Vai al contenuto

2 suggerimenti [Wii]info basilari su Nintendo

- - - - -

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

dAv1d3

dAv1d3
  • 2 Eyes

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

PREMESSA 1: sono anni che non partecipo più attivamente su forumeye, secoli. andando a riveredere i PM ho visto una paio di messaggi del 2015 e poi via al 2013 e prima ancora. ora che ho bisogno mi è venuto in mente quanto bella fosse questa community.Scusate, piccolo momento lacrimuccia.

PREMESSA 2: in tutta la mia vita di gamer 37enne non ho mai avuto una console Nintendo di mia proprietà fino ad oggi, quando ho deciso finalmente di acquistare una Wii usata per provare a ripescare e godermi un po' dei capolavori che mi sono perso nella vita single-piatta (Amiga-PS-Xbox).

So bene che con queste 2 premesse posso meritarmi bordate di fischi...conto sulla vostra magnanimità per avere suggerimenti in merito a:

1- Giochi: quali sono i vostri capolavori assoluti su WII che mi consigliate di recuperare? io avevo pensato a Zelda e Super Mario Galaxy.

2- esplorando tra i menu della Wii mi è parso di capire in 2 punti diversi (disco inserito e salvataggi) che sia possibile giocare con titoli Gamecube. se ho capito bene, potreste darmi indicazioni in merito su eventuali compatibilità/how to o è sufficiente inserire un qualsiasi titolo Gamecube e questo funzionerà perfettamente?

3- (sì, lo so, avevo detto 2...) ma se al punto 2 ho capito correttamente, quali sono i vostri titoli imperdibili per Gamecube, come da punto 1?

grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione e condividermi una piccola parte della sua esperienza Nintendo.

Davide 

Modificata da dAv1d3, 02 May 2018 - 01:27 AM.

Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

• Gruppo: Everyeye.it Pro

Cut

Ciao Davide, non aver paura, i videogiochi non hanno la data di scadenza.. 

Solo un piccolo appunto, il Wii essendo una console di vecchia generazione supporta una risoluzione di 480 P, di conseguenza è adatta a funzionare sui vecchi televisori a tubo catodico. Come tu stesso avrai avuto modo di notare, la resa visiva su un HDTV non è il massimo in quanto l'alta risoluzione dei televisori moderni causa una degradazione dell'immagine qualora si usi una fonte a bassa risoluzione. Il mio consiglio è quello di usare Wii su un vetusto ctr, o al limite se proprio devi, puoi usare un cavo COMPONENT per collegare il Wii ad un televisore a schermo piatto, ma non aspettarti miracoli.

1- Come giochi il Wii vanta una ludoteca di tutto rispetto, per cominciare Zelda twilight princess e Super Mario Galaxy vanno benissimo. 

Per il resto copio e incollo una lista dei best title per Wii:

Spoiler

2. Retrocompatibilità

La retrocompatibilità dei giochi Gamecube su Wii è abbastanza semplice da attuare in quanto sarà sufficiente inserire un disco del cubo per farlo funzionare su Wii. 

Ti serviranno però una memory card e un Joypad Gc.

3. I miei titoli imperdibili per Gamecubesono Zelda Wind Waker, Pikmin, Resident evil rebrith, Resident evil 0, Resident evil 4.. Metroid Prime e Soul calibur II. 

Un saluto!!

Modificata da Hyoga di Cygnus, 02 May 2018 - 02:27 AM.

ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

per giocare ai giochi gamecube ti serve anche un joypad del gamecube.

Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti
Però, se non ricordo male, solo i primi modelli Wii erano retrocompatibili con Gc. O sbaglio?

ROcK

ROcK

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Però, se non ricordo male, solo i primi modelli Wii erano retrocompatibili con Gc. O sbaglio?

si. non tutti i wii sono retrocompatibili. però se lui navigando fra i menù ha trovato un riferimento al GAme cube diamo per scontato che sia in possesso del wii retrocompatibile

1200px-Wii-gamecube-compatibility.jpg

jello biafra 2

jello biafra 2
  • Nessuno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati

Su Wii:

Super Mario Galaxy

Super Mario Galaxy 2

Excitetrucks

Donkey Kong Country Returns

Elebits

Zelda: Skyward Sword

Metroid Prime 3: Corruption

Xenoblade Chronicles

The Last Odyssey

Fire Emblem Radiant Dawn

Super Smash Bros. Brawl

Wario Land: Shake Dimension

Sonic Colours

Super Paper Mario

Muramasa: The Demon Blade

Sin & Punishment 2

Fragile Dreams

Final Fantasy Chrystal Cronicles: The Crystal Bearers

Kirby's Epic Yarn

Red Steel 2

No More Heroes

Kirby's Adventure

Pandora's Tower

dAv1d3

dAv1d3
  • 2 Eyes

grazie a tutti per le risposte ed i consigli :)

confermo che ci sono gli slot per joypad e memory card  su un lato.

domanda: perché hanno poi tolto questa opzione nei successivi modelli?

ho letto anche di un sistema diverso di retrocampatibilità (nintendo virtual?): sapete dirmi in breve come funziona?

buona giornata.

ROcK

ROcK

ho letto anche di un sistema diverso di retrocampatibilità (nintendo virtual?): sapete dirmi in breve come funziona?

buona giornata.

hanno tolto la retrocompatibilità per risparmiare sulla componentistica e venderti la console con un maggior margine di profitto per loro.

la virtual console non è altro che uno store accessibile via internet dal Wii da cui acquistare e scaricare i vecchi giochi per supernintendo, nintendo64, megadrive ecc

non so se però è ancora attivo.

https://it.wikipedia...Virtual_Console

Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe

buona giornata.

Tutti i modelli di Wii hanno conservato gli slot Memory e Joyoad GC ma solo il primo è veramente retrocompatibile. Un po' come le console fat di Ps2 e Ps3, retrocompatibili verso Ps1 e la stessa Ps2.

ROcK

ROcK

Tutti i modelli di Wii hanno conservato gli slot Memory e Joyoad GC ma solo il primo è veramente retrocompatibile. Un po' come le console fat di Ps2 e Ps3, retrocompatibili verso Ps1 e la stessa Ps2.

secondo me no. il wii orizzontale e il wii-mini per me non hanno proprio gli attacchi per il NGC

912y%2BKB51RL._SX679_.jpg9012c429-fa32-4cfe-9ca9-2aa689c19661_1.e

Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe

Il Wii Mini no ma tutti i modelli Wii hanno gli attacchi per l'hardware GC, almeno così mi pare di ricordare. Solo gli RVL (RVL è un codice che si trova prima del bar code sulla confezione o sotto la console stessa) hanno, però, la retrocompatibilità software.

EDIT: Ha ragione Rock, chiedo scusa. I modelli RVL hanno sia la retrocompatibilità software che quella hardware. Tutti gli altri no.

Modificata da Iskander Beg, 02 May 2018 - 11:02 AM.

ROcK

ROcK

e scusa allora perchè avrebbero gli attacchi per i pad NGC se poi non sono retrocompatibili e non ci puoi mettere i giochi del NGC ? XD

Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe

e scusa allora perchè avrebbero gli attacchi per i pad NGC se poi non sono retrocompatibili e non ci puoi mettere i giochi del NGC ? XD

Ho editato il messaggio precedente.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, ricordo che Smash aveva la possibilità di usare i controllers GC. Quel ricordo mi ha tratto in inganno :asd:

unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
visto che hai le porte dei controller GC non hai problemi di retro-compatibilità, i salvataggi vanno solo sulle memori card del GC, non è una console che mi è piaciuta un granché, consiglierei F-Zero GX che fa ancora buona figura, corse futuristiche con un bel senso di velocità, non male le piste, pucciosità N non eccessiva 

se non lo colleghi ad un tubo catodico consiglierei un adattatore tipo questo https://images-na.ss...pL._SL1001_.jpg, l'ho preso più per l'esigenza di un usare una scart, la qualità dell'immagine migliora, costano poco: 10/15 euro forse pure meno, e con o senza cavo hdmi

per i giochi direi occhio ai nomi di richiamo, es Zelda Twilight Princess  :smile-42: sciocco, vuoto, senza punti forti, mentre Zelda Skyward Sword :smile-106: almeno ha un sistema di controllo sensato e graficamente in generale più particolareggiato

Super Mario Galaxy ok  :smile-106: , direi ne basta uno, longevi ma con una marea di livelli facili, e il tutto sconnesso, ottimo audio e buon controllo, gli preferisco nettamente come platform Donkey Kong Country Returns  :smile-106:  :smile-106: seppur molto classico, difficoltà dosata meglio, e più "modalità"

di giochi fatti bene ce ne sono e di "tutti" i generi, oggi escluderei gli fps per l'assenza di online, se non i red steel che son particolari, cmq seppur meno stravagante anche 007 goldeneye ha il suo perché

sportivi come PES e Tiger Woods ancora dicono la loro, ma pure altri
Shilent Hill Shattered Memories 
Madworld va oltre la violenza con classe, gran personaggio
Metroid Prime Trilogy ha i due del GC adattati,
Metroid Other M 
ecc ecc

giochi con buoni editor
Marbles! 
Boom Blox 2
Trackamania (praticamente un porting PC, adattato molto bene)
e qualcos'altro 

darei una bella occhiata tra i giochi solo digitali, i wiiware, una buona fetta dei miei preferiti stanno là 
Lit 
Nyx Quest
Moto Heroz 
Max and the magic marker 
Beat trip Bit (c'è anche su disco con altri giochi "simili")
il mio gioco preferito in assoluto degli ultimi anni :i due Lost Wind  :smile-106:  :smile-106:  :smile-106:  :smile-173:
ecc ecc

Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

Alcuni titoli che consiglio che sono relativamente poco citati in thread di questo tipo (alcuni meno di altri):

Excite Truck (il titolo dice tutto, gioco di corse arcade adrenalinico in cui non conto solo arrivare primo), Kororinpa (capolavoro, sfrutta molto bene il wiimote), Sakura Wars So long my love (serie amatissima in Giappone che è un misto fra visual novel e gioco di strategia, l'unico ad essere mai giunto in Europa), Sin and Punishment Star Successor (figata!), Zack and Wiki (gioco d'avventura), Little King Story (molto carismatico), Project Zero 2 (imperdibile per gli amanti dell'horror giapponese), Tatsunoko vs Capcom (è un Capcom vs con i personaggi di Tatsunoko tipo Hurricane Polimar), Eleedes, Silent Hill Shattered Memories (un walking simulator prima che il genere spopolasse), Ghost Squad (porting del classico arcade on rail shooter di Sega), The house of the dead Overkill (arcade on rail shooter creato appositamente per Wii), Klonoa (remake del platform 2D di culto per PS1), Prince of Persia The forgotten sands (non ha nulla a che fare col gioco per X360/PS3 con lo stesso nome), No More Heroes 1&2 (anche se il 2 perde lo spirito del titolo originale), Dead Space Extraction (un incrocio fra un Dead Space ed un on rail shooter diverso rispetto ai giochi arcade).

Modificata da Folco, 03 May 2018 - 07:09 PM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo