Vai al contenuto

Temperature H100i v2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Ciao, non riesco a capire come funziona la temperatura associata al Corsair Hydro Series H100i v2.

 

Nel Corsair Utility Engine c'è una voce Ventola, una voce Pompa ed una voce Temperatura.

 

In Idle, le ventole vanno sempre, la voce Ventola è a 0, la voce Pompa è sui 1200-1300 e la temperatura mi pare sui 4-5 gradi sopra la temperatura ambientale.

 

Quando gioco a GTA 5, la temperatura si alza e a prescindere dal profilo che scelgo (Quiet, Balanced o Extreme) le ventole vanno davvero forte producendo un rumore non indifferente.

 

A quanto dovrebbe stare la temperatura del i7-8700k durante una sessione di GTA5 con tutto ad Ultra? Non l'ho mai visto passare i 55-60°

 

A quanto dovrebbe stare la temperatura del H100i v2? Ho notato che passati i 40° le ventole cominciano ad aumentare i rpm per raffreddare di più.

 

Grazie



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Non riesco a rispondere perfettamente ma ci provo.

Qui hai le schermate:
Bilanciato è il profilo migliore ma se vuoi renderlo più silenzioso devi creati una curva personalizzata oppure metterlo in silent.

Le temperature sono ottime
È tutto normale, più è calda la cpu più le ventole girano.


Se vedi 0rpm sulle ventole possono esserci molteplici cose: software da aggiornare, collegamento ventole fatto direttamente alla scheda madre e gestite quindi da lei e non dal software corsair

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#3
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Non riesco a rispondere perfettamente ma ci provo.

Qui hai le schermate:
Bilanciato è il profilo migliore ma se vuoi renderlo più silenzioso devi creati una curva personalizzata oppure metterlo in silent.

Le temperature sono ottime
È tutto normale, più è calda la cpu più le ventole girano.


Se vedi 0rpm sulle ventole possono esserci molteplici cose: software da aggiornare, collegamento ventole fatto direttamente alla scheda madre e gestite quindi da lei e non dal software corsair

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Che è quello che ho fatto. Il problema è che non so se tenere come punto di riferimento la temperatura del dissipatore o della CPU stessa.

 

E soprattutto non so se la curva che ho fatto è ottimale o meno. 

 

La ventola è a 0 solo quando è in idle.. quando comincio ad usarlo la ventola cominci a dare valori di rpm normali. Non capisco però cosa sia la ventola e cosa sia la pompa, perchè quando la ventola sta a 0, le due ventole stanno comunque girando.. quindi non capisco XD


Modificata da SabaKu, 12 April 2018 - 10:13 AM.


#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 
Che è quello che ho fatto. Il problema è che non so se tenere come punto di riferimento la temperatura del dissipatore o della CPU stessa.
 
E soprattutto non so se la curva che ho fatto è ottimale o meno. 
 
La ventola è a 0 solo quando è in idle.. quando comincio ad usarlo la ventola cominci a dare valori di rpm normali. Non capisco però cosa sia la ventola e cosa sia la pompa, perchè quando la ventola sta a 0, le due ventole stanno comunque girando.. quindi non capisco XD

Se tieni la temperatura cpu come riferimento avrai sbalzi di rpm (la cpu passa da 25/30°C a 50 in meno di un secondo e questo ti farà uno spin di giri, poi si assesta. Capita all'apertura dei programmi).

Se invece gli dici dissipatore (realmente la temperatura dell'acqua bidistillata interna) lui aumenterà i giri ventola solo quando l'acqua sarà calda.
Pro: niente spin improvvisi, giri ventole più bassi soprattutto sotto carico
Contro: i picchi caldi saranno più elevati perché lui aspetta che si scaldi l'acqua. Se il processore ha un overclock elevato potrebbe andare anche a 80/90 gradi dove non deve stare.

Tutto quello che è sotto gli 85°C va bene (sotto stress test - con il software Intel buon test - 10 cicli in standard). In game la temperatura è molto più bassa visto che il processore è usato poco.

Per la questione 0 fa stranissimo e sei il primo che sento. Chiedo parere ad un utente che lo utilizza da due anni...

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#5
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Se tieni la temperatura cpu come riferimento avrai sbalzi di rpm (la cpu passa da 25/30°C a 50 in meno di un secondo e questo ti farà uno spin di giri, poi si assesta. Capita all'apertura dei programmi).

Se invece gli dici dissipatore (realmente la temperatura dell'acqua bidistillata interna) lui aumenterà i giri ventola solo quando l'acqua sarà calda.
Pro: niente spin improvvisi, giri ventole più bassi soprattutto sotto carico
Contro: i picchi caldi saranno più elevati perché lui aspetta che si scaldi l'acqua. Se il processore ha un overclock elevato potrebbe andare anche a 80/90 gradi dove non deve stare.

Tutto quello che è sotto gli 85°C va bene (sotto stress test - con il software Intel buon test - 10 cicli in standard). In game la temperatura è molto più bassa visto che il processore è usato poco.

Per la questione 0 fa stranissimo e sei il primo che sento. Chiedo parere ad un utente che lo utilizza da due anni...

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Preciso che ho sia Corsair Link 4, che Corsair Utility Engine. Non vorrei che i due andassero in conflitto.

 

Comunque sì, Ventola a 0 quando non sta lavorando, Ventola ad rpm normali (1200-2300) quando è sotto sforzo. Però appunto la ventola sta girando. in entrambi i casi.

 

Ma gli rpm riferiti alla Pompa cosa sono? Dov'è ubicata? Dentro al dissipatore sopra al processore?



#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 
Preciso che ho sia Corsair Link 4, che Corsair Utility Engine. Non vorrei che i due andassero in conflitto.
 
Comunque sì, Ventola a 0 quando non sta lavorando, Ventola ad rpm normali (1200-2300) quando è sotto sforzo. Però appunto la ventola sta girando. in entrambi i casi.
 
Ma gli rpm riferiti alla Pompa cosa sono? Dov'è ubicata? Dentro al dissipatore sopra al processore?

Sul blocco cpu sta la pompetta. Sotto la scritta corsair illuminata.
In genere potresti tenerla al 100% se non fa troppo rumore.

E corsair link dice anche lui zero? Gira una schermata per favore

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#7
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Sul blocco cpu sta la pompetta. Sotto la scritta corsair illuminata.
In genere potresti tenerla al 100% se non fa troppo rumore.

E corsair link dice anche lui zero? Gira una schermata per favore

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Corsair Link dice che "questo dispositivo viene gestito dal Corsair Utility Engine" quindi diciamo che se ne disinteressa. 
Appena torno a casa ti passo qualche schermata.

Grazie.



#8
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Sul blocco cpu sta la pompetta. Sotto la scritta corsair illuminata.
In genere potresti tenerla al 100% se non fa troppo rumore.

E corsair link dice anche lui zero? Gira una schermata per favore

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

Così è appena acceso.

 

uR9mQ9f.png

 

NuoqvMK.png



#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Mi sono fatto girare uno screen del tuo stesso dissipatore.
C'è 0rpm anche lì ma ovviamente le ventole girano (altrimenti l'acqua come si raffredderebbe?).
Quindi direi errore lettura/interpretazione del programma.
Lui usa solo corsair link

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#10
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Devi andare sul BIOS e disattivare il monitoraggio della ventola dedicata al raffreddamento dell'H100v2, poi devi impostare la ventola da PWN a DC (sempre dal bios).

 

PS: Ma sei Sgamaku?



#11
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Devi andare sul BIOS e disattivare il monitoraggio della ventola dedicata al raffreddamento dell'H100v2, poi devi impostare la ventola da PWN a DC (sempre dal bios).

 

PS: Ma sei Sgamaku?

 

Proprio luiii.

 

Grazie, ora provo.



#12
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Ok.. dovrei aver fatto, ora Corsair Link mi segna la velocità correttamente.. ma non so se ho disattivato qualcosa che non dovevo.

 

Linko qualche schermata della sezione ventole del bios che magari mi dite se c'è qualcosa che non va bene.

 

 



#13
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Ok.. dovrei aver fatto, ora Corsair Link mi segna la velocità correttamente.. ma non so se ho disattivato qualcosa che non dovevo.

 

Linko qualche schermata della sezione ventole del bios che magari mi dite se c'è qualcosa che non va bene.

 

 

Per la ventola mi sembra vada tutto ok. Non sono sicuro per il Qfan control. Riavvio il mio e vedo.

PS: che MoBo hai? 



#14
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Per la ventola mi sembra vada tutto ok. Non sono sicuro per il Qfan control. Riavvio il mio e vedo.

PS: che MoBo hai? 

 

 

Asus STRIX Z370-E Gaming, Intel Z370 Mainboard, ROG

 

Grazie



#15
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Temperature in game. Il PC però sembra che stia per decollare dal rumore che produce la ventola.

 

NS4H5iV.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo