Ho bisogno di un parere se per caso qualcuno si è trovato in una situazione simile, perchè non so cosa fare, qualunque aiuto sarà bene accetto.
Ho venduto un gioco su ebay e l'acquirente ha pagato praticamente subito con paypal.
Dato che non avevo voglia di fare la fila in posta ho chiesto all'acquirente se poteva andare bene il corriere espresso (spedire web che si appoggia a Bartolini) e ci ho rimesso anche un euro in più (la spedizione era verso un comune disagiato, pagati 8.46 euro contro i 7.45 euro che avrei speso con la raccomandata) ma va bene, così il pacchetto a lui sarebbe arrivato entro massimo 48 ore contro i 4-5 giorni della raccomandata postale.
Mi ha dato numero di telefono, è stato cortese e una volta effettuata la spedizione gli ho fornito il codice di tracciatura.
Dopo circa 24 ore mi arriva un messaggio di spedire web che mi informa della mancata consegna causa indirizzo errato e pacchetto andato in giacenza.
L'ho contattato per capire se l'indirizzo fosse corretto e mi ha confermato il tutto.
Pensando che il corriere si scocciasse di passare (e per questo avesse indicato l'indirizzo come errato) abbiamo pensato di attendere il giorno di consegna successivo utile per vedere se sarebbe passato oppure no, così da capire cosa fare; io avrei contattato Spedire WEB e lui la filiale di competenza di Bartolini (si è offerto lui stesso di farlo) dato che io posso contattare Spedire Web per svincolare il pacchetto ma con il corriere per definire dettagli sull'indirizzo ci deve parlare lui, dal momento che non conosco la sua zona o gli orari a lui più utili per la consegna.
Da allora è sparito, per tre giorni non si è fatto sentire, attendevo una sua risposta ma nulla... nel frattempo ho contattato spedire web per accellerare i tempi, mi hanno chiesto di confermare un nuovo giorno utile per la consegna ma non avendo avuto risposta dall'acquirente ho detto che gli avrei fatto sapere quanto prima.
Nel frattempo gli mando via messaggio ebay il numero della sua filiale Bartolini, il numero dell'assistenza spedire web e la foto con la ricevuta di spedizione in allegato, se mai servissero i miei dati da comunicare al corriere.
Niente.
Decido di telefonargli dato che eravamo ormai a 5 giorni di giacenza; conversazione tranquilla, non molto loquace ma mi dice che era stato fuori città e non aveva potuto rispondere (?!) ma mi assicura che avrebbe telefonato subito a Bartolini e che mi avrebbe fatto sapere via mail quando svincolare il pacchetto per tentare la riconsegna, in modo da agire in sincronia.
Dopo la telefonata di nuovo il nulla e si fa chiara l'idea che di ritirare il pacchetto non ha alcuna intenzione, manca proprio la voglia di fare qualcosa, altrimenti mi avrebbe dato almeno un giorno utile per tentare la riconsegna e invece silenzio.
Ricontatto spedire web per capire ormai dopo quanto tempo il pacchetto viene rispedito al mittente, mi dicono 10 giorni ma sul loro regolamento leggo 15 quindi vabeh alla fine siamo là.
Tento una nuova carta, gli invio un messaggio tramite whatsapp per chiedergli quale giorno gli andrebbe bene per la riconsegna del pacchetto in modo da tentare una seconda consegna; legge il messaggio (doppia spunta blu) dopo un'ora ma dopo circa 10 ore non ha ancora risposto quindi presumo non vi sia la volontà di farlo.
Ora, indubbiamente l'acquirente ha cambiato idea e non vuole più quello che ha acquistato, dato che chiunque si preoccuperebbe di trovare il modo di ricevere il proprio pacchetto. Quello che voglio capire è: cosa rischio? Nel momento in cui il pacchetto torna indietro con conseguente addebito delle spese di rientro lui può chiedere un rimborso completo? So che paypal da ragione sempre e comunque agli acquirenti quindi alla fine gli 8,46 euro di spedizione più i costi di rientro per ritorno al mittente saranno a mio carico? Un piccolo omaggio al grande e squallido mondo chiamato civiltà? Io sinceramente di regalare quasi 20 euro (spero e non di più) così ho zero voglia quindi qualcuno che si è trovato in una situazione simile può dirmi come ha agito o come è andata a finire?
Modificata da Cataclysm, 07 May 2018 - 03:23 PM.