Vai al contenuto

Owlboy Recensione: il gufetto spicca il volo su Nintendo Switch

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Giocato e amato su Switch, purtroppo il control scheme soprattutto del salto é molto macchinoso e ho sperimentato molti crash da metá dell'avventura in poi... Che rosicata


Mi dispiace, ti capisco perfettamente. :/ Ricordi dove ti sono capitati, per curiosità? Magari faccio un report e lo invio a D-Pad Studio.


#17
Guest_berga89eYe

Guest_berga89eYe
  • Gruppo: Ospiti

Niente che renda il titolo ingiocabile, sia chiaro, semplicemente nelle fasi avanzate dell'avventura si arriva a poter afferrare, far sparire, ricomparire e scambiare i tre compagni. Non sempre ciò avviene in maniera intuitiva (capita di premere il tasto sbagliato, poiché alcuni hanno la stessa funzione e altri non servono a niente), specialmente nelle fasi di shooting rapido e nei corridoi stretti dove è necessario far sparire il compagno per proseguire. Inoltre, quando viene colpito Otus è respinto all'indietro con un'animazione che può risultare fastidiosa tenuto di conto di quanto detto sopra.
Insomma, secondo me il problema in questione è dovuto a un misto tra scelte di design un po' macchinose e un sistema di controllo non proprio ottimale.


Quindi mi par di capire: se gioco in portatile, in dock con ProPad o, per dire, su PS4, il controls pattern rimane uguale, quindi il problema e'proprio intrinseco al gioco?


#18
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Un vero peccato, lo stesso identico gioco ma con dei comandi più fluidi e un feeling di gioco migliore sarebbe stato una pietra miliare.


Mh, no, anche se fosse stato più pulito e "smooth" dal punto di vista dei controlli non lo avrei considerato tale. Pietra miliare è qualcosa che segna un prima e un dopo, che porta un'innovazione importante di cui non si può non tener di conto. Owlboy è un piccolo gioiello, forgiato con tanta cura e passione, è un metroidvania atipico ma che non possiede quello slancio necessario ad oltrepassare la tradizione per creare un nuovo paradigma del genere :)

Modificata da Enrico Di Piramo, 08 May 2018 - 12:37 PM.


#19
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Quindi mi par di capire: se gioco in portatile, in dock con ProPad o, per dire, su PS4, il controls pattern rimane uguale, quindi il problema e'proprio intrinseco al gioco?


In parte sì, sono scelte di design legate al titolo stesso. Non posso suggerirti dove il feeling sia migliore perché non ho provato altre versioni.

Modificata da Enrico Di Piramo, 08 May 2018 - 12:48 PM.


#20
Guest_berga89eYe

Guest_berga89eYe
  • Gruppo: Ospiti

In parte sì, sono scelte di design legate al titolo stesso. Non posso suggerirti dove il feeling sia migliore, perché non ho provato altre versioni.

Ok! Grazie mille per le risposte.


#21
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Ok! Grazie mille per le risposte.

E figurati ;)

#22
Blaz

Blaz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 12

Mh, no, anche se fosse stato più pulito e "smooth" dal punto di vista dei controlli non lo avrei considerato tale. Pietra miliare è qualcosa che segna un prima e un dopo, che porta un'innovazione importante di cui non si può non tener di conto. Owlboy è un piccolo gioiello, forgiato con tanta cura e passione, è un metroidvania atipico ma che non possiede quello slancio necessario ad oltrepassare la tradizione per creare un nuovo paradigma del genere :)

Concordo, l'errore è stato mio per l'utilizzo del termine "pietra miliare", che è abbastanza fuoriluogo.
Il commento l'ho scritto di fretta, ed effettivamente con uno dei comandi migliore riuscirebbe a essere un piccolo gioiello, ma non un vero e proprio capolavoro né una pietra miliare.
Inoltre, a conti fatti, per quanto poco c'è di metroidvania non riuscirei nemmeno a considerarlo come tale, in ogni caso. Più che metroidvania atipico, è un action adventure 2d molto personale. Alla fine gli manca praticamente tutto quello che caratterizza un metroidvania, se non che capita di sbloccare vie inaccessibili prima un paio di volte, ma oltre a ciò non c'è nient'altro che sia veramente riconducibile. (I potenziamenti di Buccanary sono perlopiù rivolti al combattimento o all'estetica e sono tranquillamente evitabili, non c'è del reale contenuto secondario, la mappa è poco collegata, assenza di statistiche e così via)

Modificata da Blaz, 09 May 2018 - 10:52 PM.


#23
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Concordo, l'errore è stato mio per l'utilizzo del termine "pietra miliare", che è abbastanza fuoriluogo.
Il commento l'ho scritto di fretta, ed effettivamente con uno dei comandi migliore riuscirebbe a essere un piccolo gioiello, ma non un vero e proprio capolavoro né una pietra miliare.
Inoltre, a conti fatti, per quanto poco c'è di metroidvania non riuscirei nemmeno a considerarlo come tale, in ogni caso. Più che metroidvania atipico, è un action adventure 2d molto personale. Alla fine gli manca praticamente tutto quello che caratterizza un metroidvania, se non che capita di sbloccare vie inaccessibili prima un paio di volte, ma oltre a ciò non c'è nient'altro che sia veramente riconducibile. (I potenziamenti di Buccanary sono perlopiù rivolti al combattimento o all'estetica e sono tranquillamente evitabili, non c'è del reale contenuto secondario, la mappa è poco collegata, assenza di statistiche e così via)


Tranquillo, può succedere scrivendo di fretta. ;) Trovo corretta anche la tua definizione, pensa che gli autori lo definiscono "adventure Platform", probabilmente sono rimasti sul generico per evitare confronti con generi poco riconducibili. Con un mercato che inquadra giochi dai generi sempre più fluidi, ibridi e sovrapposti, etichettare diventa sempre più bizzoso. :)

Modificata da Enrico Di Piramo, 10 May 2018 - 09:21 PM.


#24
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

io ce l'ho su PC e onestamente non sono andato oltre le 3 ore per la noia e per alcune imprecisioni del gameplay. Magari più avanti gli darò un altra possibilità ma per adesso non ho nessuno stimolo a giocarlo 



#25
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

io ce l'ho su PC e onestamente non sono andato oltre le 3 ore per la noia e per alcune imprecisioni del gameplay. Magari più avanti gli darò un altra possibilità ma per adesso non ho nessuno stimolo a giocarlo

Per curiosità: cosa non ti ha convinto di preciso?

Modificata da Enrico Di Piramo, 22 May 2018 - 07:55 PM.


#26
Matilde Branda

Matilde Branda
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Mi sono loggato per la prima volta solo per farti i complimenti per la recensione. Veramente ben scritta.

#27
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51903

finito oggi su pc.... è un piccolo capolavoro x me.... compratelo



#28
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

finito oggi su pc.... è un piccolo capolavoro x me.... compratelo

 

Si questo però l'ho preso su xbox e l'ho cominciato proprio ieri!



#29
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51903

 

Si questo però l'ho preso su xbox e l'ho cominciato proprio ieri!

 

io preso su pc a 2 euro... e me ne vergogno sinceramente.



#30
Enrico Di Piramo

Enrico Di Piramo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 456

Mi sono loggato per la prima volta solo per farti i complimenti per la recensione. Veramente ben scritta.


Grazie di cuore, commenti come questo sanno sempre emozionare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo