Vai al contenuto

Giappone 2018 | Settimana n.25 (18/06/2018 - 24/06/2018)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

Switch con 46,750 console vendute, 15 titoli su 30 in classifica, 8 nella top 10

PS4 con 21,368 console vendute, 12 titoli su 30 in classifica, 2 nella top 10

 

 

più che bene Mario Tennis che si ferma a metà strada tra la versione GC e quella 3DS, molto male Gundam Breaker: passare da 133k a 57k è un doppio salto mortale all'indietro, certo manca la versione Vita.

Fate/Extella non male, 150k al momento contro i 200k globali del titolo precedente, la versione PS4 supera la barriera dei 100k per cui il difetto è nella versione Vita, che al momento ha venduto la metà.

 

c'è un problema su Sony, anzi due : PS4 è ormai in punto di saturazione al prezzo in cui viene proposta, Vita alla fine sarà stata anche un flop ma le sue copie le vendeva, i dati di cui sopra lo confermano, e confermano che l'utenza non è passata su PS4, non è passata (o lo ha fatto in minima parte) su Switch, probabilmente si è messa a giocare col cellulare.

 

l'unica nota lieta lato Sony è Pawapuro che piazza 300k (200k PS4 e 100k Vita)

 

la febbre mondiale si è finalmente fatta sentire e toh, chi si rivede? WE2018, la peggior versione di sempre a livello di vendite (ed intanto Konami durante la partite della nazionale ti martella con lo spot di WE per cellulare, con un piccolo logo che compare sul finale "disponibile anche su PS3 e PS4")

 

mercato davvero moscio, spiace vedere Sony così menefreghista sul mercato interno, con ormai solo due console rimaste sul mercato si sarebbe potuto assistere ad un bel confronto, invece PS4 viene lasciata lì in balia di Switch, tanto a Ginza si sollazzano coi dati di vendita occidentali... e a pensarci bene lasciare il mercato portatile potrebbe avere conseguenze negative in futuro, chissà

 

 

se le terze party non si decidono a fare i multy ps4-switch invece che ps4-psvita alla fine più che a perderci ps4 sarebbero proprio le tp nipponiche
 
bisogna poi sempre vedere se il pubblico ultrà-sonaro di vita si decide a passare a switch. ma fino a che mancano i giochi multy di cui sopra (e di cui si parlava nel topic del giappone) motivi per passare da vita a switch non ce ne stanno.


#17
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

 

bisogna poi sempre vedere se il pubblico ultrà-sonaro di vita si decide a passare a switch. ma fino a che mancano i giochi multy di cui sopra (e di cui si parlava nel topic del giappone) motivi per passare da vita a switch non ce ne stanno.

 

 

 

guarda che ste cose faziose esistono in italia, non qui

la gente gioca dove gli aggrada, i campanilismi non sono terreno fertile in giappone

 

dopo ormai 2 anni direi che l'utenza Vita o ha smesso di giocare o gioca su cellulare, non ci sono altre spiegazioni

la mia critica era verso sony, non verso le terze parti che non sviluppano su Switch (il port begging lascialo ai forum americani): a quanto pare c'è (c'era?) una fetta di mercato che preferiva giocare lo stesso gioco su portatile anzichè su console fissa, sony se ne è infischiata ed ora ne paga le conseguenze, voglio vedere a fine anno quanto sw han venduto sulle console sony e quanto ne avevano venduto nel 2017 e 2016...

 

questo comporterà che le terze parti guarderanno sempre più su Switch, e perciò ad essere danneggiata sarà pure PS4 perchè a lungo andare l'installato della console nintendo supererà quello sony.

però come ho detto prima evidentemente alla sede di Sony gli basta trastullarsi coi dati NPD ed in parte quelli europei, del giappone non frega più niente a nessuno in pratica, manco alle stesse aziende giapponesi lol



#18
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

io non credo che il problema sia di sony.

 

una console portatile nuova in giro ci sta. ma sono le terze party giapponesi che non ci stanno facendo (ancora?) i giochi sopra.

 

dovrebbe essere eventualmente interesse delle tp nipponiche capire che ci sta un pubblico propenso a giocare certi giochi su console portatile e sviluppare detti giochi di conseguenza. invece preferiscono continuare con vita o fare solo la versione per ps4. sono prima di tutto le tp che vendono meno copie dei giochi.

 

l'utente di vita perchè dovrebbe passare ad altra console portatile se i giochi continuano ad uscire per vita o non escono proprio per portatile?

 

permettimi infine di dissentire sul discorso del fanboysmo o come lo vogliamo chiamare. me le ricordo solo io le "rivolte" per portare i giochi come tales o mistwaker da xbox a psx?  un pubblico più affezionato alle console sony e ai giochi- simbolo di quest ultima ci sta da qualsiasi parte.

 

che giochi tradizionalmente legati alle console sony e al suo pubblico-zoccolo duro come proprio Gundam possano essere travasati da console sony a console nintendo...io continuo a dubitarne.

però fino a quando non c'è una controprova dettata appunto dalle tp che si mettono a fare regolarmente i multy ps4-switch...questo non si può dire con certezza.

 

credo infatti che questo dubbio lo tengano pure le stesse tp nipponiche infatti dendono a cercare di portare tutto il pubblico diviso fra vita e ps4...tutto su ps4.

non cercano di mantenerlo diviso fra 2 console una home e una portatile...



#19
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253
io sto qui da 5 anni, se poi tu credi che esista il fanboysmo in giap solo perché 10 anni fa alcuni otaku si incazzarono per un RPG libero di pensarlo

io le bambinate lette qui e su FB all'annuncio di MHW in giap non le ho mai viste...

se Pawapuro fa 100k su Vita non era giusto farlo? A me pare che il succo del tuo discorso sia, tanto per cambiare, non fate i giochi su vita ma su Switch
se l'utenza vita non è trasbordata su Switch un motivo ci sarà...
il problema che sottolineo io è di Sony, che ha sbagliato sia prima a trascurare vita che ora lasciando vuoto il settore, con conseguente perdita di ricavi (e di soldi tra copyright sulle cartucce e specie sulle onerosissime memory card se ne sono fatti sicuramente)

non capisco perché se si parla da "a" bisogna metterci in mezzo "b"...

#20
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736
Famitsu Digital Estimates for May (30 April - May 27)
 
 
01. [PS4] Dark Souls Remastered - 54.306 / 54.306 (From Software) {24/05/2018}
02. [PS4] Dead by Daylight - 28.099 / 104.676 (Starbreeze AB) {04/04/2018}
03. [PS4] Jikkyou Powerful Pro Baseball 2018 - 16.009 / 48.408 (Konami) {26/04/2018}*+
04. [PS4] Nier: Automata - 15.544 / 120.481 (Square Enix) {23/02/2017}
05. [SWI] Donkey Kong Country: Tropical Freeze - 14.507 / 14.507 (Nintendo) {03/05/2018}
06. [PS4] Detroit: Become Human - 11.526 / 11.526 (SIE) {25/05/2018}
07. [SWI] Minecraft: Nintendo Switch Edition - 9.972 / 248.713 (Microsoft) {12/05/2017}*
08. [PS4] Minecraft: PlayStation 4 Edition - 7.775 / 356.148 (SCE) {25/12/2014}*
09. [PS4] Tom Clancy's Rainbow Six: Siege - Advanced Edition - 7.274 / 21.316 (Ubisoft) {01/03/2018}
10. [PS4] Undertale - 7.238 / 37.598 (8-4) {16/08/2017}*
11. [PS4] Cities: Skylines - PlayStation 4 Edition - 4.864 / 18.896 (Spike Chunsoft) {12/04/2018}
12. [PS4] Monster Hunter: World - 4.770 / 845.940 (Capcom) {26/01/2018}
13. [PS4] God of War - 4.644 / 21.280 (SIE) {20/04/2018}
14. [PS4] Caligula Overdose - 4.544 / 4.544 (FuRyu) {17/05/2018}
15. [SWI] Kirby Star Allies - 3.575 / 45.031 (Nintendo) {16/03/2018}
16. [PS4] Persona Dancing: All-Star Triple Pack - 3.536 / 3.536 (Atlus) {24/05/2018}
17. [SWI] Splatoon 2 - 3.407 / 193.844 (Nintendo) {21/07/2017}
18. [PS4] Persona 5: Dancing Star Night - 2.981 / 2.981 (Atlus) {24/05/2018}
19. [SWI] Mario Kart 8 Deluxe - 2.769 / 99.373 (Nintendo) {28/04/2017}
20. [PSV] Jikkyou Powerful Pro Baseball 2018 - 1.834 / 7.666 (Konami) {26/04/2018}
21. [PS4] Far Cry 5 - 1.807 / 35.145 (Ubisoft) {29/03/2018}
22. [SWI] Super Mario Odyssey - 1.290 / 117.657 (Nintendo) {27/10/2017}
23. [SWI] The Legend of Zelda: Breath of the Wild - 1.185 / 72.803 (Nintendo) {03/03/2017}
24. [PSV] Persona Dancing: Deluxe Twin Plus - 1.064 / 1.064 (Atlus) {24/05/2018}
25. [SWI] Arms - 709 / 31.046 (Nintendo) {16/06/2017}*
26. [SWI] The Snack World: TreJarers Gold - 696 / 3.163 (Level 5) {12/04/2018}
27. [SWI] 1 2 Switch - 561 / 19.246 (Nintendo) {03/03/2017}*
28. [3DS] Pokémon Ultra Sun / Ultra Moon - 225 / 44.870 (Pokémon Co.) {17/11/2017}
29. [3DS] Detective Pikachu - 219 / 2.897 (Pokémon Co.) {23/03/2018}
 
*LTD not up to date, month(s) of data may be missing
 
 
Top Downloads of 2018

01. [PS4] Monster Hunter: World - 845.940
02. [PS4] Dead by Daylight - 104.676
03. [PS4] Dark Souls Remastered - 54.306
04. [PS4] NieR: Automata - 49.570**+
05. [PS4] Jikkyou Powerful Pro Baseball 2018 - 48.408
06. [SWI] Kirby Star Allies - 45.031
07. [PS4] Dynasty Warriors - 36.470
08. [PS4] Far Cry 5 - 35.145
09. [PS4] Dissidia Final Fantasy NT - 29.487**
10. [PS4] (Warner the Best) Mad Max - 28.432**+


#21
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

io sto qui da 5 anni, se poi tu credi che esista il fanboysmo in giap solo perché 10 anni fa alcuni otaku si incazzarono per un RPG libero di pensarlo

io le bambinate lette qui e su FB all'annuncio di MHW in giap non le ho mai viste...

se Pawapuro fa 100k su Vita non era giusto farlo? A me pare che il succo del tuo discorso sia, tanto per cambiare, non fate i giochi su vita ma su Switch
se l'utenza vita non è trasbordata su Switch un motivo ci sarà...
il problema che sottolineo io è di Sony, che ha sbagliato sia prima a trascurare vita che ora lasciando vuoto il settore, con conseguente perdita di ricavi (e di soldi tra copyright sulle cartucce e specie sulle onerosissime memory card se ne sono fatti sicuramente)

non capisco perché se si parla da "a" bisogna metterci in mezzo "b"...

 

 

mi sembra di essermi spiegato bene.

 

tu vuoi che sony faccia apposta una console portatile per far vendere una manciata di giochi giapponesi?

sono le tp che vendono meno giochi. non è un problema di sony e basta. sony se ne può fregare appunto perchè vende altrove.mentre se gundam (ad es ) non vende in jap...non vende punto e basta perchè so giochi che vendono solo la.io dico che la soluzione le tp la tengono a portata di mano. 

se non la usano o è perchè sono fesse o è perchè pensano che l'utenza non si sposterà su un'altra console/l'utenza di switch non è ricettiva per quel tipo di giochi la.

 

poi tu rivoltatela come ti pare :P



#22
sbirulo

sbirulo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 653

io credo che la situazione sia piu' complicata di quel che sembra

da una parte ovviamente non ci sara' un altra portatile sony e quindi i suoi giochi da qualche altra parte debbono finire, il problema e' che appunto come disse mc lo scorso anno, nonostante da un paio di anni le sh cerchino di portare l'utenza vita su ps4 ( prima con multy per i giochi solo vita, per poi passare di recente al solo ps4 ) l'utenza non accetta il passaggio o attendendo ancora i giochi su vita o non giocando piu' su console

dire fare multy per switch non e' cosi semplice, primo per la realizzazione tecnica in se ( con vita hai  progrmmi sony che per dichiarazioni stesse degli sviluppatori rendono semplicissimo il porting, su switch manco l'unreal 4 va bene come si e' visto ) che di fatto quasi comporta rifare il gioco, dall'altra il problema e' proprio l'utenza, abbiamo visto gia in passato che se l'utenza e' diversa portare i giochi in ogni caso si rivela un flop quasi sempre, certo in questo caso parliamo di un alternativa ad una portatile che ora non ci sara' piu', ma di certo non bastano giochi tipo db per dire visto? su switch conviene, anche perche' son giochi che han sempre venduto bene ovunque, console nintendo incluse e gli altri multy per ora lanciati non mi pare abbiano fatto bene

insomma non e' facile decidere, spostarsi su cell come fan in molti? tentare con switch sapendo che potrebbe rivelarsi un flop ? continuare con ps4 sperando che prima o poi l'utenza si sposti?



#23
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Ma infatti pare che la strategia più comune sia fare giochi per PS4 nella speranza di non perdere troppo in jap e poi andare anche su steam in occidente.

 

Comunque dipende dalle serie e dai singoli titoli. Imho questo New Gundam Breaker se fosse uscito anche su Vita si sarebbe notato un calo dell'edizione PS4 rispetto al terzo capitolo visto che non pare un buon reboot. Imho se ha fatto uguale è anche grazie all'assenza della versione Vita...

 

Tra le varie teorie trovo che la più improbabile sia proprio quella che l'utenza della versione PS4 l'abbia acquistato fedelmente e quella Vita si sia letteralmente volatizzata.



#24
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63736

io credo che la situazione sia piu' complicata di quel che sembra

da una parte ovviamente non ci sara' un altra portatile sony e quindi i suoi giochi da qualche altra parte debbono finire, il problema e' che appunto come disse mc lo scorso anno, nonostante da un paio di anni le sh cerchino di portare l'utenza vita su ps4 ( prima con multy per i giochi solo vita, per poi passare di recente al solo ps4 ) l'utenza non accetta il passaggio o attendendo ancora i giochi su vita o non giocando piu' su console

dire fare multy per switch non e' cosi semplice, primo per la realizzazione tecnica in se ( con vita hai  progrmmi sony che per dichiarazioni stesse degli sviluppatori rendono semplicissimo il porting, su switch manco l'unreal 4 va bene come si e' visto ) che di fatto quasi comporta rifare il gioco, dall'altra il problema e' proprio l'utenza, abbiamo visto gia in passato che se l'utenza e' diversa portare i giochi in ogni caso si rivela un flop quasi sempre, certo in questo caso parliamo di un alternativa ad una portatile che ora non ci sara' piu', ma di certo non bastano giochi tipo db per dire visto? su switch conviene, anche perche' son giochi che han sempre venduto bene ovunque, console nintendo incluse e gli altri multy per ora lanciati non mi pare abbiano fatto bene

insomma non e' facile decidere, spostarsi su cell come fan in molti? tentare con switch sapendo che potrebbe rivelarsi un flop ? continuare con ps4 sperando che prima o poi l'utenza si sposti?

 

 

che poi è quello che ho detto pure io poco sopra.

il punto è che fai? stai su vita per sempre?

il pubblico passerà su switch per giochi molto legati all'ambiente psx? (perchè i giochi molto radicati nell'utenza psx ci stanno)

è chiaro che se però non si muove nessuno e rimane tutto come adesso non possiamo dire niente.

di multy importanti non mi pare ne siano stati lanciati fino a mo.

 

io credo che non si possa mai fare un discorso generale. va valutato da caso a caso. pawapuro è andato discretamente. si vede che l'utenza attiva su vita ci sta.

altri giochi come itadaki street (ecc) non sono andati bene. gundam non è uscito proprio su vita. così come altri giochi.

 

io penso che cmq i tempi sarebbero maturi per prendere una decisione  eh. :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo