Vai al contenuto

Il CIO affronta la parità di genere nelle competizioni eSport


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Rispondi
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189017
Tra i panel del Summit dedicato all'esport organizzato dal Comitato Olimpico a Losanna, ce n'era uno che affrontava specificamente l'argomento della parità di genere. ..
Leggi la news completa: Il CIO affronta la parità di genere nelle competizioni eSport


#2
leszek nowosiad

leszek nowosiad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 144
come si fa ad affermare che negli sport, in ambito competitivo, non ci sono vere barriere tra maschi e femmine ma solo pregiudizi?

#3
Claptrap Clap-tp

Claptrap Clap-tp
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 345
Se nel mondo degli esport e del gaming in genere ci sono poche donne, non è perchè ci sono barriere e pregiudizi, è solo perchè a noi in genere i videogiochi non piacciono.
Tutto qua.
Di tutte le mie amiche e conoscenti, solo un paio hanno la passione del gamig (e nemmeno tutta 'sta passione, poi), tutte le altre non hanno mai tenuto un pad in mano e manco gli interessa.
Queste argomentazioni pseudofemministe sono ridicole.
Gioco online assiduamente da 8 anni e mi è successo solo una volta di beccarmi un "whore", e comunque il tipo ce l'aveva con tutto il mio gruppo di gioco.
Anche se sei gay o di colore ti becchi degli insulti, tra l'altro, e se sei un maschio bianco eterosessuale ti insultano comunque in un altro modo, quindi di che stiamo parlando? Creare un'atmosfera migliore? È per questo che ci sono poche ragazze che giocano? Ma dai ...

#4
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931
Sono d'accordo con Stukoff, un po' meno con Dalton. In ogni caso è un bene che sia stato trattato questo argomento, ci sono sport dove le donne vengono snobbate del tutto, per esempio il calcio.

come si fa ad affermare che negli sport, in ambito competitivo, non ci sono vere barriere tra maschi e femmine ma solo pregiudizi?

Cosa intendi dire?

Se nel mondo degli esport e del gaming in genere ci sono poche donne, non è perchè ci sono barriere e pregiudizi, è solo perchè a noi in genere i videogiochi non piacciono.
Tutto qua.
Di tutte le mie amiche e conoscenti, solo un paio hanno la passione del gamig (e nemmeno tutta 'sta passione, poi), tutte le altre non hanno mai tenuto un pad in mano e manco gli interessa.
Queste argomentazioni pseudofemministe sono ridicole.
Gioco online assiduamente da 8 anni e mi è successo solo una volta di beccarmi un "whore", e comunque il tipo ce l'aveva con tutto il mio gruppo di gioco.
Anche se sei gay o di colore ti becchi degli insulti, tra l'altro, e se sei un maschio bianco eterosessuale ti insultano comunque in un altro modo, quindi di che stiamo parlando? Creare un'atmosfera migliore? È per questo che ci sono poche ragazze che giocano? Ma dai ...

Stai sminuendo tantissimo la questione, o meglio, non la stai centrando. Non si sta parlando di quanto siano forti o numerose le videogiocatrici comuni, bensì della situazione di quelle professioniste o aspiranti tali. Dai un occhio ai commenti di video come questi
https://m.youtube.co...PgPddJ8lOM&t=1s
https://m.youtube.co...FB76xQ8XL4&t=1s
e dimmi se una donna che desidera partecipare alle competizioni è motivata.
Indipendentemente da quale sia la causa del numero relativamente basso di videogiocatrici, le ragazze che desiderano competere dovrebbero essere trattate come tutti gli altri (e se non raggiungono il livello dei maschi è semplicemente per via della probabilità).
Un'ultima cosa: le argomentazioni pseudofemministe sono completamente diverse.

#5
Claptrap Clap-tp

Claptrap Clap-tp
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 345
Sono di una tristezza infinita, i commenti, ma non credo proprio che sia il timore dei commenti su youtube a frenare le gamer. Ho letto commenti beceri persino sul trailer di battlefield V, tipo "non compro il gioco se ci sono le donne", "togliete le donne perchè fanno cag.re", "non voglio giocare con un personaggio donna". C'è stato poi il "fattaccio" di quella giocatrice di overwatch che ha registrato e pubblicato gli insulti ricevuti durante una partita. Succede. Succede perchè i maschietti rosicano quando trovano giocatrici che forse sono più brave di loro, succede perchè siamo una minoranza, quindi un bersaglio facile per chiunque sia un infelice sfigato e ha bisogno di sfogarsi. Soprattutto, succede che quando viene insultata una donna la cosa fa scalpore.
E poi dai, i commenti idioti e sessisti ci sono su qualunque cosa, non solo nei videogiochi.

#6
leszek nowosiad

leszek nowosiad
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 144

Cosa intendi dire?
.

Intendo dire che per portare avanti la sua argomentazione ci ha infilato anche gli sport tradizionali dicendo una cosa sbagliata, che non ci sono barriere fisiche tra maschi e femmine (cosa invece esatta negli e-sport). Le barriere fisiche a cui si possono avvicinare i migliori atleti maschi sono più alte di quelle delle migliori atlete femmine.
La situazione è ben diversa negli E-sports dove esponenti del sesso femminile possono competere fianco a fianco con i maschi.
Ben altra cosa il fatto che sia un mondo dove dovrebbero lottare molto di più appunto perchè oggigiorno ci sono tantissime persone dalla mente limitata che potrebbe rendere la loro vita difficile, come hai detto tu con atti denigratori, insulti e quant'altro. Anche io ho degli amici che quando perdono online e scoprono di averlo fatto contro delle femmine iniziano con i classici "ma si può perdere contro delle ragazze?" (chiaramente lì si fermano ma la mentalità è ancora quella).
Mi spiace di non aver ancora potuto guardare i tuoi link per mancanza di tempo ma riassumendo io sono per: nessun problema nel vedere maschi e femmine gareggiare in ambito competitivo negli esport e mi spiace che la mentalità sia ancora un po' chiusa. Ben vengano queste campagne di sensibilizzazione e che possano far prendere atto tutti di un problema sottovalutato o che molti non lo considerino tale in un mondo completamente nuovo (quello degli esports). Semplicemente facciamolo nel modo giusto per non ottenere l'effetto opposto.

#7
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

Sono di una tristezza infinita, i commenti, ma non credo proprio che sia il timore dei commenti su youtube a frenare le gamer. Ho letto commenti beceri persino sul trailer di battlefield V, tipo "non compro il gioco se ci sono le donne", "togliete le donne perchè fanno cag.re", "non voglio giocare con un personaggio donna". C'è stato poi il "fattaccio" di quella giocatrice di overwatch che ha registrato e pubblicato gli insulti ricevuti durante una partita. Succede. Succede perchè i maschietti rosicano quando trovano giocatrici che forse sono più brave di loro, succede perchè siamo una minoranza, quindi un bersaglio facile per chiunque sia un infelice sfigato e ha bisogno di sfogarsi. Soprattutto, succede che quando viene insultata una donna la cosa fa scalpore.
E poi dai, i commenti idioti e sessisti ci sono su qualunque cosa, non solo nei videogiochi.

Non mi riferivo solo ai commenti che dici tu, ma anche a quelli più """seri""". Chiaro che gli stupidi sono ovunque e che una persona intelligente li ignora, il punto è che la presunta inferiorità femminile è un'opinione comune. Spesso vengono addirittura allegate spiegazioni scientifiche a dir poco imprecise, o studi (che io ho letto) che non dimostrano niente perché hanno un'altra finalità. In un contesto del genere le giocatrici non sono affatto incoraggiate a tentare la strada che amano.

Intendo dire che per portare avanti la sua argomentazione ci ha infilato anche gli sport tradizionali dicendo una cosa sbagliata, che non ci sono barriere fisiche tra maschi e femmine (cosa invece esatta negli e-sport). Le barriere fisiche a cui si possono avvicinare i migliori atleti maschi sono più alte di quelle delle migliori atlete femmine.
La situazione è ben diversa negli E-sports dove esponenti del sesso femminile possono competere fianco a fianco con i maschi.
Ben altra cosa il fatto che sia un mondo dove dovrebbero lottare molto di più appunto perchè oggigiorno ci sono tantissime persone dalla mente limitata che potrebbe rendere la loro vita difficile, come hai detto tu con atti denigratori, insulti e quant'altro. Anche io ho degli amici che quando perdono online e scoprono di averlo fatto contro delle femmine iniziano con i classici "ma si può perdere contro delle ragazze?" (chiaramente lì si fermano ma la mentalità è ancora quella).
Mi spiace di non aver ancora potuto guardare i tuoi link per mancanza di tempo ma riassumendo io sono per: nessun problema nel vedere maschi e femmine gareggiare in ambito competitivo negli esport e mi spiace che la mentalità sia ancora un po' chiusa. Ben vengano queste campagne di sensibilizzazione e che possano far prendere atto tutti di un problema sottovalutato o che molti non lo considerino tale in un mondo completamente nuovo (quello degli esports). Semplicemente facciamolo nel modo giusto per non ottenere l'effetto opposto.

Avevo capito bene, allora. Guarda, io penso che Stukoff intendesse dire un'altra cosa, e cioè che, nonostante le ovvie differenze in termini di prestazioni, donne e uomini nello stesso sport possono ricevere la stessa considerazione, e se ciò non avviene non è direttamente per questo motivo. Faccio due esempi per spiegarmi meglio: nel tennis i maschi sono ovviamente più forti delle femmine, ma entrambe le versioni sono apprezzate, e (di solito) nessuno dice che l'atleta X uomo sia migliore dell'atleta Y donna. Invece i tifosi del calcio non considerano nemmeno quello femminile perché dicono che le donne sono scarse, mentre sarebbe più giusto pensare "va be', è ovvio che lo sport sia diverso per via del fisico, però è bello lo stesso". Sicuramente le calciatrici non sono e non potranno essere pari ai calciatori, ma non è questo l'ostacolo, bensì la diversa attenzione mediatica.
Io ho interpretato così le parole di Stukoff, per questo mi sono detto d'accordo con lei. Per tutto il resto, la penso esattamente come te.

#8
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

Se nel mondo degli esport e del gaming in genere ci sono poche donne, non è perchè ci sono barriere e pregiudizi, è solo perchè a noi in genere i videogiochi non piacciono.
Tutto qua.
Di tutte le mie amiche e conoscenti, solo un paio hanno la passione del gamig (e nemmeno tutta 'sta passione, poi), tutte le altre non hanno mai tenuto un pad in mano e manco gli interessa.
Queste argomentazioni pseudofemministe sono ridicole.
Gioco online assiduamente da 8 anni e mi è successo solo una volta di beccarmi un "whore", e comunque il tipo ce l'aveva con tutto il mio gruppo di gioco.
Anche se sei gay o di colore ti becchi degli insulti, tra l'altro, e se sei un maschio bianco eterosessuale ti insultano comunque in un altro modo, quindi di che stiamo parlando? Creare un'atmosfera migliore? È per questo che ci sono poche ragazze che giocano? Ma dai ...


In Smash Ultimate una ragazza di quindici anni era sul punto di affermarsi dopo aver battuto, poche settimane fa, uno dei migliori al mondo. Si è beccata tanto di quell'odio da considerare il ritiro, cancellare il suo profilo Twitter, cambiare nome, eccetera.
Così, per dire. Mi è tornata in mente questa discussione.



Rispondi



  


Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo