Vai al contenuto

[PS4] - Kingdom Hearts: ripercorriamo la trama della serie in vista del terzo capitolo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189481
Kingdom Hearts: ripercorriamo la trama della serie in vista del terzo capitolo
Da fiaba a mitologia, l'immaginario di Kingdom Hearts è diventato negli anni sempre più complesso: facciamo chiarezza e ordine.
..
Leggi l'articolo completo: Kingdom Hearts: ripercorriamo la trama della serie in vista del terzo capitolo



#2
clementsheart

clementsheart
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 683
Spero che questo terzo capitolo concluda le vicende in modo epico (anche se credo che ci sia molto ancora da raccontare ).

#3
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

Ho dato una letta veloce e ho trovato differenti errori, piccoli dettagli, ma che comunque raccontano cose sbagliate, come ad esempio che Aqua perde il suo cuore(è Ventus a perderlo) o che Naminè mette a dormire Sora e co. per un anno(in realtà il sonno sarebbe dovuto essere breve, ma si allunga a causa di Roxas e Xion)ecc. 

Comunque un tempo ero un grande fan della saga, ad oggi, secondo me, è diventata una pagliacciata tremenda. La storia è piena di Deus Ex Machina, di retcon, di forzature e superficialità e il problema è che tutto è iniziato metà-post KH2, infatti se uno è molto attento ai dettagli vedrà che tante cose non combaciano perché ne è stata cambiata la natura, un po' come successo con Lost. La cosa che mi fa rodere di più è che Nomura non sa minimamente dove sta andando a parare, né gli frega ... improvvisa la storia in base a quello che gli esce fuori di getto e cambia tutto in modo che possa avere un senso al momento, poi sti cacchi del resto. Le uniche costanti sono Sora e co., la luce, l'oscurità, il cuore e l'amicizia, concetti che i personaggi ripetono ancora e ancora e ancora in ogni capitolo come dischi sfasciati. 

 

"I cattivi che usano il potere dell'oscurità hanno gli occhi gialli, ma anzi no, ora ho deciso che sono incarnazioni di Xeanorth"

 

"Xeanorth si può leggere come another, ma anche come no heart - ma davvero? Non mi ero accorto del secondo anagramma ... allora ci faccio un super boss con quel nome"

 

"Nel trailer hai messo questi dettagli, fatto fare questi movimenti specifici a certi personaggi, sono un rimando a qualcosa che è già successo o che deve succedere, vero? - Si, all'inizio era così, poi ho cambiato idea - Ma ora che significano quelle cose allora? - Quali cose?"

 

"Il gioco per cellulari è figo - si ma non è canonico, è un giochino per cellulari - ma alla gente piace! - Ma davvero?! Allora si, ora lo renderò canonico mettendoci più collegamenti alla Keyblade War"

 

"Perchè il gioco si chiama Birth by Sleep? A cosa si riferisce? - A niente, volevo solo usare un titolo che conteneva la parola "by" perchè è figa"

 

Vabe, insomma, credo che oramai Kingdom Hearts non debba essere giocato per avere una storia appassionante, perchè tanto è roba costruita a casaccio. Io eviterò di prenderlo direttamente. Spero solo che Sora muoia.



#4
HeroAd

HeroAd
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2028
Un errore è presente quando dite che Xeanorth possa tornare completo essendo distrutti ansem il saggio e xemnas. In realtà questo è possible perché nell'1 è stato discusso il finto ansem, ovvero l'heartless di Xeanorth, e nel due xemnas, il suo nessuno.
Poi secondo me, seppur impossibile raccontare ogni singola parte, sarebbe stato doveroso riportare il momento in cui nel primo capitolo sora diventa per poco un heartless.
In birth by sleep solo aqua e terra sostengono l'esame per diventare maestri.
In ultimo Lea è un maschio, dire "si dimostra degna" può portare la gente a pensare il contrario.
Comunque ottimo lavoro!

