Vai al contenuto

WebComics e dintorniserve qualche info


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Avrei intenzione di iniziare a lavorare a una storia a fumetti autoconclusiva e non eccessivamente lunga da pubblicare sul web, ma le mie uniche esperienze (sia da autore che da lettore) si fermano al cartaceo e non saprei proprio da dove iniziare.

Qualcuno di voi si intende di storie realizzate appositamente per internet?

Quello che mi interessa maggiormente è il layout delle pagine, ma anche quale potrebbe essere la piattaforma migliore per pubblicare e la più comoda da sfogliare da pc/tablet/smartphone.

Non mi spaventa sperimentare nuovi formati, ma vorrei comunque lasciare una porta aperta nel caso mi si presentasse l'occasione di riuscire a pubblicare anche su supporto fisico, quindi vorrei evitare dei layout troppo particolari che non funzionerebbero su carta stampata.

 

Apprezzerei poi qualche consiglio su alcune storie per farmi un'idea di come funziona, va benissimo anche roba amatoriale se è valida e rappresenta un buon esempio.

Thanks



#2
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

grazie igno :kekka:

 

è indubbiamente uno sbattimento, soprattutto perché lo farei gratis... ma sono troppi anni che voglio togliermi lo sfizio ed è ora che realizzi qualcosa :sisi:

per layout intendevo principalmente le proporzioni, utilizzando un supporto diverso mi chiedevo se ad esempio avessero sfruttato lo spazio in orizzontale. se dici che va bene il formato classico tanto meglio però.

per quanto riguarda il materiale al momento ho solo il soggetto generale e ho iniziato a scrivere la sceneggiatura in modo più dettagliato, ma a parte qualche bozzetto e un concept non ho ancora disegnato nulla. pensavo anch'io di iniziare a pubblicare dopo aver finito un po' di pagine, ma non riuscendo a lavorare con regolarità non so bene che ritmo riuscirò a mantenere... anche per questo vorrei mantenere la storia sul centinaio di pagine e non dilungarmi troppo. magari potrei cercare di dividerla già in fase di scrittura in capitoli più brevi (16-17 pagine) e provare a pubblicare mensilmente.

do un'occhiata a questo aqualung e alla piattaforma che hai detto così mi rendo conto meglio, thanks

 

edit: ho notato subito che in aqualung non c'è una distinzione netta fra le pagine e si sfrutta lo scrolling in modo molto interessante. la suddivisione è quasi tutta in vignette orizzontali, ma non si percepisce lo stacco tra una pagina e l'altra. in pratica viene caricato un capitolo alla volta, piuttosto breve (ad occhio corrisponde a circa 7-8 pagine) e non c'è bisogno di cliccare ogni volta su "pagina successiva" come accade ad esempio con le scan.

questa soluzione non mi dispiace affatto, è comoda per il lettore, gradevole da vedere e parecchio intuitiva.


Modificata da Vagabond, 04 June 2018 - 08:21 AM.


#3
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

l'idea di aspettare una risposta delle case editrici mi sembra ottima, pensavo di proporre il lavoro a pubblicazione già iniziata, ma forse è meglio come dici tu.

alla doppia tavola verticale non avevo nemmeno pensato, l'intenzione è di mantenere sempre un formato che possa funzionare anche su stampa... quindi ok lo scrolling, ma lavorando sempre su pagine distinte. l'unico limite sarebbe lo splash in orizzontale che qui è impossibile, ma ne faccio volentieri a meno (non mi ha mai fatto impazzire)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo