Vai al contenuto

Collezionare fisica o digitale? -- Nonnina è andata in tilt


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 166 risposte

#1
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299
Ragazzi oggi pomeriggio in testa mi frullava un idea strana.
Io sono sempre stato un accanito sostenitore del supporto fisico per i giochi, perché così è davvero tuo, lo puoi prestare, ci puoi giocare senza internet e quando vuoi.
In più, siccome sono una persona malata, i giochi che ritengo davvero, ma davvero meritevoli, li tengo in collezione per tramandarli ai posteri. I restanti li rivendo.
Ora. Sono andato un attimo in tilt perché mi sono chiesto: sarà vero che con il supporto fisico la collezione avrà vita più lunga?
Secondo voi, si rovineranno prima i dischi con il tempo, o smetteranno prima di esistere gli store ps3-ps4?
Per riuscire a tramandare sta fottuta collezioneai posteri, ha più senso tenere i dischi o tutto in digitale?
Secondo me se le ps5,ps6,ps7,ps8 saranno retrocompatibili, noi potremo continuare a giocare dalla playlist dello store delle console precedenti, ad esempio lo store di ps4 coni gioxhi che abbiamo comprato sarà integrato nello store delle console successive e nessun gioco andrà mai perso. E se invece la retrocompatibilita' non ci fosse?
Microsoft da questo punto si vista sta facendo un ottimo lavoro per non far andar perso nesusn vecchio titolo, è da ammettere

Oppure le mie sono tutte seghe mentali perché tanto tra 30 anni magari esisteranno servizi di streaming tipo netflix che avranno sostituito le console e dentro ci sarà ogni gioco esistito, e quindi renderebbe di fatto la collezione inutile?
Tecnicamente potrebbe, tra tempo, divenire facile avere un emulatore ps4 come ora lo è avere un emulatore ps1. Oppure uscira' la ps mini come ora c'è il mini snes
Chi lo sa il futuro

Quindi buh, non so che fare, stavo pensando di vendere tutti i dischi e passare al digitale. Che oltre a costarmi meno soldi, e meno spazio, forse nel tempo permette di conservare meglio i giochi rispetto ai dischi , che pare un bluray più di 20 anni non campa

Come farà la nonnina a tramandare ai suoi nipotini?!

Modificata da La Nonnina, 26 April 2018 - 12:30 AM.


#2
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

non farlo assolutamente :fg:

 

il disco e' il disco.

vale per i giochi e per la musica.

con il disco, tu senti di possedere qualcosa.

con il digitale, non proprio..

 

il digitale e' comodo per i giochini e per i titoli che sai che ci giocherai una volta e poi basta per sempre.. ma il disco non solo e' per collezione, ma anche per poterci rigiocare in futuro senza dover dipendere dallo store, e ci puoi rigiocare su qualsiasi PS4 (o PS5, sperando che sara' retrocompatibile).

 

poi sulla durata, i blu-ray sono certificati tipo per 30-50 anni minimo. non a caso, molti usano il masterizzatore bluray per salvare dati importanti ^^

non sappiamo se tra 10 anni sara' ancora aperto lo store PSN dei giochi PS4, figuriamoci :D



#3
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299

non farlo assolutamente :fg:
 
il disco e' il disco.
vale per i giochi e per la musica.
con il disco, tu senti di possedere qualcosa.
con il digitale, non proprio..
 
il digitale e' comodo per i giochini e per i titoli che sai che ci giocherai una volta e poi basta per sempre.. ma il disco non solo e' per collezione, ma anche per poterci rigiocare in futuro senza dover dipendere dallo store, e ci puoi rigiocare su qualsiasi PS4 (o PS5, sperando che sara' retrocompatibile).
 
poi sulla durata, i blu-ray sono certificati tipo per 30-50 anni minimo. non a caso, molti usano il masterizzatore bluray per salvare dati importanti ^^
non sappiamo se tra 10 anni sara' ancora aperto lo store PSN dei giochi PS4, figuriamoci :D


Cavolo, stai insinuando ancor di più il dubbio nella mia mente. Il tufto è nato oggi pomeriggio quando ho visto gli scinti sui giochi giapponesi sul ps store. Come ben dici, con il disco SENTI di possedere qualcosa. Ma non possiedi davvero qualcosa.altrimenti , quando il disco smette di funzionare, lo sostituirebbero

#4
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688
Il problema è lo spazio su hdd. Se potessi installare tutti i giochi che ho digitali allora potrei fare anche a meno del disco, ma nonostante abbia 1,5 tera di spazio qualche gioco rimane fuori. E quindi se non posso nemmeno vederlo installato nella libreria che senso ha?

Modificata da Garenki, 26 April 2018 - 12:51 AM.


#5
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

hehe infatti si acquista la "licenza", non si acquista il gioco/film/musica

pero' e' comunque una cosa tua, nessuno puo' venire in casa a togliertelo. Hai il gioco su disco e sai che funziona su qualsiasi PS4, oggi e domani. con il digitale, dipendi dai server.

poi vabbe', io sono nostalgico, penso sempre ai dischi della PS1 e PS2, per me e' sempre bello cambiare disco quando si vuole cambiare gioco, e' una sorta di rituale.

 

come ho scritto, per me il digitale ha senso soltanto con i giochi di minore importanza (per me) e che magari si trovano in super sconto. Poi se quel gioco mi prende tanto e so che lo rigiochero' altre volte, magari lo riacquisto su disco.

 

 

 

Il problema è lo spazio su hdd. Se potessi installare tutti i giochi che ho digitali allora potrei fare anche a meno del disco, ma nonostante abbia 1,5 tera di spazio qualche gioco rimane fuori. E quindi se non posso nemmeno vederlo installato nella libreria che senso ha?

 

 

anche questo e' un problema: con i giochi che pesano piu' di 30-40 GB, e' un dramma doverli scaricare.. con il disco, lo metti nella Play e in un attimo inizi a giocare (e intanto la copia avviene in background). E' questa la natura delle console.

Il digitale ha piu' senso su PS Vita, dove con una memory di 64 GB mi sono fatto la collection dei miei titoli preferiti PS Vita, PSP, Minis e PS1, tutto nella console. Ho anche le versioni retail dei titoli preferiti.

Ma con la Playstation 4, non mi devo certo preoccupare della portabilita', gli scaffali IKEA li ho montati per uno scopo preciso :D


Modificata da Miku39, 26 April 2018 - 12:56 AM.


#6
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299

Il problema è lo spazio su hdd. Se potessi installare tutti i giochi che ho digitali allora potrei fare anche a meno del disco, ma nonostante abbia 1,5 tera di spazio qualche gioco rimane fuori. E quindi se non posso nemmeno vederlo installato nella libreria che senso ha?

t
Tecnicamente una persona li istallia quando gli servono, io gioco un paio massimo di giochi alla volta
Però capisco la comodità che sarebbe istallatr tutto, e su ps4 ho tipo 50 giochi( 20 sono remastered)

#7
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299

hehe infatti si acquista la "licenza", non si acquista il gioco/film/musica
pero' e' comunque una cosa tua, nessuno puo' venire in casa a togliertelo. Hai il gioco su disco e sai che funziona su qualsiasi PS4, oggi e domani. con il digitale, dipendi dai server.
poi vabbe', io sono nostalgico, penso sempre ai dischi della PS1 e PS2, per me e' sempre bello cambiare disco quando si vuole cambiare gioco, e' una sorta di rituale.
 
come ho scritto, per me il digitale ha senso soltanto con i giochi di minore importanza (per me) e che magari si trovano in super sconto. Poi se quel gioco mi prende tanto e so che lo rigiochero' altre volte, magari lo riacquisto su disco.
 
 
 
 
 
anche questo e' un problema: con i giochi che pesano piu' di 30-40 GB, e' un dramma doverli scaricare.. con il disco, lo metti nella Play e in un attimo inizi a giocare (e intanto la copia avviene in background). E' questa la natura delle console.
Il digitale ha piu' senso su PS Vita, dove con una memory di 64 GB mi sono fatto la collection dei miei titoli preferiti PS Vita, PSP, Minis e PS1, tutto nella console. Ho anche le versioni retail dei titoli preferiti.
Ma con la Playstation 4, non mi devo certo preoccupare della portabilita', gli scaffali IKEA li ho montati per uno scopo preciso :D


Considera che io ho pure la connessione del terzo mondo

#8
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68245

Scusa ma hai già 95 anni, quindi i dischi dureranno sicuro più di te e potrai passarli ai tuoi nipotini...i giochi in digitale potrebbero sparire assieme al PSN già tra una decina di anni...chi lo sa?

 

Una collezione va fatta con il fisico, una collezione in digitale non ha proprio senso a mio avviso...è come collezionare aria fritta.

 

Poi lo dici tu stesso, hai una connessione oscena, non è che ti aiuti molto...se ogni volta per scaricare fai in tempo a passare tutto il rosario 3 volte.



#9
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
C'è anche da considerare una cosa: con il digitale puoi acquistare solo con forti sconti quando fanno le promozioni sul PSN. Poi, tutto ritorna al prezzo originale di prima, e quando i prezzi si ristabilizzano, i digitali costano più dei giochi in retail.

#10
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Io ho comprato gow a 70 in digitale,ma proprio perché so che quel gioco non lo cancellerò mai dalla console, anche dopo averlo finito.
Per God of War questo ed altro, ma non penso di comprarne altri a prezzo pieno sinceramente (in digitale). Avevo detto di voler comprare da ora in poi solo in digitale, ma secondo me non ne vale ancora la pena. Insomma il PSN non è STEAM.
Devi aspettare di trovare le offerte altrimenti i prezzi dei digitali son troppo alti.
Non ti preoccupare nonnina, nessuno è piu' incasinato di me, lol. Io ripeto, avevo detto di voler abbracciare da ora in poi solo gli acquisti in digitale, ma subito ci sto ripensando. :D lol.

Modificata da TommyVercetti06, 26 April 2018 - 05:08 AM.


#11
Darkn3ss7

Darkn3ss7
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 16612
Io la pensavo come Nonnina
Poi ho scoperto che il Digitale é molto più comodo, ti arriva a casa con un click e puntualissimo al Day One senza sbattimenti, ti becchi i bonus pre ordine e spesso i Temi come quello di God Of War :chebello: non hai scatole e dischi in giro per casa, e se PS5 (Probabilissimo) sará Retrocompatibile hai giá tutta la tua Libreria li pronta e comoda, ormai sará un annetto che compro Full Digital.....il lato negativo è l'hard disk minuscolo che ormai é Pienissimo e me né servirà uno esterno con i fiocchi.

Ps il Disco lo puoi graffiare o lo fanno i nipotini o può smagnetizzarsi, se lo presti te lo possono fregare.

Modificata da Darkn3ss7, 26 April 2018 - 05:39 AM.


#12
Koji_Kabuto

Koji_Kabuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7333
Cara Nonnina, io sono sempre stato un tipo da copia fisica ma da questa generazione ho 2/3 della mia collezione in digitale e credo proprio che dalla prossima Ps5 andrò solo di digitale.
Di seguito le motivazioni che mi hanno spinto a questo:

Nel mio caso ti posso dire che casualmente l'acquisto di Ps4 ha coinciso con l'arrivo della fibra ottica dove vivo io, con una connessione che mi consente di scaricare e riscaricare un gioco da 30-40 gb in 2-3 ore.

Negli ultimi anni i negozi di videogames di quartiere hanno purtroppo chiuso tutti, relegando i miei acquisti in copia fisica alle grandi catene di negozi di elettronica eliminando il rapporto di simpatia/confidenza costruito negli anni col mio piccolo rivenditore di fiducia.
L'unica grande catena specializzata in videogiochi presente in zona, dove anche io mi servivo ha adottato negli anni una politica che non condivido arrivando ad addebitarmi illecitamente nel conto servizi non richiesti, con conseguente mia chiusura dei rapporti.

Non mi piace acquistare un titolo in copia fisica da rivenditori online per poi dover seguire tracking, aspettare corrieri, recuperare pacchi ai depositi, ricevere la confezione danneggiata... (successo)... lo faccio solo come ultima scelta per prodotti a me introvabili altrimenti.

Il Psn negli ultimi anni ha sempre più fortemente scontato a rotazione giochi vecchi e nuovi consentendomi di acquistare nel tempo più giochi di quelli che avrei potuto avere aspettando e sperando la promozione ai negozi rimasti.

Anche io all'inizio avevo la mania di avere tutti i giochi acquistati in digitale stoccati nell'hard disk, pratica che mi ha spinto a sostituire l'originale da 500 gb con uno da 1 tb.
Quando ho riempito anche quest'ultimo ho cominciato a cancellare titoli ai quali non stavo giocando per poi riscaricarli in un secondo momento. Oggi questa pratica non mi sembra più una cosa aliena anche perchè non mi sarebbe bastato più nemmeno un hdd da 2 tb ormai.

Quando ti abitui a cambiare gioco comodamente seduto sul divano alzarsi per cambiare disco sembra un operazione di altri tempi, come se dovessi alzarmi oggi per cambiare canale alla tv.

Questi sono i miei motivi per i quali sto acquistando anche, e prossima generazione acquisterò solo, in digitale.

#13
Darkn3ss7

Darkn3ss7
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 16612
Che poi alzarsi a 94 anni per cambiare disco deve essere una cosa mica da ridere :D
Oggi o domani poi mi attivano la Fibra :chebello:

Modificata da Darkn3ss7, 26 April 2018 - 06:27 AM.


#14
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Come detto, però in digitale sul PSN devi aspettare gli sconti, altrimenti ti becchi quasi sempre il prezzo pieno.
In retail o compro i giochi usati in catene di videogiochi, o sui forum o da qualche altra parte.
Non solo, ma trovi più spesso titoli retail a meno di quelli in digitale. In digitale devi acquistare sempre aspettando le offerte.
Poi ci sono i casi eccezionali come God of War, dove mi rompevo le balle a dover andare a comprare il gioco e l'ho pagato 70 carte. Una volta tanto, ci sta.

#15
La Nonnina

La Nonnina
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9299

Che poi alzarsi a 94 anni per cambiare disco deve essere una cosa mica da ridere :D
Oggi o domani poi mi attivano la Fibra :chebello:


Effettivamente alzarsi e cambiare disco più vado avanti e più diventa noioso!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo