Atomic Heart [Topic Ufficiale][PS4][PS5] DisponibileNuovo fps simil-bioshock / 2018
#32
Inviato 31 January 2019 - 08:56 AM
Ho guardato il link ma è tutto in russo. Dicono le stesse cose dell elenco che hai riportato?<p>
Bella sola, è venuto fuori che il gioco in realtà non esiste. RIP
Came out from a gamedev related Telegram channel. Poster says he anonymously talked with some of the Atomic Heart devs to find out what's been happening with all these rumors (rumors that almost got no attention outside local websites).
https://teletype.in/...ovany/ByWgv5hXE
Key notes (but there are a lot more going on):
- Last gameplay is real but it's heavily directed and very linear. First trailer is mostly fake with gameplay bits rendered on engine.
- Seems like the game may have an episodic release (1 episode is approximately 5 hours) but it doesn't mentioned anywhere else.
- CEO doesn't have any knowledge about the game development.
- Everything that people like about the game (art, design, concept) is made by one person - Artyom Galeev, who has been nurturing the concept of the game for many years.
- No actual game design. Devs don't know what they want to make. Someone liked finishers from DOOM and they implented something similar. Ideas shift from Doom-Prey to even Dark Souls.
- Major layoffs and there are not many experienced developers with C++ and UE4 in Russia, a lot of the work is outsourced.
- Development was rebooted 5 months ago and now it looks even worse than it did before, huge gameplay downgrade.
- The whole deal with Soviet Luna Park VR sounds like a cashgrab with peopple who bought it left behind.
- Pre-orders are already open and it seems like it's the only thing about this game that really does work.
Comunque queste cose dovrebbero essere riportate nelle news caspita
Modificata da Sole., 31 January 2019 - 08:58 AM.
#41
Inviato 05 February 2019 - 01:31 PM
Se dovessimo limitarci ad analizzare quel poco che si è visto finora, Atomic Heart sembrerebbe avere le potenzialità per diventare un titolo interessante nel panorama videoludico contemporaneo. Tuttavia, proprio in questi ultimi giorni, sono emerse una serie di indiscrezioni che sembrerebbero gettare più di una semplice ombra sulla realizzazione del progetto. Le informazioni sono state originariamente pubblicate su un canale Telegram russo intitolato "Gamedev that we deserve" ("Gli sviluppatori che meritiamo") e in seguito sono state riassunte, tradotte in inglese e condivise anche su Reddit . Basandosi sui racconti di una dozzina di sviluppatori, la pagina delinea un quadro abbastanza torbido sul progetto e le persone che se ne stanno occupando. Più nello specifico, nel documento si parla di alcune delle figure chiave di Mundfish, da cui emerge una struttura di comando poco preparata ad affrontare la creazione di un videogioco. Secondo la tesi prevalente, i vertici del progetto avrebbero più a cuore la campagna di marketing rispetto allo sviluppo dell'opera stessa, e sarebbe proprio per questo che praticamente dal nulla il titolo ha attratto il pubblico e la stampa specializzata. Stando alla ricostruzione, i vertici di Mundfish non sarebbero qualificati a dirigere un lavoro di questa portata, anche in virtù di un ambiente lavorativo poco coeso, caratterizzato da una cattiva gestione del personale e da frequenti licenziamenti che hanno modificato l'assetto del team. Atomic Heart sarebbe dunque un titolo molto interessante da un punto di vista prettamente stilistico, mentre risulterebbe decisamente meno appetibile in termini di gameplay.
Curiosamente BioShock non rientra tra le principali fonti d'ispirazione citate dalla fonte, che invece fa riferimento a titoli come DOOM, Prey (2017) e Dark Souls. Altri dettagli indicano che lo sviluppo del gioco sarebbe ripartito da zero all'incirca cinque mesi fa, quando il dipartimento che si occupava della programmazione ha abbandonato in blocco il progetto. A quanto pare, prima che i lavori ricominciassero, Atomic Heart non era altro che un semplice shooter a corridoi completabile nell'arco di 15 minuti. Insomma, prendendo per buona la ricostruzione emersa su Reddit, l'opera si troverebbe ancora in una fase embrionale, senza una direzione precisa con una componente narrativa del tutto impalpabile. Dalle indiscrezioni risulta inoltre che il primo trailer, pubblicato a maggio dello scorso anno, sarebbe stato inizialmente creato per conto di Electronic Arts, che però avrebbe preferito lasciar perdere l'affare dopo aver esaminato i contenuti di gioco. I contatti interpellati sono unanimi nel dire che in un modo o nell'altro il titolo sarà portato a termine, ma viene rimarcato il fatto che l'azienda si sia dovuta sobbarcare ingenti debiti con una serie di investitori, non essendo riuscita a siglare accordi con un publisher. Per questo il CEO si sarebbe messo nelle mani di un fondo di rischio assumendosi l'obbligo di restituire il denaro dopo l'eventuale pubblicazione del prodotto nel corso del 2019. In soldoni, la tesi sostenuta è che Mundfish abbia deciso di organizzare una beta - promessa entro il prossimo 31 dicembre - e di aprire i pre-order del gioco proprio per garantirsi la possibilità di incassare del denaro anche senza la sicurezza di riuscire poi ad ottimizzare o addirittura completare il lavoro stesso. Questo perché - sempre secondo quanto suggerisce la fonte - le prenotazioni effettuate sul sito ufficiale non sarebbero rimborsabili.
Ora, analizzando la vicenda nel suo insieme il beneficio del dubbio sembrerebbe legittimo, per lo meno tenendo conto del fatto che stiamo parlando di uno studio senza alcuna esperienza pregressa nel settore. D'altro canto Mundfish è già intervenuta pubblicamente al fine di replicare alle accuse che le sono state mosse, dichiarando che: "per quanto riguarda Atomic Heart, il nucleo del nostro team è composto da sviluppatori esperti che hanno preso parte a progetti tripla A per conto di aziende estere. La loro esperienza è la principale forza motrice e la locomotiva dell'azienda. A breve avvieremo una serie di stream in lingua inglese con gli sviluppatori. Saremo pronti a mostrare e raccontare di più sull'attività interna del progetto. Riguardo alle differenti soluzioni tecnologiche, discuteremo dell'implementazione delle tecnologie DLSS e ray tracing, e di molti altri aspetti complicati dello sviluppo in generale e di Atomic Heart in particolare. Queste informazioni verranno anche divulgate durante i meeting previsti per UE4 nei nostri uffici. Sicuramente non rivaluteremo i nostri piani e non anticiperemo i tempi solo perché qualcuno ci sta diffamando per farsi pubblicità". Gli sviluppatori rimarcano che l'autore dalla pagina originaria si sarebbe mantenuto anonimo e avrebbe come unico scopo quello di farsi pubblicità sfruttando il successo che Atomic Heart sta raccogliendo sul web. L'azienda sostiene anche di non essere stata contattata attraverso i canali ufficiali da chi ha raccolto le testimonianze dei presunti ex sviluppatori della società, sebbene il diretto interessato affermi esattamente il contrario. Mundfish dal canto suo ha concluso il proprio intervento sottolineando che darà mandato ai propri avvocati di prendere tutte le misure necessarie a tutelare gli interessi aziendali. Insomma, un bel pasticcio. Tirando le somme non possiamo far altro che prendere Atomic Heart per quello che è, ovvero un progetto interessante il cui potenziale andrà dimostrato con i fatti. Vi terremo aggiornati.
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