Vai al contenuto

Il genere open world: parliamone

- - - - - xenoblade chronicles 2 nintendo switch the elder scrolls iv the legend of zelda breath of the wild

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Guest_yumenauteYe

Guest_yumenauteYe
  • Gruppo: Ospiti

Buon pomeriggio!

 

Premessa: non sono mai stato un grande frequentatore di forum in generale, perché difficilmente ho trovato una piattaforma che incoraggiasse una discussione civile e costruttiva. Devo dire che la community di Everyeye, che ho scoperto solo da pochi giorni, mi sembra incoraggiante in questo senso, per cui mi sono deciso a condividere una riflessione che mi frulla per la testa da quando ho cominciato a giocare a Xenoblade Chronicles 2 per Nintendo Switch.

 

Gioco mastodontico, questo, titanico proprio come le creature di cui è popolato il mondo immaginato da Monolith Soft. Un universo che sto amando e odiando al tempo stesso, un po' per via di alcune componenti RPG a mio avviso farraginose (vedi ad esempio la gestione delle Blade, alle quali è possibile modificare armi ed equipaggiamento solo quando occupano uno dei tre slot a disposizione del Driver), un po' perché, arrivato a quasi 70 ore di gioco senza avere ancora completato la prima run, si è affacciata in me la sensazione di essere smarrito dentro un contenitore enorme. Sfaccettato, bellissimo, strapieno di sub-quest, ma... "troppo".

 

Stesso, sottile "disagio" (passatemi il termine forse poco adatto a descrivere un'esperienza videoludica) che ho provato giocando a Breath of the Wild. A un certo punto, mi sono sentito perso all'interno di una Hyrule in cui sembrava quasi non contare più sconfiggere Ganon, ma venire in soccorso delle sue decine di abitanti, assecondando più o meno sempre le stesse richieste: raccogli l'oggetto per ottenere la ricompensa che ti consente di aumentare di tot punti l'abilità Z. Sto volutamente semplificando, però il concetto di fondo è quello.

 

È chiaro che si tratta di un problema mio, che a 27 anni non ho più il tempo libero che avevo a 16, quando girovagavo per le lande di Cyrodill in cerca del manufatto più potente, contento di trovarmi di fronte a una mappa sterminata.

Ecco, vorrei sapere se ci sono altri giocatori che condividono questa mia disaffezione verso un genere che, un tempo, sapeva appassionarmi molto di più e che puntualmente, a un certo momento dell'avventura, mi fa propendere per la stessa soluzione: terminare la quest principale dimenticandomi di tutto il resto; poi si vedrà. Ho messo in conto di ritornare a Hyrule prima o poi, per esplorare le aree di gioco che ho tralasciato la prima volta, ma in tutta onestà non so se avrò mai voglia di farlo. Questione di tempi che cambiano, gusti che si adattano alle circostanze, forse. Non so.

 

Che ne pensate? Credete che il genere open world, mai così florido come in quest'ultima decade, sia destinato a ritagliarsi uno spazio sempre più grande all'interno della scena videoludica?
Scusate, forse mi sono dilungato un po' troppo. Abbiate pietà. :D

Un saluto a tutti.



#2
RyoxHazuki

RyoxHazuki
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728

"I feel your pain". 

 

Esordisco in questo modo, perche' mi sento esattamente allo stesso modo. Sara' che sono sempre stato un videogiocatore che si aggrappa maniacalmente a quei titoli story driven che ti prendono per mano come un bambino.

 

Quello che ho provato con Breath of the Wild e' esattamente la stessa cosa che hai descritto tu... Arrivato ad un certo punto, dopo quasi 50 ore di gioco, ho quasi dimenticato per quale motivo ero li. E si, mi piace pareccio girovagare per Hyrule, pero'.... bho, qualcosa mi e' mancata, ed al momento non sono spinto dalla voglia di terminare la main quest, ma nemmeno di continuare a fare side quest.

 

Credo che comunque sia proprio una questione di gusti e di "abitudini" e quindi non di pecche attribuibili ai titoli stessi, che rimangono capolavori di primo ordine.



#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io rivorrei tanto i vecchi binari... penso di aver detto tutto così

 

(benvenuto)



#4
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30201
Quoto. Per me un gioco dovrebbe durare massimo 20/25 ore e 30/35 con le sub quest. Mi capita spesso anche con giochi che mi piacciono che mi stufo prima.
Speriamo che questa moda degli Open World finisca prima o poi come è finita la moda FPS.

#5
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5008

i giochi oper world devono essere fatti con un certo costrutto, per quelli che sono i miei gusti...

per esempio ho odiato alla follia, tanto da non riuscire a finirlo, The Witcher 3...troppo sotto trame, troppe sotto quest, troppa troppa roba, alla fine ho perso interesse verso la trama principale ed il gioco in generale...

altro gioco che a tutt'oggi devo ancora riuscire a finire è Mad Max...anche li oltre alla trama principale un milione di posti da esplorare, con troppa ripetitività e gameplay alla fine annoiante (prendi la macchina-arrivi in un posto-esplori-raccogli-riprendi la macchina-vai in una tlro posto-esplori-raccogli-riprendi la macchina ecc ecc...)

 

mi sono piaciuti molto invece Dragon Age Inquisition (un buon mix, non troppo annoiante, tra trama principale-sottoquest-caccia ai draghi), Monter Hunter World (ripetitivo perchè devi andare a cacciare sempre gli stessi mostri, ma lo fai per un motivo, cercare pezzi e oggetit che ti servono per creare/potenziare armi e armatura), God of War (anche qui ottimo mix tra trama principale e sottoquest, non troppo annoiante e divertente)...



#6
GioB IT

GioB IT
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3336

Proprio in questi giorni mi sto giocando horizon e mi rendo conto di come il genere inizi a stancarmi, oltre al fatto che molti elementi di horizon li ho già visti in altri giochi open world quindi mi sa di già visto

 

Penso proprio che mi limiterò alla trama principale mettendo da parte quest secondarie e dlc,devo dire che la storia mi incuriosisce un po', il gameplay non è male

 

E ho pure l'ombra della guerra ancora sigillato,mi sa che per un po' di open world non ne compro

 

Zelda invece non mi ha stancato nonostante l'abbia finito su wiiu e ricominciato su switch



#7
Guest_yumenauteYe

Guest_yumenauteYe
  • Gruppo: Ospiti

Quoto tutti quanti, a vario titolo.

 

Giusto per riportare l'esempio che ho fatto in apertura: sto giocando a Xenoblade Chronicles 2, che a mio avviso è spettacolare dal punto di vista dei fondali e della resa generale dei mondi. Paradossalmente, avrei trovato molto più stimolante esplorare i titani senza l'espediente delle varie sub-quest che si risolvono sempre nella stessa formula: ricevi l'incarico - vai nell'area - torna indietro - ottieni la ricompensa. Non ho terminato la storia principale, per cui magari sto dicendo una cosa inesatta, però mi sembra che l'esplorazione approfondita delle varie regioni sia abbastanza slegata dall'obbligo di completare la main quest. Ecco, per quanto mi riguarda, sarei stato molto più invogliato a perdermi per Alrest semplicemente seguendo il binario della trama, aggiungendo magari più dialoghi, più personaggi, più situazioni legate a un solo, grande avvenimento. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Viceversa, quando entro in una città e mi trovo di fronte a una flotta di gente che vuole affidarmi incarichi, quello che provo è solo stanchezza, e la voglia di esplorare diminuisce sensibilmente.

 

Sì, penso di rientrare tra quelli che rimpiangono, in maniera forse un po' troppo nostalgica, i cari vecchi binari. Speriamo che il genere open world non fagociti del tutto il mercato, anche se la combo "mappa enorme" + online non lascia presagire niente di buono. Ma quest'ultima è solo un'opinione personale, s'intende.



#8
Guest_yumenauteYe

Guest_yumenauteYe
  • Gruppo: Ospiti

io rivorrei tanto i vecchi binari... penso di aver detto tutto così

 

(benvenuto)

 

Grazie infinite :)



#9
GeraltofRivia93

GeraltofRivia93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 523

Purtroppo gli open world o vengono fatti bene oppure altrimenti e meglio non farli perché altrimenti rispetto ai giochi lineari è molto più facile annoiarsi. Sinceramente preferisco tutti i due generi videoludici, negli open world do più importanza ai paesaggi e alla ambientazione. Per esempio tra i titoli più recenti non posso non citare Vampyr e God of War che mi hanno catturato con la loro ambientazione.



#10
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Per me è l'esatto opposto, ormai se un gioco non è open world non mi cattura facilmente (ma potrebbe farlo, se è di qualità eccellente come Vampyr)
L'open world mi inserisce in un mondo vivo, non so come spiegarlo ma, nonostante i bug e le evidenti limitazioni dell'IA, mi sembra più un mondo virtuale in cui potrei vivere rispetto a un gioco su binari storydriven in cui mi sento sempre e costantemente di giocare a un videogioco (non c'è nulla di male in questo, ma si perde la componente immersiva)

Fatto sta che (spero possa aiutarvi) la cosa migliore da fare è giocare un gioco open world e uno lineare alternandoli in modo da non saturarsi con un genere o con l'altro

#11
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

i giochi oper world devono essere fatti con un certo costrutto, per quelli che sono i miei gusti...

per esempio ho odiato alla follia, tanto da non riuscire a finirlo, The Witcher 3...troppo sotto trame, troppe sotto quest, troppa troppa roba, alla fine ho perso interesse verso la trama principale ed il gioco in generale...

 

Cioè ti ha annoiato The Witcher 3 ma ti è piaciuto quell'accozzaglia sterile di Dragon Age Inquisition, che tra l'altro doveva essere un MMO, inzialmente. (la struttura della mappa è rimasta uguale)

 

Dì semplicemente che per te è venuto meno l'interesse per un buon WRPG.



#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17178

 

Cioè ti ha annoiato The Witcher 3 ma ti è piaciuto quell'accozzaglia sterile di Dragon Age Inquisition

 

in effetti :asd:

 

molto banalmente, io ho risolto evitando di fare tutte quelle cose che non mi va di fare :D

 

lo scorso anno ho finito e semplicemente adorato Horizon Zero Dawn e Zelda, il tutto giocandoli e portandoli a termine quando andava a me senza star ad impazzire dietro tutte le secondarie ecc...e me li sono goduti alla grande lo stesso



#13
Alessandra Celati

Alessandra Celati
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 35

Diciamo che il problema è che tutti adesso devono fare giochi open-world, anche se il gioco non ha senso con questi, 

Per intenderci nel campo degli RPG, gli elder scrolls hanno perfettamente senso come open world, anche perchè li fanno da 20 anni, e uno non si annoia,

Mentre il peggior dragon age che ho giocato è inquisition, proprio perché fanno questo open world enorme per niente e alla fine il gioco diventa un mmorpg offline con missioni tipo : colleziona x frammenti ecc,

Spero di essere stata chiara..



#14
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494

Per me è troppo Open World persino God of War.....



#15
xenmas91

xenmas91
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80
Personalmente mi trovo nelle vostre stesse sensazione con la sola variante che dopo the witcher 3 per me nulla è stato lo stesso,ho adorato talmente tanto il gioco che i successivi opeb world et simili mi hanno annoiato, portandomi al loro abbandono, come ad esempio skyrim(giocato e abbandonato nonostante mi sia piaciuto tantissimo all epoca) fallout 4,final fantasy xv,andromeda e l ombra della guerra...gli unici che mi sono piaciuti sono horizon e gow...per il resto anche io alla vetusta età di 27 anni mi trovo con meno tempo e opto per cose più rapide...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo