Vai al contenuto

Giappone 2018 | Settimana n.30 (23/07/2018 - 29/07/2018)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63924

Curioso di sapere se octopath è in shortage o semplicemente questo è quello che ci si può aspettare da questo titolo

Su Amazon Japan prima lo dava disponibile da 7 agosto adesso dal 13

Disagea mi sembra essere andato male, forse mettere un remake a quel prezzo non ha senso

 

 

JAPAN: OCTOPATH TRAVELER SEES LARGE RESTOCK BUT SELLS OUT IN A DAY

 

https://nintendosoup...s-out-in-a-day/

 

 

pare che ci siano stati dei rifornimenti di copie retail giorno 31 e giorno 1



#17
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616
Esatto stavo per postarlo io :asd:
Sta facendo proprio bene, che sia la volta buona che a certi sviluppatori entri in testa che se i giochi sono fatti con cura e con attenzione al genere adatto, anche le terze parti possono vendere bene su switch?

#18
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63924

Esatto stavo per postarlo io :asd:
Sta facendo proprio bene, che sia la volta buona che a certi sviluppatori entri in testa che se i giochi sono fatti con cura e con attenzione al genere adatto, anche le terze parti possono vendere bene su switch?

 

 

il discorso delle terze party che non vendono su console nintendo esiste perchè si prendono in considerazione sempre solo le home console.

le tp (in giappone nello specifico) io dico che le tp hanno sempre venduto su CONSOLE PORTATILE nintendo.

 

tanto è vero che bravely default come abbiamo visto...fece 300 mila copie su 3ds.

 

 

quindi che i jrpg, i party game e altri generi vendano su console portatile nintendo non è una novità per nessuno...tantomeno dovrebbe esserlo  per le software house.

il problema stava su home console.



#19
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275
non capisco tutto sto cinema, siamo nel 2018, non nel 2002, se il gioco non c'è neo negozi chi lo vuole può prenderselo digitale...
che per di più al produttore conviene pure dato che incassa più da una vendita digitale che da quella retail
a voler guardare la pagliuzza nell'occhio chi ci rimette in questo caso dalla vendita digitale è nintendo che non ottiene la % sul copyright della cartuccia

stamane leggevo i commenti dei dati M-C su gematsu e a parte che mi sembrava di stare su neogaf vista la monotemia dell'argomento, ma leggevo che S-E si deve scusare blablabla, ma di cosa?
vai al combini, ti compri la ricarica per lo store Nintendo e ti scarichi il gioco, punto

#20
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

non capisco tutto sto cinema, siamo nel 2018, non nel 2002, se il gioco non c'è neo negozi chi lo vuole può prenderselo digitale...
che per di più al produttore conviene pure dato che incassa più da una vendita digitale che da quella retail
a voler guardare la pagliuzza nell'occhio chi ci rimette in questo caso dalla vendita digitale è nintendo che non ottiene la % sul copyright della cartuccia

stamane leggevo i commenti dei dati M-C su gematsu e a parte che mi sembrava di stare su neogaf vista la monotemia dell'argomento, ma leggevo che S-E si deve scusare blablabla, ma di cosa?
vai al combini, ti compri la ricarica per lo store Nintendo e ti scarichi il gioco, punto

 

Personalmente la versione digitale riesco ad affrontarla solo per indie o per titoli fortemente scontati.

Il problema del digitale è la rivendibilità, dopo aver acquistato incautamente Splatoon2 in digitale ed essermene pentito poche ore dopo non ci penso più a prendermi titoli a 50/60 euro in digitale.

 

Poi sono d'accordo con te che ci sia un esagerazione sul fatto che S-E dovrebbe scusarsi e tutto il "polverone" che riguarda lo shortage di Octopath.



#21
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

 
 
il discorso delle terze party che non vendono su console nintendo esiste perchè si prendono in considerazione sempre solo le home console.
le tp (in giappone nello specifico) io dico che le tp hanno sempre venduto su CONSOLE PORTATILE nintendo.
 
tanto è vero che bravely default come abbiamo visto...fece 300 mila copie su 3ds.
 
 
quindi che i jrpg, i party game e altri generi vendano su console portatile nintendo non è una novità per nessuno...tantomeno dovrebbe esserlo  per le software house.
il problema stava su home console.


Ma al di là del thread sul Giappone, Octopath sta facendo bene ovunque. La "somma dei bene" fa pensare che questi giochi hanno senso. Si dice sempre che non conviene fare esclusive, che se si fanno su console Nintendo bisogna infilarci Mario (vedasi Mario Rabbids) altrimenti flop. Ecco, Octopath dimostra il contrario. Non si può banalizzare solo con il fatto che Switch è una portatile e basta (e qui sai come la penso).

#22
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma al di là del thread sul Giappone, Octopath sta facendo bene ovunque. La "somma dei bene" fa pensare che questi giochi hanno senso. Si dice sempre che non conviene fare esclusive, che se si fanno su console Nintendo bisogna infilarci Mario (vedasi Mario Rabbids) altrimenti flop. Ecco, Octopath dimostra il contrario. Non si può banalizzare solo con il fatto che Switch è una portatile e basta (e qui sai come la penso).

Un solo gioco non dimostra un bel nulla.

Octopath è stato sponsorizzato benino, è un gioco che fa gola a molti vecchi giocatori.

 

Mi fa piacere che sia andato bene.



#23
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 
Personalmente la versione digitale riesco ad affrontarla solo per indie o per titoli fortemente scontati.
Il problema del digitale è la rivendibilità, dopo aver acquistato incautamente Splatoon2 in digitale ed essermene pentito poche ore dopo non ci penso più a prendermi titoli a 50/60 euro in digitale.
 
Poi sono d'accordo con te che ci sia un esagerazione sul fatto che S-E dovrebbe scusarsi e tutto il "polverone" che riguarda lo shortage di Octopath.


più tardi che sono a casa ti faccio vedere una cosa interessante


per il discorso del digitale la penso uguale (anche se ora col PC in arrivo dovrò giocoforza adattarmi al metodo steam), però le 600k digitali della prima settimana di MHW dimostrano che gli shortage fisici possono non essere più un problema, semmai sono altre le cose che in queste situazioni possono danneggiare il produttore

#24
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

Un solo gioco non dimostra un bel nulla.
Octopath è stato sponsorizzato benino, è un gioco che fa gola a molti vecchi giocatori.
 
Mi fa piacere che sia andato bene.


Bisogna pur cominciare da qualche parte?
Rapidamente mi vengono in mente:
Fifa 18 non è andato male.
Skyrim e doom neanche. ( E sono vecchi e overprezzati)
Octopath meglio.
Penso che se le terze parti cominciano a vedere segnali positivi su switch, c'è da gioire per tutti o meglio sperare che facciano solo giochi casual e per target infantili?

#25
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Bisogna pur cominciare da qualche parte?
Rapidamente mi vengono in mente:
Fifa 18 non è andato male.
Skyrim e doom neanche. ( E sono vecchi e overprezzati)
Octopath meglio.
Penso che se le terze parti cominciano a vedere segnali positivi su switch, c'è da gioire per tutti o meglio sperare che facciano solo giochi casual e per target infantili?


Il problema, secondo me, è che la si vede troppo facile da questo punto di vista. Alcune SH, che vedono profitti a cascata con le altre due console (One e Ps4), pensano che quel 5 o 6 per cento in più non valga lo sforzo di rischiare un'esclusiva ad hoc cucita sulla console. È una questione di prospettive e anche di differenze hardware troppo marcate. O porti giochi scrausi (facili da convertire) che generano profitti ma non quanto le controparti originali per Ps4/One, o roschi investendo soldi nella creazione di un prodotto simile a Octopath e Mario&Rabbids che, però, non è detto generi profitti e successo. In questo secondo caso bisogna tenere sempre da conto che la maggior parte delle SH snobbano, per me, l'idea di avere un qualche profitto in più per creare una singola esclusiva per Switch.

#26
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63924

io cmq mi limiterei al giappone con questo discorso delle vendite giochi tp perchè dati certi per il resto del mondo non ci stanno.

 

fare per esempio un milione ww per   octopath  visto il gioco che è...è molto. ma non è che un milione sia in senso assoluto chisà che risultatone strabiliante che può spostare gli equilibri.

 

in passato tanti giochi hanno fatto numeri di questo tipo (ww dico eh) su home console nintendo. ma cmq non è cambiato niente e anzi venivano giudicati risultati modesti. (zombie u, mickey mouse wii...i primi che mi vengono in mente)

erano poi risultati sporadici a cui infatti non è stato dato seguito.

 

per quanto riguarda invece il mercato giapponese e il mercato delle console portatili a me non sembra tanto strano che un jrpg venda su switch non fosse per altro che su gba, nds e 3ds il genere più rappresentato sono proprio i jrpg...cosa che non si può dire per sempio per ngc, wii e wiiu



#27
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616
E niente. Allora il successo di Octopath speriamo non si ripeta mai più che non serve a nessuno, neanche ai giocatori.

#28
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14738

Un solo gioco non dimostra un bel nulla.

Octopath è stato sponsorizzato benino, è un gioco che fa gola a molti vecchi giocatori.

 

Mi fa piacere che sia andato bene.

 

Scusa ma non capisco.

In sostanza come dovrebbe cominciare a 'girare la ruota'? Dovrebbero uscire contemporaneamente 10 giochi grossi tp e tutti (contemporaneamente) dovrebbero diventare million seller?



#29
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Praticamente è il terzo Bravely Default ( il gioco è un SaGa chiaramente, ma l'entità del progetto è quella di un BD con tanto di stesso team) fatto per la successiva console portatile Nintendo, e pure con il budget siamo da quelle parti.

Decisamente un segnale di cambiamento epocale dopo un E3 in cui tutti i big giapponesi non si sono visti su Switch.

#30
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10616

Praticamente è il terzo Bravely Default ( il gioco è un SaGa chiaramente, ma l'entità del progetto è quella di un BD con tanto di stesso team) fatto per la successiva console portatile Nintendo, e pure con il budget siamo da quelle parti.

Decisamente un segnale di cambiamento epocale dopo un E3 in cui tutti i big giapponesi non si sono visti su Switch.


Sono sicuro che queste conclusioni siano frutto della prova sul campo del gioco e della console.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo