Vai al contenuto

Curva raffreddamento 1080Ti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 79 risposte

#1
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

La velocità della ventola in "Auto" ho notato che non la fa azionare finchè non si raggiungono i 40°.

 

Mi piace però pensare che la GPU sia sempre "fresca" e quindi ho impostato una curva manuale per far girare le ventole praticamente sempre, a velocità basse con temperature alte e con velocità alte a temperature alte, ovviamente.

 

Le ventole tra l'altro sono silenziosissime, a differenza di quelle del H110i V2 che sono davvero rumorose ed a velocità alte mi fanno vibrare addirittura la scrivania. 

 

Il fatto di avere le ventole sempre in funzione può causare problemi? Dureranno meno? Aiutano indirettamente anche l'airflow globale del case?



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Il fatto di avere le ventole sempre in funzione può causare problemi? Dureranno meno? Aiutano indirettamente anche l'airflow globale del case?

 

assolutamente no, anzi... il variare continuamente può indurre problemi (tipo arrivare a 39°C senza ventole, a 40°C le accendi e poi le spegni una volta tornato a 39°C... tipo).

in ogni caso se la ventolina ha un difetto al cuscinetto non ci scappi che tu la faccia girare in idle o meno quindi non cambia nulla ;)



#3
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

 
assolutamente no, anzi... il variare continuamente può indurre problemi (tipo arrivare a 39°C senza ventole, a 40°C le accendi e poi le spegni una volta tornato a 39°C... tipo).
in ogni caso se la ventolina ha un difetto al cuscinetto non ci scappi che tu la faccia girare in idle o meno quindi non cambia nulla ;)


allora le lascio così. come ho detto mi sembrano estremamente silenziose e non mi pare abbiano problemi.

quelle del dissipatore a liquido ad alte velocità mi fanno vibrare addirittura la scrivania. hai qualche consiglio per quelle? posso stringerle meglio? sono le ventole che fanno schifo? la vibrazione è normale?

#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

allora le lascio così. come ho detto mi sembrano estremamente silenziose e non mi pare abbiano problemi.

quelle del dissipatore a liquido ad alte velocità mi fanno vibrare addirittura la scrivania. hai qualche consiglio per quelle? posso stringerle meglio? sono le ventole che fanno schifo? la vibrazione è normale?

 

sono le ventole ad alta pressione statica... o le fai girare meno o le cambi con altre (perdi un filo di performance con altre, ma un filo eh... altrimenti ti servono 60€ per due ventole noctua :asd:)



#5
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
e qualcosa da mettere sotto al case per non fargli trasmettere la vibrazione a tutta la struttura? hai esperienza a riguardo?

per le temperature sono un po' in apprensione.. soprattutto in questo periodo dove la temperatura della stanza è di 30° e la temperatura del liquido arriva a punte di 50°. so che mi hai già detto che la temperatura del AIO non conta nulla finché la temperatura della CPU rimane sotto certi limiti.. però resto in apprensione cmq XD

in sti giorni, giocando a the division tutto ultra 2k 165fps la CPU ha toccato massimi di 80°. anche se solitamente resta sui 60-70. tutto nella norma?

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ecco perché hanno tolto gli strumenti di temperatura e pressione olio/acqua dalle auto, la gente si faceva mille paranoie per niente :asd:



#7
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Ecco perché hanno tolto gli strumenti di temperatura e pressione olio/acqua dalle auto, la gente si faceva mille paranoie per niente :asd:


dai. rispy sulla vibrazione delle ventole e non percularmi!!!11!1

#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se vibrano sono difettose o non sono state montate correttamente



#9
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Se vibrano sono difettose o non sono state montate correttamente

 

Se volessi controllarle devo approcciarle dal basso, cioè da dentro il case o dalla paratia superiore?

 

Una cosa che ho notato è che le ventole che sono installate nella parte superiore del case, sono estremamente vicine ad un blocco metallico estetico (o forse è un dissipatore) della scheda madre, per la precisione quello nell'angolo superiore sinistro.

Dubito siano effettivamente a contatto ma le vedo davvero molto vicine.



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Controlla che non ci sia niente che faccia interferenza. Basta anche un cavo messo nel punto sbagliato



#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Controlla ma dubito erano abbia lasciato qualcosa al caso.
Conosco quelle ventole e sono assordanti ma molto performanti (da pressione statica appunto).
Cmq una controllatina non fa mai male

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

e qualcosa da mettere sotto al case per non fargli trasmettere la vibrazione a tutta la struttura? hai esperienza a riguardo?

per le temperature sono un po' in apprensione.. soprattutto in questo periodo dove la temperatura della stanza è di 30° e la temperatura del liquido arriva a punte di 50°. so che mi hai già detto che la temperatura del AIO non conta nulla finché la temperatura della CPU rimane sotto certi limiti.. però resto in apprensione cmq XD

in sti giorni, giocando a the division tutto ultra 2k 165fps la CPU ha toccato massimi di 80°. anche se solitamente resta sui 60-70. tutto nella norma?

 

sono temperature MOLTO alte... ma giustificate dall'alto numero di frame. Sopra i 100 la cpu viene spinta parecchio e sopra i 150fps ogni CPU al mondo limita in qualche maniera la 1080Ti (poi dipende dal motore di gioco stesso).

La tua CPU è cmq molto calda di suo e servirebbe deliddarla o cmq controllarla con la tensione dal BIOS della scheda madre (semmai basta scrivere nel topic OC di questa sezione) ma ti avviso che devi perderci tempo.



#13
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Sono alte, ma non è niente di cui preoccuparsi.
Fosse sui novanta alti allora ok, ma 80 tutto tirato a palla ci sta, anche perché fa caldo in sti giorni.

#14
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Grazie a tutti. Volevo precisare comunque che gli 80° sono appunto come massimo, toccati per una volta sola per una frazione di secondo e rimasti in memoria come "max". Non sono stabili su quella temperatura. 

 

Ma come frequenza a quanto dovrebbe essere un 8700k? Il mio mi pare sia a 4.3GHz. Non so se sia stato overclockato in fase di assemblaggio.
Leggo ora che è dai 3.70GHz ai 4.70Ghz, lo è quindi?



#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Grazie a tutti. Volevo precisare comunque che gli 80° sono appunto come massimo, toccati per una volta sola per una frazione di secondo e rimasti in memoria come "max". Non sono stabili su quella temperatura. 

 

Ma come frequenza a quanto dovrebbe essere un 8700k? Il mio mi pare sia a 4.3GHz. Non so se sia stato overclockato in fase di assemblaggio.
Leggo ora che è dai 3.70GHz ai 4.70Ghz, lo è quindi?

 

base clock 3.7... a 90°C il turbo si disattiva e questa è la frequenza

 

con un core tocca i 4.7GHz, se la potenza richiesta è maggiore attiva gli altri 5 e via via la frequenza diminuisce per contenere consumi e calore

Puoi vedere la scaletta a questo link:

https://en.wikichip....ore_i7/i7-8700k

 

Turbo Frequency

4,700 MHz (1 core),
4,600 MHz (2 cores),
4,500 MHz (3 cores),
4,400 MHz (4 cores),
4,400 MHz (5 cores),
4,300 MHz (6 cores)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo