Screenshot della nuova mappa per le modalità "tradizionali", sembrerebbe ambientata in uno degli scenari di guerra della Grecia.
Tra le altre cose, non riesco a farmi piacere questo gioco come dovrei, nonostante è sicuramente meglio del 95% degli esponenti del suo genere grazie ai soldi di EA, ma lo studio continua ad avere fin troppo poco tempo per rendere il gioco veramente irresistibile.
Se avessero 4/5 anni per svilupparlo e altrettanti per supportarlo, non ci sarebbe più storia per nessuno.
Veramente un osceno monte di ore che ogni volta va speso per fare cassa "al momento" e di cui non si conserva niente.
Arrivato non lontano dalla soglia delle 200 ore di gioco, posso iniziare ad esprimere dei miei pareri sulla versione di lancio.
Lati negativi:
Contenutisticamente ancora troppo povero e basato sulle microtransazioni per skin estetiche che, specialmente per le armi, non brillano.
Almeno tre delle mappe attualmente esistenti sono lavori a mio dire abbastanza mediocri, e hanno la regola non scritta di essere praticabili solo con i veicoli, se non vuoi essere in balia costante del fuoco di gente che sta sugli aerei e sui carri tutto il tempo (ma quanto sarà divertente?).
Ora più che mai, scegliere la classe Ricognizione è il modo più facile per avere un handicap del 400% rispetto a tutti gli altri, che usano LMG che vomitano proiettili a fire rates talmente alti che spesso fanno laggare il server a causa della comunque sofisticata ballistica di ogni singolo proiettile, e negli altri casi fucili automatici e fucili a pompa che vengono costantemente nerfati e poi resi nuovamente un'arma da 1-shot kill. Devono smetterla di basarsi così tanto sul feedback di chi non conosce il gioco e non ha idea di cosa sia il bilanciamento.
Il time to kill è diventato talmente basso che in molti casi rende inutile l'esistenza dell'effetto soppressione, tranne quando non dovrebbe.
Un FOV interno che rimane proporzionalmente più alto rispetto a quello dei giochi precedenti e di altri titoli, fa sì che gli altri giocatori abbiano proporzioni drasticamente diverse a schermo, nonostante rispetto agli oggetti ne mantegnano di molto credibili. Questo incide nella difficoltà di prendere la mira.
Ha una curva di apprendimento micidiale anche per chi ha centinaia di ore di esperienza, qualcosa continua a non funzionare, ad esempio il netcode registra i colpi con abbastanza imprecisione e ritardo dal renderla una questione di pura fortuna. Quante volte spari quasi a bruciapelo e i colpi non vengono contati come andati a segno e quante volte (parecchie di più) vieni colpito o colpisci gente che è in quel momento andata in copertura.
Davvero una brutta cosa, secondo me il difetto più grande.
Miglioramenti:
La rianimazione di squadra ora estesa anche alle altre classi (ma ovviamente la classe medico ha un tempo nettamente ridotto) è una cosa che ha aumentato enormemente la necessità e il beneficio di giocare di squadra. Anche se questo bisogno non si sentiva, quando questa caratteristica non c'era.
La relazione dei giocatori con la deformazione del terreno è già enormemente migliorata, anche se avrei detto che sarebbe stata una cosa della next gen.
Incastrarsi in ostacoli invisibili o alti pochi centimetri quando invece i soldati sono talmente atleti olimpionici (rendendo la prima eventualità molto più insensata) da superarne molto più grossi in scioltezza, è talmente raro che a me personalmente non è capitato più di un paio di volte in punti della mappa notoriamente collisionati male e ancora non "presi in considerazione". Prima era più un difetto degli oggetti decorativi che un problema di design del terreno della mappa.
La classe supporto, che ho sempre considerato di una noia mortale in quanto dotata unicamente di mitragliatrici come armi primarie, adesso ha a disposizione una gamma di fucili a pompa.
In genrale la dotazione delle armi è stata distribuita molto meglio tra le classi, ma i fucili ad otturatore scorrevole continuano ad essere la scelta insensata, con il nuovo gunplay "più impegnativo".
L'appoggio delle armi con cavalletto è rimasto inaffidabile per 5 mesi, sistemato soltanto una decina di giorni fa.
L'ho acquistato solo perché ci gioca il mio clan, ma mi vedo a lamentarmi di qualcosa ogni giorno, cosa che con BF1 succedeva non così spesso. Non sono per niente contento. Tant'è che preferisco continuare a giocare con BF1 assieme a chi la pensa come me.
Certi giorni, è davvero un videogioco che sembra un'idea mal sfruttata.