#5
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Ho dato una letta veloce e ho trovato differenti errori, piccoli dettagli, ma che comunque raccontano cose sbagliate, come ad esempio che Aqua perde il suo cuore(è Ventus a perderlo) o che Naminè mette a dormire Sora e co. per un anno(in realtà il sonno sarebbe dovuto essere breve, ma si allunga a causa di Roxas e Xion)ecc.
Comunque un tempo ero un grande fan della saga, ad oggi, secondo me, è diventata una pagliacciata tremenda. La storia è piena di Deus Ex Machina, di retcon, di forzature e superficialità e il problema è che tutto è iniziato metà-post KH2, infatti se uno è molto attento ai dettagli vedrà che tante cose non combaciano perché ne è stata cambiata la natura, un po' come successo con Lost. La cosa che mi fa rodere di più è che Nomura non sa minimamente dove sta andando a parare, né gli frega ... improvvisa la storia in base a quello che gli esce fuori di getto e cambia tutto in modo che possa avere un senso al momento, poi sti cacchi del resto. Le uniche costanti sono Sora e co., la luce, l'oscurità, il cuore e l'amicizia, concetti che i personaggi ripetono ancora e ancora e ancora in ogni capitolo come dischi sfasciati.
"I cattivi che usano il potere dell'oscurità hanno gli occhi gialli, ma anzi no, ora ho deciso che sono incarnazioni di Xeanorth"
"Xeanorth si può leggere come another, ma anche come no heart - ma davvero? Non mi ero accorto del secondo anagramma ... allora ci faccio un super boss con quel nome"
"Nel trailer hai messo questi dettagli, fatto fare questi movimenti specifici a certi personaggi, sono un rimando a qualcosa che è già successo o che deve succedere, vero? - Si, all'inizio era così, poi ho cambiato idea - Ma ora che significano quelle cose allora? - Quali cose?"
"Il gioco per cellulari è figo - si ma non è canonico, è un giochino per cellulari - ma alla gente piace! - Ma davvero?! Allora si, ora lo renderò canonico mettendoci più collegamenti alla Keyblade War"
"Perchè il gioco si chiama Birth by Sleep? A cosa si riferisce? - A niente, volevo solo usare un titolo che conteneva la parola "by" perchè è figa"
Vabe, insomma, credo che oramai Kingdom Hearts non debba essere giocato per avere una storia appassionante, perchè tanto è roba costruita a casaccio. Io eviterò di prenderlo direttamente. Spero solo che Sora muoia.

Grazie per la dritta, in realtà la questione di Lea è stata un errore di battitura :) mentre che Ventus perde il cuore credevo fosse implicito nel momento in cui viene detto che è Sora ad accoglierlo

#6
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Un errore è presente quando dite che Xeanorth possa tornare completo essendo distrutti ansem il saggio e xemnas. In realtà questo è possible perché nell'1 è stato discusso il finto ansem, ovvero l'heartless di Xeanorth, e nel due xemnas, il suo nessuno.
Poi secondo me, seppur impossibile raccontare ogni singola parte, sarebbe stato doveroso riportare il momento in cui nel primo capitolo sora diventa per poco un heartless.
In birth by sleep solo aqua e terra sostengono l'esame per diventare maestri.
In ultimo Lea è un maschio, dire "si dimostra degna" può portare la gente a pensare il contrario.
Comunque ottimo lavoro!

Abbiamo spiegato meglio la questione di Ansem, specificando il dualismo tra il Saggio e l'Heartless di Xehanort che si fingeva Ansem nel primo capitolo, in modo che la questione sia più chiara :)
Vero, forse manca il dettaglio che Sora diventa un Heartless, ma il passaggio chiave sulla perdita del cuore per salvare quello di Kairi (è questo l'elemento più importante di tutta la questione, più del diventare un Heartless, a mio parere), e la conseguente nascita di Roxas, sono dettagli che ci sono. In virtù della sintesi di una storia così complessa, qualche omissione l'abbiam dovuta fare :)
Grazie per i complimenti, fanno molto piacere!

#7
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

Grazie per la dritta, in realtà la questione di Lea è stata un errore di battitura :) mentre che Ventus perde il cuore credevo fosse implicito nel momento in cui viene detto che è Sora ad accoglierlo

Se non ricordo male, visto che l'ho letto al volo, c'è scritto "Aqua sconfigge Ventus fuso a Vanitas, ma nel farlo perde il cuore". Credo fosse una cosa del genere. Magari il significato è lo stesso ma la costruzione della frase è ambigua. O forse ho capito male io che ho letto di fretta e sto ancora sotto gli effetti di un hangover :asd:
Comunque ci sono anche altri errori, mi metterei pure a segnalarli tutti, ma non ce la posso fare in questo momento :D

#8
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Se non ricordo male, visto che l'ho letto al volo, c'è scritto "Aqua sconfigge Ventus fuso a Vanitas, ma nel farlo perde il cuore". Credo fosse una cosa del genere. Magari il significato è lo stesso ma la costruzione della frase è ambigua. O forse ho capito male io che ho letto di fretta e sto ancora sotto gli effetti di un hangover :asd:
Comunque ci sono anche altri errori, mi metterei pure a segnalarli tutti, ma non ce la posso fare in questo momento :D

No, non era proprio quello il significato né la costruzione della frase, ma il senso era "al costo di fargli perdere il cuore", un senso che ho modificato proprio con quest'ultima frase in modo da permettere di capire al meglio :)


#9
Extra

Extra
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8308
La parte finale relativa a Birth By Sleep non è proprio corretta dato che Aqua non perde il proprio cuore ma dopo aver portato Ventus nel Castello dell'Oblio (ex Terra di Partenza) e dopo aver sconfitto Xehanort ormai fuso con Terra si sacrifica per quest'ultimo cadendo egli stessa nel regno dell'oscurità. Ventus inoltre non partecipa all'esame poiché nuovo arrivato. Segnalo poi un'innocua svista verso la fine della parte di Chain of Memories in cui viene detto che Riku salendo riesce ad arrivare al "cinema" (probabilmente era in cima :D ). Bell'articolo comunque, è sempre difficile raccontare a parole una saga mastodontica e intricata come questa!

 
1) "I cattivi che usano il potere dell'oscurità hanno gli occhi gialli, ma anzi no, ora ho deciso che sono incarnazioni di Xeanorth"
 
2) "Xeanorth si può leggere come another, ma anche come no heart - ma davvero? Non mi ero accorto del secondo anagramma ... allora ci faccio un super boss con quel nome"
 
3) "Nel trailer hai messo questi dettagli, fatto fare questi movimenti specifici a certi personaggi, sono un rimando a qualcosa che è già successo o che deve succedere, vero? - Si, all'inizio era così, poi ho cambiato idea - Ma ora che significano quelle cose allora? - Quali cose?"
 
4) "Il gioco per cellulari è figo - si ma non è canonico, è un giochino per cellulari - ma alla gente piace! - Ma davvero?! Allora si, ora lo renderò canonico mettendoci più collegamenti alla Keyblade War"
 
5) "Perchè il gioco si chiama Birth by Sleep? A cosa si riferisce? - A niente, volevo solo usare un titolo che conteneva la parola "by" perchè è figa"


1) Solo le incarnazioni di Xehanort hanno gli occhi gialli (Ansem, Xemnas, Xigbar, Saïx, Young Xehanort e Terra nel finale di BBS). Tutti quelli che usano il potere dell'oscurità ma non sono incarnazioni hanno occhi di altro colore (vedesi tutti gli altri membri dell'organizzazione). Qui mi pare ci sia stata abbastanza coerenza.

Spoiler


2) Va bè non mi pare una critica tanto sensata dai XD

Avevano bisogno di un nome per un boss segreto e gli hanno dato No Heart. Ai fini della storia conta niente.

3) A quali trailer ti riferisci in particolare? Comunque si Nomura fa trailer abbastanza strani...basta vedere l'opening del BBS 0.2 in cui si vede Aqua salvata da Sora mentre invece sappiamo (ad oggi) che sarà salvata da Riku e Topolino. Probabilmente è più una roba simbolica che altro.

4) Qui ti sbagli: KH Chi è uscito in Jap verso fine 2015 e in Europa a metà 2016 e Nomura aveva già ufficializzato nel 2014 che sarebbe stato canonico e che parti della trama sarebbero stati ripresi nel terzo capitolo.

5) Si chiama Birth By Sleep (tradotto come "nato dal sonno" o "nascita attraverso il sonno") perché nel finale come penso saprai:

-Ventus si addormenta e il suo cuore si rifugia in Sora --> da qui nasce un nuovo guardiano del Keyblade ovvero Sora.
-Terra si perde nell'oscurità, si addormenta pure lui e si lascia sopraffare --> da qui nasce un nuovo cercatore dell'oscurità ovvero "Terranort".

Tra l'altro il titolo era in ballo fin da KH2 dato che compare come ultima frase del finale segreto...quindi non è un titolo casuale pensato all'ultimo secondo.



#10
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

La parte finale relativa a Birth By Sleep non è proprio corretta dato che Aqua non perde il proprio cuore ma dopo aver portato Ventus nel Castello dell'Oblio (ex Terra di Partenza) e dopo aver sconfitto Xehanort ormai fuso con Terra si sacrifica per quest'ultimo cadendo egli stessa nel regno dell'oscurità. Ventus inoltre non partecipa all'esame poiché nuovo arrivato. Segnalo poi un'innocua svista verso la fine della parte di Chain of Memories in cui viene detto che Riku salendo riesce ad arrivare al "cinema" (probabilmente era in cima :D ). Bell'articolo comunque, è sempre difficile raccontare a parole una saga mastodontica e intricata come questa!



1) Solo le incarnazioni di Xehanort hanno gli occhi gialli (Ansem, Xemnas, Xigbar, Saïx, Young Xehanort e Terra nel finale di BBS). Tutti quelli che usano il potere dell'oscurità ma non sono incarnazioni hanno occhi di altro colore (vedesi tutti gli altri membri dell'organizzazione). Qui mi pare ci sia stata abbastanza coerenza.

Spoiler


2) Va bè non mi pare una critica tanto sensata dai XD

Avevano bisogno di un nome per un boss segreto e gli hanno dato No Heart. Ai fini della storia conta niente.

3) A quali trailer ti riferisci in particolare? Comunque si Nomura fa trailer abbastanza strani...basta vedere l'opening del BBS 0.2 in cui si vede Aqua salvata da Sora mentre invece sappiamo (ad oggi) che sarà salvata da Riku e Topolino. Probabilmente è più una roba simbolica che altro.

4) Qui ti sbagli: KH Chi è uscito in Jap verso fine 2015 e in Europa a metà 2016 e Nomura aveva già ufficializzato nel 2014 che sarebbe stato canonico e che parti della trama sarebbero stati ripresi nel terzo capitolo.

5) Si chiama Birth By Sleep (tradotto come "nato dal sonno" o "nascita attraverso il sonno") perché nel finale come penso saprai:

-Ventus si addormenta e il suo cuore si rifugia in Sora > da qui nasce un nuovo guardiano del Keyblade ovvero Sora.
-Terra si perde nell'oscurità, si addormenta pure lui e si lascia sopraffare > da qui nasce un nuovo cercatore dell'oscurità ovvero "Terranort".

Tra l'altro il titolo era in ballo fin da KH2 dato che compare come ultima frase del finale segreto...quindi non è un titolo casuale pensato all'ultimo secondo.

https://youtu.be/FOlPXtXTSXc

Ah, quel finale... quante teorie, domande, interrogativi...

#11
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26507
Purtroppo Kh soffre di questa trama frammentata.
Spero che il terzo concluda tutto

#12
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

La parte finale relativa a Birth By Sleep non è proprio corretta dato che Aqua non perde il proprio cuore ma dopo aver portato Ventus nel Castello dell'Oblio (ex Terra di Partenza) e dopo aver sconfitto Xehanort ormai fuso con Terra si sacrifica per quest'ultimo cadendo egli stessa nel regno dell'oscurità. Ventus inoltre non partecipa all'esame poiché nuovo arrivato. Segnalo poi un'innocua svista verso la fine della parte di Chain of Memories in cui viene detto che Riku salendo riesce ad arrivare al "cinema" (probabilmente era in cima :D ). Bell'articolo comunque, è sempre difficile raccontare a parole una saga mastodontica e intricata come questa!


1) Solo le incarnazioni di Xehanort hanno gli occhi gialli (Ansem, Xemnas, Xigbar, Saïx, Young Xehanort e Terra nel finale di BBS). Tutti quelli che usano il potere dell'oscurità ma non sono incarnazioni hanno occhi di altro colore (vedesi tutti gli altri membri dell'organizzazione). Qui mi pare ci sia stata abbastanza coerenza.

Spoiler


2) Va bè non mi pare una critica tanto sensata dai XD

Avevano bisogno di un nome per un boss segreto e gli hanno dato No Heart. Ai fini della storia conta niente.

3) A quali trailer ti riferisci in particolare? Comunque si Nomura fa trailer abbastanza strani...basta vedere l'opening del BBS 0.2 in cui si vede Aqua salvata da Sora mentre invece sappiamo (ad oggi) che sarà salvata da Riku e Topolino. Probabilmente è più una roba simbolica che altro.

4) Qui ti sbagli: KH Chi è uscito in Jap verso fine 2015 e in Europa a metà 2016 e Nomura aveva già ufficializzato nel 2014 che sarebbe stato canonico e che parti della trama sarebbero stati ripresi nel terzo capitolo.

5) Si chiama Birth By Sleep (tradotto come "nato dal sonno" o "nascita attraverso il sonno") perché nel finale come penso saprai:

-Ventus si addormenta e il suo cuore si rifugia in Sora --> da qui nasce un nuovo guardiano del Keyblade ovvero Sora.
-Terra si perde nell'oscurità, si addormenta pure lui e si lascia sopraffare --> da qui nasce un nuovo cercatore dell'oscurità ovvero "Terranort".

Tra l'altro il titolo era in ballo fin da KH2 dato che compare come ultima frase del finale segreto...quindi non è un titolo casuale pensato all'ultimo secondo.

 

1) Ora è così, prima non era così, infatti tanto per prendere un esempio lampante, nel trailer segreto di KH2(che Nomura ha insensatamente riusato quasi per intero nell'intro di BBS) a Terra venivano gli occhi gialli perché si affidava all'oscurità. Dettagli poi levato nel gioco completo perchè appunto la natura di quel dettaglio è stata cambiata in seguito.

 

2) La mia critica sta nel fatto che Nomura quando ha creato il nome Xeanorth, lo ha fatto come anagramma di another, i fan poi gli hanno fatto presente che si poteva leggere anche come No Heart e lui l'ha usato in seguito, alla faccia dell'originalità e controllo del gran disegno.

 

3) Mi sto riferendo a innumerevoli trailer che ho guardato tra il 2006 e il 2010, non saprei dove reperirli e neanche mi ricordo tutte le cose che sono state cambiate. Comunque non era un fatto di simbolismo, era proprio cambio di una medesima cosa da un gioco all'altro.

 

4) Leggiti ultimania

 

5) Leggiti ultimania



#13
AlbYSaN0

AlbYSaN0
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 124
Si ma nessuno si domanda come, essendo presenti pure in KH UX, topolino, paperino, e pippo e tutti gli altri personaggi Disney e Square-Enix all'infuori degli umani creati appositentamente per la saga, abbiano più di 1000 anni? Per loro il tempo non passa? Solo i possessori dei keyblade invecchiano e muoiono? Questo è un dettaglio che mi da abbastanza fastidio, l'unico dell'intera saga, troppa felicità (tanto nessuno muore mai) un po' alla DragonBall in cui tanto si ritorna in vita grazie alle sfere, solo che qui proprio non si muore.

#14
Gabriele Laurino

Gabriele Laurino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 692

Si ma nessuno si domanda come, essendo presenti pure in KH UX, topolino, paperino, e pippo e tutti gli altri personaggi Disney e Square-Enix all'infuori degli umani creati appositentamente per la saga, abbiano più di 1000 anni? Per loro il tempo non passa? Solo i possessori dei keyblade invecchiano e muoiono? Questo è un dettaglio che mi da abbastanza fastidio, l'unico dell'intera saga, troppa felicità (tanto nessuno muore mai) un po' alla DragonBall in cui tanto si ritorna in vita grazie alle sfere, solo che qui proprio non si muore.

Beh, non ci vengono forniti dettagli sulla vita dei personaggi Disney... anche se capisco la critica.
Su Dragon Ball, se non l'hai già letto, ti propongo questo spunto :D https://anime.everye...rago-38226.html

#15
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7486

Si ma nessuno si domanda come, essendo presenti pure in KH UX, topolino, paperino, e pippo e tutti gli altri personaggi Disney e Square-Enix all'infuori degli umani creati appositentamente per la saga, abbiano più di 1000 anni? Per loro il tempo non passa? Solo i possessori dei keyblade invecchiano e muoiono? Questo è un dettaglio che mi da abbastanza fastidio, l'unico dell'intera saga, troppa felicità (tanto nessuno muore mai) un po' alla DragonBall in cui tanto si ritorna in vita grazie alle sfere, solo che qui proprio non si muore.


Questa è una cosa che ha disturbato parecchio anche me, topolino, Paperino e Pippo che hanno incontrato tanti personaggi negli anni e non risentono dell'età, o forse si visto che non si ricordano di nessuno. E pure sul fatto di morire, tanto quando il tuo cuore viene preso da un heartless ti rincarni in un nessuno(dettaglio cambiato, perché originariamente i nessuno erano esseri differenti dagli originali, che neanche invecchiavano)e comunque se distruggono lheartless e il nessuno, comunque torni ad essere un essere completo. Che poi tanto non è molto differente dallessere un nessuno perché comunque con il tempo loro sviluppano emozioni e un cuore(altro dettaglio cambiato ultimamente)

 

Edit: che poi ora che ci penso, se non ricordo male, tra il momento in cui il cuore di Ventus viene diviso in 2 finendo per lasciarlo comatoso e l'inizio del gioco, passano mi pare 4 anni(perché per recuperare si appoggia al cuore di Sora appena nato, che poi nel resto del gioco ha 4 anni). Quindi Ventus, che ha 15 anni, li ha 11 anni. Ed è uguale, anche con lo stesso vestito. Nessuno invecchia realmente se non ce ne è bisogno :asd:


Modificata da Alfrays, 20 May 2018 - 01:44 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo