Vai al contenuto

La FTC americana attacca Sony, Nintendo, MS, etc riguardo gli sticker “di garanzia”

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Zalera

Zalera
  • The Wii Homebrew Prophet & Movieye Mod from the Underworld

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14363
Questa è una notizia che dovrebbe avere eco anche da noi, in quanto potrebbe decisamente cambiare le carte in tavola a favore di noi consumatori.
Avete presente gli adesivi garanzia non valida se rimosso, presente nella quasi totalità dei dispositivi elettronici, soprattutto console e portatili? Beh, la Federal Trade Commission (FTC) americana ha praticamente inviato a sei grandi compagnie una lettera in cui si dichiara questa pratica ILLEGALE.

Attraverso una nota rilasciata sul loro sito, la FTC afferma che:
Unless warrantors provide the parts or services for free or receive a waiver from the FTC, such statements generally are prohibited by the Magnuson-Moss Warranty Act, a law that governs consumer product warranties. Similarly, such statements may be deceptive under the FTC Act.

Le compagnie che hanno al momento ricevuto questa lettera dovrebbero essere Sony, Nintendo, Microsoft, Hyundai, HTC e Asus. Secondo lavviso spedito loro il 9 Aprile, queste aziende avranno 30 giorni di tempo per cambiare le clausole di garanzia, minacciando azioni legali nel caso in cui non si proceda con quanto richiesto.

Voi direte, in questi 30 anni (anche più, ma siamo clementi) la FTC cosa faceva? Ma meglio tardi che mai, no?

Fonte: https://www.dualshoc...osoft-nintendo/

Modificata da Zalera, 07 May 2018 - 04:32 PM.


#2
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Io paradossalmente l'ho sempre trovato giusto ... chi glie lo fa fare a loro di sostituire o riparare qualcosa che potresti aver rotto accidentalmente te o da chi hai voluto passare prima per ripararlo per i fatti tuoi ?



#3
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Bho non ne vedo il senso, rimuovere il sigillo implica che si è cercato di manomettere il prodotto, perchè dovrebbe essere in garanzia una cosa che abbiamo cercato di riparare per i fatti nostri? Vi sono tante pratiche scorrette ma questa sinceramente mi fa strano sentirla.



#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

mi accodo ai perplessi, mi pare ovvio che la garanzia decada se lo smonti... mah...



#5
hurricane

hurricane
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1229
La logica è che uno può portare la console a riparare da un qualsiasi tecnico. Anche per le auto se uno e in grado e i tagliandi li fa da sè o da un meccanico fidato la garanzia non decade...è vietato subordinare la garanzia alla sola condizione che la manutenzione la faccia la casa madre. Un esempio può essere che la console non legge più i dischi per lettore sporco e la fai pulite a 10 euro da wualsiasi lavoratorio tecnico..questo per aprirla romperà i sigilli....poi ti parte la scheda madre e siccome hai rotto il sigillo non è più in garanzia.....non mi esprimo se giusto o sbagliato ognino avrà la sua opinione ma la questione di base è questa




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo