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MetroidVania『GUIDA』Novità, recensioni, consigli e tutto quello riguardante il genere metroidvania

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Questa discussione ha avuto 776 risposte

#721
Fischl

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Deedlit in wonder labirinth. Delusione immensa. Troppo breve e troppo facile (l'auto cura è un vero calcio nelle palle). Una brutta copia di SOTN senza un solo slancio di originalità. Funziona, si lascia giocare, ma non lascia assolutamente nulla. Un enorme passo indietro rispetto quel Touhou Luna Nights, il loro precedente lavoro, che oltre ad essere un gioiellino di gameplay, apportava diverse idee interessanti al genere. Al tutto si aggiunge l'assoluto spreco della licenza di ROLW, di cui non rimane praticamente niente a parte una manciata di personaggi sparsi a caso tra boss e NPC e che si limitano a quattro parole in croce ciascuno e basta. Un vero spreco.

Modificata da Fischl, 27 July 2021 - 03:36 PM.


#722
Shaq-fu

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Qualcuno sta giocando Grime e può dire se si tratta di un metroidvania con tanto di mappa, backtracking ecc..?

#723
Fischl

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Qualcuno sta giocando Grime e può dire se si tratta di un metroidvania con tanto di mappa, backtracking ecc..?

Stavo per chiederlo io :lol:



#724
Shaq-fu

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Stavo per chiederlo io :lol:

 
 
ho visto qualche video avanzato, è a tutti gli effetti un metroidvania, la mappa pare pure bella grossa, esiste anche una demo, mò la provo e se mi convince lo acquisto, tanto su instant gaming sta a poco meno di 13, se pò fà  :eheh:

Provata la demo, debbo dire che non sembra affatto male, anzi, interessante la meccanica del respiro, la stessa boss fight mostra potenziale, il level design buono, le fasi platform un pò legnose, sul versante trappole si notano alcuni passaggi già un pò bastardi, sperando che non eccedano troppo in fasi avanzate di gioco, forse l'unico dubbio è sulla diversificazione degli ambienti che in alcuni video sembra forse troppo improntata sulla materia pietrosa-argillosa, poi c'è un aspetto curioso, ho giocato veramente tanti metroidvania e questo mette a tratti angoscia, sarà per le ambientazioni, la musica, insomma alla fine della demo ero un pò sfinito, voglioso di proseguire aquistandolo ma un pò preoccupato che questa atmosfera un pò opprimente a lungo andare possa risultare pesante...

Modificata da Shaq-fu, 04 August 2021 - 09:55 PM.


#725
#leo

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#726
Shaq-fu

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speravo in una data per Axiom  :(

 

cmq sono andato avanti con Grime, mi sta piacendo, unico neo, fino ad ora, certe hitbox a volte nn mi sembrano precisissime e per tornare alle prime zone c'è parecchia strada da fare, a meno che più avanti non si sblocchi un qualche trasferimento fra save point, per ora solo un qualche tipo di ascensore e sorta di funivia 



#727
Shaq-fu

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Ho superato le 20 ore con Grime, non so esattamente quanti dungeon manchino (forse 1-2?), direi pienamente promosso, la meccanica della parata e avvicinamento contro i nemici certe volte non sembra così incisiva e "divertente" da usare, forse un pò grezza, il meglio lo si ottiene con i boss, boss fight sorprendentemente quasi tutte divertenti e con giusto bilanciamento (sopra la media anche dei miglior metroidvania degli ultimi anni), oppure con le prede (sorta di mini boss) che donano punti caccia.

si trovano diverse armi, alcune di queste acquistabili presso alcuni npc, armi che hanno scalabilità nelle statistiche del personaggio (statistiche che potevano rendere visibili nel menù senza dover necessariamente interagire con il save point), sulle armature (3 pezzi) ancora non ho capito se siano solo puramente estetiche (nella descrizione dell'oggetto non vi sono riportati numeri), il level design buono, temevo le ambientazioni fossero troppo chiuse e simili invece nel complesso varie, forse sono stati un pò bastardi nel posizionare in luoghi nascosti o un pò distanti fra loro i vari sintonizzatori per rivelare le porzioni di mappa già visitate, le fasi platform sono belle presenti, in un paio di dungeon avanzati anche sezioni toste, esplorazione altro cuore pulsante della produzione, forse potevano meglio ricompensare il giocatore dopo essere uscito indenne da alcune aree opzionali più impegnative

 

In definitiva abbastanza ispirato, ovviamente senza lo stile evocativo di un Blasphemous, però ecco riesce a ritagliarsi un suo piccolo spazio in questo genere sempre più affollato

 

come non detto, ieri in tarda serata hanno rilasciato una patch, oggi provo e poi vedo

 

- Fast Travel has been updated with 3 additional travel points and the relocation of one into an earlier, more accessible spot

- Beacons are now much easier to find in the majority of areas - Trails leading to the beacon begin from much farther away, and the sound que is also farther away.

- STR weapons have been buffed with increased damage and reduced force costs. However, these are still a high skill-up category of weapons and you are strongly advised to choose at least one Force replenishing trait such as "Frail Arm" and "Clawhound" to maintain aggression.

 

ecc...


Modificata da Shaq-fu, 08 August 2021 - 09:28 AM.


#728
d1ablo

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uscita la demo su Steam di FIST Forged in Shadow Torch, consiglio di provarlo perchè a me ha convinto appieno



#729
shuka

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Ender Lilies dalle prime battute pare spettacolo.

carino, un po' troppo breve e pochi main boss ma in periodi di magra va bene


Volevo sapere se hanno aggiunto l'ita ad uno simile con cavaliere ma non ricordo più il titolo

Modificata da shuka, 09 August 2021 - 08:38 AM.


#730
Shaq-fu

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Finito Grime in 27 ore, anche il boss finale è stato piacevole dopo una prima serie di match utili per studiarlo, poi diventa divertente con i suoi tanti moveset diversi, due piccole cose sotto spoiler sul finale 

Spoiler


Modificata da Shaq-fu, 09 August 2021 - 01:06 PM.


#731
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Finito Grime in 27 ore, anche il boss finale è stato piacevole dopo una prima serie di match utili per studiarlo, poi diventa divertente con i suoi tanti moveset diversi, due piccole cose sotto spoiler sul finale 

Spoiler


A livello di difficoltà come siamo messi?
Tipo Hollow Knight?più facile?

#732
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A livello di difficoltà come siamo messi?
Tipo Hollow Knight?più facile?


in linea di massima direi più semplice di Hollow nonostante la presenza della stamina, il gioco artisticamente e tecnicamente è grezzo, meno curato [ora ha bisogno pure di qualche patch per sistemare alcune cosucce tipo incastri nella mappa, nemici che scompaiono improvvisamente ecc..,soprattutto introdurre respec (già annunciato) e forse anche ng+], questo può portare in qualche modo meno stimolo, però lato boss fight si difende bene, divertenti e con un moveset nemico meno scontato e più vario di Hollow, nessuno veramente insormontabile poiché la massa (equivalente dell'anima dei souls) viene conservata sempre dopo ogni morte, e all'inizio, per assurdo, (almeno fino ad ora salvo patch successive) sembra più generoso in termini di drop, poi le armi ad una certa si possono pure potenziare, quindi un altro aiuto nn da poco, verso fine gioco la difficoltà si alza un pochetto e c'è una sezione platform abbastanza tosta prima del boss finale che può risultare tediosa, le fasi platform sono cmq belle presenti e richiedono un pò di pazienza e destrezza, la longevità è un parametro importante, se si sviscera per benino Hollow, se non ricordo male, può oltrepassare le 60 ore, in Grime se ci si limita alla main una 20ina sono sufficienti per arrivare ai titoli di coda, 25 con extra, anche se, volendo, ci sarebbe una seconda run per il finale alternativo

#733
Pox

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in linea di massima direi più semplice di Hollow nonostante la presenza della stamina, il gioco artisticamente e tecnicamente è grezzo, meno curato [ora ha bisogno pure di qualche patch per sistemare alcune cosucce tipo incastri nella mappa, nemici che scompaiono improvvisamente ecc..,soprattutto introdurre respec (già annunciato) e forse anche ng+], questo può portare in qualche modo meno stimolo, però lato boss fight si difende bene, divertenti e con un moveset nemico meno scontato e più vario di Hollow, nessuno veramente insormontabile poiché la massa (equivalente dell'anima dei souls) viene conservata sempre dopo ogni morte, e all'inizio, per assurdo, (almeno fino ad ora salvo patch successive) sembra più generoso in termini di drop, poi le armi ad una certa si possono pure potenziare, quindi un altro aiuto nn da poco, verso fine gioco la difficoltà si alza un pochetto e c'è una sezione platform abbastanza tosta prima del boss finale che può risultare tediosa, le fasi platform sono cmq belle presenti e richiedono un pò di pazienza e destrezza, la longevità è un parametro importante, se si sviscera per benino Hollow, se non ricordo male, può oltrepassare le 60 ore, in Grime se ci si limita alla main una 20ina sono sufficienti per arrivare ai titoli di coda, 25 con extra, anche se, volendo, ci sarebbe una seconda run per il finale alternativo


Ok perfetto.
Io ormai prendo Hollow Knight come punto di riferimento per la difficoltà, così mi rendo conto.
Grazie mille.

#734
Arit72

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Beh in effetti non mi vengono in mente altri Metroidvania 3D oltre ai due Castlevania menzionati.
Magari ci sono ma boh, non me ne viene in mente nessuno.

Il primo Batman Arkham è un gran bel metroidvania 3d.

#735
Fischl

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Io ci metterei pure l'ottimo Journey to the Savage Planet.




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