Vai al contenuto

Westworld: la recensione della seconda stagione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27151
Westworld: la recensione della seconda stagione
Siamo finalmente giunti al termine della seconda stagione di Westworld, notevole, altalenante, con una grande sorpresa finale.
..
Leggi l'articolo completo: Westworld: la recensione della seconda stagione



#2
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti
Cof cof...
L'internet e le sue perle: https://twitter.com/...092488323551233
C'è qualche spoiler, ovviamente.

Modificata da Thomas J. Newton, 26 June 2018 - 06:37 PM.


#3
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789
Concordo a pieno con la recensione. Sicuramente l'artificio del giocare su piu piani temporali ha perso la "magia" che aveva nella prima stagione e in questa appare talvolta anche forzato, altra nota dolente è appunto il personaggio di Dolores, il cui "risveglio" lo rendeva uno dei piu profondi della prima stagione, mentre in questa appare fin troppo monodimensionale, almeno fino alle ultime 2 puntate.
All'inizio questa seconda stagione non mi aveva preso particolarmente, poi per fortuna si è ripresa nella seconda parte, infatti per quanto mi riguardo ci sono stati archi narrativi che ho trovato relativamente noiosi come appunto quello di Dolores/Wyatt che si limitava semplicemente ad andare in giro ad ammazzare gente parlando a ogni occasione di come gli umani siano cattivi e distruttivi a prescindere e quello di Maeve che ho trovato in gran parte inconcludente, infatti tutta la parte di ShogunWorld, sebbene mi abbia fatto piacere vedere i Samurai in azione, era completamente inutile alla narrazione.
Invece i momenti piu alti della stagione per me sono stati la puntata su Akechita, quella sulla vita di William e le ultime 2 puntate. Sostanzialmente ho trovato l'ultima parte della stagione nettamente superiore alla prima parte, che ho trovato inizialmente troppo disorientante e prolissa.

#4
Carmine Farnese

Carmine Farnese
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 122

Concordo a pieno con la recensione. Sicuramente l'artificio del giocare su piu piani temporali ha perso la "magia" che aveva nella prima stagione e in questa appare talvolta anche forzato, altra nota dolente è appunto il personaggio di Dolores, il cui "risveglio" lo rendeva uno dei piu profondi della prima stagione, mentre in questa appare fin troppo monodimensionale, almeno fino alle ultime 2 puntate.
All'inizio questa seconda stagione non mi aveva preso particolarmente, poi per fortuna si è ripresa nella seconda parte, infatti per quanto mi riguardo ci sono stati archi narrativi che ho trovato relativamente noiosi come appunto quello di Dolores/Wyatt che si limitava semplicemente ad andare in giro ad ammazzare gente parlando a ogni occasione di come gli umani siano cattivi e distruttivi a prescindere e quello di Maeve che ho trovato in gran parte inconcludente, infatti tutta la parte di ShogunWorld, sebbene mi abbia fatto piacere vedere i Samurai in azione, era completamente inutile alla narrazione.
Invece i momenti piu alti della stagione per me sono stati la puntata su Akechita, quella sulla vita di William e le ultime 2 puntate. Sostanzialmente ho trovato l'ultima parte della stagione nettamente superiore alla prima parte, che ho trovato inizialmente troppo disorientante e prolissa.

Episodio su Akecheta veramente straordinario. Così come interessantissime le prospettive future. Però ecco è un vero peccato per alcune cose sfruttate male.

#5
ZIOJoN

ZIOJoN
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 218
Bella recensione, molto equilibrata, molto onesta. Non concordo sul voto finale, per me i difetti pesano molto di più dei lati positivi.

#6
Matteo Underhill

Matteo Underhill
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 5
La seconda stagione pecca in quella che era stata la forza della prima, e cioè nell'epilogo.
Invece di sfociare in una soluzione chiara e coerente, la trama si ingarbuglia al punto che non si riesce più a distinguere tra passato e presente, tra chi è androide e chi umano, tra buoni e cattivi.
Così tanti (prevedibili) colpi di scena solo nell'ultima puntata da fare solo tanta confusione senza che si arrivi ad un vero proprio epilogo.
La stagione finisce lasciando un senso di delusione nello spettatore che aveva atteso con pazienza un qualcosa che non è mai arrivato.
Si salvano solo le grandi prove d'attore, ma la sceneggiatura è stata davvero troppo carente per una serie che aveva la pretesa – visto anche il budget – di essere il top in circolazione.
Per rifarmi la bocca ho dovuto rimettere su una puntata di Dr. House...


#7
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40906

tutto sommato fino alla 9 puntata mi è piaciuta, standard elevati ma un passettino indietro rispetto alla prima stagione



#8
WaltonSimons33

WaltonSimons33
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1741
Vorrei cogliere l'occasione per una critica (spero) costruttiva. Fate sempre un ottimo lavoro e nel 99% dei casi in cui l'articolo contiene spoiler lo indicate, cosicché posso fermarmi, ma continuo a non capire l'utilità di recensioni che contengono spoiler. La recensione è fatta per chi vuole sapere se vale la pena o meno vedere/giocare qualcosa, quindi per chi non ha ancora visto/giocato l'oggetto della recensione, se contiene spoiler perde il suo scopo perché non posso leggerla! Gli spoiler dovrebbero essere presenti solo in articoli di analisi destinati a chi ha già usufruito del prodotto e vuole discuterne in modo più profondo, non nelle recensioni. Inoltre nelle altre recensioni che ho letto (dopo aver visto la serie corrispondente) mi è sempre sembrato che gli spoiler non aggiungessero niente alla comprensibilità della recensione, al punto che sembrano quasi gratuiti e non se ne capisce l'utilità.

Modificata da WaltonSimons33, 27 June 2018 - 09:37 AM.


#9
AtomAnt

AtomAnt
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2790
Concordo totalmente con l'articolo, anche questa stagione è di altissima qualità però è impossibile bissare la perfezione della prima. Come altri prima di me anche io ho percepito alcune linee narrative che sembrano messe li per tappare dei buchi e allungare il brodo. Speriamo che queste "linee secondarie" siano state fatte in funzione di una terza stagione che vada alla ricerca dell'imprevedibilità e della storytelling che ha caratterizzato la prima. Tutto l'arco narrativo legato a meave non l'ho assolutamente capito, dall'inzio alla fine non conclude nulla. Prendendo ad esempio un videogioco, questa stagione sembra come un gdt con una quest principale corredata da molte quest secondarie che però non hanno un reale impatto sugli eventi principali. Nella prima stagione ogni cosa aveva il suo senso e il suo peso, una magia incredibile che temo non sarà mai replicata.

#10
Carmine Farnese

Carmine Farnese
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 122

Vorrei cogliere l'occasione per una critica (spero) costruttiva. Fate sempre un ottimo lavoro e nel 99% dei casi in cui l'articolo contiene spoiler lo indicate, cosicché posso fermarmi, ma continuo a non capire l'utilità di recensioni che contengono spoiler. La recensione è fatta per chi vuole sapere se vale la pena o meno vedere/giocare qualcosa, quindi per chi non ha ancora visto/giocato l'oggetto della recensione, se contiene spoiler perde il suo scopo perché non posso leggerla! Gli spoiler dovrebbero essere presenti solo in articoli di analisi destinati a chi ha già usufruito del prodotto e vuole discuterne in modo più profondo, non nelle recensioni. Inoltre nelle altre recensioni che ho letto (dopo aver visto la serie corrispondente) mi è sempre sembrato che gli spoiler non aggiungessero niente alla comprensibilità della recensione, al punto che sembrano quasi gratuiti e non se ne capisce l'utilità.

Ciao, provo a risponderti. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e noi per primi cerchiamo di non rovinarvi né la visione/gioco né la lettura. Dal momento che però parliamo di opere perlopiù narrative, capisci quanto sarebbe difficile e infruttuoso per un'analisi seria non accennare e non entrare anche un minimo nel vivo. Si rischierebbe la deriva del leggere recensioni tipo "nella seconda di Westworld succedono cose". Il mio consiglio è di non aver paura dello spoiler, che comunque non pregiudica la fruizione o il godimento di un titolo. Poi, detto tra noi, per quanto mi riguarda la cultura e dittatura dello spoiler è qualcosa di terribile e asfissiante, che in alcuni casi degenera e in generale fa assaporare male la narrativa. Ma questa è una mia personale visione. Per il resto, cerchiamo di essere sempre il più rispettosi possibile delle varie sensibilità, e spero ci perdonerai qualche minimo spoileruccio fatto alla ricerca di una maggiore organicità e completezza delle recensioni. :smile-04:

#11
WaltonSimons33

WaltonSimons33
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1741

Ciao, provo a risponderti. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, e noi per primi cerchiamo di non rovinarvi né la visione/gioco né la lettura. Dal momento che però parliamo di opere perlopiù narrative, capisci quanto sarebbe difficile e infruttuoso per un'analisi seria non accennare e non entrare anche un minimo nel vivo. Si rischierebbe la deriva del leggere recensioni tipo "nella seconda di Westworld succedono cose". Il mio consiglio è di non aver paura dello spoiler, che comunque non pregiudica la fruizione o il godimento di un titolo. Poi, detto tra noi, per quanto mi riguarda la cultura e dittatura dello spoiler è qualcosa di terribile e asfissiante, che in alcuni casi degenera e in generale fa assaporare male la narrativa. Ma questa è una mia personale visione. Per il resto, cerchiamo di essere sempre il più rispettosi possibile delle varie sensibilità, e spero ci perdonerai qualche minimo spoileruccio fatto alla ricerca di una maggiore organicità e completezza delle recensioni. :smile-04:

Si, capisco che evitare del tutto gli spoiler sia difficile, soprattutto nel recensire le varie stagioni di una serie tv, in cui a cambiare di stagione in stagione solitamente è solo la trama. Si potrebbe allora cercare il più possibile di isolare tutti gli spoiler in un solo paragrafo così da rendere il resto della recensione leggibile a tutti. Credimi non ho la fobia dello spoiler, le piccole anticipazioni mettono anche piacevolmente in moto l'immaginazione secondo me, ma a volte lo spoiler è semplicemente troppo grande: sapere 10 puntate prima cosa accade a tizio pregiudica si la fruizione perché starai 10 puntate a guardare in modo completamente diverso il personaggio di tizio.

Modificata da WaltonSimons33, 28 June 2018 - 12:42 AM.


#12
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Ma scusa, se devi decidere se guardarlo o meno leggiti solo il commento finale (solitamente totalmente privo di spoiler) e il voto.

C'è una differenza sostanziale tra un telefilm e un gioco, un gioco ha varie componenti: gameplay, grafica, multy etc. e la storia è solo una di queste componenti (spesso neanche la principale), in questo caso ci sta pretendere una recensione senza spoiler per farsi un'idea dell'opera nel suo complesso, ma un telefilm come medium ha molti meno elementi su cui soffermarsi, cioè se non si parla della storia per di più in westworld di cosa si parla? 2000 caratteri sulla fotografia? Altri 1000 sulla colonna sonora? 

Boh sarà che io le recensioni di film e telefilm le ho sempre viste come articoli da leggere dopo aver già "consumato" il prodotto per confrontarsi con le opinioni del recensore e per avere spunti di riflessione e discussione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo