Vai al contenuto

Ot su crocefisso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 187 risposte

#181
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Ma finché si parla di usanze e tradizioni mi va bene tutto... però se il battesimo fino a ieri si faceva per "salvare le anime dei bambini" il motivo è che secondo i cattolici quelle anime erano da salvare, no?
Se oggi non è più così i casi sono 2:
-gli esseri umani possono cambiare le leggi divine a loro piacimento
-il dogma del peccato originale da lavare via era una fandonia fin dall'inizio

 

la stai semplificando troppo

 

e son cose che hanno interi corsi di studio



#182
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

 

la stai semplificando troppo

 

e son cose che hanno interi corsi di studio

 

non ne dubito, ci sarebbe da scrivere pagine intere sull'evoluzione della chiesa cattolica, per forza tocca semplificare.

 

basti pensare che se andassimo a guardare quelli che erano in origine i 10 comandamenti oggi non staremmo nemmeno qui a discutere del crocifisso nelle scuole :asd:

Spoiler


#183
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
il tuo problema, come di altri, è di mettere tutti i credenti in uno stesso gruppo.
 
essere credenti non significa necessariamente prendere per buono tutto quello che dice la chiesa o il papa.
 
io ad esempio conosco molti credenti ma non conosco neanche un credente che sia:
 
contro l'aborto
 
a sfavore dell'utilizzo dei preservativi
 
a sfavore del divorzio
 
ecc.
 
 
quindi finiamola di spostare il problema dall'idiozia del singolo alla religione in generale

Non vuol dire niente.

Io sono italiano e il 99% di quello che esce dalla bocca del mio governo mi fa accopponare la pelle.
Ma alle riunioni internazionali loro parlano per gli "italiani" e quindi anche per me.

Non ho alcun dubbio che ci siano credenti e credenti ma la chiesa rimane la voce principale del cristianesimo, e quello che hai detto non cambia di una virgola il ragionamento che ho fatto prima.
Se il governo deve decidere qualcosa non può non ascoltare quello che dice un'associazione che rappresenta (che vi piaccia o no) l'80% del paese.

 

E il bello è che proprio perchè molti credenti non sono d'accordo con quelle cose, vale ancora di più il mio discorso che i numeri su cui si basa la chiesa per influire nella vita pubblica sono totalmente fuori dalla realtà. Si basano su una parte di popolazione che nemmeno crede, una parte che crede solo per influenza sociale e una parte che crede ma non è nemmeno d'accordo con quello che dicono (da quello che dici tu stesso praticamente nessuno è d'accordo con quello che dicono).

Quindi capisci il paradosso del potere che hanno? Si basa sul nulla.

 

E aggiungo che qui nessuno ha spostato il problema sulla religione (di sicuro non io) ma sulla chiesa che è diverso.



#184
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

 

non ne dubito, ci sarebbe da scrivere pagine intere sull'evoluzione della chiesa cattolica, per forza tocca semplificare.

 

basti pensare che se andassimo a guardare quelli che erano in origine i 10 comandamenti oggi non staremmo nemmeno qui a discutere del crocifisso nelle scuole :asd:

Spoiler

 

direi che è stato ampiamente dibattuta 1200 anni fa la questione...



#185
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

 

direi che è stato ampiamente dibattuta 1200 anni fa la questione...

 

nel senso che 1200 anni fa abbiamo abrogato una legge scritta da dio stesso?



#186
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Non vuol dire niente.

Io sono italiano e il 99% di quello che esce dalla bocca del mio governo mi fa accopponare la pelle.
Ma alle riunioni internazionali loro parlano per gli "italiani" e quindi anche per me.

Non ho alcun dubbio che ci siano credenti e credenti ma la chiesa rimane la voce principale del cristianesimo, e quello che hai detto non cambia di una virgola il ragionamento che ho fatto prima.
Se il governo deve decidere qualcosa non può non ascoltare quello che dice un'associazione che rappresenta (che vi piaccia o no) l'80% del paese.

 

E il bello è che proprio perchè molti credenti non sono d'accordo con quelle cose, vale ancora di più il mio discorso che i numeri su cui si basa la chiesa per influire nella vita pubblica sono totalmente fuori dalla realtà. Si basano su una parte di popolazione che nemmeno crede, una parte che crede solo per influenza sociale e una parte che crede ma non è nemmeno d'accordo con quello che dicono (da quello che dici tu stesso praticamente nessuno è d'accordo con quello che dicono).

Quindi capisci il paradosso del potere che hanno? Si basa sul nulla.

 

E aggiungo che qui nessuno ha spostato il problema sulla religione (di sicuro non io) ma sulla chiesa che è diverso.

 

vedo che continua a sfuggirti un aspetto.

 

non è che la chiesa ha potere e QUINDI ha influenza.

 

non è così.

 

non è che tantissima gente non mangia carne il venerdì santo perchè la chiesa ha potere.

 

il potere della chiesa è dato da quanta influenza ha, non da un minchiosissimo numeretto di battezzati.

 

non si basa sul nulla, si basa sul fatto che la gente ascolta la chiesa come guida spirituale della sua religione che fa parte della sua vita (come funziona per tutte le altre)



#187
Cham

Cham
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 899

 

Possiamo invaderlo. Sono quattro gatti.

Quinta guerra d'indipendenza! :rocker:

(e preludio alla Terza Guerra Mondiale :sese:)



#188
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Ma finché si parla di usanze e tradizioni mi va bene tutto... però se il battesimo fino a ieri si faceva per "salvare le anime dei bambini" il motivo è che secondo i cattolici quelle anime erano da salvare, no?
Se oggi non è più così i casi sono 2:
-gli esseri umani possono cambiare le leggi divine a loro piacimento
-il dogma del peccato originale da lavare via era una fandonia fin dall'inizio


Esattamente il mio pensiero.

L’eliminazione del “limbo” (non il ballo caraibico ma la destinazione delle anime dei bambini non battezzati) a opera di Ratzinger (secondo Papa nella storia a rinunciare al soglio) puzza di populismo, é una misura per facilitare il “rientro” (come quando passate da Telecom a Fastweb).

Ragazzi, le leggi divine non esistono, come non esiste una versione “autentica” della Bibbia, che nasce come raccolta di storie tramandate per via orale e poi trascritte e tradotte nel medio e i da monaci che in alcuni casi non conoscevano a sufficienza la lingua originale, in altri addirittura erano quasi analfabeti e copiavano i simboli che vedevano.

Vi é mai capitato in mano un Nuovo Testamento? Quando studiavo dalle suore il mio recava sulla copertina la dicitura “traduzione interconfessionale in lingua corrente LDC-ABU”, che vuol dire che é una di mille versioni diverse. I quattro vangeli sono stati scelti per gli eventi di cui parlano (tre sono praticamente uguali: sinottici) ma soprattutto per gli eventi di cui NON parlano (matrimonio con Maddalena, fratello di Gesù, etc).

Insomma, la religione di Stato (per riferimenti storici cercate “Concordato” e “Patti lateranensi”) é come TUTTE le religioni, un’invenzione dell’uomo.

Il cristianesimo è stato scelto da un imperatore romano (Costantino?) per unire l’impero sotto una religione unica, a metà strada fra il politeismo pagano e la troppo stringente religione ebraica.

Il Duce ha visto bene di confermare l’ingerenza del Vaticano (già comunque ben radicato) con i patti lateranensi (di nuovo).

Tornando al topic: io non sono credente, non mi piace il crocefisso né come simbolo (perché rappresenta una scelta imposta per il solo fatto di essere in Italia) né come oggetto (rappresentare una persona morente e torturata é di cattivo gusto), ma mi fa girare le palle ad elica che persone che scelgono di vivere in una nazione diversa dalla loro vogliano imporre le proprie tradizioni anziché rispettare quelle esistenti. Anche io non sono nato in Italia, ma mi sono cuccato 13 anni di crocefisso in classe, non ho rotto le palle a nessuno e non sono morto.

Si dice “paese che vai, usanze che trovi”. Se vado in Finlandia e mi danno l’aringa sotto sale a colazione, se mi lamento sono io il (Censura), perché non rispetto gli usi locali. Se voglio il cappuccino faccio meglio a non spostarmi.

Ultima osservazione riguardo le festività: esistevano già prima della religione, avete fatto caso che ognuna può essere ricondotta ad un evento stagionale? Solstizi, raccolto, semina, etc. La religione ha semplicemente incorporato la tradizione esistente (Sol Invictus) nel nuovo lessico (Natale). L’uomo ha sempre cercato un motivo per riposare, anche prima che venissero codificate le religioni...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo