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Dark Souls, Miyazaki e le influenze della cultura orientale
Started By The Newser, 22 May 2018 11:22 AM
#1
Inviato 22 May 2018 - 11:22 AM
Nella resa interattiva del concetto di fallimento, il videogioco ha ricoperto un ruolo di primo piano grazie alla possibilità di perdere e ricominciare...
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#2
Inviato 22 May 2018 - 11:22 AM
Ottimo spunto, non mi ci ero mai soffermato.
Effettivamente il videogiocatore moderno è molto "capitalista", se non vieni premiato con un'armatura leggendaria dopo aver ammazzato un super boss ci resti male perché sei abituato fin troppo bene; non ti va di morire e perdere tutto per poi dover rifare una porzione di gioco migliorando te stesso e non il tuo personaggio.
Bloodborne è un esempio lampante di opposizione a tutto questo: già solo VEDERE un boss in quel contesto narrativo per te è un premio in tutti i sensi e, nel gioco, quella tua sensazione è materializzata dall'ottenimento di Insight, che rappresenta un premio in game, vero, ma anche al di fuori dello schermo. Meraviglioso.
Effettivamente il videogiocatore moderno è molto "capitalista", se non vieni premiato con un'armatura leggendaria dopo aver ammazzato un super boss ci resti male perché sei abituato fin troppo bene; non ti va di morire e perdere tutto per poi dover rifare una porzione di gioco migliorando te stesso e non il tuo personaggio.
Bloodborne è un esempio lampante di opposizione a tutto questo: già solo VEDERE un boss in quel contesto narrativo per te è un premio in tutti i sensi e, nel gioco, quella tua sensazione è materializzata dall'ottenimento di Insight, che rappresenta un premio in game, vero, ma anche al di fuori dello schermo. Meraviglioso.
#3
Inviato 22 May 2018 - 12:52 PM
Analisi interessante e che condivido, c'è da sottolineare però a mio avviso come l'influsso culturale descritto non sia così vicino a tutte le filosofie religiose orientali e nello specifico di quelle giapponesi. Se si dimostra molto conforme ai precetti Buddhisti infatti, è allo stesso tempo piuttosto distante dal credo Shintoista, che non prevede cicli di rinascite ma un aldilà concettualmente più vicino alle concezioni monoteiste ponendo al contenpo più attenzione sulla vita terrena rispetto alla vita dopo la morte.
Anche alcuni concetti shinto come il "puro e impuro" si possono tuttavia ritrovare nelle opere di Miyazaki, specialmente in Bloodborne, e non fanno altro che aumentare la profondità artistiche delle sue creazioni.
Anche alcuni concetti shinto come il "puro e impuro" si possono tuttavia ritrovare nelle opere di Miyazaki, specialmente in Bloodborne, e non fanno altro che aumentare la profondità artistiche delle sue creazioni.
#9
Inviato 22 May 2018 - 05:25 PM
I Souls hanno lasciato un segno talmente profondo su questa decade videoludica che credo che in futuro molti giochi introdurranno meccaniche "soulslike" al loro interno. Un po' come il boom dei gdr degli anni 2000 ha causato l'inserimento di meccaniche ruolistiche un po' dappertutto, o come la tendenza al sandbox nei giochi più disparati dell'era post minecraft.
Noi videogiocatori cerchiamo sfide più grandi, come le falene cercano la fiamma.
Noi videogiocatori cerchiamo sfide più grandi, come le falene cercano la fiamma.
#11
Guest_ValiantfireeYe
Inviato 23 May 2018 - 01:07 PM
Pensavo che commenti del genere si fossero estinti nei primi del 2000. Facci lavorare con passione, se non è di tuo interesse può ricercare altrove, grazie.
No purtroppo prendiamo coscienza del fatto che alcuni soggetti non sono stati baciati dall'evoluzione umana. Bellissimo articolo complimenti e ottime riflessioni che mi hanno affascinato e letteralmente reso dipendente delle opere del maestro miyazaki!! Speriamo che nel prossimo progetto Arda di nuovo la sua fiamma!
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