Vai al contenuto

Consiglio definitivo PC Fisso/Portatile Dell/Alienware


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051
Salve ragazzi,

se apro un nuovo topic è perché sono sempre alla ricerca disperata di un pc, il dubbio principale è che non riesco a decidermi se prendere un fisso o un portatile.

C'è da considerare che mi trovo in Slovacchia per lavoro, non credo ci rimarrò per sempre, ma per il momento non ho intenzione di spostarmi (di tanto in tanto comunque torno in Italia) .

Ero possessore di un ROG G752VY, il quale per diverse problematiche che non mi sono riusciti a risolvere, mi hanno proposto un rimborso completo che ovviamente ho accettato. In questo momento sto arrangiando da circa 1 annetto con un portatile schifoso di mio fratello che risale almeno a 10 anni fa, capirete dunque che l'attesa stia durando troppo :/

Per motivi che non vi sto a spiegare, vorrei orientarmi su prodotti Dell, il budget ovviamente è il minore possibile ma dal momento che ho manie di grandezza (per uno sfizio che vorrei togliermi almeno una volta nella vita), sarei disposto a spendere fino a 2500/2800 euro.

Posso elencarvi 3 tipologie e configurazioni diverse di pc, ovviamente ognuno di esse ha i suoi pro e contro:

- XPS 15

Processore: i9-8950HK

Monitor: 15.6" 4K Ultra HD Infinity Edge Adobe Rgb 100% Touch

Ram: 32GB DDR4-2666MHz, 2x16GB

Hard Drive: 2TB SSDM2

VGA: GTX 1050Ti 4GB GDDR5

Extra: Sensore di impronte

Peso: circa 1,8kg

- Alienware 15

Processore: i9-8950HK (overcloccato a 5ghz)

Monitor: 15.6 inch FHD (1920 x 1080) 120Hz TN Display 5ms response time, NVIDIA G-SYNC Enabled

Ram: 32GB DDR4-2666MHz, 2x16GB

Hard Drive: 1TB HDD + 1TB SSD M2

VGA: GTX 1080 8GB GDDR5X

Scheda di rete: Killer 1550 802.11ac 2x2 WiFi and Bluetooth 5.0

Peso: Circa 2,8kg

- Alienware Area 51

Case: Proprietario Alienware

Processore: i9 7900X (10-core, 13.75MB Cache, up to 4.5GHz with Intel Turbo Boost Max 3.0)

Scheda Madre: non si conosce

Ram: 32GB Quad Channel HyperX DDR4 XMP at 2933MHz; up to 64GB (additional memory sold separately)

Hard Drive: 2TB HDD + 512GB SSD M2

VGA: GTX 1080 Ti with 11GB GDDR5X

Alimentatore: Alienware 850 Watt Multi-GPU Approved Power Supply with modular cabling [80 Plus Gold Efficiency]

Scheda di rete: Killer N1535 Wireless Card

Peso: lasciam perdere

Come vi anticipavo, ognuno di questi pc nasconde dei punti a favore e sfavore:

- Se cerco potenza assoluta: Alienware fisso

- Se cerco leggerezza e portabilità: Xps15

- Se cerco un po' di entrambe le cose: Alienware 15

Principalmente con il pc ci giocherei, ma allo stesso tempo lavorerei anche con grafica (più specificamente Photoshop ed Adobe Premiere) e registrazioni audio (doppiaggio, canto)

Il prezzo di tutti i pc elencati, con quelle esatte configurazioni, dovrebbe aggirarsi sui 2800 euro.

Per una volta nella vita, vorrei fare le cose in grande e prendere il top dei top.. ma mi frena il fatto che sono fuori Italia a lavorare. Se un giorno dovessi tornare, come sposterei i 999kg dall'alienware fisso?

Al tempo stesso, l'azienda per la quale lavoro, mi fornisce un portatile che potrei utilizzare anche in maniera personale (ovviamente non adatto al gioco né alla grafica), magari sarebbe giustificato da avere il giusto compromesso se decidessi di acquistare il fisso (nel senso che avrei sempre un portatile su cui spostare dati e portare in giro nel caso viaggiassi) .

Alienware 15, invece rappresenterebbe il giusto compromesso tra potenza e portabilità. Ma se comparo la sua gtx 1080 (immagino max-q edition) alla gtx 1080ti del fisso, ci sarebbe un abisso di differenza.

Insomma, proprio perché non riesco a decidermi, voi cosa fareste al mio posto?

Modificata da miky1989, 18 July 2018 - 10:05 AM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

I notebook con quelle configurazioni, a batteria ti durano mezz'ora. Ne prenderei uno più modesto che tanto va comunque bene per fare tutto. Fai i7, 16Gb di ram, e 1060/1070. Fermo restando che per giocare su notebook devi essere comunque attaccato alla rete elettrica



#3
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

I notebook con quelle configurazioni, a batteria ti durano mezz'ora. Ne prenderei uno più modesto che tanto va comunque bene per fare tutto. Fai i7, 16Gb di ram, e 1060/1070. Fermo restando che per giocare su notebook devi essere comunque attaccato alla rete elettrica

Si, questo lo so perfettamente. Dunque, dal momento che l'azienda mi darebbe un notebook modesto su cui poter fare tutto (anche cose personali, mi consiglieresti di optare per il fisso?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Certamente un desktop sarebbe la soluzione migliore, ma in caso tornassi in Italia come faresti?



#5
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

Certamente un desktop sarebbe la soluzione migliore, ma in caso tornassi in Italia come faresti?

È quello che mi sono domandato anche io.. E semmai dovessi decidere di farmelo spedire, con tutto quel peso non saprei quanto arriverei a spendere :D



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dando un occhio sul sito delle poste slovacche, stai intorno ai 60€ fino a 20Kg



#7
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

Dando un occhio sul sito delle poste slovacche, stai intorno ai 60€ fino a 20Kg

Dopo un viaggio così lungo, potrebbe scappare qualcosa di rotto XD

Comunque vabbè.. non è detto che torni in Italia, almeno per il momento. Se ammortizzo la spesa per almeno 3 anni, direi che il pensiero possa farlo. Poi comunque si tratterebbe di un pc duraturo, non starei di certo a cambiare componentistica ogni 1/2 anni :D

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

IO ho il dell xps 15 top precedente, sconsiglio caldamente per il gaming. Proprio in questi giorni in cui sono lontano dal mio fisso sto giocando un po' a civ 6. Considera che ho 1050 5gb (non ti come quello messo da te) i7 7700HQ e 32gb di ram a 2400... Il pc scalda come la madonna, ho dovuto addirittura usare XTU (sotto consiglio di un amico che mi ha aiutato con i settaggi) per far usare meno calore (appena scade la garanzia metto la pasta termica nuova...). Vai di fisso, che magari è più "scomodo" però sei sereno: quello per cui spendi lo usi tutto al 100% (io ho preso il dell, alla fine, per rapporto prestazioni/portabilità...)



#9
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

IO ho il dell xps 15 top precedente, sconsiglio caldamente per il gaming. Proprio in questi giorni in cui sono lontano dal mio fisso sto giocando un po' a civ 6. Considera che ho 1050 5gb (non ti come quello messo da te) i7 7700HQ e 32gb di ram a 2400... Il pc scalda come la madonna, ho dovuto addirittura usare XTU (sotto consiglio di un amico che mi ha aiutato con i settaggi) per far usare meno calore (appena scade la garanzia metto la pasta termica nuova...). Vai di fisso, che magari è più "scomodo" però sei sereno: quello per cui spendi lo usi tutto al 100% (io ho preso il dell, alla fine, per rapporto prestazioni/portabilità...)

Pensavo che effettivamente l'xps reggesse senza problemi anche i giochi. Se le temperature e la stabilità devono però essere compromesse, allora sono costretto a scartarlo dalle scelte.

Il dubbio rimanere allora tra Alienware 15 ed Area51. Nel caso prendessi il secondo, sarebbe una bomba in tutto e per tutto, ma ne risentirei dal punto di vista della portabilità. Nel primo, invece, per giocare molto probabilmente dovrei rimanere sempre attaccato alla presa elettrica, ma potrei portarlo ovunque. Inoltre supporta anche quel famoso accessorio che permette di sfruttare la potenza delle schede video tradizionali, per cui diventerà difficilmente obsoleto.

Non lo so.. vi giuro.. sempre indeciso XD

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Pensavo che effettivamente l'xps reggesse senza problemi anche i giochi. Se le temperature e la stabilità devono però essere compromesse, allora sono costretto a scartarlo dalle scelte.

Il dubbio rimanere allora tra Alienware 15 ed Area51. Nel caso prendessi il secondo, sarebbe una bomba in tutto e per tutto, ma ne risentirei dal punto di vista della portabilità. Nel primo, invece, per giocare molto probabilmente dovrei rimanere sempre attaccato alla presa elettrica, ma potrei portarlo ovunque. Inoltre supporta anche quel famoso accessorio che permette di sfruttare la potenza delle schede video tradizionali, per cui diventerà difficilmente obsoleto.

Non lo so.. vi giuro.. sempre indeciso XD

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Allora, devo modificare il mio parere un po': il problema era (ed è) mio che lo usavo mentre caricava la batteria. Senza usarlo attaccato alla corrente le temeprature sono buone (però è limitante). Devi vedere te se ti serve una cosa per cui lavorare in giro, o giocare a casa. Se è la seconda, vai di fisso e lascia stare i portatili... 



#11
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081
Ma scusa, nel caso dovessi tornare in Italia definitivamente puoi sempre farti il viaggio in blablacar così risparmi pure sul viaggio in generale e non ti fai lo sbatti di spedire roba...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo