Vai al contenuto

Alla ricerca del terrore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#16
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52086

 
giphy9.gif?w=563&h=317


giphy.gif

#17
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Non so , ma io ho sempre separato l'orrore dal terrore. Per cui un film come "Il silenzio degli Innocenti" riesce a incutermi terrore , angoscia , paura , ma non paura del mostro immaginario , paura del mostro reale , tangibile che è in noi ,e ci riescono tanto Hannibal quanto Buffalo Bill . Sarà stata la regia di Demme ,ma ammetto che poi Hannibal ha finito per diventare un'antieroe nel resto dei film da non toccarmi più , eppure , ancora oggi quel film ci riesce.

Per orrore L'Esorcista ,in ogni sua versione .

Mentre film come Martyr o A l'interieur non mi trasmettono orrore o terrore ,ma disgusto , raccapriccio.

Finisco con Shining , ecco quello per me , più dell'Esorcista e più del Silenzio degli Innocenti è il film "perfetto" perchè riesce a coniugare i due generi in modo magistrale , tant'è che io Doctor Sleep lo vedrò come il film sul seguito del libro di Shining e non del film. Magari lo è diventato definitivamente quando ho vissuto la stessa situazione lavorativa di Torrance , praticamente dormivo solo in un albergo estivo durante l'inverno , albergo isolato  ma di giorno eravamo in dieci quindi il problema era solo la notte .



#18
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Non so , ma io ho sempre separato l'orrore dal terrore

vero, l'orrore è piu una cosa a pelle, di superficie, il vero terrore è dentro, quello che ti porti nell'animo, pochi film ci riescono.

voglio dire, un film horror ti deve disturbare, non ti deve compiacere, dopo averlo visto devi starci male davvero, tipo come con Martyrs. 


Modificata da Solidino, 18 June 2018 - 09:47 AM.


#19
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

vero, l'orrore è piu una cosa a pelle, di superficie, il vero terrore è dentro, quello che ti porti nell'animo, pochi film ci riescono.

voglio dire, un film horror ti deve disturbare, non ti deve compiacere, dopo averlo visto devi starci male davvero, tipo come con Martyrs. 

Ecco , ripeto , Martyrs a me disgusta . Intendiamoci non lo trovo un brutto film , ma il suo effetto è legato alle scene , poi passa tutto. Mentre invece ci sono film che mi lasciano quel disagio anche per ore.



#20
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123397

Non so , ma io ho sempre separato l'orrore dal terrore. Per cui un film come "Il silenzio degli Innocenti" riesce a incutermi terrore , angoscia , paura , ma non paura del mostro immaginario , paura del mostro reale , tangibile che è in noi ,e ci riescono tanto Hannibal quanto Buffalo Bill . Sarà stata la regia di Demme ,ma ammetto che poi Hannibal ha finito per diventare un'antieroe nel resto dei film da non toccarmi più , eppure , ancora oggi quel film ci riesce.

Per orrore L'Esorcista ,in ogni sua versione .

Mentre film come Martyr o A l'interieur non mi trasmettono orrore o terrore ,ma disgusto , raccapriccio.

Finisco con Shining , ecco quello per me , più dell'Esorcista e più del Silenzio degli Innocenti è il film "perfetto" perchè riesce a coniugare i due generi in modo magistrale , tant'è che io Doctor Sleep lo vedrò come il film sul seguito del libro di Shining e non del film. Magari lo è diventato definitivamente quando ho vissuto la stessa situazione lavorativa di Torrance , praticamente dormivo solo in un albergo estivo durante l'inverno , albergo isolato  ma di giorno eravamo in dieci quindi il problema era solo la notte .

 

l'orrore in realtà non è una versione più o meno potente del terrore, son proprio cose diverse.

 

l'orrore, in italiano almeno, ha una accezione che verte più sul ribrezzo, su qualcosa che fa impressione, che mette paura per quanto disgusta. Il terrore è più legato al concetto di paura, una paura molto grande diventa terrore.

 

Ti trovi davanti un lupo mannaro -> terrore

 

ti trovi davanti un essere composto da budella, insetti, ragni e pezzi di interiora -> orrore


Modificata da Genocide, 18 June 2018 - 10:21 AM.


#21
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
L'Esorcista mi da una botta di malessere garantita ad ogni rewatch, complice anche l'altissimo livello di blasfemia di certe scene.

Martyrs l'ho visto una volta sola e non credo avrò mai il coraggio di guardarlo una seconda.

Pure Hostel mi ha dato una bella botta di malessere alla prima visione sia per l'idea dei ragazzini considerati carne da macello (e valvola di sfogo contro la frustrazione) e sia per il setting est-europeo malatissimo.

A Serbian Film, al contrario, lo considero uno dei film più stupidi e paraculi mai realizzati. Tutte le pretese del regista ("la guarra nei balcani ci ha resi kattivih!") sono solo una becera scusa per mettere in scena robe vomitevoli senza senso.

#22
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

L'Esorcista mi da una botta di malessere garantita ad ogni rewatch, complice anche l'altissimo livello di blasfemia di certe scene.

Martyrs l'ho visto una volta sola e non credo avrò mai il coraggio di guardarlo una seconda.

Pure Hostel mi ha dato una bella botta di malessere alla prima visione sia per l'idea dei ragazzini considerati carne da macello (e valvola di sfogo contro la frustrazione) e sia per il setting est-europeo malatissimo.

A Serbian Film, al contrario, lo considero uno dei film più stupidi e paraculi mai realizzati. Tutte le pretese del regista ("la guarra nei balcani ci ha resi kattivih!") sono solo una becera scusa per mettere in scena robe vomitevoli senza senso.

Martyrs è un bel film perché il soggetto alla base è interessante, cioé non si tratta del solito rincoglionito trattato male nell'infanzia che si mette a uccidere, c'è un preciso scopo dietro la sofferenza che si mette in scena, cioe lo scopo non è il piacere della mattanza, ma è arrivare ad una meta precisa che, sfortunatamente, prevede sofferenza per la povera vittima.

 

Insomma non stai vedendo una roba vista e stravista da anni nell'horror (tizio matto che ammazza gente)

 

Ma poi il miglior horror possibile è quello che ha alla base la roba politica. (essi vivono fa PAURA per il tema che tratta)


Modificata da Solidino, 18 June 2018 - 10:43 AM.


#23
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123397

Non sono un particolare fan del genere più "terrorizzante", da ragazzino ne vedevo molti di più, ma in generale come film mi han colpito molto

 

terrore:

 

notte dei morti viventi

 

zombi (il dawn of the dead originale)

 

bagliori nel buio

 

 

orrore:

 

hostel

 

baskin

 

e poi quello della tizia che si decompone da viva, mi viene afflicted ma non è il titolo. Qualcosa di simile


Modificata da Genocide, 18 June 2018 - 10:41 AM.


#24
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

 
io ancora tremo per la scena con la Daddario
 
che brividi

:gad2:

#25
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

 

Il Quarto Tipo l'ho visto al cinema quando è uscito, ero piccolino, penso di aver avuto 13 o 14 anni. Mi ricordo di averlo trovato abbastanza scialbo e dimenticabile, per nulla spaventoso. Però vedere Milla Jovovich è sempre un piacere per gli occhi :P

 

 

The Void lo devo recuperare da tempo, son contento di sapere che meriti.

The Ritual invece è quello che c'è su Netflix? Se è così mi pare di averlo messo in lista, mi sa che me lo sparo questa sera.

 

Sicuro che parliamo dello stesso film? Quello che dico io era del 2009.



#26
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Sorvolo sulla qualità delle singole opere e faccio riferimento solo al criterio inquietudine (non per forza di matrice prettamente "horror"):

- It (la miniserie), quasi esclusivamente per il Pennywise di Tim Curry.
- Il seme della follia, forte di un'inquietante atmosfera onirica che permea ogni scena.
- The eye, il primo film horror che ho visto al cinema e forse per questo motivo mi ha traumatizzato. Per mesi ho avuto incubi sui defunti che perseguitano la protagonista.
- Il sesto senso, in special modo la scena della tenda.
- Il quarto tipo. Il film in sé è dimenticabile, ma le scene delle sedute di ipnosi e quella del rapimento mi sono rimaste impresse a lungo, forse per una mia infantile fascinazione nei confronti dell'argomento alieni.
- Tutta la filmografia di Lynch, in particolare Mulholland Drive nella sua interezza e alcuni picchi di Twin Peaks (BOB, il nano, il signor Palmer posseduto, la Loggia Nera).
- True Detective. Riesce letteralmente a farti respirare l'atmosfera corrotta della Louisiana, grazie alla fattura eccellente di regia, fotografia e sceneggiatura. Ho trovato pesantemente angosciante un momento in particolare, che mi sconvolge e mi destabilizza ogni volta che lo vedo:

Spoiler


Questi i primi che mi vengono in mente.

 

 

:gad2:

Scusami se la seguente frase non c'entra niente con la discussione del Topic, ma posso chiederti qualche consiglio cinematografico tramite PM?



#27
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

 
 
Scusami se la seguente frase non c'entra niente con la discussione del Topic, ma posso chiederti qualche consiglio cinematografico tramite PM?

Certo, quando vuoi!

#28
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

Sicuro che parliamo dello stesso film? Quello che dico io era del 2009.

 

Sì, quello con Milla Jovovich appunto!



#29
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

l'orrore in realtà non è una versione più o meno potente del terrore, son proprio cose diverse.
 
l'orrore, in italiano almeno, ha una accezione che verte più sul ribrezzo, su qualcosa che fa impressione, che mette paura per quanto disgusta. Il terrore è più legato al concetto di paura, una paura molto grande diventa terrore.
 
Ti trovi davanti un lupo mannaro -> terrore
 
ti trovi davanti un essere composto da budella, insetti, ragni e pezzi di interiora -> orrore

La sensazione provocata da film tipo jaws o jurassic park quale dei 2 tipi è secondo te?

Modificata da GymWolf, 19 June 2018 - 05:46 PM.


#30
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

nessuna delle due imho, si tratta di film dove la tensione dello spettatore è legata principalmente all'azione e alla spettacolarità piuttosto che all'ansia dell'ignoto o del sovrannaturale... entrambi i titoli hanno antagonisti o pericoli tangibili e ben definiti, di sicuro non riuscirei mai ad accostarli al genere horror che per la maggior parte si nutre di paure irrazionali.


Modificata da Vagabond, 19 June 2018 - 05:57 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo