Mi hanno recentemente regalato Hades, è il mio primo rogue-lite (mai giocato manco un rogue-like) e che dire?
Adoro il setting, l'aspetto grafico, la cura per il dettaglio, il flusso di gioco.
Tutto sopraffino, adoro.
Unica cosa che mi lascia un po' perplesso -e qui probabilmente dirò un'eresia perchè immagino faccia parte del tipo di gioco- è il modo in cui vengono gestiti i power up.
Ci sono i power up del mirror che sono fissi, e ok va bene così.
Tutto il resto è roba random.
Del resto le run del gioco sono brevi (una mezz'oretta?) ed è fatto in modo randomico così da migliorare il fattore replay.
Le stanze e la disposizione sono random, i mostri che appaiono pure, i power up che trovi sono random, le tre opzioni che ti danno sono random, la roba che trovi negli shop pure, e va bene così.
Mano a mano che sblocchi features (keepsake, roba costruita, ambrosia data qua e là) si ottiene un minimo livello di controllo che aumenta le chance ti far apparire quello che vuoi tu, sopratutto a inizio run.
Fin qui tutto bene ma... non è un po' troppo arzigogolato e cervellotico 'sto sistema?
Capisco l'aspetto random, è fondamentale per un gioco così, però secondo me è un po' inutile avere la randomità anche per i power up.
Secondo me avrebbero dovuto dividere in due gruppi i power up, del resto è già così.
I power up "base" che sono di 4 tipi (nel menu stanno a sinistra), e poi i power up passivi generici (nel menu stanno a destra e ci son tipo 15-16 posti).
Secondo me avrebbero dovuto mantenere random i secondi e permetterti di scegliere i primi, dopo averli sbloccati ovviamente.
Per sbloccarli li devi prima trovare e magari potenziare a un certo livello, se riesci a farlo bingo, lo sblocchi e lo puoi equippare.
Poter scegliere il tipo di arma e poi il tipo di approccio di gameplay secondo me avrebbe mantenuto l'aspetto random delle run, ma avrebbe reso l'esperienza più divertente.
Che poi alla fine il gioco praticamente quasi ti fa fare la stessa cosa (mano a mano che sblocchi features, come dicevo sopra) però lo fa in modo indiretto e inutilmente complesso, boh secondo me era meglio farteli sbloccare e selezionare direttamente dalla tua stanza.
Per il resto boh, poco da dire. Gioco incredibile, un po' troppo veloce per i miei gusti ma quella è colpa mia che son vecchio e col cervello rallentato, non è certo colpa del gioco.
Beh aspetta i mostri che appaiono in una stanza sono random, ma non lo sono i mostri che appaiono per regno.
Cioè normalmente non ti capita un mostro dei campi nell'asfodelo e viceversa.
E' più arzigogolato, in media, degli altri esponenti, ma sì come avevi intuito sono tutti elementi del gioco tipici del genere
Il bello è proprio avere i poteri random di volta in volta imparando ad adattarsi a ciò che capita. Non a caso dopo puoi giocare con le probabilità ma tendenzialmente puoi solo aumentare la possibilità che ti capiti roba di livello alto, non di decidere cosa.
Se non fosse random sarebbe una rottura di balle.
Sarebbe diventato un gioco in cui ti mettevi a trovare una bella build e poi giocavi 500 volte quelle. E' per gente che farma 5000 merfok a wow senza avere crepe sui testicoli.
Nei roguelite giochi, vedi che ti capita, cerchi di trarre il meglio da ciò che hai tirato fuori e se sei bravo (ed il gioco è fatto bene) vinci.
Ricordo ancora una run a the binding of isaac in cui presi per la prima volta il power up (il planetoide) che invece di farti sparare le lacrime normalmente te le faceva orbitare intorno al corpo. All'inizio un incubo.
A fine partita, con enorme fatica, avevo aumentato il range e aumentato il danno così tanto che entravo in una stanza, sparavo 6-7 lacrime ed uscivano fuori delle sfere enormi che orbitavano per tutta la stanza massacrando ogni cosa