Vai al contenuto

Ready Player One e l'ombra del flop: il cinema d'autore rischia grosso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 115 risposte

#31
Pretekriminal

Pretekriminal
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 69

Solo a me l'affermazione che forse solo lo streaming può salvare il cinema d'autore ha fatto scoppiare a ridere? Sopratutto se poi si parla di cinema di fantascienza....dopo l'uscita di due illustri schifezze quali the titan e cloverfield paradox, che solo lo streaming ha avuto il demerito di far conoscere.
Detto questo, mi pare un'analisi (sia quella dell'articolo che delle fonti) un pò catastrofista...ho difficoltà a credere che questo film necessiti di quasi triplicare il costo di realizzazione per avere un minimo di profitto...non mi pare che la campagna marketing sia stata così impegnativa come per film "più grossi"...non ho sentito di tour promozionali, non vedo una pubblicità invasiva...per contro invece penso possa avere una vita più lunga di quel che si dice...praticamente ha 20 giorni di campo libero prima dell'uscita di avengers.


beh l'affermazione sullo streaming non mi sembra tanto campata in aria, nell'ottica della sensazione che i maggiori investimenti nella produzione di opere di qualità siano oramai appannaggio delle piattaforme di streaming più gettonate. Io sono felicissimo che Netflix o altri investano soldi e facciano fare cose ad autori che oggi sono un po' ai margini del mercato cinematografico tradizionale (a fronte di previsioni di guadagno non ottime), però, anche se può sembrare un discorso un po' estremo, per me quello non è esattamente "cinema", io credo che la definizione di cinema debba comprendere per forza anche il "luogo" cinema, buio, silenzioso, con lo schermo grande, e la modalità di fruizione dell'opera sicuramente ha un peso sulla progettazione e costruzione dell'opera stessa. In sostanza, credo che produrre un film sapendo che non verrà mai proiettato in una sala ma solo in TV richieda scelte, a livello tecnico e artistico, un po' differenti, e questo mi fa inquadrare i prodotti esclusivamente in streaming come di qualcosa "altro" rispetto al cinema tradizionale. E' vero che un film lo puoi guardare in mille modi, ma è anche vero che il cinema implica il fatto che "si vada" al cinema, in un luogo ben preciso, e questo per me è parte importantissima del totale dell'esperienza.

Perdonate l'OT ma dalla discussione stanno nascendo un sacco di spunti interessantissimi!

Modificata da Pretekriminal, 03 April 2018 - 12:45 PM.


#32
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

in definitiva il cinema di intrattenimento non può essere cinema d'autore se ho capito bene
ergo se un film lo capiscono in dieci è d'autore,se lo apprezzano in milioni è cinema popolare e meno di prestigio


No, l'assunto è che un film qualsiasi, girato da Spielberg si traduca in Cinema d'autore (cinema colto/cinema alto/cinema impegnato), cosa che non è vera perché allora anche Tintin è cinema d'autore XD

Se RPO sarà un flop, al massimo, sarà colpa dei costi esageramente alti di produzione e sopratutto marketing che spesso doppiano i costi vivi.

#33
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

siamo d'accordo. io non sono d'acccordo sul fatto di estendere questo confronto...cioè è un film d'autore di intrattenimento? eh...ma perchè attribuire l'eventuale mancato successo ai botteghini a questo? cioè non capisco il nesso. se venom non va bene allora è un segnale che...? che i film di supereroi hanno terminato la loro bolla (per esempio. potrei capire il nesso logico) mentre capirei molto meno associare mad max a...chessò il giardino dei finzi contini -che sono quindi 2 film d'autore- e correlazionarli dicendo "allora visto che maxmax è piaciuto allora prepariamoci a incassi stratosferici pure per il secondo" come uno sarebbe portato a concludere leggendo il titolo dell'articolo di cui si discute.
saranno tutti e 2 film d'autore ma sono film d'autore estremamente diversi. la frase che non mi convince è "rpo non va bene allora il cinema d'autore non piace"
io avrei detto "rpo non piace...spielberg non incontra più i gusti del pubblico dei ragazzi come faceva tanti anni fa" (o qualcosa del genere per esempio)
per cinema d'autore insomma generalmente nel parlare comune si intende the post. non spiderman. questo è il motivo perchè non ci si capisce.


Ti spiego: guardando a Blade Runner 2049, ad Annientamento, film d'autore e di fantascienza per giunta, il box office non ha restituito un risultato eccezionale. Nel secondo caso in Europa addirittura non c'è neanche stato il box office, è stato venduto direttamente a Netflix per paura estrema di flop. Nel caso remoto in cui, e speriamo di no, anche Ready Player One non dovesse raggiungere incassi eccellenti, c'è forse il rischio che svariati autori possano diventare poco appetibili per il grande schermo e più orientati verso lo streaming, al di là del genere. Questo è il discorso dell'articolo, poi probabilmente RPO incasserà il giusto o comunque uno come Spielberg non avrà certo problemi in futuro, però bisogna stare lo stesso molto attenti.

#34
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

No, l'assunto è che un film qualsiasi, girato da Spielberg si traduca in Cinema d'autore (cinema colto/cinema alto/cinema impegnato), cosa che non è vera perché allora anche Tintin è cinema d'autore XD.


CERTO che Tintin è cinema d'autore, perché non riusciamo a capire questa cosa :D

#35
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

No, l'assunto è che un film qualsiasi, girato da Spielberg si traduca in Cinema d'autore (cinema colto/cinema alto/cinema impegnato), cosa che non è vera perché allora anche Tintin è cinema d'autore XD

Se RPO sarà un flop, al massimo, sarà colpa dei costi esageramente alti di produzione e sopratutto marketing che spesso doppiano i costi vivi.

Tin tin è cinema d'autore all'ennesima potenza



#36
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

CERTO che Tintin è cinema d'autore, perché non riusciamo a capire questa cosa :D


Forse sono io che non capisco ma qualcuno ha fatto un esempio calzante.
Se Spielberg dirige Transformers diventa automaticamente cinema d'autore?

#37
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

Solo a me l'affermazione che forse solo lo streaming può salvare il cinema d'autore ha fatto scoppiare a ridere? Sopratutto se poi si parla di cinema di fantascienza....dopo l'uscita di due illustri schifezze quali the titan e cloverfield paradox, che solo lo streaming ha avuto il demerito di far conoscere.


Non stai pensando quadrimensionalmente :D Netflix, probabilmente anche Amazon, sta facendo diversi errori di gioventù con le produzioni originali ma non è questo il punto. Il punto riguarda il mezzo: per alcuni prodotti uscire in sala si sta dimostrando un problema, con incassi non adeguati alla produzione e alla distribuzione. Lo streaming può essere l'ancora di salvezza per un certo tipo di cinema (Annientamento è a oggi l'esempio più lampante) che altrimenti in sala potrebbe non avere più spazio per logiche di mercato. Quando dico che lo streaming può salvarci intendo il mezzo, non le singole produzioni di Netflix, Amazon ecc... sono gli studi "terzi" che potrebbero iniziare e produrre e vendere direttamente per l'online e c'è poco da ridere, è una realtà di fatto :)

#38
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

Forse sono io che non capisco ma qualcuno ha fatto un esempio calzante.
Se Spielberg dirige Transformers diventa automaticamente cinema d'autore?


Esattamente, perché sarebbe comunque il Transformers di Spielberg, che sarebbe SICURAMENTE un'altra cosa rispetto a Bay o chi altro. Sarebbe comunque costruito in maniera diversa. Tintin in mano a un "tecnico" probabilmente sarebbe stato molto più scadente, Spielberg invece gli ha dato una marcia in più. Sarebbe così anche con un Transformers, esempio estremo ma calzante.

#39
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56733

Forse sono io che non capisco ma qualcuno ha fatto un esempio calzante.
Se Spielberg dirige Transformers diventa automaticamente cinema d'autore?

se Kubrick avesse diretto un action sarebbe stato cinema d'autore...guardacaso si è dilettato con un certo horror su un soggetto neanche suo.

Shining diretto da pincopallo si sarebbe rivelato un horror nella media,diretto da Kubrick è diventato cinema d'autore



#40
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Forse sono io che non capisco ma qualcuno ha fatto un esempio calzante.
Se Spielberg dirige Transformers diventa automaticamente cinema d'autore?


Dipende come lo dirige :asd:
C'è secondo me differenza tra cinema "impegnato" e "d'autore" e le due cose non è detto che coincidono.

#41
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

Non stai pensando quadrimensionalmente :D Netflix, probabilmente anche Amazon, sta facendo diversi errori di gioventù con le produzioni originali ma non è questo il punto. Il punto riguarda il mezzo: per alcuni prodotti uscire in sala si sta dimostrando un problema, con incassi non adeguati alla produzione e alla distribuzione. Lo streaming può essere l'ancora di salvezza per un certo tipo di cinema (Annientamento è a oggi l'esempio più lampante) che altrimenti in sala potrebbe non avere più spazio per logiche di mercato. Quando dico che lo streaming può salvarci intendo il mezzo, non le singole produzioni di Netflix, Amazon ecc... sono gli studi "terzi" che potrebbero iniziare e produrre e vendere direttamente per l'online e c'è poco da ridere, è una realtà di fatto :)


Per me ai prezzi attuali, lo streaming può essere sbocco solo per cinema dal box office ostico ma anche dai costi molto contenuti. Quanti abbonati dovrebbe avere netflix per sostenere produzioni da 50, 100 e 150 milioni? Ready player One non sarebbe mai esistito se fosse dipeso dal solo streaming. L'operazione annientamento allo stesso tempo ritengo sia stato un investimento in perdita per netflix, sempre nella logica di definire la propria immagine e consolidare il mercato.

#42
EagleAnto

EagleAnto
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2653

Sono abbastanza d'accordo con l'articolo, perchè probabilmente il buon risultato al debutto è dato dall'attrattiva verso il pubblico di Nerd e videogiocatori (così si spiega il risultato in Cina), mentre per tutti gli altri il film ha ben poco da dire. A riprova di cio' è il risultato italiano, infatti nel nostro paese che è notoriamente "insensibile" alla "cultura pop" e geek il risultato è stato piuttosto misero.
Infatti personalmente, nonostante sia un accanito nerd e videogiocatore, ho trovato che la maggior attrattiva del film fosse la caccia a tutti gli easter egg e le citazioni nascoste. Per il resto è un film banalissimo e sa tutto di già visto. Difficilmente è un film che si ricorderà tra qualche anno.


"Per il resto è un film banalissimo e sa tutto di già visto" Si parla di tua opinione giusto? Perché non ho visto un "per me"

"Diventerà Difficilmente è un film che si ricorderà tra qualche anno" Invece scommetto che diventerà un cult.

#43
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

Per me ai prezzi attuali, lo streaming può essere sbocco solo per cinema dal box office ostico ma anche dai costi molto contenuti. Quanti abbonati dovrebbe avere netflix per sostenere produzioni da 50, 100 e 150 milioni? Ready player One non sarebbe mai esistito se fosse dipeso dal solo streaming. L'operazione annientamento allo stesso tempo ritengo sia stato un investimento in perdita per netflix, sempre nella logica di definire la propria immagine e consolidare il mercato.


Chiaramente si parlerebbe di tutt'altre dinamiche, sono solo speculazioni allo stato attuale. Diciamo uno dei mondi possibili ecco, ma che neppure io mi auguro...

Perché però consideri Annientamento una mossa a perdere per Netflix? Se n'è parlato tantissimo invece, è diventato un vero e proprio caso.

#44
maurinho18

maurinho18
  • Lord cancelliere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4310

Esattamente, perché sarebbe comunque il Transformers di Spielberg, che sarebbe SICURAMENTE un'altra cosa rispetto a Bay o chi altro. Sarebbe comunque costruito in maniera diversa. Tintin in mano a un "tecnico" probabilmente sarebbe stato molto più scadente, Spielberg invece gli ha dato una marcia in più. Sarebbe così anche con un Transformers, esempio estremo ma calzante.


Ah, quindi mi state dicendo che Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è cinema d'autore? Interessante, e io che da profano lo consideravo una cagata colossale.


#45
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2155

Ah, quindi mi state dicendo che Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è cinema d'autore? Interessante, e io che da profano lo consideravo una cagata colossale.


Al di là di quest'ultima affermazione, che ovviamente è strettamente personale per carità, non è che il cinema d'autore è solo quello perfetto, inarrivabile, universale, senza macchia. Stiamo parlando comunque di film, riusciti e meno riusciti, indimenticabili e dimenticabili, il cinema d'autore non è impeccabile per definizione. Secondo alcuni di voi ai festival internazionali dovremmo vedere soltanto capolavori immani, senza sfumature, invece lo so io che caxxte ci rifilano spesso e volentieri. Cinema d'autore non è sinonimo di qualità assoluta e universale, ripeto, perché non è un genere.

Modificata da Deatheater785, 03 April 2018 - 01:55 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo