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Ebay, paypal, pacchetto in giacenza e utente che rifiuta di ritirarloRichiesta info per chi ha avuto esperienze simili


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Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
Cataclysm

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Ho bisogno di un parere se per caso qualcuno si è trovato in una situazione simile, perchè non so cosa fare, qualunque aiuto sarà bene accetto.

 

Ho venduto un gioco su ebay e l'acquirente ha pagato praticamente subito con paypal.

 

Dato che non avevo voglia di fare la fila in posta ho chiesto all'acquirente se poteva andare bene il corriere espresso (spedire web che si appoggia a Bartolini) e ci ho rimesso anche un euro in più (la spedizione era verso un comune disagiato, pagati 8.46 euro contro i 7.45 euro che avrei speso con la raccomandata) ma va bene, così il pacchetto a lui sarebbe arrivato entro massimo 48 ore contro i 4-5 giorni della raccomandata postale.

 

Mi ha dato numero di telefono, è stato cortese e una volta effettuata la spedizione gli ho fornito il codice di tracciatura.

 

Dopo circa 24 ore mi arriva un messaggio di spedire web che mi informa della mancata consegna causa indirizzo errato e pacchetto andato in giacenza.

 

L'ho contattato per capire se l'indirizzo fosse corretto e mi ha confermato il tutto.

 

Pensando che il corriere si scocciasse di passare (e per questo avesse indicato l'indirizzo come errato) abbiamo pensato di attendere il giorno di consegna successivo utile per vedere se sarebbe passato oppure no, così da capire cosa fare; io avrei contattato Spedire WEB e lui la filiale di competenza di Bartolini (si è offerto lui stesso di farlo) dato che io posso contattare Spedire Web per svincolare il pacchetto ma con il corriere per definire dettagli sull'indirizzo ci deve parlare lui, dal momento che non conosco la sua zona o gli orari a lui più utili per la consegna.

 

Da allora è sparito, per tre giorni non si è fatto sentire, attendevo una sua risposta ma nulla... nel frattempo ho contattato spedire web per accellerare i tempi, mi hanno chiesto di confermare un nuovo giorno utile per la consegna ma non avendo avuto risposta dall'acquirente ho detto che gli avrei fatto sapere quanto prima.

 

Nel frattempo gli mando via messaggio ebay il numero della sua filiale Bartolini, il numero dell'assistenza spedire web e la foto con la ricevuta di spedizione in allegato, se mai servissero i miei dati da comunicare al corriere.

 

Niente.

 

Decido di telefonargli dato che eravamo ormai a 5 giorni di giacenza; conversazione tranquilla, non molto loquace ma mi dice che era stato fuori città e non aveva potuto rispondere (?!) ma mi assicura che avrebbe telefonato subito a Bartolini e che mi avrebbe fatto sapere via mail quando svincolare il pacchetto per tentare la riconsegna, in modo da agire in sincronia.

 

Dopo la telefonata di nuovo il nulla e si fa chiara l'idea che di ritirare il pacchetto non ha alcuna intenzione, manca proprio la voglia di fare qualcosa, altrimenti mi avrebbe dato almeno un giorno utile per tentare la riconsegna e invece silenzio.

 

Ricontatto spedire web per capire ormai dopo quanto tempo il pacchetto viene rispedito al mittente, mi dicono 10 giorni ma sul loro regolamento leggo 15 quindi vabeh alla fine siamo là.

 

Tento una nuova carta, gli invio un messaggio tramite whatsapp per chiedergli quale giorno gli andrebbe bene per la riconsegna del pacchetto in modo da tentare una seconda consegna; legge il messaggio (doppia spunta blu) dopo un'ora ma dopo circa 10 ore non ha ancora risposto quindi presumo non vi sia la volontà di farlo.

 

 

 

Ora, indubbiamente l'acquirente ha cambiato idea e non vuole più quello che ha acquistato, dato che chiunque si preoccuperebbe di trovare il modo di ricevere il proprio pacchetto. Quello che voglio capire è: cosa rischio? Nel momento in cui il pacchetto torna indietro con conseguente addebito delle spese di rientro lui può chiedere un rimborso completo? So che paypal da ragione sempre e comunque agli acquirenti quindi alla fine gli 8,46 euro di spedizione più i costi di rientro per ritorno al mittente saranno a mio carico? Un piccolo omaggio al grande e squallido mondo chiamato civiltà? Io sinceramente di regalare quasi 20 euro (spero e non di più) così ho zero voglia quindi qualcuno che si è trovato in una situazione simile può dirmi come ha agito o come è andata a finire?


Modificata da Cataclysm, 07 May 2018 - 03:23 PM.


#2
Keyser Söze

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Scusa cataclysm tu nella descrizione dell' oggetto avevi "restituzione accettata"? Se è questo il caso credo tu non possa fare proprio nulla.



#3
Cataclysm

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Scusa cataclysm tu nella descrizione dell' oggetto avevi "restituzione accettata"? Se è questo il caso credo tu non possa fare proprio nulla.

 

No, restituzione non accettata.

 

Ma lui il pacchetto non lo vuole proprio ritirare, non è che lo ha ritirato e lo vuole restituire.


Modificata da Cataclysm, 04 May 2018 - 01:19 PM.


#4
Keyser Söze

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No, restituzione non accettata.

 

Ma lui il pacchetto non lo vuole proprio ritirare, non è che lo ha ritirato e lo vuole restituire.

 

Pagamento con paypal? se sì credo tu possa usare tranquillamente lo scambio di mail e prove che hai a tuo favore. Ma siamo un po' nella giungla del regolamento ebay..



#5
X-Kenny

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È il compratore che deve sbattersi per farsi consegnare il pacco. Tu hai spedito all'indirizzo che ti ha fornito, la tua responsabilità finisce lì, in caso dovrà essere lui ad aprire la controversia. Ma se è la capra che ho inteso dal primo post, non succederà mai



#6
Cataclysm

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Pagamento con paypal? se sì credo tu possa usare tranquillamente lo scambio di mail e prove che hai a tuo favore. Ma siamo un po' nella giungla del regolamento ebay..

 

Esattamente, pagamento paypal, ''scambio'' di mail fino a un certo punto dove lui è stato molto cortese, poi c'è una lunga sequenza di miei messaggi ebay senza risposta, dove gli mando la ricevuta, i miei dati, il numero della sua filiale di Bartolini, il mio numero, il numero dell'assistenza Spedire Web... e poi la telefonata che gli ho fatto ma quella non ho pensato a registrarla quindi non è una prova concreta da esibire... in compenso ho lo screenshot del messaggio whatsapp letto senza risposta.

 

 

È il compratore che deve sbattersi per farsi consegnare il pacco. Tu hai spedito all'indirizzo che ti ha fornito, la tua responsabilità finisce lì, in caso dovrà essere lui ad aprire la controversia. Ma se è la capra che ho inteso dal primo post, non succederà mai

 

Si infatti dando per assodato che è il compratore a cercare di capire perchè il suo corriere non gli consegna i pacchi (almeno io ho sempre fatto così in caso di problemi, facevo prima io a chiamare il corriere anzichè il venditore che giustamente può agire fino a un certo punto) volevo evitare che il pacchetto venisse mandato indietro e che poi lui aprisse una controversia.

 

Perchè va da se che io il rimborso glielo faccio anche ma logicamente senza le spese di spedizione, sia la prima che quella di ritorno... il fatto è che ho letto cose non proprio simpatiche sulla community ebay in casi come questi e allora non volevo prenderlo in quel posto  :will2:  oggi ho parlato a telefono con un operatore di ebay facendo presente la questione, ha preso nota di tutto e mi ha garantito che in caso di problemi, se ho spedito all'indirizzo da lui fornito, cercheranno di far volgere la cosa a mia favore ma tra il dire e il fare... considerato che poi ci sarà di mezzo anche paypal.

 

Poi magari non fa nulla eh e mi sto fasciando la testa prima del tempo però come si dice, a pensar male non si fa mai peccato e volevo almeno arrivare preparato   :sisi:



#7
Keyser Söze

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Esattamente, pagamento paypal, ''scambio'' di mail fino a un certo punto dove lui è stato molto cortese, poi c'è una lunga sequenza di miei messaggi ebay senza risposta, dove gli mando la ricevuta, i miei dati, il numero della sua filiale di Bartolini, il mio numero, il numero dell'assistenza Spedire Web... e poi la telefonata che gli ho fatto ma quella non ho pensato a registrarla quindi non è una prova concreta da esibire... in compenso ho lo screenshot del messaggio whatsapp letto senza risposta.

 

 

 

Si infatti dando per assodato che è il compratore a cercare di capire perchè il suo corriere non gli consegna i pacchi (almeno io ho sempre fatto così in caso di problemi, facevo prima io a chiamare il corriere anzichè il venditore che giustamente può agire fino a un certo punto) volevo evitare che il pacchetto venisse mandato indietro e che poi lui aprisse una controversia.

 

Perchè va da se che io il rimborso glielo faccio anche ma logicamente senza le spese di spedizione, sia la prima che quella di ritorno... il fatto è che ho letto cose non proprio simpatiche sulla community ebay in casi come questi e allora non volevo prenderlo in quel posto  :will2:  oggi ho parlato a telefono con un operatore di ebay facendo presente la questione, ha preso nota di tutto e mi ha garantito che in caso di problemi, se ho spedito all'indirizzo da lui fornito, cercheranno di far volgere la cosa a mia favore ma tra il dire e il fare... considerato che poi ci sarà di mezzo anche paypal.

 

Poi magari non fa nulla eh e mi sto fasciando la testa prima del tempo però come si dice, a pensar male non si fa mai peccato e volevo almeno arrivare preparato   :sisi:

 

Eh no, direi che se apre lui la controversia, è scemo. Perchè non sussiste alcun motivo che la giustifichi, tu hai spedito, fornito il numero di tracking, l'hai cercato (hai fatto fin troppo) ecc ecc. Fermo restando che come dice Kenny dal momento in cui il pacco è passato al corriere la responsabilità non è più tua, a maggior ragione perchè il pacco sta là pronto per essere ritirato.

Imho stai sereno.



#8
Fabrizio EE

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Se l'indirizzo che ha su Paypal (non su eBay eh, proprio sul profilo Paypal) è lo stesso al quale hai spedito, sei in una botte di ferro.

 

Se così non fosse hai già perso, fidati. Le peggio sòle su internet le ho prese grazie alle stranissime regole di Paypal.



#9
Cataclysm

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No io spedisco sempre e solo all'indirizzo registrato, cosa che a volte mi ha messo in difficoltà soprattutto durante i periodi di vacanze.

 

 

 

Comunque solo per informare che alla fine svincolando il pacchetto e tentando una nuova consegna stavolta il corriere ha consegnato il pacchetto e l'utente ha quindi ricevuto il gioco, fortunatamente per questa volta si è messa bene e tutto è finito per il verso giusto  :smile-106:

 

 

 

 

 

Un grazie a tutti, si può anche chiudere il topic   :)



#10
Ciobo

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Tutto sto casino per niente :lol:

#11
VR_Shoggoth

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Non hai detto il nome del gioco...


Modificata da VR_Shoggoth, 20 May 2018 - 10:35 AM.


#12
Fox Hound

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che intendi per "svincolare" il pacchetto?



#13
parsecaudio

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Buongiorno a tutti. Leggete cosa mi è successo con PayPal


Una breve cronologia:
1)In data 15-03-2019 veniva acquistato l'oggetto Pioneer SA-9800 dal sign xxxxxx ( id utente eBay xxxxx ) di Zabbar, Malta, che pagava con PayPal in data 17-03 2019 la somma di 1040€.


2) spedivo l'oggetto in data 20-03-2019 copiando l'indirizzo dalla pagina di Paypal, chiedendo all'acquirente anche un numero di telefono in caso di difficoltà nella consegna, senza riscontro. Codice spedizione xxxxxxx


3) in data 17-04-2019 l'acquirente apriva contestazione PayPal per oggetto non ricevuto, dicendo che l'oggetto non era mai arrivato a Malta, pratica Paypal N° PP-D-xxxxx , a cui rispondevo allegando lettera di vettura più tracking dettagliato disponibile presso gli uffici di Poste Italiane


4) aprivo reclamo presso Poste Italiane con codice 800xxxxxx il 18 Aprile 2019, fornendo anche la mail del destinatario.


5) in data 26 Aprile ricevevo una telefonata attorno alle 15:30 da Poste Italiane, a cui chiedevo riscontro scritto in cui vi è un codice locale di spedizione:xxxxxxxx, spedizioniere UPS.Fornivo quindi anche questo secondo codice all'acquirente , dicendogli che il pacco era nel deposito UPS di Luqa, Malta. Lo caricavo in seguito anche sulla pagina di eBay.


6) in data odierna ( 9-5-2019), ricevo comunicazione da parte di PayPal in cui mi si dice che la pratica è stata risolta a favore dell'acquirente.


7) ho effettuato due chiamate al centro assistenza PayPal in data odierna, 9 -5- 2019, spiegando l'accaduto, dove in un primo momento mi consigliavano di emettere un rimborso parziale o comunque di ricaricare la carta o il conto PayPal con una cifra di 820€ ( 1040 meno le spese di spedizione andata e ritorno, 222€). Mi veniva passata una seconda operatrice di Lecce, dove invece mi diceva che, nonostante il pacco sia andato in giacenza, mi stornavano dal conto la somma di 1040€, chiudendo la pratica a favore dell'acquirente.Per PayPal non interessa se l'acquirente fornisce un indirizzo errato o non ritira il pacco, il pacco non viene consegnato e loro rimborsano . Punto.
A nulla è valsa la mia disponibilità al rimborso dell'oggetto meno le spese di spedizione.

8) in data 9-05-2019 ho aperto pratica di restituzione del pacco, ticket Poste Italiane 800xxxxx, visto che l'acquirente lo ha lasciato in giacenza dal 25 Marzo.

Quindi:

io, acquirente, acquisto un oggetto. Ci ripenso, non lo ritiro, apro reclamo PayPal, mi rimborsano ANCHE LE SPESE DI SPEDIZIONE ( scusate se grido) e vivo felice e contento. Certo, se fossi onesto dovrei (giustamente) rimborsare al venditore le spese di spedizione. Ma se sono disonesto...

Ho messo la pratica in mano ad un legale, mi sembra estremamente scorretto questo modo di procedere da parte di PayPal. Ovviamente, non lo userò MAI PIU'.


Avete qualche suggerimento?



#14
parsecaudio

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Quindi, a PayPal non interessa se qualcuno non ritira l'oggetto e lo lascia in giacenza. Voi perderete le spese di spedizione. Regole loro interne ( vessatorie?)

Senonchè,acquisto oggetto costoso, lo lascio in giacenza, apro contestazione e successivamente reclamo, PayPal mi rimborsa. Dopo il rimborso, ritiro l'oggetto ( PayPal dice che quest'ultima cosa non è possibile farla).

Meditate sull'utilizzo di PayPal


Modificata da parsecaudio, 09 May 2019 - 04:25 PM.


#15
Xmaster

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Purtroppo le tutele sono fortemente sbilanciate sull acquirente come se si partisse dal concetto che chi vende è un truffatore e chi compra una vittima. Io allargherei il discorso anche sulle recensioni che l acquirente può lasciare al venditore. Sembra una cosa non molto importante ma in realtà lo è perché le recensioni costruiscono la tua reputazione e buttare una stella a caso si riflette in un danno economico perché ti abbassa la visibilità. Nel negozio fisico dove lavoro abbiamo cercato negli anni di ottenere il massimo anche dalla vetrina internet, abbiamo quasi tutti feedback positivi a 5 stelle e ogni tanto ti capita 1 stella senza commenti che ti fa scivolare verso il basso nel motore di ricerca. Per fare qualche esempio quando abbiamo contattato un presunto cliente che l aveva lasciata ci ha risposto che era stata sua figlia per errore giocando con il telefono, alla richiesta di eliminarla non ci ha risposto. Uno non era nemmeno un nostro cliente ma aveva confuso un negozio con un nome simile, un altra era un cliente di un nostro collega che ha ereditato una recensione di quando lavorava in un altro posto. Google non ti tutela in nessun modo per queste situazioni e scivolare in basso nel motore di ricerca è un danno importante che si quantifica in euro reali non virtuali. I venditori dovrebbero essere più tutelati.




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