Vai al contenuto

Dark Souls, Miyazaki e le influenze della cultura orientale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189460
Dark Souls, Miyazaki e le influenze della cultura orientale
Nella resa interattiva del concetto di fallimento, il videogioco ha ricoperto un ruolo di primo piano grazie alla possibilità di perdere e ricominciare...
..
Leggi l'articolo completo: Dark Souls, Miyazaki e le influenze della cultura orientale



#2
kPaink

kPaink
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2948
Ottimo spunto, non mi ci ero mai soffermato.
Effettivamente il videogiocatore moderno è molto "capitalista", se non vieni premiato con un'armatura leggendaria dopo aver ammazzato un super boss ci resti male perché sei abituato fin troppo bene; non ti va di morire e perdere tutto per poi dover rifare una porzione di gioco migliorando te stesso e non il tuo personaggio.
Bloodborne è un esempio lampante di opposizione a tutto questo: già solo VEDERE un boss in quel contesto narrativo per te è un premio in tutti i sensi e, nel gioco, quella tua sensazione è materializzata dall'ottenimento di Insight, che rappresenta un premio in game, vero, ma anche al di fuori dello schermo. Meraviglioso.

#3
Roberto Scottini

Roberto Scottini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 105
Analisi interessante e che condivido, c'è da sottolineare però a mio avviso come l'influsso culturale descritto non sia così vicino a tutte le filosofie religiose orientali e nello specifico di quelle giapponesi. Se si dimostra molto conforme ai precetti Buddhisti infatti, è allo stesso tempo piuttosto distante dal credo Shintoista, che non prevede cicli di rinascite ma un aldilà concettualmente più vicino alle concezioni monoteiste ponendo al contenpo più attenzione sulla vita terrena rispetto alla vita dopo la morte.
Anche alcuni concetti shinto come il "puro e impuro" si possono tuttavia ritrovare nelle opere di Miyazaki, specialmente in Bloodborne, e non fanno altro che aumentare la profondità artistiche delle sue creazioni.

#4
Lucas S.

Lucas S.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 283
Prospettiva molto stimolante! Grazie per la condivisione

#5
Legion Do Urden

Legion Do Urden
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 70
ma scop@re di più no?

Modificata da Legion Do Urden, 22 May 2018 - 03:57 PM.


#6
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

ma scop@re di più no?


Pensavo che commenti del genere si fossero estinti nei primi del 2000. Facci lavorare con passione, se non è di tuo interesse può ricercare altrove, grazie.

#7
Legion Do Urden

Legion Do Urden
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 70

Pensavo che commenti del genere si fossero estinti nei primi del 2000. Facci lavorare con passione, se non è di tuo interesse può ricercare altrove, grazie.


ridi un pò che ti fa bene. Se ci riesci.

#8
Claudio Cugliandro

Claudio Cugliandro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 341

ridi un pò che ti fa bene. Se ci riesci.


Mi sembri confuso, sei tu che hai commentato e preso in giro, forse dovresti svagarti in altro modo.

#9
Alter Ugo

Alter Ugo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 226
I Souls hanno lasciato un segno talmente profondo su questa decade videoludica che credo che in futuro molti giochi introdurranno meccaniche "soulslike" al loro interno. Un po' come il boom dei gdr degli anni 2000 ha causato l'inserimento di meccaniche ruolistiche un po' dappertutto, o come la tendenza al sandbox nei giochi più disparati dell'era post minecraft.

Noi videogiocatori cerchiamo sfide più grandi, come le falene cercano la fiamma.

#10
Legion Do Urden

Legion Do Urden
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 70

Mi sembri confuso, sei tu che hai commentato e preso in giro, forse dovresti svagarti in altro modo.


Appunto...

#11
Guest_ValiantfireeYe

Guest_ValiantfireeYe
  • Gruppo: Ospiti

Pensavo che commenti del genere si fossero estinti nei primi del 2000. Facci lavorare con passione, se non è di tuo interesse può ricercare altrove, grazie.


No purtroppo prendiamo coscienza del fatto che alcuni soggetti non sono stati baciati dall'evoluzione umana. Bellissimo articolo complimenti e ottime riflessioni che mi hanno affascinato e letteralmente reso dipendente delle opere del maestro miyazaki!! Speriamo che nel prossimo progetto Arda di nuovo la sua fiamma!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo