Vai al contenuto

Dark Souls Remastered Recensione: la morte si fa bella


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 143 risposte

#31
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299

Mio appena esce su switch, col rischio di lanciare la portatilina nintendo in giro. Sulle altre console non riesco a vedere novita' d'interesse. Il gioco cmq contnuo a ritenerlo un capolavoro senza tempo, ma se la conversione è al risparmio il voto ci sta.


Secondo me rimane tutt' oggi il best game della passata gen, oppure il gioco più innovativo
Fra i pochissimi capavori gen ps3...o questo qui o demon soul, o entrambi

#32
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

 
Ok abbiamo capito il gioco ti piace. E' davvero il caso di fare la critica pretroattiva alla recensione?

critica retroattiva? Ma scherzi? :) ma che me frega di 8.7 o 7.5? Aprite gli occhi e rendetevi conto che qui come da altre parti la critica, visto che l'hai tirata in ballo, per i vg non esiste più. È rimasta una sottile patina di parcondicio per non scontentare troppo i lettori e le major. La critica, retroattiva poi ma da parte di chi... :) vabbè dai la mia l'ho detta se si è recepito il messaggio bene, altrimenti capisco che questo genere di pensieri possono dar fastidio. Mi eclisso, buoni 8.7 e 7.5 a tutti... :)

#33
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4640
Ho da poco completato tre run e mezzo per platinarlo su ps3. Per ora ne ho abbastanza...

#34
H4r4k1w1

H4r4k1w1
  • Bearer of the Curse

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3070

i capolavori si definiscono da un numeretto? :)

Infatti in quella recensione (2011) la redazione, al di là del voto, parlò anche di parti fatte palesemente male e di titolo non per tutti. Per quanto mi riguarda anche gli avessero dato 4 per ME rimane una pietra miliare poco ma sicuro. 


Modificata da H4r4k1w1, 23 May 2018 - 04:12 PM.


#35
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50308

Gioco stupendo ma, avendolo già stragiocato e strafinito (millato su 360), passo



#36
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Secondo me rimane tutt' oggi il best game della passata gen, oppure il gioco più innovativo
Fra i pochissimi capavori gen ps3...o questo qui o demon soul, o entrambi

concordo, rimane forse il gioco piu rappresentativo ( per l'utenza core di appassionati) della scorsa gen

#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87224

critica retroattiva? Ma scherzi? :) ma che me frega di 8.7 o 7.5? Aprite gli occhi e rendetevi conto che qui come da altre parti la critica, visto che l'hai tirata in ballo, per i vg non esiste più. È rimasta una sottile patina di parcondicio per non scontentare troppo i lettori e le major. La critica, retroattiva poi ma da parte di chi... :) vabbè dai la mia l'ho detta se si è recepito il messaggio bene, altrimenti capisco che questo genere di pensieri possono dar fastidio. Mi eclisso, buoni 8.7 e 7.5 a tutti... :)

Lungi da me volerti far cambiare idea sulla critica videoludica, ma potresti almeno spiegarci qual'è il problema? Francamente non l'ho capito.
Era basso il voto all'epoca? E' alto il voto oggi?

Edit: ho riletto, il voto del 2011, 8.7 è basso - secondo te - perché è stato definito, in seguito, un capolavoro.

Quindi la review di oggi è illeggibile..perchè... non l'ho capito.

Modificata da Moderatore, 23 May 2018 - 04:21 PM.


#38
Hugo Pinai

Hugo Pinai
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1407

Finalmente il voto giusto a uno dei giochi più sopravvalutati degli ultimi 15 anni.

Non valuta il gioco ma la sua rimasterizzazione, magari leggi la recensione invece di guardare il numero a fondo pagina e affrettarti a commentare.

#39
Morlu

Morlu
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 196
Ciao a tutti, sono riuscito a connettermi solo ora! Provo a rispondere ad alcune questioni nate nei commenti.

Piccola domanda il motion blur si può disattivare oppure lo prendi così e basta?


Purtroppo no, te lo tieni a pieno regime tutto il tempo. All'inizio devi farci un po' l'occhio, poi non ci si fa più caso, però credimi: è davvero abbondante!

Per quanto riguarda invece la disputa sul voto originale del 2011 (8.7) e sul "capolavoro/non capolavoro", provo a intervenire sottolineando alcuni aspetti della questione secondo me abbastanza importanti. Innanzitutto io e Francesco Fossetti siamo due redattori differenti (anzi, lui è il caporedattore a dirla tutta) e ci può stare una divergenza d'interpretazione su uno stesso prodotto. Ad ogni modo, la valutazione che oggi viene data di Dark Souls risente parecchio di tutto ciò che ne è seguito successivamente, più che del prodotto in sé, almeno a mio modo di vedere le cose. Si tratta di un titolo che è sbocciato dopo che la community ha iniziato a spolparlo e a tirarne fuori tutti quegli aspetti che in una recensione sono letteralmente impossibili da far emergere (tra embarghi, frenesia e, ovviamente, l'impossibilità di un confronto di ampio respiro con la community). Credo che l'8.7 di allora fosse un voto più giusto per la produzione, la quale ovviamente ha acquisito poi uno status dovuto a una certa maturazione a 360°.
Premesso questo, il mio 7.5 non equivale a dire "Francesco Fossetti ha sbagliato, non c'ha capito niente all'epoca e ora vi dico io come stanno le cose", ma è un voto legato all'attualità della remastered. Un'opinione che credevo emergesse in modo piuttosto chiaro nella recensione, ma probabilmente mi sbagliavo (o forse chi si lamenta ha avuto poco tempo per leggerla attentamente). Se acquistate il gioco e lo fate girare su play4, non è molto diverso da ciò che già gira su pc da una vita con il dsfix e una manciata di mod, quindi ecco da dove deriva la mia delusione. Ho volutamente evitato di citare il mondo pc e le mod nell'articolo perché si trattava di contenuti non ufficiali, ma all'atto pratico questa riedizione si è rivelata troppo sottotono rispetto al trattamento che avrebbe meritato. Gli unici motivi che la tengono a galla (da cui il mio 7.5) sono dovuti al design, al comparto artistico e alla lore, nonché al valore di mantenimento nel tempo e di scoperta per le "nuove leve".
Concludo sottolineando che io non sono il primo degli hater o un giocatore disinteressato, ma uno che c'ha passato fin troppe ore per le vie di Lordran. E chi segue assiduamente everyeye.it sa bene quanta passione e dedizione io abbia nei confronti di quest'opera.

#40
Jotaro Kujo79

Jotaro Kujo79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1911

Se il comparto tecnico è imbarazzante ( che è lunico obiettivo di una remastered portare un comparto tecnico decente ) e ci sta i soliti bug , il senso di ricomprarselo quindi?

Solito lavoretto spiccio di from software consci del fatto che faranno soldi a palate lo stesso.
7.5 pure troppo.

La remastered non l´hanno fatta loro. é stata affidata ad un altro studio.

#41
Wulf86

Wulf86
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 269

i capolavori prendono 8.7? :)


Parafrasando Jabba: un capolavoro se ne sbatte della perfezione e Dark Souls perfetto non lo è mai stato.

#42
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

Non valuta il gioco ma la sua rimasterizzazione, magari leggi la recensione invece di guardare il numero a fondo pagina e affrettarti a commentare.


L'ho letta, evidentemente sei tu che non sai leggere il mio commento. Ho detto che questo voto è il voto giusto che andava dato già, ai tempi, a Dark Souls. All'uscita EE gli diede 8.7.

#43
Rock Enzo

Rock Enzo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4195
Mi sembra un occasione sprecata, peccato. Gli sviluppatori potevano fare molto di più ma forse causa mancanza di tempo, o budget limitato oppure pochi sviluppatori che ci hanno lavorato sopra il risultato finale è stato purtroppo mediocre.
Io non ho mai giocato al primo DS e quindi lo comprerò comunque quando calerà di prezzo.

#44
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5094

critica retroattiva? Ma scherzi? :) ma che me frega di 8.7 o 7.5? Aprite gli occhi e rendetevi conto che qui come da altre parti la critica, visto che l'hai tirata in ballo, per i vg non esiste più. È rimasta una sottile patina di parcondicio per non scontentare troppo i lettori e le major. La critica, retroattiva poi ma da parte di chi... :) vabbè dai la mia l'ho detta se si è recepito il messaggio bene, altrimenti capisco che questo genere di pensieri possono dar fastidio. Mi eclisso, buoni 8.7 e 7.5 a tutti... :)

L'importanza di un gioco e, in questo caso la definizione di capolavoro, è figlia anche dell'impatto che il gioco stesso ha avuto nel mondo del gaming.
Dark Souls insieme a Demon's inizialmente erano solo action difficili con gameplay lento e tattico. Solo dopo sono diventati paradigma di un combat system e più in generale di un genere a cui, compreso il recente God Of War (per non parlare dei vari souls like), hanno attinto in tanti. E questo indipendentemente dai pregi e difetti del gioco.
Ti posso anche scomodare tantissimi pittori, scultori, musicisti le cui opere sono diventati capolavori solo dopo anni, dopo aver valutato l'influenza che hanno avuto nelle altre opere.

#45
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7324

Peccato si siano limitati a fare una remaster alla meno peggio, il gioco avrebbe meritato almeno un trattamento simile alla versione scholar del 2.

 

Io me lo ricordo ancora a memoria praticamente e non ho davvero nessuno stimolo per rigiorcarlo (ancora).

 

Spero che se mai venisse loro in mente di riproporre Demon's il lavoro di aggiornamento sia più incisivo, che lì bisognerebbe svecchiare anche il gameplay e non solo il comparto tecnico. Però che bello sarebbe vederlo tonare sui nostri schermi in versione restaurata come è stato per Crash, Shadow of the colossus o (così pare da quel che si è visto) Spyro  :wub:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo