Vai al contenuto

MetroidVania『GUIDA』Novità, recensioni, consigli e tutto quello riguardante il genere metroidvania

- - - - - metroidvania map platform metroid castlevania

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 776 risposte

#1
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

V4h4L3u.png

Definizione del termine (da Wikipedia):

Metroidvania è un sottogenere dei videogiochi di azione-avventura. Il termine è composto dai nomi delle serie Metroid e Castlevania. I videogiochi Metroidvania usano game design e meccaniche simili ai videogiochi di queste due serie.
I Metroidvania sono generalmente caratterizzati da una mappa interconnessa che il giocatore può esplorare, anche se alcune aree sono spesso limitate da porte o altri ostacoli che possono essere superati solo una volta che il giocatore ha acquisito oggetti speciali, armi o abilità all'interno del gioco. Acquisire questi miglioramenti possono anche aiutare il giocatore a sconfiggere nemici più difficili e a localizzare scorciatoie e aree segrete, spesso dovendo ripercorrere una strada già battuta. Attraverso queste meccaniche, i videogiochi Metroidvania propongono strette correlazioni tra storia e level design, un'accurata cura dei livelli e del controllo del personaggio giocante, per incoraggiare l'esplorazione e la sperimentazione, e un mezzo per il giocatore di essere più coinvolto nel personaggio giocante. I videogiochi Metroidvania sono solitamente a piattaforme a scorrimento orizzontale, ma possono includere anche altri tipi. Sebbene abbiano raggiunto il successo con le prime generazioni di console, il genere ha visto una rinascita a partire dagli anni 2000 grazie a giochi indipendenti acclamati dalla critica.
 
Il topic nasce con diversi obiettivi:
- segnalare nuovi titoli in uscita, kickstarter, porting, progetti indie non commerciali
- consigliare titoli che sono piaciuti parecchio e discuterne con altri utenti
- chiedere aiuto e consigli per superare un determinato ostacolo
- chiedere consiglio sul prossimo titolo da giocare
- segnalare offerte
- postare foto di Samus
 
Più in generale, tutto quello che riguarda il genere.
 
Da tenere a mente, tuttavia, che siamo in un topic generico, quindi l'attenzione allo spoiler dovrà essere doppia rispetto al solito.
Utilizzate la tag spoiler ogni volta che si discute di trama avanzata / finali / abilità e tutto quello che viene scoperto in gioco. E specificate fuori dallo spoiler di quale gioco si tratta.
Insomma, utilizzate il buonsenso e non rovinate il divertimento degli altri utenti.
 
Un appunto prima di finire:
Diversi giochi vengono presentati come metroidvania, ma lo sono soltanto in parte o non lo sono affatto.
Direi che la direzione giusta per dirigere il topic sia quella di stare nel mezzo. Non essere troppo restrittivi, ma neanche di manica larga.
 
Titoli misti, ma con marcate meccaniche del genere vanno benissimo (i misti metroidvania - roguelike che vanno di moda adesso, ad esempio). Titoli che sono semplici platform senza backtracking, senza mappa, senza power-up (e relativi accessi al mondo grazie a questi ultimi) direi che sarebbe meglio lasciarli stare.
 
Ripeto, anche in questo caso usate il buonsenso. Nel dubbio, rileggete il trafiletto a inizio topic. Se i conti non vi tornano, molto probabilmente il gioco non ha posto in questa discussione.
 
Link utili:
- catalogo Steam con tag metroidvania (attenzione, consiglio sempre di fare un controllo incrociato con google, molto spesso la tag non è veritiera ed il gioco non appartiene al genere)
- metroidvanias.com ottimo per tenersi aggiornati su uscite e kickstarter
- howlongtobeat.com ottimo per farsi un'idea della lunghezza del titolo
 
 
A breve pensavo anche di aprire un gruppo su Steam. Quello di Beat 'em Eye funziona alla grande per le varie offerte.
Un attimino di pazienza, entro i due anni prometto di farcela :sese:


#2
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Riservato per liste:

- titoli introduttivi al genere / titoli consigliati

- novità in uscita

- offerte



#3
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Consiglio subito l'abbastanza fresco Owlboy



#4
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Consiglio subito l'abbastanza fresco Owlboy

dai trailer mi è sembrato che il ratio sia esplorazione\puzzle 95% combattimento (se c'è) 5%.

 

sbaglio ad avere quest'impressione?



#5
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

dai trailer mi è sembrato che il ratio sia esplorazione\puzzle 95% combattimento (se c'è) 5%.

 

sbaglio ad avere quest'impressione?

 

non sbagli :sisi:

 

ma preferisco un gioco con quella ratio ad uno come ori (che ho adorato eh) in cui il combattimento fa pietà



#6
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

 

non sbagli :sisi:

 

ma preferisco un gioco con quella ratio ad uno come ori (che ho adorato eh) in cui il combattimento fa pietà

vabbe in ori il combattimento manco loro lo sanno perchè l'hanno messo visto che il core di quel gioco è il platforming ed esplorazione...

 

nel seguito pare abbiano aggiunto robe...


Modificata da GymWolf, 27 June 2018 - 07:21 PM.


#7
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Bene gente, finalmente dopo giorni e giorni ho trovato il tempo di tirare su il topic :D

Come avete visto, l'impostazione è molto libera. Basta solo fare attenzione agli spoiler.

 

L'unica cosa che manca per completare un minimo il tutto è il calendario delle prossime uscite, che realizzerò domani (+ post con mie impressioni e hype :sese:) e una lista di base per i consigli.

 

Riguardo quest'ultima, pensavo di splittarla in due parti.

Prima parte con titoli consigliati per introdurre al genere e che vanno sempre bene. Seconda parte con titoli più difficili e più incentrati su diversi aspetti (tipo La Mulana o Environmental Station Alpha).



#8
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Capitano ovvio: consiglierei di cominciare da Metroid e poi Castlevania --).

Rigorosamente nell'ordine di mezione --).

 

Come?

Così e cosà.



#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

ho avuto modo di provare bloodstained.

 

ok io capisco il fattore nostalgia, ma non ti puoi presentare nel 2018 così.

 

E' scandaloso.

 

E non parlo della grafica, quello è il minimo


Modificata da Genocide, 27 June 2018 - 08:32 PM.


#10
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

hollow knight credo sia uno dei più bei metroid-vania che abbia mai provato, hands down, lo metto al top insieme a SoTn e super metroid, consigliatissimo 



#11
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15313

Al momento sto giocando a Hell Yeah!, il classico gioco comprato con chissà quale bundle che resta sepolto nella libreria di Steam, e riscopri per caso dopo anni.

Che dire... Discreto. Le meccaniche in sé non mi fanno impazzire, con un salto poco preciso e un combat incentrato sulle armi da fuoco, decisamente caciarone. Lato Metroidvania, il backtracking c'è, anche se lascia l'impressione che il percorso sia sempre guidato. La progressione del pg tramite l'acquisizione di nuove abilità è limitata.

Lo scopo è quello di distruggere un centinaio di mostri "grossi" disseminati per le mappe. La maggior parte va giù semplicemente riempiendoli di piombo, ma ce ne sono alcuni che richiedono tattiche alternative e li trovo molto azzeccati, perché propongono un certo puzzle solving che di solito si vede poco in questo genere di vg.

La caratterizzazione è demenziale, una parodia incentrata sullo splatter che a lungo andare diventa monotona ma complessivamente a me è piaciuta.

Per farla breve, consigliabile a chi cerchi una esperienza leggera senza troppe pretese in fatto di meccaniche di gioco.



#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

ho avuto modo di provare bloodstained.

 

ok io capisco il fattore nostalgia, ma non ti puoi presentare nel 2018 così.

 

E' scandaloso.

 

E non parlo della grafica, quello è il minimo

 

scusa ma dove l'hai provato?

 

tra l'altro l'ultimo video gameplay mi aveva fatto davvero una bella impressione, tanti items da trovare, grafica migliroata parecchio, level-design ok...boh



#13
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15313

 

scusa ma dove l'hai provato?

 

tra l'altro l'ultimo video gameplay mi aveva fatto davvero una bella impressione, tanti items da trovare, grafica migliroata parecchio, level-design ok...boh

La butto lì: tu intendi questo, mentre Geno ha provato questo?



#14
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

La butto lì: tu intendi questo, mentre Geno ha provato questo?

 

beh spero non si riferisse a quello, non avrebbe senso dato che il suo è chiaramente uno spinoff del gioco originale con grafica a 8bit :asd:



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

 

beh spero non si riferisse a quello, non avrebbe senso dato che il suo è chiaramente uno spinoff del gioco originale con grafica a 8bit :asd:

 

mi riferivo a quello che ha intuito ieeyasu ma non capisco perchè non avrebbe senso XD

 

non è una questione grafica,  fa pietà anche a livello di controlli. Il problema è lì.

 

Non è che negli anni 80 c'era un lag evidente tra pressione del bottono e attacco per scelte di design. Non è che negli anni 80 non era possibile fare la "classica" manovra nata da SOTN in cui salti in avanti, tiri la spadata e poi modifichi la traiettoria del salto leggermente sistemandola, per scelta di design.

 

Era così perchè non ce la facevano a programmare certe cose, quindi l'impressione era quella di muovere un tank con la frusta.

 

qui che scuse hanno?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo