Vai al contenuto

MetroidVania『GUIDA』Novità, recensioni, consigli e tutto quello riguardante il genere metroidvania

- - - - - metroidvania map platform metroid castlevania

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 776 risposte

#16
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

 

mi riferivo a quello che ha intuito ieeyasu ma non capisco perchè non avrebbe senso XD

 

non è una questione grafica,  fa pietà anche a livello di controlli. Il problema è lì.

 

Non è che negli anni 80 c'era un lag evidente tra pressione del bottono e attacco per scelte di design. Non è che negli anni 80 non era possibile fare la "classica" manovra nata da SOTN in cui salti in avanti, tiri la spadata e poi modifichi la traiettoria del salto leggermente sistemandola, per scelta di design.

 

Era così perchè non ce la facevano a programmare certe cose, quindi l'impressione era quella di muovere un tank con la frusta.

 

qui che scuse hanno?

 

non lo so, ma sinceramente non l'ho trovato così brutto nei controlli come dici tu, e la versione che ho provato io (PC) non aveva lag....infatti è considerato in giro per la rete un ottimo giochino che ricalca abbastanza fedelmente i primi castlevania



#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

 

non lo so, ma sinceramente non l'ho trovato così brutto nei controlli come dici tu, e la versione che ho provato io (PC) non aveva lag....infatti è considerato in giro per la rete un ottimo giochino che ricalca abbastanza fedelmente i primi castlevania

 

è un lag minimissimo ma c'è



#18
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
mi riferivo a quello che ha intuito ieeyasu ma non capisco perchè non avrebbe senso XD
 
non è una questione grafica,  fa pietà anche a livello di controlli. Il problema è lì.
 
Non è che negli anni 80 c'era un lag evidente tra pressione del bottono e attacco per scelte di design. Non è che negli anni 80 non era possibile fare la "classica" manovra nata da SOTN in cui salti in avanti, tiri la spadata e poi modifichi la traiettoria del salto leggermente sistemandola, per scelta di design.
 
Era così perchè non ce la facevano a programmare certe cose, quindi l'impressione era quella di muovere un tank con la frusta.
 
qui che scuse hanno?

Ho apprezzato curse of the moon, la direzione artistica è ben riuscita ed il gameplay genuino, con qualche idea simpatica che gli dona una certa identità, buona rigiocabilità..i movimenti sono volutamente così ovviamente, e francamente li trovo sempre affascinanti, mi devo adattare alle meccaniche come parte integrante della difficoltà, fa parte della bellezza del titolo, un omaggio ben riuscito.

#19
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sto giocando questi giorni a hollow knight, sto oltre il 95% di completamento, mancano una manciata di boss e completare qualche ricerca.
Se parliamo di metroidvania, per me è senza dubbio il nuovo massimo esponente, un capolavoro in tutto, dalla direzione artistica al gameplay, preciso e punitivo il giusto.
Hollow knight è il metroidvania, un obbligo per i fan del genere.

Modificata da -BRANDO-, 29 June 2018 - 12:13 AM.


#20
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19446
Quoto completamente il post sopra, lo reputo il degno erede di sotn

#21
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Un po' fuori dai vostri schemi, ma segnalo anche Ys VIII Lacrimosa of Dana, davvero un bel gioco



#22
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18098

Sto giocando questi giorni a hollow knight, sto oltre il 95% di completamento, mancano una manciata di boss e completare qualche ricerca.
Se parliamo di metroidvania, per me è senza dubbio il nuovo massimo esponente, un capolavoro in tutto, dalla direzione artistica al gameplay, preciso e punitivo il giusto.
Hollow knight è il metroidvania, un obbligo per i fan del genere.

 

Amen. Tra l'altro ho notato che hanno rilasciato altro materiale... un buon motivo per riprenderlo in mano :sisi:



#23
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

oddyo non raggiunge i livelli di sotn, ma chi ci riesce? :asd:

 

Come varietà di armi, nemici, boss, abilità, equip, accessori, nemici, colonna sonora, combattimento etc. sotn resta di molto superiore.



#24
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe
  • Gruppo: Ospiti

oddyo non raggiunge i livelli di sotn, ma chi ci riesce? :asd:
 
Come varietà di armi, nemici, boss, abilità, equip, accessori, nemici, colonna sonora, combattimento etc. sotn resta di molto superiore.

sotn è indiscutibilmente una pietra miliare del genere, è un capolavoro e per quanto mi riguarda è stato per decenni inarrivabile.
Fino a pochi giorni fa.
Alcune meccaniche sono diverse chiaramente, varietà di armi in HK non ce ne sono, non c'è l'anima da collezionista cercando di droppare l'arma x a determinato nemico, elementi quali level up, vestiti, sotn è un action gdr più marcato.
Si può parlare benissimo di gusti, di preferenza nella direzione artistica, nei disegni, nelle musiche.
Quello che per me eleva HK oltre sotn per me è il gameplay, preciso e cattivo, ma quel cattivo che diventa punitivo perché sai di aver sbagliato realmente soltanto te, scontri con i nemici che trasmettono un feedback di pesantezza, e non è raro incrociare l'aculeo dell'avversario , varietà dei nemici, i pattern dei nemici, a volte al limite della prevedibilità, la varietà e quantità dei mid-Boss, la gestione degli amuleti in base al nemico da affrontare, il level design delle aree e l'esplorazione vera e propria della enorme mappa, ci si perde nei livelli e le mappe bisogna prima trovare e poi completare, situazioni platform a limite della difficoltà ed affrontabili sovente in più modi.
Il tutto fa base ad un comparto artistico incredibile, curato in ogni minima parte, a una longevità impressionante per il genere di appartenenza, con nuovo materiale annunciato in arrivo.

Il lavoro svolto da Team cherry è perfetto.

#25
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19446

oddyo non raggiunge i livelli di sotn, ma chi ci riesce? :asd:
 
Come varietà di armi, nemici, boss, abilità, equip, accessori, nemici, colonna sonora, combattimento etc. sotn resta di molto superiore.


Seppur simili sono due giochi diversi.

HK non punta al collezionismo di armi e equip.

Per il resto come nemici, abilità, boss etc. Sì HK lo piazzo a fianco a SOTN

#26
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

si sono abbastanza diversi come giochi.

 

personalmente deve ancora arrivare qualcosa in un metroidvania che mi faccia esplodere il cervello come il castello invertito di sotn...



#27
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Per il resto come nemici, abilità, boss etc. Sì HK lo piazzo a fianco a SOTN

 

uot?

 

ma veramente dite!?

 

quei cosi di foglie che fanno 2 colpi rispetto al design e all'inventiva di quelli di SOTN?

 

Senza contare il fatto che in sot avevano avuto la decenza di design di mettere un save davanti ad ogni boss, così se crepavi non dovevi farti 15 minuti di gioco solo per raggiungere di nuovo lo stesso punto.

 

l'ho droppato per questo, mi devo divertire, non deve diventare un lavoro.

 

 

Molto bella la meccanica del "ridarsi" la vita e della perdita delle risorse, ma per il resto...


Modificata da Genocide, 30 June 2018 - 10:21 AM.


#28
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

anche come abilità imho il paragone è impari, solo la trasformazione in pipistrello aveva 5-6 potenziamenti porca zozza :asd:

 

geno la strada da farsi per i boss è il tentativo del gioco di replicare la formula souls, ne più ne meno.

 

il gioco è praticamente un metroidvania soulslike senza pero un cs all'altezza o molto vario.


Modificata da GymWolf, 30 June 2018 - 10:33 AM.


#29
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

anche come abilità imho il paragone è impari, solo la trasformazione in pipistrello aveva 5-6 potenziamenti porca zozza :asd:

 

geno la strada da farsi per i boss è il tentativo del gioco di replicare la formula souls, ne più ne meno.

 

il gioco è praticamente un metroidvania soulslike senza pero un cs all'altezza o molto vario.

 

i familiar ne vogliam parlare? familiar che diventavano armi da equip ad un certo livello?

 

build intere basate sugli equip, persone he giocavano da spellcaster, altri da spadaccini, altri andavano di shield rod e shield ecc.

 

i pg sbloccabili qui ce ne sono? PErchè in sotn finivi con alucard e potevi giocare con richter e maria ad esempio.

 

sarà che sotn l'ho giocato all'incirca 8 volte, di cui 6 con la percentuale massima di completamente (oltre il 200%) quindi lo conosco come le mie tasche

 

 

e il pipistrello oltre ad avere i vari potenziamenti (alcuni fini a sè stessi) aveva pure uno spell dedicato come quella da lupo


Modificata da Genocide, 30 June 2018 - 12:40 PM.


#30
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

non dirlo a me, sotn è nella mia top 5 di sempre.

 

anche la colonna sonora è nella mia top 5, potrei ascoltarla un milione di volte e avere cmq i brividi.

 

lo sai vero che puoi giocare anche come cavaliere blu con le asce? c'era un codice da inserire quando sceglievi il nome, battleaxe mi pare...

 

 

un remake coi controcaxxi senza tagliare manco mezzo contenuto pagherei 1000 e passa euro per vederlo realizzato. (e rischierei un infarto se mai lo annunciassero :asd: )


Modificata da GymWolf, 30 June 2018 - 02:19 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo