Vai al contenuto

Quali sono i 'vostri' rimedi contro il caldo estivo/l'afa?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#16
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10128

Ventilatore metallico industriale in combinazione con l'aria condizionata, e tocca accendere il riscaldamento.


Modificata da VR_Shoggoth, 22 April 2018 - 11:28 PM.


#17
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Bella domanda...

Rimedi contro il caldo non ce ne sono, se non il passare quasi tutta l'estate al mare (cosa impossibile ovviamente).

 

Io per esempio sono uno di quelli che odia da morire il caldo estivo, perché divento nervoso, stanco e perennemente appiccicoso h24. Per non parlare poi del fatto che la notte dormo male.


Modificata da Alex_di Roma, 23 April 2018 - 10:40 AM.


#18
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

Soffro da morire il caldo afoso, e dunque per coerenza vivo a Malta da 2 anni: per sopravvivere teniamo il condizionatore a 28/30 gradi e fa giá un freddo boia per via degli sbalzi termici; per sopravvivere di notte abbiamo preso un ventilatore a colonna da tenere sempre al minimo. Il deumidificatore scalda e fa male alla gola dunque ti consiglio di farlo andare quando non sei in casa, magari mettendo il timer.

Bere si, ma non alcool e roba zuccherata, riduci le sigarette se fumi (non ti dico di smettere perché non ci riesco neppure io). Mangiare frutta, insalate di farro e roba facile da digerire... Se poi sei in giro e l'umiditá ti spacca ti consiglio un té bollente. Non scherzo, pure all'expo di Milano sopravvissi cosí bevendone uno allo stand Iraniano.

In auto, se sei in movimento giú i finestrini di 2 dita oppure clima al minimo in situazioni di coda. Per camminare una coppola/cappellino non guasta mai e cerca di vestirti di lino/cotone.

 

In soldoni, rallenta il ritmo di vita e tendi a minimizzare il piú possibile gli sbalzi termici (stai nei 5-10 gradi).


Modificata da Dech, 23 April 2018 - 05:39 PM.


#19
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

Soffro da morire il caldo afoso, e dunque per coerenza vivo a Malta da 2 anni: per sopravvivere teniamo il condizionatore a 28/30 gradi e fa giá un freddo boia per via degli sbalzi termici; per sopravvivere di notte abbiamo preso un ventilatore a colonna da tenere sempre al minimo. Il deumidificatore scalda e fa male alla gola dunque ti consiglio di farlo andare quando non sei in casa, magari mettendo il timer.
Bere si, ma non alcool e roba zuccherata, riduci le sigarette se fumi (non ti dico di smettere perché non ci riesco neppure io). Mangiare frutta, insalate di farro e roba facile da digerire... Se poi sei in giro e l'umiditá ti spacca ti consiglio un té bollente. Non scherzo, pure all'expo di Milano sopravvissi cosí bevendone uno allo stand Iraniano.
In auto, se sei in movimento giú i finestrini di 2 dita oppure clima al minimo in situazioni di coda. Per camminare una coppola/cappellino non guasta mai e cerca di vestirti di lino/cotone.
 
In soldoni, rallenta il ritmo di vita e tendi a minimizzare il piú possibile gli sbalzi termici (stai nei 5-10 gradi).


ti capisco,io vivo a gozo e l'estate si muore.

#20
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Cmq si ho notato pure io che il deumidificatore scalda un pó (da dietro esce aria tiepida)..peró per contro mi sono reso conto con questo caldo 'estivo' (in questi ultimi giorni si toccavano fuori i 30 gradi,in primavera..) che l'umiditá fa tanto...adesso fa caldo si,ma non essendoci umidità riesco a tollerarlo sorprendentemente bene.
Quindi evidentemente il vero problema è l'umidità che dà quel senso di 'fame d'aria' e di sofferenza.
Ergo,mi sa che saró costretto ad attaccare il deumidificatore..almeno proveró..
Fumare non fumo..(smesso da anni ormai..),al massimo bevo poco..non sono mai stai un gran bevitore,evidentemente i liquidi li assumo anche in altri modi nel corso della giornata (yogurt,zuppe varie,frutta,ecc)..ma cercheró di bere di più..
Diciamo che a me l'estate (afosa) non piace perchè almeno d'inverno se ho improvvisamente caldo per vari motivi,basta che esco di casa o apro la finestra e mi rinfresco.
D'estate invece non trovi refrigerio da nessuna parte..condizionatore a parte..e pure quello (ho un appartamento piccolo) l'ho messo in un posto infelice (ne ho solo uno a parete,e nel corridoio..non in camera o in salotto insomma..)

Modificata da Ryu13, 24 April 2018 - 10:01 AM.


#21
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ma vi riferite ai deumidificatori portatili? Perchè il condizionatore (split a parete) in modalità deumidificazione invece raffredda anche un pelino l'ambiente, quindi è efficace.



#22
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ma vi riferite ai deumidificatori portatili? Perchè il condizionatore (split a parete) in modalità deumidificazione invece raffredda anche un pelino l'ambiente, quindi è efficace.

Io mi riferivo al portatile,volendo anche lo split a parete che ho deumidifica..ma sempre in corridoio è.
Diciamo che l'ho messo li perchè il corridoio è piccolo,cioè piu che corridoio è una sorta di raccordo tra le varie stanze della casa.
Quindi essendo tutto piccolo,credevo che tenendolo li potessi 'rinfrescare' tutta la casa o quasi.
Poi quando l'ho messo oggettivamente non era caldo come negli ultimi anni..credevo non l'avrei praticamente mai acceso..è da qualche anno a questa parte che non sopporto più il caldo afoso estivo.
Ripeto,almeno se fa freddo ti vesti,accendi il riscaldamento,ecc e stai bene.
Col caldo boccheggi e basta..
Poi ripeto,un caldo secco e non eccessivo è anche tollerabile..ma quello umido,mammamia..la fine.

Modificata da Ryu13, 24 April 2018 - 12:08 PM.


#23
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

ti capisco,io vivo a gozo e l'estate si muore.

 

 

Un mio collega fa tutti i giorni Gozo - Santa Venera, non lo invidio ;) . Oggi al sole c'é da svenire in 3 minuti, questo +15 gradi in 2 giorni é pesante da digerire.

Fai anche tu il pendolare?

 

Bella Gozo, ritmi di vita molto calmi (a parte il centro di Vittoria); ricordo una delle prime volte che venii qui a trovare mia moglie, e ancora fidanzatini prendemmo per un weekend una Farmhouse che aveva la vista su Comino - Blue Lagoon... Casa splendida e fresca di notte.

 

Ancora si poteva fare il cosplay di GOT all'azure window!


Modificata da Dech, 24 April 2018 - 01:16 PM.


#24
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
 
Un mio collega fa tutti i giorni Gozo - Santa Venera, non lo invidio ;) . Oggi al sole c'é da svenire in 3 minuti, questo +15 gradi in 2 giorni é pesante da digerire.
Fai anche tu il pendolare?
 
Bella Gozo, ritmi di vita molto calmi (a parte il centro di Vittoria); ricordo una delle prime volte che venii qui a trovare mia moglie, e ancora fidanzatini prendemmo per un weekend una Farmhouse che aveva la vista su Comino - Blue Lagoon... Casa splendida e fresca di notte.
 
Ancora si poteva fare il cosplay di GOT all'azure window!

no niente pendolare proprio stabile sull isola ;) si i ritmi sono molto lenti ed i gozitani se ne fregano di qualsiasi cosa ed io non potevo sperare di meglio. ho trovato tutto cio che volevo.
oggi è veramente bollente il sole ,poi la sera giá si sta meglio e si respira.
spero che questa estate non sia come quell'altra passata cioè molto molto rovente,le pareti della casa emanavano calore.

ps: RIP azure window

Modificata da SATŌ, 24 April 2018 - 05:14 PM.


#25
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

...beh, a giugno ci devo tornare e spero non faccia cagare come in marzo...preferisco decisamente i 30 gradi ai 20....



#26
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io lavoro in azienda con macchinari a 300° senza impianto di condizionamento, d'estate arriviamo anche a 40° :lol: e siamo vestiti con quelle pessime divise a noleggio che sembrano fatte di cartone. Oppure se non vuoi soffrire più il caldo, devi trovare un impiego come cuoco: se ti abitui a quello, nient'altro può toccarti



#27
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

no niente pendolare proprio stabile sull isola ;) si i ritmi sono molto lenti ed i gozitani se ne fregano di qualsiasi cosa ed io non potevo sperare di meglio. ho trovato tutto cio che volevo.
oggi è veramente bollente il sole ,poi la sera giá si sta meglio e si respira.
spero che questa estate non sia come quell'altra passata cioè molto molto rovente,le pareti della casa emanavano calore.

ps: RIP azure window

 

Mi ricordo ancora la sera della festa paesana di Lija (abito ad Iklin), 38 gradi alle 10 di sera senza una bava d'aria.  :doson:



#28
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Bere roba calda.



#29
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Bere roba calda.


Dovró provare..di solito le tisane calde le bevo d'inverno e non d'estate ..

#30
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

Prendendo come esempio l’usanza delle tribù che vivono nel deserto, molti pensano che in estate bere thè caldo aiuti a sentire meno l’afa. Vero o falso? Risponde la professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali dell’Ospedale Humanitas.

Vero. In realtà non è tanto il thè caldo che aiuta a sentire meno l’afa delle torride giornate estive ma il fatto di bere. Infatti, sia che si tratti di thè caldo, e cioè acqua calda, come fanno nel deserto, sia che si tratti di acqua fredda, come facciamo noi, la cosa importante da tener presente è che quando fa caldo è fondamentale bere – spiega l’esperta. – Inoltre è certamente vero che le bevande calde possono aiutare a ridurre la sudorazione, ma è altrettanto vero che potrebbe essere stato un motivo igienico ad aver indotto le popolazioni del deserto a bere thè caldo. Sicuramente è importante bere acqua in una quantità superiore a due litri nelle giornate in cui fa molto caldo ed è più facile incorrere nella disidratazione, una condizione che può portare al colpo di calore ma può essere prevenuta introducendo una adeguata quantità di liquidi, soprattutto acqua fresca, evitando di abusare di bevande zuccherate o alcoliche che, oltre a non dissetare, favoriscono la disidratazione e l’aumento di peso.” 

Fonte: humanitas


Modificata da Alex_di Roma, 25 April 2018 - 01:48 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo