Vai al contenuto

Nintendo: nuovo calo sul mercato azionario nonostante il successo di Switch dopo l'E3

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#16
Guest_xexereYe

Guest_xexereYe
  • Gruppo: Ospiti

Credo che intendesse dire che quest'anno non sono usciti molti giochi di rilievo, non che non ha mostrato i giochi futuri all'E3.

Io non ho fatto nessuna valutazione sulla qualita o quantita dei giochi....o semplicemente detto che nonostante pokemon e smash che sono dei system seller gli investitori probabilmente non credono che raggiugera' le previsioni della stessa Nintendo per Switch.

Modificata da xexer, 05 July 2018 - 10:29 AM.


#17
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25406

Credo che intendesse dire che quest'anno non sono usciti molti giochi di rilievo, non che non ha mostrato i giochi futuri all'E3.



Ti riferisci ai titoli per giocatori casuali? Perché Pokemon Let's Go lo è, ma SSB Ultimate proprio no.

Considero anche titoli come NSMBwii.

 

SSBU è un super more of the same fatto un po al risparmio, tipica mossa di nintendo per spendere poco e guadagnare molto sul nome ( che poi è un modo sbagliato imho di trattare i propri brand, perchè ne sminuisce il valore )

 

è un po come se avessero fatto un altro animal crossing identico a quelli precedenti...tutte operazioni che imho tolgono valore alla nintendo di Odyssey, Zelda BOTW, Splatoon, ecc...



#18
Guest_Kh4yeNeYe

Guest_Kh4yeNeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ssshhhh li sentite? Stanno arrivando...i Nintendo Doomed!
Battute a parte,qui bisogna fare le dovute differenze tra un E3 non proprio azzeccato e una line up che a differenza dei catastrofisti cronici c'è eccome,si stanno impastando le due cose senza un nesso logico. Che possa non riscontrare il gusto di tutti ci sta,ma sentirsi in diritto di dire che la console ha un 2018 "DISASTROSO" perché dettato da gusto personale(perché quello sta succedendo) si capisce da sé che il discorso o la critica è sbagliata a monte e non ha nessuna validità di discussione seria! Infatti i porting o giochi terze parti vendono bene (a parte qualche aborto come Tennis world tour e Moto GP 18 che tra Bigben e Milestone meriterebbero una denuncia) gli indie e le esclusive ancor di più e per fine anno tra Pokèmon e Smash le vendite schizzeranno nel cosmo . Se si vuole fare una critica seria, bisognerebbe dire la verità e cioè,questo 2018 è all'altezza dell'anno scorso? Ovviamente no,per ovvie ragioni e perché l'anno scorso si doveva spingere la console sul mercato in maniera decisa e che avrebbe creato la scia per accompagnare i restanti giochi l'anno successivo. Quindi il 2018 è disastroso?Ma manco per il chiurlo,rimane un anno cmq valido con giochi validi,che poi possano non avere la scia trainante di Mario e Zelda,e grazie al casper ma dire DISASTROSO,dai regà è una bugia bella e buona. Parentesi Pokèmon,ho letto di gente che come al solito crocifigge un titolo senza averlo provato,dichiarando "Fa schifo,questo non è un gioco PoKèmon"...come dicevo senza averlo provato,non aggiungo altro. Poi,gli azionisti possono avere tutte le mestruazioni che vogliono,ma hanno torto,avevano torto al lancio di Switch (avevano previsto un flop clamoroso,poi abbiamo visto tutti com'è andata) e ce l'hanno anche ora,lo dimostrano i fatti e le vendite. Quindi per quanto riguarda i giochi,statece ,la roba c'è e ci sarà,non si può fare una critica basandosi sul proprio gusto o perché va di moda . Per quanto riguarda l'online,è un discorso a parte,analizzabile seriamente visto che le lacune in questo caso sono palesi, e che Nintendo sia indietro con l'infrastruttura questa è cosa risaputa e che gestire la cosa tramite l'app per cell è una cagata immane. Ma,faccio un esempio,parlo per me: ho 3 console a casa, di tutti e 3 i competitor, Xbox One(che forse cambierò con una X),Ps4 Slim e chiaramente Switch,e come ho fatto per le altre con l'online, farò così anche con N e cioè,pagherò i 20 euro all'anno per l'online e la supporterò perchè voglio che quel servizio migliori sensibilmente vivendolo dall'interno. Se il supporto non dovesse essere soddisfacente o dovesse prendere una direzione che non mi piace sarò il primo a disdire,qui non si protegge a priori nessuno.

Modificata da Kh4yeN, 05 July 2018 - 10:53 AM.


#19
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

come al solito azionisti, forum e pubblico reale sono 3 cose differenti

in qualche caso possono pure andare tutte in una stessa direzione ma generalmente no.

 

Considero anche titoli come NSMBwii.

 

SSBU è un super more of the same fatto un po al risparmio, tipica mossa di nintendo per spendere poco e guadagnare molto sul nome ( che poi è un modo sbagliato imho di trattare i propri brand, perchè ne sminuisce il valore )

 

è un po come se avessero fatto un altro animal crossing identico a quelli precedenti...tutte operazioni che imho tolgono valore alla nintendo di Odyssey, Zelda BOTW, Splatoon, ecc...

 

 

sono d'accordo sul super more of same. che è super perchè potevano pure fare un more of same più limitato (ai personaggi di wiiu/3ds).

invece è super. solo che per questa serie in particolare non mi riesco ad immaginare niente di diverso da questo.

per me smash ha come punto massimo questo more of same enciclopedico qua. infatti più di così in futuro non riesco a concepire cosa si possono cacciare per questo gioco qua.

l'alternativa è non farlo proprio più o stravolgerlo con risultati però tutti da dimostrare.

 

per me nintendo non fa poi tutti sti more of same rispetto alle altre software house. anzi se ne facesse qualcuno in più credo che risolverebbe parecchie cose (tipo uno zelda ww ogni 2 anni riciclando lo stesso motore asset ecc). se esce poca roba è proprio perchè di more of same ne escono pochi. o cmq sono centellinati con anni di distanza l'uno dall'altro.



#20
Tony FZS

Tony FZS
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1905

Solo un appunto. Da cosa avete capito che Smash è un gioco riciclato?

Non è polemica, sono curioso perché non sono capace di analizzare bene l'aspetto tecnico di ciò che è stato mostrato.



#21
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25406

come al solito azionisti, forum e pubblico reale sono 3 cose differenti

in qualche caso possono pure andare tutte in una stessa direzione ma generalmente no.

 

 

 

sono d'accordo sul super more of same. che è super perchè potevano pure fare un more of same più limitato (ai personaggi di wiiu/3ds).

invece è super. solo che per questa serie in particolare non mi riesco ad immaginare niente di diverso da questo.

per me smash ha come punto massimo questo more of same enciclopedico qua. infatti più di così in futuro non riesco a concepire cosa si possono cacciare per questo gioco qua.

l'alternativa è non farlo proprio più o stravolgerlo con risultati però tutti da dimostrare.

ehhh è quel rischio che altrove si prendono rebootando i propri brand.

 

in questo caso imho dovevano farlo.


Modificata da El Mariachi, 05 July 2018 - 10:50 AM.


#22
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

ehhh è quel rischio che altrove si prendono rebootando i propri brand.

 

in questo caso imho dovevano farlo.

 

 

cioè? mi fai degli esempi?

 

rimane il fatto che rischi di spruttanarti il brand scontendando le schiere che lo vogliono così. anche questo non mi sembra un modo "sicuro" per portare avanti una serie negli anni.

 

per zelda lo hanno fatto ma li la strada era tracciata. si trattava del non facile compito di seguire un'idea che cmq "circolava" (open world)

per splatoon2...no. è splatoon1 con più personaggi, più armi, più arene ecc

 

il mercato va avanti pure con queste operazioni. non è che altrove mi pare ci sia tutta questa innovazione continua tra un episodio e l'altro di una serie.

nel caso dei picchiaduro men che meno.

credo che il picchiaduro più originale fatto negli ultimi anni sia stato ARMS. ( che a sentir molti sui forum è una cretinata proprio perchè non è un picchiaduro come tekken...così come era una cretinata smash quando uscì per lo stesso motivo) per il resto so tutti more of same di roba nata negli anni 90.

 

l'unica cosa che mi viene in mente è trasformarlo in una sorta di powerstone. ma un ultimo episodio onnicomprensivo bisognava concederlo alla serie

 

io l'avrei fatto ancora più pezzente: avrei fatto fare a namcobandai il port dell'episodio wiiu/3ds che tanto si trattava di fare un collage e messo sakurai su altro.

o addirittura il remake si melee con on line in hd...che tanto la gente gioca sempre a quello. pure quello avrebbe venduto un botto :asd:



#23
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

Non tutti i trader effettuano i loro investimenti sulla base dell'analisi fondamentale o su come ipotizzano girerà il mercato, molti usano semplicemente l'analisi tecnica e quindi basano le loro scelte sui concetti di "supporto", "resistenza", "mediana", "uncino di Ross", ecc... ad esempio se analizzi l'andamento dell'ultimo anno è facile scorgere una "resistenza" attorno ai 49.000 JPY, ovvero una soglia che l'azione fatica a superare, quindi un investitore quando vede che l'azione si avvicina a tale soglia tendenzialmente vende le proprie azioni in quanto si aspetta che il titolo colpisca la soglia e rimbalzi verso il basso (in realtà poi son proprio tali vendite di "gruppo" a far rimbalzare verso il basso l'azione). Tutto questo per dire cosa: a tutti quegli azionisti che fanno analisi tecnica non interessa nulla chi è Nintendo, cos'ha presentato o che giochi farà uscire... semplicemente guardano il grafico azionario e agiscono secondo certi criteri. Detto questo: quando si fa della pubblicità l'indicatore migliore di efficacia (di tale pubblicità) sono le vendite che ne derivano, quindi se a fronte di una campagna pubblicitaria ottengo un incremento delle vendite ne dedurrò che la pubblicità fatta è stata efficace. Quindi il fatto che in seguito all'E3 le vendite della console (e i pre-ordini dei giochi) siano cresciute è un indicatore obiettivo del fatto che il mercato ha apprezzato quanto ha visto (ricordiamoci che il mercato è ben più ampio e variegato di noi 4 gatti presenti sui siti italiani)... se il mercato non avesse apprezzato le vendite sarebbero rimaste costanti o addirittura calate.

 

Ottimo intervento.



#24
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2107

Si ma ormai le azioni crescono e si svalutano in maniera assurda da un giorno all'altro, basti pensare alle azioni Sony che sono scese di un sacco solo per la storia del cross play.
Se tanto mi da tanto appena lanciano Pokemon Let's go e Smash le azioni ri- saliranno in maniera vertiginosa.
E' comunque curioso notare che, nonostante i numeri siano dalla parte di Nintendo, gli azionisti siano sempre meno fiduciosi, a quanto pare l' effetto post E3-disastro e' ancora forte.
Spero che almeno da questa situazione abbiano imparato qualcosa, anche se fai dei giochi bellissimi devi anche fare un buon marketing, altrimenti...


Concordo, in effetti questi cali super impulsivi vogliono dire poco o nulla, bisogna vedere l'andamento nel lungo periodo per capirci qualcosa...

#25
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

 

 

cioè? mi fai degli esempi?

 

rimane il fatto che rischi di spruttanarti il brand scontendando le schiere che lo vogliono così. anche questo non mi sembra un modo "sicuro" per portare avanti una serie negli anni.

 

per zelda lo hanno fatto ma li la strada era tracciata. si trattava del non facile compito di seguire un'idea che cmq "circolava" (open world)

per splatoon2...no. è splatoon1 con più personaggi, più armi, più arene ecc

 

il mercato va avanti pure con queste operazioni. non è che altrove mi pare ci sia tutta questa innovazione continua tra un episodio e l'altro di una serie.

nel caso dei picchiaduro men che meno.

credo che il picchiaduro più originale fatto negli ultimi anni sia stato ARMS. ( che a sentir molti sui forum è una cretinata proprio perchè non è un picchiaduro come tekken...così come era una cretinata smash quando uscì per lo stesso motivo) per il resto so tutti more of same di roba nata negli anni 90.

 

l'unica cosa che mi viene in mente è trasformarlo in una sorta di powerstone. ma un ultimo episodio onnicomprensivo bisognava concederlo alla serie

 

io l'avrei fatto ancora più pezzente: avrei fatto fare a namcobandai il port dell'episodio wiiu/3ds che tanto si trattava di fare un collage e messo sakurai su altro.

o addirittura il remake si melee con on line in hd...che tanto la gente gioca sempre a quello. pure quello avrebbe venduto un botto :asd:

credo che impazzirei dalla felicità per uno smash impostato alla power stone, con movimenti e livelli full 3d . Certo sarebbe una riscrittura completa e un salto nel buio che in pochi apprezzeremmo. Ha decisamente più senso per nintendo continuare sulla scia dell'usato sicuro, con più contenuti e rifiniture ma struttura classica. Concordo su Arms, una roba freschissima e boccata d'ossigeno nel genere, e lo dico da appassionato di SF, KoF & co


Modificata da TarchiatoTasso, 05 July 2018 - 11:26 AM.


#26
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931

Io non ho fatto nessuna valutazione sulla qualita o quantita dei giochi....o semplicemente detto che nonostante pokemon e smash che sono dei system seller gli investitori probabilmente non credono che raggiugera' le previsioni della stessa Nintendo per Switch.

Niente, mi sembrava che avessi frainteso il commento di berga89, in realtà io ho frainteso il tuo perché non mi sono accorto della parola "poi" all'inizio.

Considero anche titoli come NSMBwii.
SSBU è un super more of the same fatto un po al risparmio, tipica mossa di nintendo per spendere poco e guadagnare molto sul nome ( che poi è un modo sbagliato imho di trattare i propri brand, perchè ne sminuisce il valore )
è un po come se avessero fatto un altro animal crossing identico a quelli precedenti...tutte operazioni che imho tolgono valore alla nintendo di Odyssey, Zelda BOTW, Splatoon, ecc...

sono d'accordo sul super more of same. che è super perchè potevano pure fare un more of same più limitato (ai personaggi di wiiu/3ds).
invece è super. solo che per questa serie in particolare non mi riesco ad immaginare niente di diverso da questo.
per me smash ha come punto massimo questo more of same enciclopedico qua. infatti più di così in futuro non riesco a concepire cosa si possono cacciare per questo gioco qua.
l'alternativa è non farlo proprio più o stravolgerlo con risultati però tutti da dimostrare.

Assolutamente no. Io seguo il competitivo di Smash e posso assicurarvi che si sono mossi in modo deciso in questa direzione. A una prima occhiata può non sembrare così, ma Ultimate è molto diverso dal 4. Che abbia la stessa base è vero, infatti mi domando se con la prossima console si limiteranno a rimasterizzarlo o cose simili, ma, fidatevi, è tutta un'altra cosa. Se non mi credete, date un'occhiata alle opinioni dei professionisti. Diamine, sta persino convincendo gli appassionati di Melee!
Ma anche mettendo da parte il competitivo, Ultimate ha un mucchio di cose in più, per esempio parecchi personaggi non presenti nel 4 o nei precedenti: dieci su sessantotto considerando il 4, e ne verranno annunciati altri, probabilmente anche prima dell'uscita. Se poi salta fuori che hanno pure messo la modalità storia, tutti i discorsi diventano aria.
Infine, non è fatto al risparmio. La qualità puramente tecnica, che peraltro non è per niente male, è vicina a quella del 4 perché Switch è poco più potente del Wii U.

#27
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

credo che impazzirei dalla felicità per uno smash impostato alla power stone, con movimenti e livelli full 3d . Certo sarebbe una riscrittura completa e un salto nel buio che in pochi apprezzeremmo. Ha decisamente più senso per nintendo continuare sulla scia dell'usato sicuro, con più contenuti e rifiniture ma struttura classica. Concordo su Arms, una roba freschissima e boccata d'ossigeno nel genere, e lo dico da appassionato di SF, KoF & co

 

Io rimango dell'idea che quando un gioco e' diventato ormai un "esport" (come Smash ma anche Pokemon) e' impossibile stravolgere le regole.

Sarebbe come se i programmatori di FIFA dicessero che dal prossimo anno puoi mettere 2 portieri, tolgono il fuorigioco ed implementano i cambi stile basket.

Bello eh, magari meglio ma non e' piu' "calcio".



#28
Guest_berga89eYe

Guest_berga89eYe
  • Gruppo: Ospiti

ehhh è quel rischio che altrove si prendono rebootando i propri brand.
in questo caso imho dovevano farlo.

Dai non puoi rebootare un beat 'em up... contando anche che ha una scena competitiva importante e prolifica.
Il reboot va bene per altri prodotti, difatti Zelda BotW e' stato un bel rischio con il cambio di direzione intrapreso che per me e' quasi un reboot. Semplicemente i beat 'em up se son perfetti non li tocchi troppo, vedi Tekken , Street Fighter ecc. ecc.

#29
mr_flat

mr_flat
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2490
gli analisti assomigliano drammaticamente sempre di più ai meteorologi...

la scarsa fiducia in questi casi c'entra poco, credo invece che la maggior parte degli azionisti, piccoli e grandi, che investono i propri soldi esclusivamente per il proprio personale tornaconto, siano più attenti a seguire le leggi di mercato (come ben spiegato in alcuni degli interventi precedenti) che non i piani di sviluppo di una compagnia.

una piccola svalutazione ma con queste previsioni e ritmi di vendita, rappresentano anche una grossa opportunità per i grandi gruppi di investimento, che fra qualche mese potrebbero godersi i frutti di quel -5%.

#30
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Io rimango dell'idea che quando un gioco e' diventato ormai un "esport" (come Smash ma anche Pokemon) e' impossibile stravolgere le regole.
Sarebbe come se i programmatori di FIFA dicessero che dal prossimo anno puoi mettere 2 portieri, tolgono il fuorigioco ed implementano i cambi stile basket.
Bello eh, magari meglio ma non e' piu' "calcio".

son d'accordo figurati, la mia è una preferenza personale e vedendo com'è stato accolto quest'ultimo smash negli stati uniti nintendo ha fatto benissimo a tenerlo classico




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo