Vai al contenuto

Diritto d'autore e canali youtubedomanda sulla cattura video dei gameplay


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Tancredi1

Tancredi1
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16

Ciao a tutti,

ho una domanda su un argomento poco chiaro, quello dei gameplay.

Da qualche tempo sfrutto Movavi per catturare viedeo si gameplay di retrogames e indie games che carico poi su un canale youtube di cui non farò il nome.

Quello che mi chiedo è: tecnicamente è legittimo? E' possibile trovarsi improvvisamente mandati a monte mesi di lavoro magari per un reclamo.

La posizione sul diritto di condivisione dei contenuti videoludici non è chiara; ovviamente alle software house in media non fa altro che piacere dato che è un metodo pubblicitario, ci sono stati però casi come mi pare Persona 5 dove erano stati proibiti gli streaming se non sbaglio.

So benissimo che sia un elemento tollerato ma nella pratica caricare un gameplay online senza autorizzazioni esplicite infrange dei copyright o no?



#2
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27666

Ciao a tutti,
ho una domanda su un argomento poco chiaro, quello dei gameplay.
Da qualche tempo sfrutto Movavi per catturare viedeo si gameplay di retrogames e indie games che carico poi su un canale youtube di cui non farò il nome.
Quello che mi chiedo è: tecnicamente è legittimo? E' possibile trovarsi improvvisamente mandati a monte mesi di lavoro magari per un reclamo.
La posizione sul diritto di condivisione dei contenuti videoludici non è chiara; ovviamente alle software house in media non fa altro che piacere dato che è un metodo pubblicitario, ci sono stati però casi come mi pare Persona 5 dove erano stati proibiti gli streaming se non sbaglio.
So benissimo che sia un elemento tollerato ma nella pratica caricare un gameplay online senza autorizzazioni esplicite infrange dei copyright o no?

Diciamo che da quel poco che ne so io è un territorio abbastanza nebuloso.
Spesso non è chiaro cosa è lecito e cosa no,non te lo dicono mai chiaramente insomma.
Lo scopri tu strada facendo,col rischio di beccarti 3 strike e farti chiudere il canale.
Inoltre mi pare che gli youtubers ovviamente non hanno interesse a diffondere dritte in merito.
Inoltre credo che il problema principale sia la monetizzazione.
Se tu non monetizzo un video,teoricamente non avrai problemi perchè appunto non ci lucri sopra.
Ma anche questo aspettp non mi pare chiarissimo.
So che quando pubblichi un video spesso se ha della musica protetta da diritti ti avvisano direttamente,in modo che puoi rimediare.

Peró ripeto,anche questo aspetto non so quanto sia preciso.
È successo anche a youtuber famosi di ricevere strike su un video a distanza magari di mesi dalla pubblicazione dello stesso.

Ergo diciamo che è un territorio insidioso,secondo me.
Difficile avere la certezza assoluta che non ti daranno mai uno strike.
Bisognerebbe armarsi di molta pazienza e cercare di reperire in giro per il web più info possibili da chi i video li pubblica.
Diciamo che in linea di massima bisogna stare alla larga sulle canzoni con diritti d'autore (brani noti insomma) e video presi magari da film,ecc.
Poi ogni software house ha le sue regole ,che magari cambiano anche da gioco a gioco.

Modificata da Ryu13, 27 April 2018 - 02:12 PM.


#3
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Non so come funziona ma magari potresti mandare una mail agli sviluppatori del gioco che intendi portare per avvisarli, un modo per mettere le mani avanti diciamo...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo