Vai al contenuto

AGCOM: stop al marketing ingannevole sulla Fibra, cosa cambia adesso?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38396
AGCOM: stop al marketing ingannevole sulla Fibra, cosa cambia adesso?
AGCOM mette un freno all'utilizzo della parola “fibra” nelle pubblicità, rendendo più chiare le offerte commerciali.
..
Leggi l'articolo completo: AGCOM: stop al marketing ingannevole sulla Fibra, cosa cambia adesso?



#2
figlio di un dio minore

figlio di un dio minore
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1219
Nobile iniziativa quella di AGCOM ma temo che creerà ancora più confusione di prima. Come dice giustamente l'articolo uno dei problemi è che noi utenti ci informiamo poco e quando entrano in gioco elementi tecnici come questi informarsi è fondamentale. Una soluzione a mio parere più chiara sarebbe stata definire fibra solamente la FTTH o FTTB mentre la più diffusa FTTC poteva definirsi ADSL plus.

#3
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

Nobile iniziativa quella di AGCOM ma temo che creerà ancora più confusione di prima. Come dice giustamente l'articolo uno dei problemi è che noi utenti ci informiamo poco e quando entrano in gioco elementi tecnici come questi informarsi è fondamentale. Una soluzione a mio parere più chiara sarebbe stata definire fibra solamente la FTTH o FTTB mentre la più diffusa FTTC poteva definirsi ADSL plus.

ADSL "plus" sarebbe un termine improprio, visto che comunque è previsto un segmento di connessione in fibra ottica, nonchè lo spostamento fisico (per capirci, nell'armadio telefonico) della propria utenza sul troncone "fibra".

#4
figlio di un dio minore

figlio di un dio minore
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1219

ADSL "plus" sarebbe un termine improprio, visto che comunque è previsto un segmento di connessione in fibra ottica, nonchè lo spostamento fisico (per capirci, nell'armadio telefonico) della propria utenza sul troncone "fibra".

Me ne rendo conto che non sia il termine più appropriato. Il fatto è che essendo una connessione in fibra fino al cabinet e connessione normale dal cabinet sino a casa abbiamo di fronte ad un ibrido difficilmente definibile. Vi è poi il fattore distanza tra cabinet e casa che influisce non poco sulle prestazioni del collegamento, io ad esempio sono fortunato perché ho il cabinet vicinissimo a casa ma chi lo ha a 700 metri ottiene prestazioni da adsl (se ho capito bene come funziona il sistema). Quello che in fondo volevo dire è che partendo dal fatto che l'utente medio si informa poco sarebbe importante, anche con il supporto dei reguletor, individuare terminologie chiare ed immediate per il grande pubblico in modo che possano subito capire la tipologia di connessione prescelta. Comunque hai ragione il termine adsl plus è una cagata pazzesca :smile-15:

Modificata da figlio di un dio minore, 14 July 2018 - 05:14 PM.


#5
LucaCorvo

LucaCorvo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 276
L'iniziativa è giusta, stiamo a vedere in quale modo poco onesto aggireranno la questione.
Sul serio, ormai non ci si aspetta più che le compagnie telefoniche facciano qualcosa, se non in cattiva fede nei nostri confronti. È triste.

#6
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551
Cambia niente : io ho la fibra dopo che quelli di open fiber sono venuti a fare dei lavori a casa ma vado comunque a 45 mega quando pago la 300 a Vodafone.

#7
gianlu983

gianlu983
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 489
Fibra mista Adsl non suonava meglio di Fibra mista Rame? Almeno era più chiara per la gente.


#8
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Ma invece chiamarla con il nome tecnico corretto? FTTC, FTTH, FTTB.

#9
BioPenguin

BioPenguin
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 17

Ma invece chiamarla con il nome tecnico corretto? FTTC, FTTH, FTTB.


Purtroppo non funzionerebbe perchè non tutti sono abbastanza ben informati su queste cose. Giustamente, come tutte le cose, ci sono persone che si interessano e si informano e gente a cui interessa meno e che non si informa in maniera particolare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo