risposte in neretto
Attenzione, non parliamo di esclusive ma bensì di giochi prodotti da Sony come software house (dato che li si paragona ai giochi prodotti da Nintendo come Software house) quindi vanno esclusi i giochi di terze parti. Nel primo di vita di Switch Nintendo ne ha sfornati molti più di quanti Sony o Microsoft abbiano fatto nel loro primo anno di PS4/Xbox One, se dici andiamo a contarli.Appunto,son numeri,Sony e da 2 generazioni che sforna piuŽ esclusive di nintendo per la propria console
ovviamente questa eŽ ancora da finire,Switch eŽ una console fresca,ma difficilmente credo che cambieranno le cose
il fatto che il 2017 sia stato un annata ottima su una console nintento eŽ stato solo un eccezione
titoli e remastered che arrivavano da wiiU hanno solo fortificato il 2017 rendendolo un grande primo anno
ma guardando questo 2018,mi sembra che sia tornato tutto alla normalitaŽ,ovvero una Nintendo conservatrice e che non produce piuŽ esclusive di una Sony
Nel 2018 tra giochi che usciranno nell'anno e giochi usciti Nintendo ha prodotto: Mario Tennis, Kirby Star, Pokemon Let's go, Pokemon Quest, Super Mario Party, Super Smash Bros. Nel 2018 Sony quanti giochi ha prodotto o farà uscire? io sono a GoW, Detroit e penso Spiderman. Nel 2017 Sony come software house che giochi ha fatto uscire? se dici li contiamo e contiamo quanti giochi ha fatto uscire Nintendo come SH, ma penso sia superfluo.
Secondo me c'è confusione tra IP e giochi nuovi. Ad esempio l'ultimo nuovo God of War non è una nuova IP ma nonostante questo è un gioco totalmente nuovo (se avessero voluto avrebbero potuto cambiargli di nome e sostituire Kratos con un nuovo personaggio e ora staremmo parlando di un gioco nuovo), il fatto che abbia lo stesso nome gioco e lo stesso personaggio e quindi non sia una nuova IP non significa che non sia un nuovo gioco o non sia una scelta coraggiosa, anzi, essendo che squadra che vince non si cambia è molto più coraggioso cambiare una formula che ha avuto successo e sulle quali le persone hanno delle pretese come quelle di GoW (il mondo videoludico è pieno di capitoli che han avuto poco successo perché erano buoni giochi ma cattivi capitoli della serie di appartenenza e quindi, sebbene fossero buoni giochi, hanno venduto poco perché hanno deluso i fan della serie; se avessero avuto un altro nome avrebbero venduto di più) che non creare un gioco nuovo sul quale nessuno ha pretese particolari. Quando rinnovi un titolo stai producendo un nuovo gioco quindi non sai se la nuova formula piacerà o deluderà i fan (ad esempio Super Mario Sunshine mi ha deluso tantissimo).Il fatto che rinnova ogni nuovo zelda non la rende coraggiosa
Zelda e mario son comunque titoli che rinnovati o no,vendono sempre bene
ma Nintendo eŽ quella che produce meno nuove IP,ecco percheŽ non eŽ coraggiosa
sony ad ogni sua AAA rischia (c e stato un articolo qualche giorno fa) molto percheŽ le spese sono tante
ma continua ugualmente a creare nuove IP anche con approcci che non rispecchiano tante volte i gusti della la massa
nintendo sicuramente ha tanta creativitaŽ
ma non riuscirebbe a produrre comunque una saga come Tlou,proprio per questioni non solo di budget,ma di mentalitaŽ e coraggio.
Sony quando produce nuove AAA rischia perché son giochi costosi da produrre, non per altri motivi; ad esempio Tlou è un grandissimo gioco ed è un rischio perché produrlo costa parecchio (non credere comunque che Zelda sia costato poco) ma non è che sia particolarmente coraggioso in termini di gameplay, è un gioco abbastanza tradizionale; personalmente ho visto Nintendo (ma anche altri) proporre giochi per più coraggiosi e innovativi (se pur magari con budget inferiori) di TLOU. Ripeto, se io guardo tutti i giochi proposti (non necessariamente usciti ma anche in uscita) da Sony in questa generazione vedo praticamente solo giochi tradizionali (e quindi una mentalità abbastanza vecchia,; sicuramente perché così rischiano meno), il più originale è probabilmente Detroid che riprende (dal punto di vista concettuale) quanto avevano fatto nella scorsa generazione con Heavy Rain e Beyond.
Se pensi che la ricerca di innovazione di nintendo sia partita da Wii significa che sei abbastanza giovane e conosci poco della storia videoludica altrimenti non potresti dimenticarti di innovazioni quali lo stick analogico, il rumble, lo z-target, ecc... proposte da Nintendo ben prima di Wii (addirittura ha proposto un VR molto precoce molti molti anni fa). Riguardo alla trama: ricordati che i videogiochi sono come prima cosa giochi, non film, quindi l'aspetto principale deve essere il gameplay... io quando gioco voglio essere divertito dal gameplay, così come lo ero da tetris, arkanoid, space invader, pacman, pang, bouble bouble, ecc... ovvero una miriade di giochi che hanno fatto la storia e che non erano story-driver, li si giocava non per seguire una trama ma semplicemente perché era divertente faro. Se voglio seguire una storia, una trama, ecc... personalmente leggo un libro o guardo un film impegnativo, non gioco con i videogiochi per quello (tra l'altro ad oggi non ho mai trovato un videogioco che trattasse temi veramente nuovi ed innovativi, diversamente da un libro.... per forza di cose le storie dei videogiochi sono più easy perché devono colpire anche ragazzini; guarda ad esempio Detroit, la trama tratta temi già visti e stravisti in ambito cinematografico e letterario).Putroppo questa ricerca di innovazione (che eŽ partita praticamente dalla Wii) non fa altro che essere un arma a doppio taglio,un poŽ come la nintendo difference
a volte certi titoli nella loro tradizionalitaŽ regalano sempre quel plus ultra
guardasi il remake di resident evil 2 quanto scalpore e gradimento abbia suscitato al publico da quando lo hanno annunciato
e cosa cŽe piuŽ tradizionale di quel remake?
putroppo hai ragione per quanto riguarda lŽapparenza e la sostanza
solo che oggi la sostanza nei videogiochi o almeno in certi generi,sono le tematiche,le storie,opere che hanno quel qualcosa da raccontare
ma che putroppo non si trova nel catalogo nintendo,che ok,in generale offre grande giocabilitaŽ e divertimento,ma questo eŽ soggettivo percheŽ ognŽuno giustamente si diverte con titoli sempre differenti
ma di oggettivo eŽ che alla nintendo manca appunto quel genere di sostanza che abbia qualcosa da raccontare,come un film o un libro
nessuno chiede gli effetti speciali.