Vai al contenuto

Gundam Live ActionG-Saviour 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Concept Art

Netflix Teases Live-Action Gundam Film in New Concept Art

001_size9-18gsj8w.jpg



#17
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Al contrario dei cinecomics, devo ammettere che i live action sugli anime mi spaventano, ne conto di belli pochissimi e quasi tutti diretti da Takeshi Miike, quindi con una precisa visione d'autore.

Trovo la trasposizione in live complicata per un mecha anime, non nego che mi sia piaciuto Pacific Rim di Del Toro che mescolava mecha e Kaiju, ma mi ha sempre stonato a livello visivo il design mecha riportato al realismo.

La concept art sembra virare sulla fedeltà, un po' mi preoccupa per la resa su schermo . Io ci spero in un bel prodotto, ma il trailer del nuovo live di Cowboy Bebop mi ha messo i brividi per la resa visiva di questo nuovo formato anime live che vuole cavalcare Netflix per affiancarsi e rivaleggiare con i cinecomics.

#18
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Al contrario dei cinecomics, devo ammettere che i live action sugli anime mi spaventano, ne conto di belli pochissimi e quasi tutti diretti da Takeshi Miike, quindi con una precisa visione d'autore.

Trovo la trasposizione in live complicata per un mecha anime, non nego che mi sia piaciuto Pacific Rim di Del Toro che mescolava mecha e Kaiju, ma mi ha sempre stonato a livello visivo il design mecha riportato al realismo.

La concept art sembra virare sulla fedeltà, un po' mi preoccupa per la resa su schermo . Io ci spero in un bel prodotto, ma il trailer del nuovo live di Cowboy Bebop mi ha messo i brividi per la resa visiva di questo nuovo formato anime live che vuole cavalcare Netflix per affiancarsi e rivaleggiare con i cinecomics.

Calcola che non è solo Netflix interessata a questa tipologia di adattamenti con Alice in Borderland, Cowboy Bebop, One Piece, Gundam e in futuro anche Yu degli Spettri, ma anche molte altre major.
Per dire, Sony Pictures sta lavorando a quelli di Saint Seiya e Gantz, Warner Bros a quello di Akira e non ricordo quali major a quelli di My Hero Academia e Attack on Titan.
Ormai queste trasposizioni sono nell'obiettivo di Hollywood che li vedono come il prossimo grande successo dopo i cinecomics (da qui il termine cinemanga) e difficilmente si fermeranno, a meno che quelli più vicini come CB non floppino e forse gli facciano cambiare idea, ma personalmente ne dubito e mi auguro che esca qualcosa di godibile da questo processo.

#19
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Calcola che non è solo Netflix interessata a questa tipologia di adattamenti con Alice in Borderland, Cowboy Bebop, One Piece, Gundam e in futuro anche Yu degli Spettri, ma anche molte altre major.
Per dire, Sony Pictures sta lavorando a quelli di Saint Seiya e Gantz, Warner Bros a quello di Akira e non ricordo quali major a quelli di My Hero Academia e Attack on Titan.
Ormai queste trasposizioni sono nell'obiettivo di Hollywood che li vedono come il prossimo grande successo dopo i cinecomics (da qui il termine cinemanga) e difficilmente si fermeranno, a meno che quelli più vicini come CB non floppino e forse gli facciano cambiare idea, ma personalmente ne dubito e mi auguro che esca qualcosa di godibile da questo processo.

Si sapevo del nuovo fenomeno cinemanga in lavorazione per le grandi major. Il manga ha un boom di vendite anche negli Usa. Tra l'altro se la rischiano visto il flop di Alita di Rodriguez che a me personalmente è anche piaciuto, primi accenni di cinemanga già sono comparsi ad Hollywood, rabbrividisco al Dragon Ball filmico hollywoodiano.

Lo stesso Shang Chi della Marvel è un continuo strizzare l'occhio ad anime e manga, non riuscendo a centrare l'obiettivo, anzi è uno scimmiottare malfatto di un determinato tipo di visione e tipo di cultura diverso dalle grandi produzione di Hollywood.

Tornando a Gundam ho ancora più il terrore, visto che già l'opera originale è molto legata alla storia del Giappone e a determinate dinamiche interne del paese. Senza contare che il genere mecha è veramente difficile renderlo visvamente su schermo . Ho apprezzato lo sforzo di Del Toro, ma per me visivamente neanche lui è riuscito a soddisfarmi, seppure rimanga il suo film registicamente impeccabile.

Modificata da Fitz86, 11 November 2021 - 04:39 PM.


#20
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Si sapevo del nuovo fenomeno cinemanga in lavorazione per le grandi major. Il manga ha un boom di vendite anche negli Usa. Tra l'altro se la rischiano visto il flop di Alita di Rodriguez che a me personalmente è anche piaciuto, primi accenni di cinemanga già sono comparsi ad Hollywood, rabbrividisco al Dragon Ball filmico hollywoodiano.

Lo stesso Shang Chi della Marvel è un continuo strizzare l'occhio ad anime e manga, non riuscendo a centrare l'obiettivo, anzi è uno scimmiottare malfatto di un determinato tipo di visione e tipo di cultura diverso dalle grandi produzione di Hollywood.

Tornando a Gundam ho ancora più il terrore, visto che già l'opera originale è molto legata alla storia del Giappone e a determinate dinamiche interne del paese. Senza contare che il genere mecha è veramente difficile renderlo visivamente su schermo. Ho apprezzato lo sforzo di Del Toro, ma per me visivamente neanche lui è riuscito a soddisfarmi, seppure rimanga il suo film registicamente impeccabile.

Concordo su tutto tranne per Shang-Chi che ho invece mediamente apprezzato proprio per queste sue strizzate d'occhio ad anime e manga, ma sono gusti.

#21
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006

Shang è 100% film arti maziali fantasy cinese in salsa marvel, nulla a che vedere con anime e manga.

 

Adesso comunque flopperà bepop, flopperanno poi gli altri due-tre che seguono e cancelleranno il resto.

 

E quando tra una decida di anni vorranno riprovarci ormai la tecnologia cg sarà avanzata abbastanza come costì e qualità per essere la scelta obbligata.



#22
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Shang è 100% film arti maziali fantasy cinese in salsa marvel, nulla a che vedere con anime e manga.
 
Adesso comunque flopperà bepop, flopperanno poi gli altri due-tre che seguono e cancelleranno il resto.
 
E quando tra una decida di anni vorranno riprovarci ormai la tecnologia cg sarà avanzata abbastanza come costì e qualità per essere la scelta obbligata.

Ovviamente rimane Marvel+ Wuxia e mitologia cinese ma è indubbio ci siano strizzate d'occhio ad anime e manga, addirittura la kamekameha di Dragon Ball citata, che per carità a sua volta il manga era ispirato al Viaggio in Occidente. Per non parlare di un certo tipo di estetica nel combattimento finale, decisamente più shonen che Wuxia a livello coreografico. Al cento per cento è più un calderone di stereotipi americani dell'Oriente, la voglia di acchiappare un certo tipo di pubblico che ora legge manga si vede, anche perché sono pieni di analisti di marketing. Mi ci sono divertito con il film, ma ora non ci fossero i flop sui cinemanga, ci metterei la mano sul fuoco su un Shang 2 più su anime e manga e meno cinese.

Il flop di Alita già faceva intuire la china, pure io mi aspetto flop e pernacchie dalla critica.

Modificata da Fitz86, 17 November 2021 - 07:40 AM.


#23
francescoG1

francescoG1
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1839

Il flop di Alita già faceva intuire la china, pure io mi aspetto flop e pernacchie dalla critica.

 

Per me il "flop" di alita è per lo più da ricondursi anche al fatto che da un po' di tempo a questa parte lo sci-fi non tira (perché agli occhi di un profano questo è) salvo porti il marchio marvel o qualche altro nome storico. Lo stesso discorso vale per cowboy bebop.

 

Poi ha senso parlare di flop negli USA ma meno nel resto del mondo. Shang chi è andato forte negli USA ma non bene nel resto del mondo per me se alita lo consideri un flop anche questo è da considerarsi tale. 


Modificata da francescoG1, 18 November 2021 - 11:23 AM.


#24
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

 
Per me il "flop" di alita è per lo più da ricondursi anche al fatto che da un po' di tempo a questa parte lo sci-fi non tira (perché agli occhi di un profano questo è) salvo porti il marchio marvel o qualche altro nome storico. Lo stesso discorso vale per cowboy bebop.
 
Poi ha senso parlare di flop negli USA ma meno nel resto del mondo. Shang chi è andato forte negli USA ma non bene nel resto del mondo per me se alita lo consideri un flop anche questo è da considerarsi tale. 

Il flop di Alita è da ricondursi a tanti fattori, oltre che lo sci-fi in decadenza: deriva da un manga classico, scarsa campagna marketing ( seppure ci spesero milioni, non si capisce dove), stroncatura di alcuni critici e appunto ha una narrazione molto classica al di fuori del cinema moderno. Per me è un bel film, ma il flop mi pareva assicurato. Il problema è che il grosso mercato è quello Usa e cinese, per quanto possa andare bene nel resto del mondo. Oggi paradossalmente i suoi 404 milioni di dollari sarebbero accolti con felicità e avremmo il sequel. Peccato.

Cowboy Bebop è allo stesso tempo fuori tempo massimo, tra l'altro dalle recensioni sembra una riproduzione 1:1 dell'anime senza senso. Siamo una nicchia o i nostalgici a ricordarlo. La critica non è stata particolarmente benevola. Tra l'altro un anime che deriva da Melville, John Woo, Sergio Leone, cyberpunk e noir americani anni '40 mi sarei aspettato più coraggio nel rappresentarlo con una resa visiva più cinematografica e meno anime. Bisogna capire che anime , serie tv e cinema sono media diversi e con appunto linguaggi visivi e grammatiche di regia diverse, si cerca di riprodurli in live per me con scarsi risultati ora.

Per questo, per tornare a Gundam, ho paura di un'altra riproduzione fedele ma senz'anima di Gundam che faceva della regia prettamente sugli storyboard, temi sulla storia giapponese e su determinati tipi di personaggi tipicamente nipponici i suoi punti di forza. A parte alcuni live di Miike ( e Alita) faccio fatica a farmi piacere i film live su anime e manga, limite mio.

Su Shang Chi è un flop derivato anche dal periodo, un po' di stanca del cinecomics e in generale dal personaggio poco conosciuto. Non mi è neanche sembrata una grande campagna marketing la sua. Piano piano stanno aumentando di nuovo gli incassi Marvel, magari il 2 in periodo più tranquillo e sereno incasserà un botto.

Modificata da Fitz86, 18 November 2021 - 03:55 PM.


#25
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006

Vabbè, non si riesce più a fare una trama decente di gundam nel suo media originale di anime, devono riuscirci in live? Ma è scontato che la trama sarà una cazzabubbola e l'unica cosa che conta è l'azione.

 

Il mercato cinese poi ti sega le gambe creatitivamente, meglio rinunciarci in partenza perchè non è nemmeno affidabile.

 

Cioè shang-chi l'han fatto per i cinesi... ed è stato comunque bannato in cina perchè gli attori han detto qualcosa di "inopportuno". (e poi chiaramente i cinesi non se ne fanno anche niente di un film che imita le loro produzioni casalinghe e con attori emigrati)

Shang ha praticamente già chiuso come personaggio.



#26
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091

Vabbè, non si riesce più a fare una trama decente di gundam nel suo media originale di anime, devono riuscirci in live? Ma è scontato che la trama sarà una cazzabubbola e l'unica cosa che conta è l'azione.
 
Il mercato cinese poi ti sega le gambe creatitivamente, meglio rinunciarci in partenza perchè non è nemmeno affidabile.
 
Cioè shang-chi l'han fatto per i cinesi... ed è stato comunque bannato in cina perchè gli attori han detto qualcosa di "inopportuno". (e poi chiaramente i cinesi non se ne fanno anche niente di un film che imita le loro produzioni casalinghe e con attori emigrati)
Shang ha praticamente già chiuso come personaggio.

Iron Blooded Orphans mi sa è piaciuto solo a me di Gundam, per carità ha i suoi difetto tra cui tempi morti, personaggi soap opera e drama ovunque ma nel complesso mi era piaciuto, specialmente gli ultimi 15 episodi e un finale di compromessi politici che non si vedeva da anni. Chiaramente non stiamo parlando di Tomino ma almeno nel format originale in qualche anime la si trova la trama.

Il live action pure per me sarà una sboronata action, mi aspetto personaggi alla Top Gun pure qui come in Pacific Rim. Ripeto visivamente i mecha non riesco a vederli live pure con la miglior CGi del mondo.

Shang non lo darei per morto senza la Cina ha fatto i suoi 400 milioni e non metto in dubbio ora le visualizzazioni su Disney Plus. Per me meglio che non si veda , anche perché pure per me non ha senso vendere un falso prodotto orientale ad orientali ma non darei per scontato la sua dipartita, alla critica è piaciuto e pure in Usa, sicuro ce lo ritroviamo in altri prodotti Marvel.

Modificata da Fitz86, 18 November 2021 - 11:46 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo