Vai al contenuto

MetroidVania『GUIDA』Novità, recensioni, consigli e tutto quello riguardante il genere metroidvania

- - - - - metroidvania map platform metroid castlevania

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 776 risposte

#691
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468

Riguardo Ender Lilies non saprei. Sembra pheego ma la bambina mi dà l'orticaria.
 
Segnalo che Dandara è aggratis per una settimana su Epic.


Davvero, bambina stile anime, abbastanza odioso

#692
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18391
Blue Fire come lo vedete? In effetti non so nemmeno se è un metroidvania...

#693
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15316

Questo potrebbe essere interessante. Il trailer non mi convince al 100%, ma ha un che di Sundered e il disegno a mano è accattivante.

 



#694
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

La mappa ed il movimento dei personaggi sembra molto buono, metroidvania classico come dicono loro stessi.

 

Mi convince poco il mischione di stili diversi a livello di tema: si è visto dark fantasy, roba sci-fi, personaggi cartooneschi e altra roba. Magari poi giocandolo non ci si fa caso, ma per adesso sembra tanta roba messa insieme a caso.



#695
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Occhio gente :sese:

 

Record of The Lodoss War uscirà dall'early access il 27 marzo ed il prezzo aumenterà (quasi 20$ credo).

 

Attualmente è in sconto a neanche 9 euro. Direi che è arrivato il momento di strisciare e aspettare la release a fine mese :D

 

https://store.steamp...nder_Labyrinth/



#696
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15316

Occhio gente :sese:

 

Record of The Lodoss War uscirà dall'early access il 27 marzo ed il prezzo aumenterà (quasi 20$ credo).

 

Attualmente è in sconto a neanche 9 euro. Direi che è arrivato il momento di strisciare e aspettare la release a fine mese :D

 

https://store.steamp...nder_Labyrinth/

Mi ero ripromesso di non comprare altra roba per un po', ti odio :will2:

edit: preso :D



#697
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18391
Preso anche io.

#698
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Altri 15 giorni di attesa per iniziarlo... damn :doson:



#699
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18391
Ma voi Fenyx Rising lo annoverate tra i metroidvania?

#700
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15316

Ma voi Fenyx Rising lo annoverate tra i metroidvania?

Immortals Fenyx Rising? Non è un action-adventure open-world ispirato vagamente a Zelda? Perché metroidvania?



#701
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18391

Immortals Fenyx Rising? Non è un action-adventure open-world ispirato vagamente a Zelda? Perché metroidvania?


Più o meno è stata la mia risposta a chi mi ha tirato in ballo il paragone.

#702
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15316

Più o meno è stata la mia risposta a chi mi ha tirato in ballo il paragone.

Andando a intuito, presumo che il discorso fosse qualcosa del tipo: "eh ma ottieni potenziamenti che ti aprono nuove aree, poi c'è il backtracking, ha elementi in comune con un metroidvania, quindi in senso lato è un metroidvania...". Ragionamenti che sono stati già fatti (forse proprio in questo topic, pagine addietro?) per accumunare al genere titoli che non vi appartengono, come Zelda. 

Il problema è che, partendo da queste premesse, va a finire che puoi far confluire tutto in un genere, "in senso lato". Per quanto mi riguarda, trovo questo approccio molto fuorviante, perché genere non è altro che una etichetta che serve a dare una indicazione di massima; se diventa un minestrone in cui ricomprendi di tutto "in senso lato", ti complichi le idee, anziché chiarirle.



#703
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Ci sono dei punti fissi che rappresentano il genere e che non possono mancare per chiamare un titolo metroidvania.

 

Di base:

- mappa visualizzabile ed oscurata all'inizio (più si va avanti più si sblocca)

- zone accessibili solo con potenziamenti / armi

- backtracking sia obbligatorio (per andare avanti nel gioco) che facoltativo (per sbloccare segreti ecc)

- respawn point / salvataggio

- shortcuts in fasi avanzate del gioco

- movimenti 2D

 

Per me mancando uno di questi punti, il gioco non può essere chiamato metroidvania.

 

Molti sviluppatori si son presi il vizio di etichettare i proprio giochi come metroidvania anche quando non lo sono (o mettendo la dicitura "con elementi metroidvania") e questo non ha fatto altro che confondere maggiormente la gente.

 

L'odio smisurato mi cresce quando buttano dentro roguelike e metroidvania come se fossero la stessa cosa.



#704
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18391

Ci sono dei punti fissi che rappresentano il genere e che non possono mancare per chiamare un titolo metroidvania.
 
Di base:
- mappa visualizzabile ed oscurata all'inizio (più si va avanti più si sblocca)
- zone accessibili solo con potenziamenti / armi
- backtracking sia obbligatorio (per andare avanti nel gioco) che facoltativo (per sbloccare segreti ecc)
- respawn point / salvataggio
- shortcuts in fasi avanzate del gioco
- movimenti 2D
 
Per me mancando uno di questi punti, il gioco non può essere chiamato metroidvania.
 
Molti sviluppatori si son presi il vizio di etichettare i proprio giochi come metroidvania anche quando non lo sono (o mettendo la dicitura "con elementi metroidvania") e questo non ha fatto altro che confondere maggiormente la gente.
 
L'odio smisurato mi cresce quando buttano dentro roguelike e metroidvania come se fossero la stessa cosa.



#705
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9453
Mi aspettavo prima o poi qualche commento oltre il mio su Vigil the longest night, invece ancora niente, a me è piaciuto assai, certo il sistema di combattimento fa un pò produzione mobile e non è proprio stimolantissimo ma il resto l ho apprezzato, avevo in mente di iniziare una seconda run...dategli una chance....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo