Vai al contenuto

Dragon Ball Super: Goku, un eroe involuto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
2710luigi

2710luigi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 823
Totalmente d'accordo con l'articolo, il comportamento di Goku è il motivo principale per cui ho mollato subito Dragon Ball Super, cioè non è mai stato tanto deficiente, nemmeno da bambino. Vegeta poi, che aveva accettato finalmente il fatto di essere un "terrestre", di avere una famiglia e di essere inferiore a Goku, una maturazione attesa non so quanti episodi, che viene cancellata in modo squallido in Super. Per non parlare di Gohan, mio personaggio preferito, basta solo un immagine per descrivere la mia delusione
https://goo.gl/images/8BzkL3

#17
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Nope.
E' come se uno scrivesse "Lair è il miglior gioco PS3", io rispondessi "Ne dubito, visto che deve scontrarsi con opere come The Last of Us che sono leggermente meglio e più profonde" e tu te ne uscissi con "ma che c'entra? Non si possono paragonare, sono due giochi diversi!"
E' stato questo il tuo ragionamento. Vedi come non fila?
Poi Dragon Ball non è Lair, e fin qui d'accordo. Ma uno dei migliori anime degli anni 90 lo è solo se l'esperienza è rimasta ancorata agli anime che davano in TV e che vedevamo da piccoli. Una volta ampliata tale esperienza è difficile considerare, se non per effetto nostalgia, che quegli anime siano ancora al top.
Senza considerare che Saint Seiya, per quanto particolarmente banale sotto molti punti di vista ("la stessa tecnica non funziona due volte su un gold > pegasus ryuseiken x10 e vince :asd: ) vantava comunque un livello d'accuratezza e lore infinitamente meglio di quello che aveva Dragon Ball.
Poi oh, anch'io sono cresciuto con Dragon Ball, sia chiaro: zaini, marsupi, statuine, action figures e gashopon, gli scacchi della DeAgostini e quant'altro. Ma sono cresciuto, ho ampliato (di molto) la mia esperienza degli anime, e posso dire con certezza che Dragon Ball non è tra i primi dei best of a livello di produzione proprio.
E questo considerando Dragon Ball in sé. Se dovessimo considerare l'anime per come fu rilasciato, ovvero pieno di filler e stupidate, allora gg :asd:


E' bello il modo in cui ti rigiri le cose e continui coi paragoni privi di senso. Lair. :asd:

Cosa intendi per "livello di accuratezza"? Perché vuol dir poco e niente. Quanto alla lore di Saint Seiya, il fatto che tu la definisca infinitamente superiore fa semplicemente sorridere, visto che è riassumibile in due righe di testo; anzi, arriverei a dire che l'universo di Dragon Ball è stato sempre decisamente più vario. Senza contare che anche a livello visivo SS ne esce con le gambe rotte, considerando quanto i combattimenti si risolvessero sempre nella stssa maniera e fossero mediamente molto meno dinamici di quelli di Dragon Ball. E te lo dice uno che di Saint Seiya era un fan sfegatato.
Che tu abbia o meno ampliato la tua esperienza, è difficile negare che Dragon Ball sia tra i maggiori capisaldi del genere, se non il principale. Parli di produzione, magari è pure il caso di menzionare il fatto che un Evangelion, per dire, non ha neanche un decimo delle puntate di Dragon Ball Z, né, credo ebbe ai tempi la stessa cadenza.
Continuo a trovare poco sensati i discorsi che fai e dubito che troveremo un punto d'incontro, quindi la chiudo qui.

#18
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Continuo a trovare poco sensati i discorsi che fai

Perché tu vedi il discorso nel modo in cui non è stato posto.
Dragon Ball è uno dei capisaldi del genere e, per noi italiani di quella generazione d'Italia Uno rappresenta sicuramente anche qualcosa in più. Nessuno gli sta togliendo i meriti.
Ma è IN ASSOLUTO, ovvero come è stato detto, uno dei MIGLIORI ANIME degli anni 90? Nope, anzi.

Per il discorso Saint Seiya, invece... bhè, non ho detto che Saint Seiya sia superiore a Dragon Ball ma che Saint Seiya ha un valore superiore a Dragon Ball. Poi risulta più "legnoso" sotto vari punti di vista rispetto alla creatura di Toriyama, ma vuoi mettere che Kurumada avrà studiato di più e più cose per realizzare il suo manga (e conseguente anime) rispetto a quanto avrà fatto Toriyama? Che Kurumada ha realizzato, per l'arco delle dodici case (adattamento anime di cui parliamo), tipo venti personaggi ognuno con una sua storia, un suo scopo, sue mosse peculiari e una sua armatura specifica?
Vuoi mettere che per sequel e prequel ed eventuali archi narrativi successivi puoi attingere da un lore pseudo-infinito e curato rispetto a un Dragon Ball che di lore non ha nulla se non le cose improvvisate lì per lì? :asd:
E' questo il valore di produzione di cui parlo.
Ciò fa di Saint Seiya un anime migliore di Dragon Ball? No, sia mai; ma fa di Saint Seiya un prodotto più curato di Dragon Ball.
E poi ci sono anime che hanno un valore maggiore e sono oggettivamente migliori (come quelli citati inizialmente).
Non puoi dire "non paragonarli" perché nessuno paragona Evangelion a Dragon Ball, ci mancherebbe. Ma è pur facile dire che Evangelion sia un anime migliore di Dragon Ball, e anche qua ci mancherebbe.
Se poi psicologicamente non riesci a vedere "Evangelion > Dragon Ball" significa che ci sono dei problemi di fondo che non dovrebbero esistere; significa che vuoi paragonare solo prodotti tra loro simili, ma questo ti permette di porre paletti custom da usare a tuo uso e consumo per far girare tutto come vuoi te; paletti in grado di togliere dalle equazioni tutto ciò che vuoi perché "non sono uguali", o perché "hanno troppe puntate di differenza" o per qualsiasi altro motivo ti garbi. E vedi che un ragionamento su questa base, un ragionamento basato su "possiamo paragonare solo ciò che IO reputo sia simile" è abbastanza insensato perché potresti uscirtene con cose come "non puoi paragonare JoJo a Dragon Ball". Sì, non posso perché probabilmente morirei d'infarto disegnando un pentacolo sulla scrivania :asd:
E non è tanto per questo, poi, che si paragona tutto a tutto (usando il giusto metro, ovvero il loro valore) quanto per il fatto che oh, è abbastanza semplice capire che ci sono anime oggettivamente superiori.
D'altro canto, Zenmar, l'op ha esordito dicendo "UNO DEI MIGLIORI ANIME DEGLI ANNI 90". Questo non è un paragone implicito (neanche tanto) con tutti gli altri anime? Non stai forse difendendo ciò che vai contestando, ovvero l'impossibilità di paragonare prodotti di generi differenti?
A me ciò non fa né caldo né freddo, eh, perché appunto è possibile farlo; però per te la cosa dovrebbe esser differente.

#19
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

cioè non è mai stato tanto deficiente

Premettendo che l'alternativa al Torneo del Potere fosse la cancellazione diretta (?) di tutti gli universi poi coinvolti in suddetto torneo, Goku ha semplicemente fornito un'alternativa.
Per te sarebbe meglio prendere una semi-automatica carica e spararti in testa col 100% di probabilità di morire o prendere un revolver con il tamburo mezzo pieno e sperare nel 50% di probabilità? A me sembra una scelta semplice da fare; Goku ha dato una speranza a universi che erano già destinati a morire.
E fin qua.

Arrivano Nappa e Vegeta sulla Terra. Bla bla bla, si arriva alla fine e Goku che fa? Ferma Crili che sta per uccidere Vegeta. Lo lascia scappare. Senza il senno di poi, non è da stupidi?
Goku si è trasformato in Super Saiyan in seguito alla morte di Crili per mano di Frieza. "Non ti perdonerò mai." A fine combattimento, Namecc sta per esplodere e Goku, a scapito del suo tempo e della sua energia, dona parte di quest'ultima a Frieza per non lasciarlo morire. Non è da stupidi?
Cell attua il Cell Game e pone la Terra a rischio. Goku manda random suo figlio Gohan a combattere contro Cell e lo cura anche col senzu. Non è da stupidi, considerando anche che poco dopo, quando Cell sta praticamente uccidendo tutti, si pente della sua decisione? Senza considerare che ok, teletrasporti Cell da Kaio. Torna indietro, no? ._. Ma ok.

Non sputiamo troppo su come Goku venga rappresentato nel Super perché si è sempre comportato da stupido. Super lo involve, ok, ma di poco e involve comunque un personaggio che da sempre è stupido.

Vegeta poi, che aveva accettato finalmente il fatto di essere un "terrestre", di avere una famiglia e di essere inferiore a Goku, una maturazione attesa non so quanti episodi, che viene cancellata in modo squallido in Super.

Mica tanto: nella parte finale Vegeta supera i suoi limiti (...) proprio grazie a tale evoluzione; grazie all'attaccamento che prova per la sua famiglia. Un Vegeta che si supera non grazie all'invidia e all'orgoglio ma grazie a ciò che deve difendere.
Non che a me piaccia, ma è comunque un Vegeta conforme a quello che vuoi tu.

Per non parlare di Gohan, mio personaggio preferito, basta solo un immagine per descrivere la mia delusione

Su questo non ho nulla da dire :sad: Gohan di Super (l'anime) è quanto di peggio ci sia, visto che sembrava dovesse tirar fuori chissà quale potenziamento e invece è peggio di Muten :asd:

#20
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Perché tu vedi il discorso nel modo in cui non è stato posto.
Dragon Ball è uno dei capisaldi del genere e, per noi italiani di quella generazione d'Italia Uno rappresenta sicuramente anche qualcosa in più. Nessuno gli sta togliendo i meriti.
Ma è IN ASSOLUTO, ovvero come è stato detto, uno dei MIGLIORI ANIME degli anni 90? Nope, anzi.

Per il discorso Saint Seiya, invece... bhè, non ho detto che Saint Seiya sia superiore a Dragon Ball ma che Saint Seiya ha un valore superiore a Dragon Ball. Poi risulta più "legnoso" sotto vari punti di vista rispetto alla creatura di Toriyama, ma vuoi mettere che Kurumada avrà studiato di più e più cose per realizzare il suo manga (e conseguente anime) rispetto a quanto avrà fatto Toriyama? Che Kurumada ha realizzato, per l'arco delle dodici case (adattamento anime di cui parliamo), tipo venti personaggi ognuno con una sua storia, un suo scopo, sue mosse peculiari e una sua armatura specifica?
Vuoi mettere che per sequel e prequel ed eventuali archi narrativi successivi puoi attingere da un lore pseudo-infinito e curato rispetto a un Dragon Ball che di lore non ha nulla se non le cose improvvisate lì per lì? :asd: E' questo il valore di produzione di cui parlo.

Il valore di una produzione si basa quindi sulle fonti di lore a cui potresti attingere? Le mosse di cui parli sono le stesse che ricordo io? Quelle quattro pose in croce con l'effettino di luce che varia?

Ciò fa di Saint Seiya un anime migliore di Dragon Ball? No, sia mai; ma fa di Saint Seiya un prodotto più curato di Dragon Ball.
E poi ci sono anime che hanno un valore maggiore e sono oggettivamente migliori (come quelli citati inizialmente).
Non puoi dire "non paragonarli" perché nessuno paragona Evangelion a Dragon Ball, ci mancherebbe. Ma è pur facile dire che Evangelion sia un anime migliore di Dragon Ball, e anche qua ci mancherebbe.
Se poi psicologicamente non riesci a vedere "Evangelion > Dragon Ball" significa che ci sono dei problemi di fondo che non dovrebbero esistere; significa che vuoi paragonare solo prodotti tra loro simili, ma questo ti permette di porre paletti custom da usare a tuo uso e consumo per far girare tutto come vuoi te; paletti in grado di togliere dalle equazioni tutto ciò che vuoi perché "non sono uguali", o perché "hanno troppe puntate di differenza" o per qualsiasi altro motivo ti garbi. E vedi che un ragionamento su questa base, un ragionamento basato su "possiamo paragonare solo ciò che IO reputo sia simile" è abbastanza insensato perché potresti uscirtene con cose come "non puoi paragonare JoJo a Dragon Ball". Sì, non posso perché probabilmente morirei d'infarto disegnando un pentacolo sulla scrivania :asd:

La cosa che non capisci (o fai finta di non capire) è che questi paletti che menzioni non sono affatto "custom", ma vengono dettati dal buonsenso. Esattamente come non paragonerei Guida Galattica per Autostoppisti a un romanzo di Asimov, trovo difficile - se non completamente stupido, paragonare un anime in cui il tema principale sono le pizze che i personaggi si tirano a vicenda con uno che affronta temi tipo la difficoltà nel relazionarsi col prossimo e la depressione. Nel primo è difficile scorgere più di un livello di lettura, mentre il secondo ne è zeppo, perché il setting e la trama non sono altro che pretesti narrativi per parlare d'altro.
Esistono i generi, i target d'età, una miriade di fattori che vanno utilizzati nel giudicare un'opera ed esistono da millenni, non è che se oggi arrivi tu a dire che tutto può essere buttato nello stesso calderone allora va bene. Puoi anche dirmi che Akira è meglio dei Puffi, ma io continuerò a trovare ridicolo il paragone.


E non è tanto per questo, poi, che si paragona tutto a tutto (usando il giusto metro, ovvero il loro valore) quanto per il fatto che oh, è abbastanza semplice capire che ci sono anime oggettivamente superiori.
D'altro canto, Zenmar, l'op ha esordito dicendo "UNO DEI MIGLIORI ANIME DEGLI ANNI 90". Questo non è un paragone implicito (neanche tanto) con tutti gli altri anime? Non stai forse difendendo ciò che vai contestando, ovvero l'impossibilità di paragonare prodotti di generi differenti?
A me ciò non fa né caldo né freddo, eh, perché appunto è possibile farlo; però per te la cosa dovrebbe esser differente.

Il post dell'OP è piuttosto breve e lascia spazio a varie interpretazioni; nonostante questo, rimane una sua opinione, condivisibile o meno. Non avendo lui fornito esplicitamente metri di paragone, è difficile dire quali essi siano. Detto questo, non mi riesce difficile trovarmi d'accordo con la sua affermazione, perché rispetto al suo genere di riferimento, trovo Dragon Ball in vetta ad un'ipotetica lista dei migliori. Questo non sminuisce il valore di altre opere appartenenti ad altri generi. Quel che mi risulta complicato, e che ti è stato contestato, è il metterlo a paragone con opere con cui ha poco e niente a che vedere. Se tu avessi citato titoli con caratteristiche analoghe, come il Saint Seiya di cui sopra, nessuno avrebbe avuto niente da ridire. O meglio, probabilmente sì, ma un raffronto sarebbe stato possibile partendo da basi più o meno analoghe.

.

Modificata da Zenmar, 02 June 2018 - 11:10 AM.


#21
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

E no, non lo è: ci sono davanti a lui parecchie produzioni migliori, e io ne ho fatto due esempi. Punto.


Non conosco Ginga eiyu densetsu, ho cercato su wikipedia e non l'avevo mai sentito nominare fino ad ora, anche perchè all'epoca (mi pare sia partito nel 1988) andavo alle elementari, non esisteva internet e non venne mai dato sulle reti televisive italiane...mentre su Evangelion che sia una produzione migliore di DragonBall Z (le prime 3 saghe ovviamente) lo pensi tu e per fortuna in pochi come te :asd: Personalmente non conosco NESSUNO a cui non sia piaciuto DBZ, è nei ricordi di bambino/ragazzo di tutti, mentre ci sono flotte di persone che invece odiano Evangelion (come il sottoscritto) poichè troppo psicologico, motivo per il quale le puntate si traducevano spesso e volentieri in una fracassata agli zebedei mostruosa. All'epoca ebbe un impatto mostruoso sulla fantasia di tutti e lo dimostrano i dati di vendita dei fumetti e di visione, quindi parlare di produzione inferiore ad Evangelion con tanto di "Punto." dopo tale affermazione mi fa sorridere più che altro. Non è che "serio e psicologico" automaticamente vuol dire che sia superiore a qualunque altra produzione meno impegnativa.

Detto questo, tornando un momento su Legend of Galactic Heroes, ho preso un po di informazioni ed invece mi sembra davvero una roba con i controcaxxi, peccato davvero che non sia mai stata trasmessa da noi (o sbaglio? non trovo nulla a riguardo) ma soprattutto strano che non ne abbia mai sentito parlare da nessuno, nemmeno da appassionati nipponici di lunga data e forum specializzati...boh . Ora che ci penso nemmeno su queste stesse pagine è mai stato menzionato in nessun articolo riguardate gli anime, classifiche varie e via dicendo.

Modificata da d1ablo, 02 June 2018 - 11:19 AM.


#22
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457
@Zenmar

Il valore di una produzione si basa quindi sulle fonti di lore a cui potresti attingere?

No: il valore di una produzione si basa ANCHE sulle fonti di studio (che non è il lore, eh) che han portato alla creazione di una determinata cosa.

Le mosse di cui parli sono le stesse che ricordo io? Quelle quattro pose in croce con l'effettino di luce che varia?

Sì, ni, no. Tu parli di Dragon Ball :asd: Là sono tutte mosse energetiche: energia che fuoriesce, e molte volte anche allo stesso modo di altre tecniche (solo con pose differenti o di colori diversi).
Lo Scarlet Needle è ben diverso da un Lightning Plasma, come lo sono entrambi dal Crystal Wall o dal Great Horn. Alla fin della fiera non voglio esaltare troppo le tecniche viste in Saint Seiya, ma sono comunque un po' più variegate di tipologie rispetto a pure mosse d'energia.

Puoi anche dirmi che Akira è meglio dei Puffi, ma io continuerò a trovare ridicolo il paragone.

Puoi trovare ridicolo il paragone, ma lo rende meno vero?

Non avendo lui fornito esplicitamente metri di paragone, è difficile dire quali essi siano.

I metri di paragone esistono certamente per valutare l'esperienza del soggetto e, proporzionalmente, la validità delle sue affermazioni (vien da sé che se uno gioca DUE giochi, X e Y, e dice che X è il miglior gioco di sempre, la validità della sua opinione è da mettere in discussione). Questo non c'entra nulla, però. Lui non ha detto "Dragon Ball è stato il mio anime preferito". E' stato detto "Dragon Ball è uno dei migliori anime degli anni 90."
A me non sembra un'opinione basata su gusti personali quanto un giudizio critico che pone in esame Dragon Ball in relazione agli altri anime degli anni 90. Un paragone, insomma. E io contesto quel giudizio critico dicendo "Nope, è ben lontano dall'esserlo."

perché rispetto al suo genere di riferimento, trovo Dragon Ball in vetta ad un'ipotetica lista dei migliori.

Di battle shounen? Per quanto riguarda gli anime, potrei esser d'accordo. Altri erano tagliati (vedi Saint Seiya che riesce a tagliare l'arco di Hades, uscito solo più tardi), altri manco c'erano.
Ma in senso assoluto, per quanto riguarda quindi anche i manga? Mmh, un pensierino ce lo farei anche solo in ottica JoJo.

Quel che mi risulta complicato, e che ti è stato contestato, è il metterlo a paragone con opere con cui ha poco e niente a che vedere.

"Dragon Ball è uno dei migliori anime degli anni 90" è un paragone con tutti gli anime degli anni 90. ANIME (cartone animato, ma vabbè). Non battle shounen, non un genere specifico ma ANIME. Quindi QUALSIASI anime di QUALSIASI genere. E un'affermazione del genere è facilmente contestabile.

@d1ablo

mentre su Evangelion che sia una produzione migliore di DragonBall Z (le prime 3 saghe ovviamente) lo pensi tu e per fortuna in pochi come te :asd:
[...]
mentre ci sono flotte di persone che invece odiano Evangelion (come il sottoscritto) poichè troppo psicologico, motivo per il quale le puntate si traducevano spesso e volentieri in una fracassata agli zebedei mostruosa.

No, non lo penso io ma è oggettivo.
Tu menzioni gli haters o, molto più probabilmente, gente con un'esperienza abbastanza bassa e/o gusti abbastanza mediocri. Non è cattiveria, e conosco il feeling. A un mio amico ho fatto vedere roba come Fate/Zero, ma continua a sostenere che il suo anime preferito sia Fairy Tail, ha osannato Dragon Ball Super in ogni sua puntata e sta seguendo quello scempio di Black Clover trovandolo soddisfacente.
E' irrazionale ai fini di un discorso portare esempi del genere. Ci siamo noi due che discutiamo: portiamo in esame le nostre parole, non i giudizi di chissà chi.
Evangelion non è superiore a Dragon Ball perché è "ricercato" ma perché è dettagliato su molti aspetti. Sicuro non mi metto a fare lo spiegone di Evangelion, ma ribadisco che è parecchio semplice considerarlo oggettivamente superiore.
Poi a livello personale potrà piacerti di meno per vari motivi come al mio amico piace più Fairy Tail di Fate/Zero, ma questo non rende Fate/Zero inferiore a Fairy Tail. Non mischiamo gusti con valore.

Personalmente non conosco NESSUNO a cui non sia piaciuto DBZ

Personalmente non conosci manco gente che abbia mai sentito anche solo parlare di The Legend of the Galactic Heroes, quindi c'è poco da tirare in ballo quelle persone, no? :asd:

è nei ricordi di bambino/ragazzo di tutti, All'epoca ebbe un impatto mostruoso sulla fantasia di tutti e lo dimostrano i dati di vendita dei fumetti e di visione, quindi parlare di produzione inferiore ad Evangelion con tanto di "Punto." dopo tale affermazione mi fa sorridere più che altro

E' anche nei miei, di ricordi. Ho speso molti soldi sul brand di Dragon Ball, ho visto il Super in onore suo, e la maggior parte dei disegni che facevo da piccolo erano inerenti a Dragon Ball.
Non pensare che a me non sia piaciuto o che anche ora non lo ricordi in termini positivi. Ma questo non mi rende schiavo di chissà quale mentalità.

Detto questo, tornando un momento su Legend of Galactic Heroes, ho preso un po di informazioni ed invece mi sembra davvero una roba con i controcaxxi, peccato davvero che non sia mai stata trasmessa da noi (o sbaglio? non trovo nulla a riguardo) ma soprattutto strano che non ne abbia mai sentito parlare da nessuno, nemmeno da appassionati nipponici di lunga data e forum specializzati...boh . Ora che ci penso nemmeno su queste stesse pagine è mai stato menzionato in nessun articolo riguardate gli anime, classifiche varie e via dicendo.

Trai le tue conclusioni :sad:
E piccola parentesi, se Evangelion ti è risultato noioso nonostante varie situazioni adrenaliniche, non so quanto potrà mai piacerti un'epopea sci-fi con molta geopolitica da un centinaio di puntate.
E' una serie coi controcosi, sì, ma è anche abbastanza palese che annoierebbe il 97% della popolazione. Quella che considera Dragon Ball superiore a Evangelion :asd:

Modificata da Hiryo no naku koro ni, 02 June 2018 - 12:08 PM.


#23
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

cut


Sono ormai convinto che buona parte di ciò che scrivi sia dettato da un qualche senso di superiorità intellettuale, difatti parli di gusti mediocri e i tuoi post sono permeati di una certa saccenza. Imho sei molto più schiavo tu dei paletti che hai menzionato di quanto lo sia chiunque ti abbia risposto in questa sede. Quegli stessi paletti ti portano a mettere tutto sotto la stessa lente di ingrandimento, ignorando le dovute proporzioni delle cose.

Me ne lavo le mani e mi chiamo fuori (a 'sto giro davvero), perché discutere con persone come te porta raramente da qualche parte. Bye, buon proseguimento.

#24
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Sono ormai convinto che buona parte di ciò che scrivi sia dettato da un qualche senso di superiorità intellettuale, difatti parli di gusti mediocri

Se uno preferisce un'opera oggettivamente inferiore a un'altra oggettivamente superiore, che gusti dovrebbero essere?
Se uno schifa Ninja Gaiden ed elogia Onechanbara, non sono gusti mediocri?

In ogni caso questo è il mio pensiero, ma è un pensiero su cui il discorso NON ruota. E' un mio parere che forse è trapelato ma che comunque non è andato a offendere nessuno dei presenti né ad alterare chissà quale discorso. Serviva, anzi, a rimanere concentrati tra di noi; serviva ad eliminare la fetta di popolazione che non può dire la sua perché non è presente nel discorso. E' stato uno strumento A BENEFICIO del discorso.
Non puoi certo dire che un film sia brutto semplicemente perché il regista è accusato di molestie sessuali. Eppure è quello che stai facendo, quindi capisci che il dispiacere è mio nel vedere che non provi nemmeno a constatare se tale "peccato" ha inficiato o meno nel discorso.
E no, non lo ha fatto (ma anzi).

Modificata da Hiryo no naku koro ni, 02 June 2018 - 12:59 PM.


#25
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7620

Che Dragon Ball è ben lungi dall'esser uno dei migliori anime degli anni 90, visto che si deve scontrare con robetta come The Legend of the Galactic Heroes ed Evangelion, per dirne due.
E' sicuramente il più popolare, ma il migliore? Hmm.

Guarda Evangelion é principalmente una gigantesca incompiuta lasciata all'oblio del non sense.
E te lo di e uno che nel 97 aspettava le videocassette ogni due mesi con la bava alla bocca.
Ma non Puoi finire un 'opera senza spiegare un (Censura) o naufragare nelle tue manie depressive ( Anno era in depressione in quel periodo) e poi cercare di cambiare le cose in film che escono ogni tot di anni..

Direi che prima di Evangelion lo studio gainax ancora grande aveva fatto il Mistero della pietra azzurra...

Quella é un'opera d'arte.

Ancora oggi,Mari adulta che sulla scogliera lancia l 'aereoplanino verso il mare dopo aver raccontato il finale dei protagonisti guardando il muro delle fotografie...

Mi fa venire un nodo in gola...

Ed ho 36 anni ora...

E ho detto tutto...

#26
2710luigi

2710luigi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 823
D'accordo con l'articolo, il comportamento di Goku è il principale motivo per cui ho mollato Super: è diventato veramente un idiota, neanche nella prima serie aveva questi comportamenti (che tra l'altro erano anche giustificati vista la sua età), in Z non aveva mai messo in pericolo la terra con decisioni così stupide. Addirittura se non ricordo male in un episodio, forse quello dove vanno da Zamasu con Beerus, quest'ultimo dice proprio che Goku ha una sorta di handicap, non riesce a parlare bene con gli altri. C'è da dire però che Dragon Ball non è mai stato il massimo in quanto a psicologia dei personaggi, diciamo che non è famoso per quello, tolti Vegeta (non è che è messo meglio di Goku in Super), Future Trunks e in parte Gohan nessuno è stato approfondito da quel punto di vista.

#27
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6932

nah, goku è sempre stato un idiota.

 

Ha avuto tipo un leggero momento di intelligenza su namek, ma per il resto quasi tutto il suo comportamento non idiota è stato filler dell'anime.

 

Era paradossalmente più complesso da ragazzino quando aveva altri obbiettivi che menare (cercare sfera nonno, avventura ecc) ma forse alla fine più che menare che gli è rimasto?



#28
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21539

nah, goku è sempre stato un idiota.
Ha avuto tipo un leggero momento di intelligenza su namek, ma per il resto quasi tutto il suo comportamento non idiota è stato filler dell'anime.
Era paradossalmente più complesso da ragazzino quando aveva altri obbiettivi che menare (cercare sfera nonno, avventura ecc) ma forse alla fine più che menare che gli è rimasto?

Esatto, parliamo dello stesso Goku che nella battaglia finale contro Majin Bu spacca le Potara assieme a Vegeta, salvo accorgersi poco dopo che hanno fatto una caxxata. Chi parla di "involuzione" mi sa che ha compreso ben poco il personaggio, uno che ha sempre messo al primo posto il desiderio di combattere, se poi salvava anche la Terra era quasi un surplus.

#29
Prussia-86

Prussia-86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4234

Sì assolutamente, però poi nell'articolo si analizza anche questo punto: degli universi viene a saperlo dopo, ma una volta saputo non avverte (o perlomeno non lo avvertiamo noi) il peso della grande vaccata che ha combinato.
Nel manga, perlomeno, ciò è stato ammortizzato dalle reazioni dei suoi amici, che lo hanno pesantemente messo in discussione.


però voglio fare un appunto, sto guardando ora dbs, e concordo nel dire che se non esisteva era meglio, visto come ha distrutto certi personaggi ( vegeta che canta e balla è stata la cosa più brutta che potessi vedere ) senza contare che quando organizzano il torneo del potere, ad eccezione di
Spoiler

però la storia che goku mette in pericolo gli altri universi è una cavolata,
Spoiler

trovo le figure divine eccessivamente fuori luogo dell'opera, e ribadisco che per me, il vero dragon ball finisce con lo Z, in alcuni frangenti ho trovato migliore il GT rispetto di questo super.

Modificata da Prussia-86, 13 May 2019 - 06:35 AM.


#30
Manuel Pastore

Manuel Pastore
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Che Dragon Ball è ben lungi dall'esser uno dei migliori anime degli anni 90, visto che si deve scontrare con robetta come The Legend of the Galactic Heroes ed Evangelion, per dirne due.
E' sicuramente il più popolare, ma il migliore? Hmm.

Ma Evangelion quale, la ciofeca per pseudo-intellettuali con un finale da denuncia?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo