Vai al contenuto

Colloquio di lavoro [consigli]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#31
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Quindi da adesso venderai le assicurazioni sui giochi?

 

Se verrò preso, venderò solo pellicole per dispositivi.



#32
Andrňn

Andrňn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5124
Certo che i negozi retail se la passano male... Devono tirare a campare vendendo pellicole...

#33
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Certo che i negozi retail se la passano male... Devono tirare a campare vendendo pellicole...


Mi spiegava un amico che anche le grandi catene di elettronica (MediaWorld, ecc) guadagnano di più venderti la pellicola e la custodia che il telefonino.

#34
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Mi spiegava un amico che anche le grandi catene di elettronica (MediaWorld, ecc) guadagnano di più venderti la pellicola e la custodia che il telefonino.


Infatti è così.

Le pelllicole le pagano 10 centesimi e le vendono a 10/20 euro, rincari del 1000% in pratica.

Sui prodotti come i telefoni invece ormai il margine è bassissimo quindi la strategia di ogni negozio fisico è diventata quella di rinunciare ai margini sui prodotti principali ma poi cercare in tutti i modi di rifilare accessori cinesi sottocosto a prezzi altissimi (cover,pellicole ecc).

#35
Andrňn

Andrňn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5124

infatti ti vendono i cellulari con la pellicola giá applicata da loro per 10 euro in piú... Che almeno ha piú senso della pellicola cinese che chiunque puó comprare su internet a 20 cent.

Poi qui per il centro vedo sempre negozi grandi, che pagheranno un affitto mostruoso, con 4-5 commesse, vendere che? cover. Boh... Scusate l'OT, in bocca al lupo all'autore del topic per il lavoro.


Modificata da Andrňn, 26 June 2018 - 08:58 AM.


#36
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

infatti ti vendono i cellulari con la pellicola giá applicata da loro per 10 euro in piú... Che almeno ha piú senso della pellicola cinese che chiunque puó comprare su internet a 20 cent.
Poi qui per il centro vedo sempre negozi negozi grandi, che pagheranno un affitto mostruoso, con 4-5 commesse, vendere che? cover. Boh... Scusate l'OT, in bocca al lupo all'autore del topic per il lavoro.


Idem, nella via principale della mia città ci sono due negozi (non grandissimi a dire il vero) di cover.
Con dentro sempre due persone.
Francamente mi piacerebbe sapere come fanno a stare aperti.

#37
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puň sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9417
Io ho sempre preso le pellicole online a 1 euro o poco più, consegna inclusa, e mi sono trovato benissimo.
Pensare di spendere 10+ euro in negozio per una pellicola, anche se "montaggio incluso", mi sembra una follia.

#38
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Stanno assumendo centinaia di persone in tutta Italia per questa attività collaterale - che assieme alle altre - cerca di sopperire al calo del venduto retail nel settore vg.

 

Come si diceva già da qualche anno - anche qui da noi, nella sezione HW & SW - molti negozi retail per vg diventeranno primariamente dei rivenditori di gadget e accessori vari. Il punto è capire se questo permetterà di tener botta e se se vi sarà un taglio dei punti vendita.



#39
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19907

Stanno assumendo centinaia di persone in tutta Italia per questa attività collaterale - che assieme alle altre - cerca di sopperire al calo del venduto retail nel settore vg.

 

Come si diceva già da qualche anno - anche qui da noi, nella sezione HW & SW - molti negozi retail per vg diventeranno primariamente dei rivenditori di gadget e accessori vari. Il punto è capire se questo permetterà di tener botta e se se vi sarà un taglio dei punti vendita.

 

Imho lo sono già: vedi adesso un gs e lo confronti con lo stesso store di 10 anni prima, sembrano 2 attività diverse.

Su console e nuovo non ci si guadagna abbastanza, al contrario di gadget, accessori, merchandasing e carte da gioco.

Ecco perchè storco sempre un pò il naso quando leggo che il gs non si è saputo rinnovare o stare al passo: caxxx, oramai ha venduto di tutto quello che gli era possibilie vendere, dai telefoni, ai tablet, ai bluray/dvd, accessori, merchandising, carte da gioco, abbonamenti... ci manca solo mettano su un'agenzia viaggi nerd per provare ad estendere il business !

 

Semplicemente i gs son negozietti da centro commerciale con un core business destinato a farli chiudere, non è che possono mettersi a vendere macchine o elettrodomestici. E appunto anche a soppiantarlo sto core business, non è poi detto che riesci a tenere a galla il marchio.

Comunque buona fortuna :eheh:



#40
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Idem, nella via principale della mia città ci sono due negozi (non grandissimi a dire il vero) di cover.
Con dentro sempre due persone.
Francamente mi piacerebbe sapere come fanno a stare aperti.

Vai a vedere quanto costa comprare pellicole e cover in massa da qualche fornitore cinese.
A seconda della quantità si arriva anche a 4-5 centesimi l'una, che poi ti viene rivenuta a 10-20 euro.

Con rincari del 1000% sono bravi tutti. Il problema è che appunto ci sono un sacco di persone in Italia che ancora non comprano online, quindi questo tipo di mercato è una miniera d'oro.

È stata l'ovvia evoluzione che hanno avuto i negozi fisici dopo le mazzate dei negozi online. Visto che era impossibile competere con siti come Amazon si sono dedicati a fregare il più possibile la fascia che ancora compra nei negozi.

Anche in catene tipo mediaworld e simili, vendono tv o console a prezzo di costo o quasi (a volte anche sottocosto) poi prendi un hd portatile o una penna usb e costa 5x che online.

Per come la vedo io sono strategie mirate a rimanere a galla, ma ho parecchi dubbi che funzioneranno sul lungo periodo.

#41
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14975

Idem, nella via principale della mia città ci sono due negozi (non grandissimi a dire il vero) di cover.
Con dentro sempre due persone.
Francamente mi piacerebbe sapere come fanno a stare aperti.

 

 

Vai a vedere quanto costa comprare pellicole e cover in massa da qualche fornitore cinese.
A seconda della quantità si arriva anche a 4-5 centesimi l'una, che poi ti viene rivenuta a 10-20 euro.

Con rincari del 1000% sono bravi tutti. Il problema è che appunto ci sono un sacco di persone in Italia che ancora non comprano online, quindi questo tipo di mercato è una miniera d'oro.

È stata l'ovvia evoluzione che hanno avuto i negozi fisici dopo le mazzate dei negozi online. Visto che era impossibile competere con siti come Amazon si sono dedicati a fregare il più possibile la fascia che ancora compra nei negozi.

Anche in catene tipo mediaworld e simili, vendono tv o console a prezzo di costo o quasi (a volte anche sottocosto) poi prendi un hd portatile o una penna usb e costa 5x che online.

Per come la vedo io sono strategie mirate a rimanere a galla, ma ho parecchi dubbi che funzioneranno sul lungo periodo.

 

Non so se sono quelli che intendete voi, ma i titolari dei negozi Coverstore sono della mia città, Brescia. Lì il fattore principale è la personalizzazione della cover o comunque la grafica delle cover sempre moderna e sul pezzo, poi sì la materia prima viene dalla Cina.

 

questo articolo è di due anni fa, nel mentre, un fondo di investimento ha cominciato ad investire in loro. Comunque, facendo un calcolo sulla carta di formaggio, ok l'affitto etc... ma con quei margini di guadagno, in un paio di sabato pomeriggio, in una città di media dimensioni e con giovani benestanti, ti sei già pagato il mese sicuramente, con il resto è guadagno

 

La loro storia https://www.giornaledibrescia.it/economia/cover-store-vendute-in-un-anno-più-di-mezzo-milione-di-custodie-1.3085909



#42
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Ad uso personalistico, apro questo topic per chiedere qualche dritta su un colloquio di lavoro che avrò domani mattina (mi hanno avvisato oggi stesso dicendo che han trovato ''interessante'' il mio CV).

 

Non che non ne abbia già fatti in passato, tuttavia erano legati a progetti di Servizio civile e, per altro, riguardanti il mio settore di studi (scienze storiche). Per un pelo, non sono mai rientrato nella classifica dei vincitori...

 

Questo colloquio - dalla durata di ca. 15 min - è per un posto di addetto alle vendite/promoter per conto di un operatore di telefonia fissa. Il lavoro dovrebbe essere svolto presso un centro commerciale della mia città (ma non in un negozio convenzionato, beninteso).

 

Qualcuno si è trovato a sostenere qualcosa di simile?

A cosa dovrei fare più attenzione nel momento in cui mi illustreranno il contratto (posso scegliere tra part-time e full-time)?

 

Ho letto tutte le varie risposte.

 

Non devi scappare, anzi, ti fa onore il fatto che tu sia talmente responsabile da trovare un lavoro part-time per guadagnare qualcosa.

 

Tutti i lavori hanno una loro dignità, se svolti secondo coscienza: questo non fa eccezione. Lascia stare l'italiano medio che ti insulterà o non ti cagherà di striscio: sono persone inferiori a te, umanamente/intellettivamente parlando.

 

Non ho mai fatto colloqui simili, e probabilmente nemmeno tu. Ma ci sono regole fisse da assumere in tutti i colloqui: ostentare sempre una certa disinvoltura, delimitare con dei paletti il proprio "raggio di azione" a livello di presentazione di se stessi, parlare quindi il giusto, e mostrare un grande interesse per quello che ti stanno proponendo. Come se fosse il lavoro che hai sempre sognato (anche se non lo è, ovviamente).

 

Non ho da consigliarti altro, il resto dipenderà tutto da te.



#43
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15701

Questo colloquio - dalla durata di ca. 15 min - è per un posto di addetto alle vendite/promoter per conto di un operatore di telefonia fissa. 

 

 

Fiducia in Faber : 9% ….

 

 

 

Infatti ho lasciato perdere.

 

Fiducia in Faber 100% ristabilita!!!



#44
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3096
Da quel che ho letto Faber è un po' come il protagonista di Golden Boy, che vaga di luogo in luogo e di lavoro in lavoro.
"Chissà, magari sarà lui a salvate Gamestop o perche' no, anche il mondo intero".

#45
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Non è andata, alla fine...

 

 

Ho letto tutte le varie risposte.

 

Non devi scappare, anzi, ti fa onore il fatto che tu sia talmente responsabile da trovare un lavoro part-time per guadagnare qualcosa.

 

Tutti i lavori hanno una loro dignità, se svolti secondo coscienza: questo non fa eccezione. Lascia stare l'italiano medio che ti insulterà o non ti cagherà di striscio: sono persone inferiori a te, umanamente/intellettivamente parlando.

 

Non ho mai fatto colloqui simili, e probabilmente nemmeno tu. Ma ci sono regole fisse da assumere in tutti i colloqui: ostentare sempre una certa disinvoltura, delimitare con dei paletti il proprio "raggio di azione" a livello di presentazione di se stessi, parlare quindi il giusto, e mostrare un grande interesse per quello che ti stanno proponendo. Come se fosse il lavoro che hai sempre sognato (anche se non lo è, ovviamente).

 

Non ho da consigliarti altro, il resto dipenderà tutto da te.

 

Ti ringrazio. Sebbene tutti gli interventi scritti sono risultati interessanti, il tuo è uno dei pochi che è rimasto nel merito.

Forse è ora di sorvolare sul ''vorrei provare, prima o poi, con un dottorato''. :asd: 

 

Da quel che ho letto Faber è un po' come il protagonista di Golden Boy, che vaga di luogo in luogo e di lavoro in lavoro.
"Chissà, magari sarà lui a salvate Gamestop o perche' no, anche il mondo intero".

 

Beh, oddio, non potrò fare il freeter almeno finché sono iscritto alla mia università e non darò la tesi. :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo