Un paio di righe che ho scritto su dead cells oggi dopo aver raggiunto l'ultimo livello prima del boss fight (ma son morto )
Purtroppo trovo che Dead Cells non sia bilanciato bene per quanto riguarda la proporzione durata run/reward permanenti/difficoltà. Di base i roguelike si basano sul concetto che ad ogni run sblocchi qualcosa che ti può essere utile per avanzare quel passo in più nella run successiva. In Dead Cells le run durano troppo e la reward che riesci a portarti "a casa" è spesso inutile ai fini dell'avanzamento. Inoltre c'è un reale sbilanciamento tra le 3 stats base. Ad ora trovo abbia senso solo portare avanti strength e survival, tactics, soprattutto contro i boss, è praticamente inutile. Questo per non parlare delle armi. Alcune sembrano esser state messe lì solo per farsi una risata verso i poveri fessi che le prendono da terra. Battere un boss con i sandali spartani o con alcuni archi è una cosa oltre che noiosa (schivare il boss per 10 minuti in attesa che tornino le frecce?!) anche parecchio difficile. Ho raggiunto oggi l'ultimo bioma prima del boss finale e lì son morto male (ma ci sta). Il problema è il dover pensare di rifarmi tutto usando le solite 2-3 armi e 2-3 item. E' un titolo che ha ottime premesse, ottime idee, ma secondo me si è perso nel difficile compito di dover bilanciare il suo essere roguelike. Un dead cells 2 potrebbe essere un capolavoro. Ad ora tra i roguelike enter the gungeon, isaac e rogue legacy restano nella top 3.
Io con Bloodstained sto attuando un approccio anti-hype. Nel senso che avrò visto si e no due screenshot in croce
Non so quanti personaggi giocabili ci saranno o altro... proprio zero. Quando esce lo compro.
Ho saltato anche il gioco in pixel-art, recupero più avanti.
Comunque Chasm ha avuto un lancio nettamente migliore di Death's Gambit.
Chasm zero problemi tecnici ed è un titolo dove si vede che è stata prestata la massima dell'attenzione prima del lancio.
In Death's Gambit ci sono problemi tecnici sia su console che su pc, diversi glitch e bug e si sono scordati di piazzare menù ed impostazioni
Attualmente l'unico modo per giocarlo in inglese è cambiare l'impostazione del sistema operativo (si, si sono scordati di metterlo nel menù... but, wait! si sono scordati di mettere il menù anche all'avvio del gioco, vi si può accedere solo da dentro la partita ).
Tuttavia il team di sviluppo ha subito rilasciato varie patch correttive, sia su console che su pc. Adesso si attende una mega-patch su Steam per sistemare le ultime cose (si, il selettore della lingua ).
Inutile dire che sto rosicando come un caimano... gioco preso in preorder per i bonus, provato e lasciato da parte per colpa dei sub italiani
Ma adesso passiamo alla roba bella. Agosto pare essere veramente il mese dei metroidvania / action 2d.
Uppo, perché ho giuocato a Momodora: reverie under the moonlight.
Beh, carino, ma mi aspettavo decisamente di più da un gioco col famigerato marchio "Estremamente positiva" di Steam È molto breve (6 ore per finirlo al 100%, con true ending) e superficiale sotto pressoché qualsiasi profilo. Penso che abbia acchiappato così tanto l'utenza per lo stile sbarazzino e per il fatto che il 99% dei pg sia donna
C'è però una chicca che il pervert in me ha particolarmente apprezzato
Spoiler
Un boss che ha le sembianze di una fanciulla gigante, che danneggi sbatacchiandole le poppe con la tua arma (l'arma in questione è una foglia d'acero, non quello che state pensando). E la devi affrontare per ben due volte