Ciao a tutti, sono riuscito a connettermi solo ora! Provo a rispondere ad alcune questioni nate nei commenti.
Piccola domanda il motion blur si può disattivare oppure lo prendi così e basta?
Purtroppo no, te lo tieni a pieno regime tutto il tempo. All'inizio devi farci un po' l'occhio, poi non ci si fa più caso, però credimi: è davvero abbondante!
Per quanto riguarda invece la disputa sul voto originale del 2011 (8.7) e sul "capolavoro/non capolavoro", provo a intervenire sottolineando alcuni aspetti della questione secondo me abbastanza importanti. Innanzitutto io e Francesco Fossetti siamo due redattori differenti (anzi, lui è il caporedattore a dirla tutta) e ci può stare una divergenza d'interpretazione su uno stesso prodotto. Ad ogni modo, la valutazione che oggi viene data di Dark Souls risente parecchio di tutto ciò che ne è seguito successivamente, più che del prodotto in sé, almeno a mio modo di vedere le cose. Si tratta di un titolo che è sbocciato dopo che la community ha iniziato a spolparlo e a tirarne fuori tutti quegli aspetti che in una recensione sono letteralmente impossibili da far emergere (tra embarghi, frenesia e, ovviamente, l'impossibilità di un confronto di ampio respiro con la community). Credo che l'8.7 di allora fosse un voto più giusto per la produzione, la quale ovviamente ha acquisito poi uno status dovuto a una certa maturazione a 360°.
Premesso questo, il mio 7.5 non equivale a dire "Francesco Fossetti ha sbagliato, non c'ha capito niente all'epoca e ora vi dico io come stanno le cose", ma è un voto legato all'attualità della remastered. Un'opinione che credevo emergesse in modo piuttosto chiaro nella recensione, ma probabilmente mi sbagliavo (o forse chi si lamenta ha avuto poco tempo per leggerla attentamente). Se acquistate il gioco e lo fate girare su play4, non è molto diverso da ciò che già gira su pc da una vita con il dsfix e una manciata di mod, quindi ecco da dove deriva la mia delusione. Ho volutamente evitato di citare il mondo pc e le mod nell'articolo perché si trattava di contenuti non ufficiali, ma all'atto pratico questa riedizione si è rivelata troppo sottotono rispetto al trattamento che avrebbe meritato. Gli unici motivi che la tengono a galla (da cui il mio 7.5) sono dovuti al design, al comparto artistico e alla lore, nonché al valore di mantenimento nel tempo e di scoperta per le "nuove leve".
Concludo sottolineando che io non sono il primo degli hater o un giocatore disinteressato, ma uno che c'ha passato fin troppe ore per le vie di Lordran. E chi segue assiduamente everyeye.it sa bene quanta passione e dedizione io abbia nei confronti di quest'opera.