Vai al contenuto

5G, via al bando. Di Maio: "Italia tra i leader della nuova tecnologia"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38573
Parte in Italia la sperimentazione del 5G. Nella giornata di ieri, il Ministero dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il bando di gara ed il relativo disciplinare. Un passo importantissimo, secondo il ministro Luigi Di Maio, che proietta l'Italia verso il futuro. ..
Leggi la news completa: 5G, via al bando. Di Maio: "Italia tra i leader della nuova tecnologia"


#2
VBigBossV

VBigBossV
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2618
Almeno adesso abbiamo uno giovane al governo che capisce qualcosa di tecnologia e all'avanguardia sul futuro, non quei vecchi del caz:/(o ottantenni che sono convinti di essere nel 68

Modificata da halo87, 12 July 2018 - 12:05 PM.


#3
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4640
Si, tutto molto bello. Però bisognerebbe fare qualcosa sulla linea fissa. Ci sono zone d'Italia che non hanno manco l'ADSL

#4
figlio di un dio minore

figlio di un dio minore
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1219

Si, tutto molto bello. Però bisognerebbe fare qualcosa sulla linea fissa. Ci sono zone d'Italia che non hanno manco l'ADSL

Concordo. A mio parere sulle infrassutura a supporto della copertura mobile l'Italia è messa bene. Dove invece ancora arranca è sulla banda larga che dopo gli investimenti iniziali fatti a copertura di regioni/zone classificate come non potenzialmente raggiungibili dal mercato mi sembra che il tutto si sia rallentato. Anche l'iniziativa open fiber mi sembra non stia facendo progressi eccezzionali.

#5
minghie

minghie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 210

Almeno adesso abbiamo uno giovane al governo che capisce qualcosa di tecnologia e all'avanguardia sul futuro, non quei vecchi del caz:/(o ottantenni che sono convinti di essere nel 68

un giovane che non riesce a capire il senso di una mail, davvero un fenomeno della tecnologia!

#6
VBigBossV

VBigBossV
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2618

un giovane che non riesce a capire il senso di una mail, davvero un fenomeno della tecnologia!

Guarda, di certo non la capiva Renzi, Monti e quell'altro pagliaccio di Prodi...

#7
minghie

minghie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 210

Guarda, di certo non la capiva Renzi, Monti e quell'altro pagliaccio di Prodi...

grande, la voglio mettere anche io la risposta automatica " E ALLORA IL PIDDEEEEEEEEEEEEEE?"

#8
Croche99

Croche99
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 555

un giovane che non riesce a capire il senso di una mail, davvero un fenomeno della tecnologia!

perchè? cosa mi sono perso?

#9
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

Concordo. A mio parere sulle infrassutura a supporto della copertura mobile l'Italia è messa bene. Dove invece ancora arranca è sulla banda larga che dopo gli investimenti iniziali fatti a copertura di regioni/zone classificate come non potenzialmente raggiungibili dal mercato mi sembra che il tutto si sia rallentato. Anche l'iniziativa open fiber mi sembra non stia facendo progressi eccezzionali.

Open Fiber, purtroppo, è ancora impegnata a cablare i cluster A e B (quelli "non potenzialmente raggiungibili dal mercato" sono C e D) a causa delle resistenze delle altre TLC.

#10
minghie

minghie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 210

perchè? cosa mi sono perso?

senza andare troppo OT:

https://www.nextquot...o-muraro-raggi/

#11
figlio di un dio minore

figlio di un dio minore
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1219

Open Fiber, purtroppo, è ancora impegnata a cablare i cluster A e B (quelli "non potenzialmente raggiungibili dal mercato" sono C e D) a causa delle resistenze delle altre TLC.

Avevo letto anch'io, qualche tempo fa, di conflitti tra i vari attori. Credo che a nessuna delle telco classiche (Vodafone tim ecc) abbia fatto piacere l'ingresso di un competitor come Enel (open fiber). Credo poi, che purtroppo in Italia la situazione migliorerà molto lentamente in quanto siamo uno dei paesi con una concentrazione di popolazione urbanizzata meno elevata d'Europa e questo comporta che una parte della popolazione risiede in piccoli comuni a volte difficilmente raggiungibili. Tutto ciò comporta che i competitor, per avere un ritorno dell'investimento ragionevole, si concentrino tutte sulle stesse aree con il risultato di avere situazione in cui Milano, ad esempio, è super cablata mentre altre aree ne sono completamente prive. Open fiber da quanto avevo capito doveva con il suo ingresso riequilibrare questa situazione.

Modificata da figlio di un dio minore, 12 July 2018 - 03:01 PM.


#12
NeoSquall

NeoSquall
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 683

Avevo letto anch'io, qualche tempo fa, di conflitti tra i vari attori. Credo che a nessuna delle telco classiche (Vodafone tim ecc) abbia fatto piacere l'ingresso di un competitor come Enel (open fiber). Credo poi, che purtroppo in Italia la situazione migliorerà molto lentamente in quanto siamo uno dei paesi con una concentrazione di popolazione urbanizzata meno elevata d'Europa e questo comporta che una parte della popolazione risiede in piccoli comuni a volte difficilmente raggiungibili. Tutto ciò comporta che i competitor, per avere un ritorno dell'investimento ragionevole, si concentrino tutte sulle stesse aree con il risultato di avere situazione in cui Milano, ad esempio, è super cablata mentre altre aree ne sono completamente prive. Open fiber da quanto avevo capito doveva con il suo ingresso riequilibrare questa situazione.

Il fatto è che Open Fiber avrebbe anche vinto gli appalti per stendere i cavi nelle zone "a bassa rendita", però non sembra essersi ancora mossa dalle zone "a competizione". Bisognerebbe chiedersi il perchè di questo traccheggiamento e se sia da ricercarsi unicamente sul fronte delle Telco concorrenti o se sussistano "altri" interessi antagonisti alla diffusione della banda ultra-larga, a prezzi "abbordabili", su tutto il territorio nazionale e ai benefici per le infrastrutture pubbliche e private che ne deriverebbero.

Modificata da NeoSquall, 12 July 2018 - 04:34 PM.


#13
DiegoPlay4Ever

DiegoPlay4Ever
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 159

grande, la voglio mettere anche io la risposta automatica " E ALLORA IL PIDDEEEEEEEEEEEEEE?"

poi vi chiedere perchè prendete il 18% leggi i tuoi commenti

#14
minghie

minghie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 210

poi vi chiedere perchè prendete il 18% leggi i tuoi commenti


Ma voi chi? non sapevo di essermi candidato e a quanto pare tu sai anche per quale partito! Ma complimentoni! è da commenti come questo che si capisce da quale parte hanno votato gli analfabeti funzionali (che guardacaso costituiscono il 50% circa della popolazione)

#15
DiegoPlay4Ever

DiegoPlay4Ever
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 159

Ma voi chi? non sapevo di essermi candidato e a quanto pare tu sai anche per quale partito! Ma complimentoni! è da commenti come questo che si capisce da quale parte hanno votato gli analfabeti funzionali (che guardacaso costituiscono il 50% circa della popolazione)

sparisci




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo