Dicono 5.
Ma conterrà anche gli altri cambiamenti di gameplay previsti su next-gen? Delle migliorie grafiche mi importerebbe poco.
Non ho mai giocato ad un DMC...lo consigliate anche ad un neofita oppure è meglio lasciar perdere?
Compralo è un giocone !! Poi adesso lo vendono anche a poco Graficamente è davvero bello, i personaggi sono modellati e animati davvero bene, come difficoltà stai tranquillo, non è frustrante come Nioh o altri giochi Jap, alcuni capitoli precedenti erano molto più difficili.
La giocabilità e la grafica sono i suoi punti forti, la trama decisamente mediocre.
guarda, posso dirti solo una cosa.Dopo aver giocato a un eccesso di shooter volevo cambiare proprio genere, tornando a giocare un action dopo un po' di tempo.
Mi sono ritrovato questo gioco nel gamepass (ma scrivo qui perché penso ci siano più utenti a discuterne) e allora l'ho voluto iniziare molto fiducioso visto il consenso di critica e pubblico.
Già so che risulterò impopolare ma cmq voglio esprimere il mio disappunto e quanto sia a dir poco perplesso, anzi, direi quasi scoinvolto dal vedere come non sia stato blastato pesantemente.
Appena iniziato mi ha lasciato un po' perplesso, però ho detto "meh, continuiamo che magari migliora". Ora, dopo che sono passato a comandare V e giocato anche un po' con lui mi viene da dire solo "ma che è sta porcata?! Ma sto giocando lo stesso titolo che ha un metascore di 88 o una copia che lo scimmiotta?"
In pochissime ore di gameplay ho già trovato un listone di difetti e di roba assurda per un action, per di più pubblicato in questa gen e nel 2019. Sperando di non dimenticarmi niente, ecco qua:
- gameplay in generale fermo all'epoca della ps2. Veramente, con texture e grafica downgradata poteva girare tranquillamente su quella console. Interagibilità ambientale ridotta all'osso, tutto un corridoio. Ma proprio concettualmente non si sono sforzati un minimo a migliorarsi. Questo è cmq un po' un difetto dei giapponesi in generale, della Capcom in special modo (non a caso riesuma Resident Evil 2 con un gamplay a dir poco vetusto)
- caricamenti indecenti. Per ogni minima cosa ne parte uno. Solo ad avviare il gioco devi passare per 3-4 schermate. Una ti chiede addirittura di confermare il controller che stai usando!
- totale mancanza di ritmo, che per un action è pura eresia. Ogni minimo scontro, ma anche oggetto interagibile (tipo una larva da distruggere) è anticipato da una minicustcene, che spezza in continuazione la progressione. Ad un certo punto ogni volta la mia reazione era quella della gif di dowson creek che piange dallo sconforto
- schivata indecente, poco reattiva (se sei nel mezzo di una combo ti attacchi e vieni inevitabilmente colpito), neanche eseguibile all'indietro o a mezz'aria. Ancor più indecente che non la si possa effettuare se non si ha un nemico agganciato
- poca varietà nei moveset. Già vedendo le varie abilità sbloccabili di Nero e V la prospettiva non sembrava cambiare di molto le cose
- inconcepibile che non si possa switchare tra i devil breaker equipaggiati. A vederlo sembra quasi una dimenticanza degli sviluppatori o un bug, poi, visto che è passato tutto questo tempo e non hanno aggiunto l'opzione manco tramite patch, capisco con grandissimo stupore e incredulità che una scelta voluta. Poi vedo la mappatura del controller con l'indicazione (niente) ai comandi assegnati alla croce direzionale e sale ancora di più lo sconforto
- nemici poco o per niente reattivi. Stanno li per la maggior parte a guardare e a buscarle. E' palese come tutto il gioco sia un grande parco gioco spettacolare dove impegnarsi solo a raggiungere voti alti (con le A e le S) per poi arrivare ai boss che sono gli unici che richiedono di studiare pattern di attacco. Peccato che magari uno ci arriva impreparato proprio perché al di fuori dei boss/mob il resto è una passeggiata e carneficina
- al contempo i nemici piccoli hanno pure troppa energia. Questo fa si che ci voglia troppo a farli fuori e che scenda la soglia di attenzione del giocatore per via del fatto che si scocci, facendosi magari colpire anche da nemici banalissimi con moveset semplici
Ho visto pure video di fasi avanzate del gioco con Dante e tutte le sue armi sbloccate e non fa che confermare le mie impressioni. Le diverse armi aggiungono varietà (e tantissima figaggine) nei moveset, ma i nemici stanno li a farsi mazzuolare solo ai fini della spettacolarizzazione e per far credere al giocatore di essere skillato. Vedo una marea di attacchi in sequenza senza mezza schivata per dire, tranne con qualche nemico similmob un po' più impegnativo.
Poi dopo magari si arriva al boss senza aver acquisito reale abilità e ti fa il culo a stelle e strisce.
finisci la prima run poi ne riparliamo... imho olimpo degli action parlando di combat systemIniziato anch'io da poco... con colpevole ritardo visti i miei molti dubbi e la poca voglia, dato che gli unici 3 capitoli della serie che ho giocato (dmc, dmc 1 e dmc 4) non mi hanno mai esaltato più di tanto.
Inaspettatamente il gioco mi ha rapito e non poco.
Stavolta si sono proprio superati e come leggevo più sopra con questo capitolo, imho, la serie ha finalmente raggiunto il suo massimo splendore.
unico neo per me rimane V, non tanto come personaggio... che non ho ancora capito se odiare a morte o apprezzare per quanto bene sia caratterizzato, quanto più per il cs di quest'ultimo.
Nonostante porti un po' di freschezza mi trasforma il tutto in un becero button smash senza nessun ragionamento.
Ma va bene così... ammetto la piacevole distrazione dal "vero" cs del gioco.
Le boss fight sono una goduria e la grafica spacca mascelle aiuta a valorizzarle ancora di più.
Altro punto a favore è l'averlo reso più serioso nel contesto e nello stile dei personaggi, uno dei motivi per cui non mi sono mai innamorato della serie.
Finalmente torno a giocare ad un action fatto come si deve... ma mi duole ammetterlo, la vera regina del genere è e rimarrà bayonetta (1 e 2) senza se e senza ma
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