Vai al contenuto

Nintendo: nuovo calo sul mercato azionario nonostante il successo di Switch dopo l'E3

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#31
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Dai non puoi rebootare un beat 'em up... contando anche che ha una scena competitiva importante e prolifica.
Il reboot va bene per altri prodotti, difatti Zelda BotW e' stato un bel rischio con il cambio di direzione intrapreso che per me e' quasi un reboot. Semplicemente i beat 'em up se son perfetti non li tocchi troppo, vedi Tekken , Street Fighter ecc. ecc.

suvvia smash è un party brawler, lo puoi ritoccare eccome.

 

certo bisogna fare un lavoro grosso, chi lo nega, ma arrivare a provare una struttura più alla power stone sarebbe stato possibile.

 

se l'E sport deve far arrivare ad appiattire i giochi e togliere qualsiasi possibilità di rischio ed evoluzione, vade retro.

 

in ogni caso chi non è un giocatore competitivo professionista, ( ormai pare lo siano diventati tutti i giocatori di smash, ma dai...) quest'anno si becca un more of the same privo di novità sostanziali...ed è pure il gioco più "grosso" dell'anno!


Modificata da El Mariachi, 05 July 2018 - 12:21 PM.


#32
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

per splatoon2...no. è splatoon1 con più personaggi, più armi, più arene ecc

Ma scusa, secondo te come lo dovevano fare? È un seguito, è ovvio che le meccaniche e lo stile siano gli stessi del capitolo precedente. Tutte le altre cose sono state cambiate, e hanno aggiunto tanta di quella roba che non ha più senso dire che è come l'1.

suvvia smash è un party brawler, lo puoi ritoccare eccome.
...
se l'E sport deve far arrivare ad appiattire i giochi e togliere qualsiasi possibilità di rischio ed evoluzione, vade retro.
in ogni caso chi non è un giocatore competitivo professionista, ( ormai pare lo siano diventati tutti i giocatori di smash, ma dai...) quest'anno si becca un more of the same privo di novità sostanziali...ed è pure il gioco più "grosso" dell'anno!

Capisco che non ti piaccia, ma evita di inventarti le cose, per cortesia. Per essere più preciso, di sicuro hai soltanto guardato il Direct, e questo non basta per giudicare il gioco.

#33
schermo blu

schermo blu
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 66

Il problema di nintendo è diventato ormai cronico: appena hanno un successo commerciale, e switch lo è stato, si siedono come se avessero raggiunto l'obiettivo e iniziano a razionare gli investimenti.

Avrebbero dovuto ormai capire dopo l'esperienza con wii e wiiu che il marketing e gli investimenti continui in hardware o software sono fondamentali per avere un ritorno di fatturato.



#34
Guest_Dream84eYe

Guest_Dream84eYe
  • Gruppo: Ospiti

ehhh è quel rischio che altrove si prendono rebootando i propri brand.
in questo caso imho dovevano farlo.

Tipo quali? certo, ad esempio Sony dopo vari capitoli di God Of War ha variato la formula. Ma vogliamo parlare ad esempio di Uncharted (tolta storia e ambientazione, le differenze tra i 4 capitoli non sono poi così sostanziali in termini di formula di gioco; niente a che vedere con le differenze presenti tra i vari Zelda e i vari Mario 3D), Tekken, Street Fighter, Assassin's Creed, Call Of Duty, ecc...??? Moltissimi dei giochi odierni non sono altro che la continuazione della storia vista nei capitoli precedente da cui ereditano tutta la formula di gioco con piccole variazioni (chiaramente i picchiaduro e i giochi sportivi sono più difficili da rinnovare rispetto ad altri giochi).

Modificata da Dream84, 05 July 2018 - 01:31 PM.


#35
Gt1977

Gt1977
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 231

Il problema di nintendo è diventato ormai cronico: appena hanno un successo commerciale, e switch lo è stato, si siedono come se avessero raggiunto l'obiettivo e iniziano a razionare gli investimenti.
Avrebbero dovuto ormai capire dopo l'esperienza con wii e wiiu che il marketing e gli investimenti continui in hardware o software sono fondamentali per avere un ritorno di fatturato.

Cosa c'entra il fatturato di Nintendo ( che va a gonfie vele ) con gli azionisti?

#36
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Capisco che non ti piaccia, ma evita di inventarti le cose, per cortesia. Per essere più preciso, di sicuro hai soltanto guardato il Direct, e questo non basta per giudicare il gioco.

non mi invento proprio nulla.

 

se non hai creatività e pensi che non si poteva fare diversamente non è colpa mia.



#37
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386

Tipo quali? certo, ad esempio Sony dopo vari capitoli di God Of War ha variato la formula. Ma vogliamo parlare ad esempio di Uncharted (tolta storia e ambientazione, le differenze tra i 4 capitoli non sono poi così sostanziali in termini di formula di gioco; niente a che vedere con le differenze presenti tra i vari Zelda e i vari Mario 3D), Tekken, Street Fighter, Assassin's Creed, Call Of Duty, ecc...??? Moltissimi dei giochi odierni non sono altro che la continuazione della storia vista nei capitoli precedente da cui ereditano tutta la formula di gioco con piccole variazioni (chiaramente i picchiaduro e i giochi sportivi sono più difficili da rinnovare rispetto ad altri giochi).

I team intelligenti stanno facendo reboot delle serie stanche, da GOW a Resident evil. che non significa rivoluzionare, ma rendere più fresco, moderno e fruibile lo stesso brand. 

 

 

il fatto che altri team invece si limitino invece di fare e rifare sempre la stessa cosa, non rende nintendo meno criticabile rispetto a questi.

 

Street fighter ha la sua nicchia di persone che vuole e rivuole sempre la stessa cosa con un bilanciamento sempre migliore, ma ad esempio è una serie che difficilmente può accogliere nuovi giocatori.

COD e AC sono onestamente le serie più commerciali e sputtanate di sempre.

 

ripeto smash non è un picchiaduro classico, è un party brawler e nel genere c'è ancora un bel margine di sperimentazione imho



#38
Guest_Dream84eYe

Guest_Dream84eYe
  • Gruppo: Ospiti

I team intelligenti stanno facendo reboot delle serie stanche, da GOW a Resident evil. che non significa rivoluzionare, ma rendere più fresco, moderno e fruibile lo stesso brand.
il fatto che altri team invece si limitino invece di fare e rifare sempre la stessa cosa, non rende nintendo meno criticabile rispetto a questi.
Street fighter ha la sua nicchia di persone che vuole e rivuole sempre la stessa cosa con un bilanciamento sempre migliore, ma ad esempio è una serie che difficilmente può accogliere nuovi giocatori.
COD e AC sono onestamente le serie più commerciali e sputtanate di sempre.
ripeto smash non è un picchiaduro classico, è un party brawler e nel genere c'è ancora un bel margine di sperimentazione imho

Ok, allora la domanda è: secondo quale criterio una serie è "stanca" e un'altra no? stando ai preordini Super Smash non sembrerebbe una serie stanca. Come hai giustamente fatto notare (e prima di te lo avevo fatto notare anch'io) GOW è stato rinnovato, ma allora perché ad esempio Uncharted che ha già visto 4 capitoli (senza considerare i vari DLC e giochi mobile) non dovrebbe subire lo stesso trattamento di rinnovamento?
Giustamente hai anche detto che "Street fighter ha la sua nicchia di persone"... credi forse che la stessa cosa non valga anche per Super Smash Bros. (specie in america)?
Nintendo penso sia scarsamente criticabile in quanto innovazione in quanto da sempre fa il suo in quel campo: vedi Switch che può piacere o meno ma di certo non è una console tradizionale (come può essere PS4 e Xbox One), vedi Zelda e Mario che nonostante siano 2 delle serie più importanti di Nintendo si rinnovano ad ogni nuovo capitolo (nessuno può dire che BoTW sia uguale a un WW o a un TwP o a un SW), vedi Arms che può piacere o meno ma non si può dire che sia un prodotto "convenzionale" (idem per splatoon).

Modificata da Dream84, 05 July 2018 - 03:03 PM.


#39
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

non mi invento proprio nulla.
se non hai creatività e pensi che non si poteva fare diversamente non è colpa mia.

Perché dai giudizi su qualcosa che conosci solo superficialmente?

#40
Eredin

Eredin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3633

Ok, allora la domanda è: secondo quale criterio una serie è "stanca" e un'altra no? stando ai preordini Super Smash non sembrerebbe una serie stanca. Come hai giustamente fatto notare (e prima di te lo avevo fatto notare anch'io) GOW è stato rinnovato, ma allora perché ad esempio Uncharted che ha già visto 4 capitoli (senza considerare i vari DLC e giochi mobile) non dovrebbe subire lo stesso trattamento di rinnovamento?
Giustamente hai anche detto che "Street fighter ha la sua nicchia di persone"... credi forse che la stessa cosa non valga anche per Super Smash Bros. (specie in america)?
Nintendo penso sia scarsamente criticabile in quanto innovazione in quanto da sempre fa il suo in quel campo: vedi Switch che può piacere o meno ma di certo non è una console tradizionale (come può essere PS4 e Xbox One), vedi Zelda e Mario che nonostante siano 2 delle serie più importanti di Nintendo si rinnovano ad ogni nuovo capitolo (nessuno può dire che BoTW sia uguale a un WW o a un TwP o a un SW), vedi Arms che può piacere o meno ma non si può dire che sia un prodotto "convenzionale" (idem per splatoon).

Ma cosa centra Uncharted?i giochi nintendo cambiano formula solamente perche´ visto la struttura,se lo possono permettere,altrimenti sarebbero tutti more of the same,Uncharted invece e´ un discorso di trama di cui seguire,no puoi cambiare la telecamera o il gameplay,capisci?almeno saper distinguere o saper trovare il giusto paragone ragazzi,dai

.


Modificata da Eredin, 05 July 2018 - 04:36 PM.


#41
Guest_Dream84eYe

Guest_Dream84eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma cosa centra Uncharted?i giochi nintendo cambiano formula solamente percheŽ visto la struttura,se lo possono permettere,altrimenti sarebbero tutti more of the same,Uncharted invece eŽ un discorso di trama di cui seguire,no puoi cambiare la telecamera o il gameplay,capisci?almeno saper distinguere o saper trovare il giusto paragone ragazzi,dai
.

Sinceramente mi sembra solo il tentativo di trovare una giustificazione a un more of the same. Anche GoW ha una trama, eppure l'hanno rinnovato ugualmente. Tutti i giochi/ serie possono permettersi di rinnovare la formula, solo i titoli sportivi fanno più fatica.

Vuoi un esempio del perché dico che a mio avviso stai sbagliando nel dire che Uncharted non può rinnovarsi? Senza inventarmi strane cose pensa se anche in Uncharted facessero quello che han fatto in Zelda BoTW, ovvero rinnovare Uncharted introducendo una struttura ad open world (un po' come Horizon)... a mio avviso ci starebbe tutta.

Comunque ho citato Uncharted così come ho citato altri giochi per far capire che non è vero che solo Nintendo fa more of the same, non è vero che la concorrenza rinnova costantemente ogni gioco come detto precedentemente da un altro utente in quanto anche la è pieno di serie in cui ogni capitolo mantiene inalterata la formula rispetto al capitolo precedente. Personalmente ho visto poche altre serie che ad ogni capitolo si rinnovano tanto quanto fanno Zelda e Mario 3D (il Mario 2D invece no, quello è uguale ad ogni capitolo).

Modificata da Dream84, 05 July 2018 - 04:56 PM.


#42
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
Parlo da ,"neofita" che è tornato, dopo il cubo, in lidi nintendo solo con switch ma non riesco proprio a vedere ninty come sh pigra sulle formule di gioco, tutt'altro anzi, delle volte propone delle stramberie rischiosissime a livello di appeal(magari è pigra con le uscite, ma è un altro paio di maniche...) Accusarla di ciò per uno smash tradizionalista mi sembra un filino tirata per i capelli

Modificata da TarchiatoTasso, 05 July 2018 - 05:57 PM.


#43
Eredin

Eredin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3633

Sinceramente mi sembra solo il tentativo di trovare una giustificazione a un more of the same. Anche GoW ha una trama, eppure l'hanno rinnovato ugualmente. Tutti i giochi/ serie possono permettersi di rinnovare la formula, solo i titoli sportivi fanno più fatica.

Vuoi un esempio del perché dico che a mio avviso stai sbagliando nel dire che Uncharted non può rinnovarsi? Senza inventarmi strane cose pensa se anche in Uncharted facessero quello che han fatto in Zelda BoTW, ovvero rinnovare Uncharted introducendo una struttura ad open world (un po' come Horizon)... a mio avviso ci starebbe tutta.

Comunque ho citato Uncharted così come ho citato altri giochi per far capire che non è vero che solo Nintendo fa more of the same, non è vero che la concorrenza rinnova costantemente ogni gioco come detto precedentemente da un altro utente in quanto anche la è pieno di serie in cui ogni capitolo mantiene inalterata la formula rispetto al capitolo precedente. Personalmente ho visto poche altre serie che ad ogni capitolo si rinnovano tanto quanto fanno Zelda e Mario 3D (il Mario 2D invece no, quello è uguale ad ogni capitolo).

Tentativo? A parte il fatto che Uncharted 4 rispetto ai precedenti e´ molto piu´ open world visto che ti mette anche un mezzo con cui camminare,cosa impossibile nei precedenti capitoli.

Gow per rinnovarlo chi hanno messo ben 6 capitoli(compresi quelli portatili) appunto perche´ si sentiva gia´ di more of the same,quindi han preso la strada giusta.

Zelda DEVE cambiare formula ad ogni capitolo,altrimenti avremo un gioco con soli dungeon differenti,visto che non ci sta nessuna trama,lo stesso vale anche per Mario,son titoli che anche se in 2D,in  3D,open world o lineari,non cambia nulla per chi compra il gioco, e´ sempre stato cosi´.

Sicuramente anche altrove esistono i more of the same,ma in Nintendo e´ quella che comunque rispetto alla concorrenza,crea poche nuove IP, e rimasterizza piu´ volte quelli vecchi,come l´esempio piu´ lampante e ´ l ultimo Mario Tennis,praticamente identico al capitolo wiiU



#44
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

 Se si vuole fare una critica seria, bisognerebbe dire la verità e cioè,questo 2018 è all'altezza dell'anno scorso? Ovviamente no,per ovvie ragioni e perché l'anno scorso si doveva spingere la console sul mercato in maniera decisa e che avrebbe creato la scia per accompagnare i restanti giochi l'anno successivo. Quindi il 2018 è disastroso?Ma manco per il chiurlo,rimane un anno cmq valido con giochi validi,che poi possano non avere la scia trainante di Mario e Zelda,e grazie al casper ma dire DISASTROSO,dai regà è una bugia bella e buona. 

E´ forse uno dei ´secondo anno´ peggiori che si ricordi

visto che tempo fa si elenco´ il secondo anno di WiiU e Gamecube ed erano ben tutt´altra roba


Modificata da Venominside, 05 July 2018 - 07:41 PM.


#45
Guest_xexereYe

Guest_xexereYe
  • Gruppo: Ospiti

Purtroppo chi non segue la scena o non è appassionato del gioco queste differenze non le vede, ho letto tanti pareri di gente con un buon feedback videoludico che però a guardare i video non scorgono quanto sia diverso il gameplay.
I pro del torneo lo giocavano come se fosse il IV e si vedeva, ma chissà quanto cambierà Il meta una volta uscito! Gli approcci, i salti, le combo starter... io lo vedo, ma io mangio smash tutti i giorni o quasi.

 

Mi infilo in questo OT mostrouso...vedo tollerato quindi...

 

Non credo che Smash sia un gioco che ha bisogno di un episodio revolution ora.

 

E' un gioco che ha la sua solida fanbase competitiva e non, che non ha risentito della crisi con WiiU nonostante tutto e non è un gioco che esce ogni anno che stufa la gente, come MK per dirne una.

Magari dopo questo ULTIMATE, che come dice RoCK, vuole essere l'episodio definitivo ed eciclopedico in caso di scarsi feedback potrebbe essere il caso di ripartire da un foglio bianco.

Ma visti i preordini anche dopo una presentazione ad E3 per soli core gamer del titolo....direi che non è il segnale "di stanchezza" che arriva a Kyoto.

 

Il problema di questo Smash e che esce in questo 2018 un po a fiato corto ed è un gioco che per i fini cultori da forum non rappresenta una "portata principale" da lineup ma questo da sempre non ora da Switch.

 

Della svecchiata avrebbero bisogno altri IP, penso a Starfox che gli anni hanno consumato la loro schiera di appasionati, ed il fatto che si siano appoggiati ad un reskin di un altro gioco mi rende felice ma nello stesso tempo deluso.


Modificata da xexer, 05 July 2018 - 10:02 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo