Vai al contenuto

Dragon Ball Super: Goku, un eroe involuto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
J.J.Jameson

J.J.Jameson
  • Direttore del Daily Bugle

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 24328
Dragon Ball Super: Goku, un eroe involuto?
Con l'ultima incarnazione del franchise, sembra che il nostro eroe abbia evoluto soltanto il suo Ki e non la sua psicologia.
..
Leggi l'articolo completo: Dragon Ball Super: Goku, un eroe involuto?



#2
VBigBossV

VBigBossV
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2616
Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90'......insieme a Ken Shiro...

#3
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90'......insieme a Ken Shiro...


Sì bhè, verso la fine degli anni 80 si avviava un certo anime chiamato Ginga eiyuu densetsu che è leggermente più profondo :asd:

#4
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Sì bhè, verso la fine degli anni 80 si avviava un certo anime chiamato Ginga eiyuu densetsu che è leggermente più profondo :asd:


Ma che c'entra?

D'accordo con l'artiolo, anche se a dire il vero quest'involuzione riguarda un po' tutti i personaggi. Il Vegeta della saga di Bills ne è un buon esempio, seppur durante il torneo ne abbiano un po' riabilitato la figura.
Dubito fortemente che il Goku che conoscevamo avrebbe messo a rischio l'esistenza di molteplici universi solo per la sua voglia di combattere, 'sta cosa non mi è andata giù (insieme a tante, tante altre cose di Super).

#5
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Ma che c'entra?

Che Dragon Ball è ben lungi dall'esser uno dei migliori anime degli anni 90, visto che si deve scontrare con robetta come The Legend of the Galactic Heroes ed Evangelion, per dirne due.
E' sicuramente il più popolare, ma il migliore? Hmm.

#6
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4639
D'accordissimo con l'articolo, per non parlare degli sbalzi di stupidità incredibile (non si accorge che Monaka è debolissimo) a momenti di puro genio (quando scopre come funzionano le tecniche di Hit, che non ho ben capito neanche io). Però sul fatto degli universi, c'è da dire che Goku all'inizio non sapeva del fatto della distruzione degli eliminati...

#7
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Che Dragon Ball è ben lungi dall'esser uno dei migliori anime degli anni 90, visto che si deve scontrare con robetta come The Legend of the Galactic Heroes ed Evangelion, per dirne due.
E' sicuramente il più popolare, ma il migliore? Hmm.


Direi che il solo fatto che tu metta a paragone Dragon Ball con Evangelion basta ad evitare di rispondere oltre.

#8
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4639

Che Dragon Ball è ben lungi dall'esser uno dei migliori anime degli anni 90, visto che si deve scontrare con robetta come The Legend of the Galactic Heroes ed Evangelion, per dirne due.
E' sicuramente il più popolare, ma il migliore? Hmm.

A mio parere è un confronto con poco senso, perché stai mettendo a confronto cose diversissime, di generi diversi e anche con un target diverso. Al di là dei gusti personali non credo si possa dire che uno è meglio dell'altro, se non in aspetti specifici

#9
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Direi che il solo fatto che tu metta a paragone Dragon Ball con Evangelion basta ad evitare di rispondere oltre.



A mio parere è un confronto con poco senso, perché stai mettendo a confronto cose diversissime, di generi diversi e anche con un target diverso. Al di là dei gusti personali non credo si possa dire che uno è meglio dell'altro, se non in aspetti specifici


La frase "Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90" è criticabile con l'affermazione che ho fatto io.
Non ha detto "uno dei migliori battle shounen", non ha specificato genere né target.
Ha detto, ed è chiaro, che è uno dei migliori anime degli anni 90.
E no, non lo è: ci sono davanti a lui parecchie produzioni migliori, e io ne ho fatto due esempi. Punto. Si parlava di produzioni, di anime, senza alcuni paletti né specificazioni.

Direi che il solo fatto che tu metta a paragone Dragon Ball con Evangelion basta ad evitare di rispondere oltre.

Giusto per darti una risposta tutta tua, non ho messo a confronto le due produzioni: ho messo a confronto i valori delle due produzioni ;)



Modificata da Hiryo no naku koro ni, 01 June 2018 - 12:28 PM.


#10
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4639

La frase "Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90" è criticabile con l'affermazione che ho fatto io.
Non ha detto "uno dei migliori battle shounen", non ha specificato genere né target.
Ha detto, ed è chiaro, che è uno dei migliori anime degli anni 90.
E no, non lo è: ci sono davanti a lui parecchie produzioni migliori, e io ne ho fatto due esempi. Punto. Si parlava di produzioni, di anime, senza alcuni paletti né specificazioni.


Giusto per darti una risposta tutta tua, non ho messo a confronto le due produzioni: ho messo a confronto i valori delle due produzioni ;)

Ma anche facendo così per me non ha senso lo stesso. Dragon Ball è un battle shonen, anzi quello che ha definito il battle shonen. Evangelion è una serie fantascientifica con grossi temi e concetti, psilocologici, spirituali e "metafore". Sono entrambi capisaldi nei loro rispettivi generi. Sarebbe un po' come confrontare Blade Runner a John Wick. Ovvio che il secondo non ha la profondità del primo, ma per scene d'azione e spettacolarità non c'è paragone

#11
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

La frase "Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90" è criticabile con l'affermazione che ho fatto io.
Non ha detto "uno dei migliori battle shounen", non ha specificato genere né target.
Ha detto, ed è chiaro, che è uno dei migliori anime degli anni 90.
E no, non lo è: ci sono davanti a lui parecchie produzioni migliori, e io ne ho fatto due esempi. Punto. Si parlava di produzioni, di anime, senza alcuni paletti né specificazioni.


Giusto per darti una risposta tutta tua, non ho messo a confronto le due produzioni: ho messo a confronto i valori delle due produzioni ;)


E che diavolo significa? :asd:

Mi sembri voler fare polemica tanto per, tirando in ballo titoli che differiscono per contenuto, target, temi, praticamente tutto; un po' come se tu scrivessi che Super Mario Odyssey è uno dei migliori giochi del 2017 e io ti rispondessi che Horizon è meglio.


#12
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

D'accordissimo con l'articolo, per non parlare degli sbalzi di stupidità incredibile (non si accorge che Monaka è debolissimo) a momenti di puro genio (quando scopre come funzionano le tecniche di Hit, che non ho ben capito neanche io). Però sul fatto degli universi, c'è da dire che Goku all'inizio non sapeva del fatto della distruzione degli eliminati...

Sì assolutamente, però poi nell'articolo si analizza anche questo punto: degli universi viene a saperlo dopo, ma una volta saputo non avverte (o perlomeno non lo avvertiamo noi) il peso della grande vaccata che ha combinato.
Nel manga, perlomeno, ciò è stato ammortizzato dalle reazioni dei suoi amici, che lo hanno pesantemente messo in discussione.

#13
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

un po' come se tu scrivessi che Super Mario Odyssey è uno dei migliori giochi del 2017 e io ti rispondessi che Horizon è meglio.

Nope.
E' come se uno scrivesse "Lair è il miglior gioco PS3", io rispondessi "Ne dubito, visto che deve scontrarsi con opere come The Last of Us che sono leggermente meglio e più profonde" e tu te ne uscissi con "ma che c'entra? Non si possono paragonare, sono due giochi diversi!"
E' stato questo il tuo ragionamento. Vedi come non fila?
Poi Dragon Ball non è Lair, e fin qui d'accordo. Ma uno dei migliori anime degli anni 90 lo è solo se l'esperienza è rimasta ancorata agli anime che davano in TV e che vedevamo da piccoli. Una volta ampliata tale esperienza è difficile considerare, se non per effetto nostalgia, che quegli anime siano ancora al top.
Senza considerare che Saint Seiya, per quanto particolarmente banale sotto molti punti di vista ("la stessa tecnica non funziona due volte su un gold > pegasus ryuseiken x10 e vince :asd: ) vantava comunque un livello d'accuratezza e lore infinitamente meglio di quello che aveva Dragon Ball.
Poi oh, anch'io sono cresciuto con Dragon Ball, sia chiaro: zaini, marsupi, statuine, action figures e gashopon, gli scacchi della DeAgostini e quant'altro. Ma sono cresciuto, ho ampliato (di molto) la mia esperienza degli anime, e posso dire con certezza che Dragon Ball non è tra i primi dei best of a livello di produzione proprio.
E questo considerando Dragon Ball in sé. Se dovessimo considerare l'anime per come fu rilasciato, ovvero pieno di filler e stupidate, allora gg :asd:

#14
Omae Wa Mou Shindeiru

Omae Wa Mou Shindeiru
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 18
"Involuto"? Io direi DEvoluto. E non è l'unico. Vi spiego il perchè.

Nel corso dei 200 e passa episodi di DBZ (o erano sui 300? :smile-25: ) , vediamo un Goku prima giovane ed ingenuo (Saga di Radish), poi un Goku sempre più serio e maturo di saga in saga, che sapeva quando essere, appunto, serio, e quando, invece, tirare fuori il suo lato comico idiota. In GT questo maturamento è ancora ulteriore, sempre, senza sradicare il suo tipico carattere da scemotto. In entrambe le serie (Z e GT) sapeva quando poteva godersi la battaglia e combattere senza sosta, e quando, invece, mettere di parte le sue emozioni e proteggere coloro che ama.

In Super, invece, il suo cervello perde completamente quella parte matura di sè, ed enfatizza quella idiota, trasformandosi in un vero e proprio aut.....o (senza offesa), nonchè un egoista planetario. Dico, l'UNICA cosa che gli interessa è combattere. Combattere, combattere, combattere. Anche mettendo a rischio l'intero universo, se necessario. Cioè, Zeno elimina universi interi (quindi Dio solo sa quanti innocenti) davanti a lui, e lui non dice nulla, ANZI, è contento perchè "Uuuuh che bello un torneo tra universi, combattere, che bellooooo"? Ma stiamo scherzando? Fosse stato il Goku di Z o GT si sarebbe incazzato a morte a favore degli innocenti. Ma siamo in Super, dove tutto è fanservice con 0 logica.

Vogliamo poi parlare di Vegeta, che si è completamente dimenticato del suo maturamento e del suo discorso a Goku nella saga di Majin Bu, per tornare, ANCORA, quell'insopportabile e gelosa peste della Saga di Cell, geloso del fatto che Goku sia più forte di lui, quando, ripeto, LO AVEVA AMPIAMENTE ACCETTATO ALLA FINE DELLA SAGA DI BU.

Gli altri... lasciamoli perdere. Power boost completamente a random solo per puro fanservice (Muten contro Frost... non dico altro), e comunque non riescono a fare un cavolo. Ah Krillin è molto più basso che nella fine della Saga di Bu. LOL.

Ed io ricordo, questa pagliacciata piena di incoerenze e buchi sarebbe canonica? Quando la gente smetterà di accostare questo termine a Super e a RIaccostarlo a GT (sì, RI accostarlo, perchè c'è stato un periodo, prima di Super, in cui tutti noi che non avevamo accesso a internet AMAVAMO il GT e lo consideravamo canonico senza manco sapere che esistesse o meno un "canonico"... quanto mi mancano quei tempi...), mi inchinerò a sua maestà chi avrà commesso il miracolo. Nel frattempo, malinconia e tristezza a palate.

Mi fa piacere che ne abbiate parlato, comunque. Schietti, ma bilanciati a favore dell'opinione comune, per non causare flame :)

#15
Omae Wa Mou Shindeiru

Omae Wa Mou Shindeiru
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 18

Uno dei migliori cartoni animati degli anni 90'......insieme a Ken Shiro...

Rispondo a te e a coloro presenti nella discussione a te collegata.

La trilogia anni 80/90 di Dragonball (DB, Z, GT) è sì una delle migliori serie in assoluto... maaaaaaaa a modo moooolto "suo".

Obiettivamente, tutto Dragon Ball un po' in generale, specie Z e GT (Super manco lo conto, preferirei mangiare spazzatura da un bidone dell'indifferenziata per strada piuttosto che considerarlo canonico), è una serie abbastanza... patetica. O infantile, se non vogliamo essere offensivi.

Dico, è di una semplicità e ripetitività incredibile, sempre la stessa cosa ripetuta 10mila volte. Goku, nuovo nemico, più forte di Goku, Goku si trasforma, batte il nemico, fine. Con qualche piccolo cambiamento di saga in saga.

La base di Dragon Ball, come vedete, è molto semplice, banale e ripetitiva, come ho già detto. Ma ciò che lo rendono speciale per tutti noi, non è questo. È ciò che è DI CONTORNO a tutto questo, ovvero i personaggi, lo stile di disegno inconfondibile di Toriyama, le musiche e gli effetti sonori che ci sono rimasti impiantati nella memoria, tutto un'insieme di fattori che, uniti insieme, hanno dato vita ad alcuni dei più belli e storici momenti nella storia dell'animazione: Goku che diventa Super Saiyan contro Freezer, l'Onda Energetica/KameHameHa padre-figlio di Gohan SSJ2 contro Cell, Goku SSJ3, Vegeku/Vegetto contro Super Buuhan, Majin Vegeta e il suo sviluppo caratteriale, Genkidama contro Kid Buu... e questo è solo lo Z. Si aggiungono le bellissime scene di Goku che diventa SSJ4, Gogeta SSJ4, e la Genkidama Universale del GT, con tutto il finale poetico e misterioso che conclude degnamente la serie.

Aggiungerei pure le storiche Opening della serie, sia quelle originali giapponesi (tra le mie preferite: Cha-La-Head-Cha-La di DBZ, We Gotta Power sempre di DBZ, We Were Angels sempre di DBZ però è un'ending, Dan-Dan Kokoro Hikareteku del GT, Sabitsuita Machine Gun, 4a en.ding del GT) che quelle, ormai leggendarie nella cultura italiana moderna, del sommo Giorgio Vanni ( canta a squarciagola le sigle di DB, Z e GT ).

[ Possiamo, in breve, dire che la base su cui nasce e si sviluppa Dragon Ball, cioè il suo essere un classico Battle Shonen, è molto semplice, ripetitiva e banale. Ma è ciò che vi si è costruito ATTORNO a quella base, che rende Dragon Ball così speciale... ]




...finchè non sono arrivati gli anni 2000, quando, dopo il film di DB GT "L'ultima Battaglia", non hanno fatto altro che sfornare troiate su troiate. Da Tarble a Bardak Super Saiyan passando per Heroes e infine Super, il peggiore visto che, a differenza di tutto il resto, PRETENDE, proprio ossessivamente, di farsi definire "canonico", quando fa di tutto pur di affermare da sè il contrario. Ma quello è un altro discorso.

Commento un po' lungo (come mio solito) ma spero di aver risolto la questione un po' per tutti. In ogni caso, il riassunto è tra parentesi quadre a 3/4 del commento, circa. Adios! :)

Modificata da Omae Wa Mou Shindeiru, 01 June 2018 - 03:18 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo