Vai al contenuto

Le squadre B | Topic ufficiale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 153 risposte

#1
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14972

A quanto pare, siamo in dirittura d'arrivo, e le vedremo già dalla prossima stagione:

 

Alessandro Costacurta ha rilasciato una lunga intervista a Undici, in edicola domani, dove ha parlato anche delle seconde squadre. "Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro, occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest'anno non ci saranno ripescaggi e i "buchi" saranno occupati dai club che aderiranno al bando -riporta Sportmediaset.it-. Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra" ha detto Costacurta.

 

Quindi potranno anche venir promosse in serie B.

 

Personalmente sono favorevole. In Lega Pro saltano sempre più squadre, io adoro "i campanili", ma oggettivamente quel campionato è insostenibile. Meglio avere una Milan B, Inter B, o Juve B che pagano regolarmente ogni anno, anziché veder saltare la squadra di turno.

 

Onestamente spero, però, che queste squadre adottino strategie di marketing apposite, e non si limitino a mettere il "B" dopo il nome, come ho fatto sopra per sintetizzare.

 

Sarebbe imho bello vedere tipo i Diavoli, Biscioni, Zebre, etc. che giochino sempre magari con la terza maglia della casa madre :sisi:

 

chissà poi dove andranno a giocare... saranno forse squadre che giocheranno sempre in trasferta, o avranno uno stadio proprio? 

 

Ho aperto il topic apposta come osservatorio per chi interessato, potremmo già usarlo a breve per i risultati :sisi:

 

EDIT Segue il regolamento:

 

Con una nota ufficiale apparsa sul sito della FIGC il commissario straordinario Roberto Fabbricini ha reso noto il regolamento per l'introduzione, dalla stagione 2018/19, della seconde squadre in Serie C

Il Commissario Straordinario

- preso atto della esigenza di adottare ulteriori misure, oltre a quelle già avviate dalla FIGC e dalle Leghe, per favorire la crescita e la formazione dei giovani calciatori, anche a favore delle Nazionali giovanili;

- tenuto conto che, nell’ambito di tale attività, ben si innesta il progetto di consentire alle società di Serie A di partecipare al Campionato Serie C con Seconde squadre, formate da giovani calciatori;

- considerato che, per la prossima stagione sportiva, alcune società di Serie A hanno manifestato la disponibilità ad iscrivere Seconde squadre a detto campionato;
- tenuto altresì conto che il format del Campionato Serie C è di 60 squadre e che, alla luce delle esperienze maturate negli ultimi anni, non sempre i ripescaggi hanno assicurato il completamento dell’organico del medesimo campionato;

- ritenuto pertanto di stabilire che, fermo quanto previsto dall’art. 49 N.O.I.F. lett.c)-Lega Nazionale Dilettanti, sulla sostituzione delle società neopromosse, le eventuali carenze di organico del Campionato di Serie C siano colmate con società, in possesso dei requisiti, ammesse nel seguente ordine: una Seconda squadra di Serie A, una società retrocessa dalla Serie C e una società che abbia disputato il Campionato di Interregionale, invertendo l’ordine per la stagione sportiva successiva esclusivamente tra le società di Serie C e quelle del Campionato Interregionale;

- considerato peraltro opportuno di stabilire sin d’ora i principi fondamentali che regoleranno la partecipazione al Campionato Serie C 2018/2019 delle Seconde squadre di Serie A, riservando in altra sede, ove necessaria, l’emanazione di ulteriori disposizioni; -visto l’art. 27 dello Statuto federale

d e l i b e r a

I. SERIE C CON SECONDE SQUADRE

In caso di vacanza di organico nel Campionato Serie C 2018/2019, determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o per revoca o per decadenza dalla affiliazione, fermo quanto previsto dall’art. 49 N.O.I.F. lett.c)-Lega Nazionale Dilettanti, sulla sostituzione delle società neopromosse, l’ordine di integrazione sarà il seguente: una Seconda squadra di Serie A, una società retrocessa dalla Serie C e una società che abbia disputato il Campionato di Interregionale.

Nell’ipotesi in cui, le vacanze di organico della Serie C non consentissero di soddisfare le domande di iscrizione presentate dalle società interessate si formeranno, per ciascuna tipologia di società (Seconde squadre Serie A, società retrocesse dalla Serie C, società provenienti dal Campionato Interregionale), distinte graduatorie sulla base dei criteri che verranno definiti, nello specifico, con separato provvedimento.

II. ADEMPIMENTI ISCRIZIONE SECONDE SQUADRE

Le società di Serie A, interessate a partecipare al Campionato Serie C 2018/2019 con le Seconde squadre, dovranno entro il termine perentorio del 27 luglio 2018:

- presentare domanda di iscrizione alla Lega Italiana Calcio Professionistico;
- disporre di un impianto sportivo, ubicato nella regione in cui hanno sede, che soddisfi tutti i requisiti infrastrutturali previsti dalle Licenze Nazionali per l’iscrizione al Campionato Serie C 2018/2019 e presentare nel suddetto termine tutta la relativa documentazione di supporto, alla Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi;
- depositare, presso la Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi, gli impegni a dotarsi entro il 1° agosto 2018, per la Seconda squadra, delle figure previste dal punto 2) lett. a), b), c), d), e), f), g), q) dell’allegato al Comunicato Ufficiale n. 28/A del 13 aprile 2018, secondo le modalità ivi stabilite. Il mancato rispetto del termine del 27 luglio 2018 e/o di quello dell’1 agosto 2018, comporterà l’applicazione delle medesime sanzioni previste per le società di Serie C dal suddetto Comunicato Ufficiale;
- versare in favore della Lega Italiana Calcio Professionistico un contributo straordinario di euro 1.200.000,00, che verrà richiesto per ogni anno di iscrizione.

L’ammissione della Seconda squadra al Campionato Serie C sarà altresì condizionata alla ammissione della società al campionato di Serie A. Eventuali ricorsi avverso la non ammissione della Seconda squadra al Campionato di Serie C potranno proporsi al Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, nei termini e con le modalità previsti dall’apposito Regolamento, emanato ai sensi dell’art. 54 del Codice di Giustizia Sportiva del CONI.

III. PASSAGGI DI CATEGORIA

La Seconda squadra potrà al termine del Campionato Serie C essere promossa al Campionato di Serie B, ma non potrà mai partecipare al medesimo Campionato della prima squadra, né ad un Campionato superiore. Qualora al termine del Campionato di competenza, si verifichi un’ipotesi di compresenza della prima e della Seconda squadra nella medesima categoria, la Seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato di Serie D, la società di riferimento non potrà iscriversi al Campionato dilettantistico e potrà accedere con la Seconda squadra al Campionato di Serie C successivo, soltanto se residui ancora disponibilità dopo che siano state soddisfatte le richieste delle nuove Seconde squadre.

IV. CALCIATORI SECONDE SQUADRE

Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di gara 23 calciatori, di cui 19 calciatori nati dal 1 gennaio 1996 e da non più di 4 calciatori, tra cui uno nel ruolo di portiere, nati prima del 1 gennaio 1996, a condizione che questi ultimi non siano inseriti nell’elenco dei 25 calciatori per il Campionato di Serie A e non abbiano disputato più di 50 gare nel Campionato di Serie A. Almeno 16 calciatori inseriti nella distinta di gara dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno sette stagioni sportive. Nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la Seconda squadra, con la precisazione che nell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze nel campionato disputato dalla prima squadra, non potrà essere utilizzato nel campionato disputato dalla Seconda squadra. In caso di squalifica, il calciatore sarà inutilizzabile tanto nella prima quanto nella Seconda squadra.

V. RAPPORTI TRA SOCIETA DI SERIE A E LEGA PROFESSIONISTICA DI CATEGORIA INFERIORE

La società di Serie A che partecipa con la Seconda squadra ad un Campionato professionistico di categoria inferiore non acquisisce diritti economici, né il diritto di voto, pur essendo rappresentata, nell’ambito di detta categoria. Le Seconde squadre delle società di Serie A non potranno partecipare alla Coppa Italia Serie A, mentre parteciperanno alla Coppa Italia Serie C.

 

EDIT: I criteri per il ripescaggio

 

La FIGC ha comunicato i criteri e le procedure, valevoli per le seconde squadre delle società di Serie A, ai fini dell'integrazione dell'organico del campionato Serie C 2018/19:

In caso di vacanza di organico del Campionato Serie C 2018/2019, determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali per l’ammissione al relativo campionato o determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione, l’integrazione dell’organico con le Seconde squadre delle società di Serie A avverrà, con apposita delibera della F.I.G.C., secondo i criteri e le procedure di seguito trascritte.

A) Giovani calciatori convocati nelle Nazionali Italiane dalla Under 21 alla Under 15 (valore 40%) 
Per le Seconde squadre di Società partecipanti al Campionato di Serie A 2018/2019, ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2018/2019, sarà formata una graduatoria tenendo conto del numero delle convocazioni per gare internazionali, nelle stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, dei loro calciatori nelle Nazionali Italiane dalla Under 21 alla Under 15.

Saranno assegnati 20 punti alla società che risulterà aver collezionato, con propri calciatori, il maggior numero di convocazioni nelle suddette stagioni sportive e via via sarà assegnato un punteggio decrescente, fino alla attribuzione di un solo punto alla società che, con propri calciatori, avrà collezionato il minor numero di convocazioni nelle suddette stagioni sportive.

In caso di parità nel numero delle convocazioni, prevarrà la società che avrà collezionato il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 21, in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 20; in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 19; in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 18; in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 17; in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 16; in caso di ulteriore parità, la società con il maggior numero di convocazioni nella Nazionale Under 15. Qualora permanga ancora una situazione di parità, si procederà a sorteggio. 

B) Classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 30%)
Per le Seconde squadre di Società di Serie A, ai fini dell’integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2018/2019, sarà formata una graduatoria così formulata:
- società classificatasi 1° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 20 punti 
- società classificatasi 2° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 19 punti 
- società classificatasi 3° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 18 punti
- società classificatasi 4° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 17 punti 
- società classificatasi 5° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 16 punti 
- società classificatasi 6° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 15 punti 
- società classificatasi 7° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 14 punti 
- società classificatasi 8° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 13 punti 
- società classificatasi 9° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 12 punti 
- società classificatasi 10° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 11 punti 
- società classificatasi 11° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 10 punti 
- società classificatasi 12° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 9 punti 
- società classificatasi 13° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 8 punti 
- società classificatasi 14° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 7 punti 
- società classificatasi 15° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 6 punti 
- società classificatasi 16° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 5 punti 
- società classificatasi 17° nel Campionato di Serie A (2017/2018) 4 punti
- società classificatasi 1° nel Campionato di Serie B (2017/2018) 3 punti 
- società classificatasi 2° nel Campionato di Serie B (2017/2018) 2 punti
-società vincente la finale dei play-off del Campionato di Serie B (2017/2018) 1 punto

C) Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2012/2013 alla stagione 2016/2017 (valore 30%)
Il numero medio degli spettatori allo stadio, va riferito alle gare interne di regular season disputate dalla stagione sportiva 2012/2013 alla stagione sportiva 2016/2017 ed è ottenuto dividendo il totale degli spettatori (paganti e abbonati) risultante dai dati forniti dalla SIAE per il numero totale di incontri di regular season disputati dalla società nel periodo suddetto.

Alle società verrà attribuito un punteggio crescente di una unità per società, con valore più basso (1) assegnato alla società il cui numero medio degli spettatori risulti essere più basso, fino ad attribuire il maggior punteggio alla società il cui numero medio degli spettatori risulti più elevato.

In caso di parità, tra due o più società, per numero medio degli spettatori, prevarrà la società che nell’ultima stagione sportiva abbia il numero medio degli spettatori più elevato; in caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.

Formazione della classifica

Si terrà conto del quoziente ottenuto con arrotondamento aritmetico alla prima cifra decimale.

Al criterio di cui alla lettera A) verrà attribuito un valore pari al 40%;
Al criterio di cui alla lettera B) verrà attribuito un valore pari al 30%;
Al criterio di cui alla lettera C) verrà attribuito un valore pari al 30%.

Pertanto la classifica finale si otterrà utilizzando la seguente formula: punteggio convocazioni Nazionali x 0,4 + punteggio classifica finale x 0,30 + punteggio numero medio spettatori x 0,30.

In caso di parità di punteggio nella classifica finale, prevarrà la società megIio classificata secondo il criterio di cui alla lettera B).

Le società di Serie A, per integrare l’organico del Campionato Serie C 2018/2019 con le loro Seconde squadre, dovranno versare un contributo straordinario alla Lega Italiana Calcio Professionistico di euro 1.200.000,00.

Con successivo Comunicato Ufficiale saranno stabiliti i termini e le procedure per richiedere l’integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2018/2019.


Modificata da Vergil™, 30 May 2018 - 02:28 PM.


#2
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18718

Interessante. C'è un po' il rischio di far diventare tutti i campionati uguali? Se le big (ma anche le squadre di media fascia) decidessero di fare sul serio non ci sarebbe il rischio di vedere una serie A e una serie B quasi speculari? Magari con juve, napoli, roma, inter, milan e lazio che si spartiscono i primi posti in entrambe le serie? L'idea è interessante ma va gestita bene, altrimenti finisce che si crea una spaccatura ancor maggiore tra chi può permettersi due squadre e chi no... 



#3
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15308

Onestamente spero, però, che queste squadre adottino strategie di marketing apposite, e non si limitino a mettere il "B" dopo il nome, come ho fatto sopra per sintetizzare.

"Inter B" mi sorprenderebbe :sisi:

 

Domanda da ignorante: oggi la big può prestare un giovane che deve farsi le ossa dove le pare, anche in Serie A se lo ritiene opportuno. Che ci guadagna se invece decide di svezzarlo creando una apposita squadra in C1? 



#4
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50275

"Inter B" mi sorprenderebbe :sisi:

 

Domanda da ignorante: oggi la big può prestare un giovane che deve farsi le ossa dove le pare, anche in Serie A se lo ritiene opportuno. Che ci guadagna se invece decide di svezzarlo creando una apposita squadra in C1? 

ci guadagna che è sicura di farlo giocare 



#5
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50275

ma la Primavera poi che fine farebbe? verrebbe soppressa?



#6
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38280

Interessante. C'è un po' il rischio di far diventare tutti i campionati uguali? Se le big (ma anche le squadre di media fascia) decidessero di fare sul serio non ci sarebbe il rischio di vedere una serie A e una serie B quasi speculari? Magari con juve, napoli, roma, inter, milan e lazio che si spartiscono i primi posti in entrambe le serie? L'idea è interessante ma va gestita bene, altrimenti finisce che si crea una spaccatura ancor maggiore tra chi può permettersi due squadre e chi no... 

Non credo,nel senso che una squadra B di under 21 difficilmente stravincerebbe un campionato minore nel quale militano giocatori e formazioni con più esperienza,a meno che non si tratti di 20 futuri campioni,ma a quel punto credo sarebbero già integrati nelle prime squadre.

Per dire...in Spagna c'è il Barca B...non mi sembra che ogni anno vinca la segunda liga

Modificata da Nic83, 09 May 2018 - 03:45 PM.


#7
DarkFede

DarkFede
  • Prendiamo tempo.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24036

ci guadagna che è sicura di farlo giocare 

 

This.

Almeno la si smette di mandare in prestito giocatori a non giocare :sisi:



#8
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36379
non mi sembra che in spagna real b o barca b vincano ogni anno la liga adelante.

#9
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17122

Interessante. C'è un po' il rischio di far diventare tutti i campionati uguali? Se le big (ma anche le squadre di media fascia) decidessero di fare sul serio non ci sarebbe il rischio di vedere una serie A e una serie B quasi speculari? Magari con juve, napoli, roma, inter, milan e lazio che si spartiscono i primi posti in entrambe le serie? L'idea è interessante ma va gestita bene, altrimenti finisce che si crea una spaccatura ancor maggiore tra chi può permettersi due squadre e chi no... 


Credo sia molto difficile veder primeggiare in serie B le seconde squadre,sia per mera questione di organico sia per il fatto che nascono appunto per prepara i giovani alla prima squadra.Onestamente rimarrei molto sorpreso nel vedere già due seconde squadre in B.Ora non sono informatissimo ma mi sembra che nella liga segunda ci sia solo il barcellona B(che arriva sempre nella zona di media bassa classifica) e nella Championship non ci sia nessuna squadra B delle top inglesi.

Modificata da The Game_93, 09 May 2018 - 03:47 PM.


#10
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36379
ho guardato la classifica di liga adelante. le uniche squadre b (barcellona e siviglia) sono terzultima ed ultima.

#11
DarkFede

DarkFede
  • Prendiamo tempo.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24036

ma la Primavera poi che fine farebbe? verrebbe soppressa?

 

No, la primavera rimarrebbe...credo che solo i migliori arriveranno alla squadra B, mentre gli altri invece verranno promossi "a cascata" :sisi:



#12
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

"Inter B" mi sorprenderebbe :sisi:


Beh ma credo che il nome lo si possa scegliere per il club satellite.
La seconda squadra del Siviglia si chiama Sevilla Atletico oppure c'è il Real Madrid Castilla.

L'Inter sicuramente troverà un nome :sisi:

#13
DarkFede

DarkFede
  • Prendiamo tempo.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24036

Beh ma credo che il nome lo si possa scegliere per il club satellite.
La seconda squadra del Siviglia si chiama Sevilla Atletico oppure c'è il Real Madrid Castilla.

L'Inter sicuramente troverà un nome :sisi:

 

un revival: Ambrosiana-Inter :sisi: 



#14
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Udinese B in Serie B e Udinese A in Lega Pro.

 

Seems legit :sisi:



#15
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18718

Non credo,nel senso che una squadra B di under 21 difficilmente stravincerebbe un campionato minore nel quale militano giocatori e formazioni con più esperienza,a meno che non si tratti di 20 futuri campioni,ma a quel punto credo sarebbero già integrati nelle prime squadre.

Per dire...in Spagna c'è il Barca B...non mi sembra che ogni anno vinca la segunda liga

 

 

Credo sia molto difficile veder primeggiare in serie B le seconde squadre,sia per mera questione di organico sia per il fatto che nascono appunto per prepara i giovani alla prima squadra.Onestamente rimarrei molto sorpreso nel vedere già due seconde squadre in B.Ora non sono informatissimo ma mi sembra che nella liga segunda ci sia solo il barcellona B(che arriva sempre nella zona di media bassa classifica) e nella Championship non ci sia nessuna squadra B delle top inglesi.

 

 

ho guardato la classifica di liga adelante. le uniche squadre b (barcellona e siviglia) sono terzultima ed ultima.

 

sì, in effetti il fattore età è limitante. vediamo, io già seguo (poco) la primavera, magari così uno si appassiona un po'






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo