Vai al contenuto

Dredd, storia e futuro di un franchise sfortunato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
SALVA IL BARBARO

SALVA IL BARBARO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1240
peccato perchè dredd ma come tanti altri personaggi della 2000AD comics potrebbero regalare tante soddisfazioni, sopratutto ora che i cinecomics rated R sono stati sdoganati.

il film di stallone, lo vedo più come un sequel di demolition man che un film su dredd.

quello con urban è un filmone, il fatto che da noi non sia mai nemmeno stato doppiato è una roba che fa rabbia ogni volta che ci penso.


#17
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Il Dredd di Stallone non era fedele al fumetto. Ok a chi piacciono gli action di Stallone può piacere, ma non è Dredd,  Per non parlare di Schneider.
 
Quello nuovo non lo conosco. Pero da quanto mi dicono è più fedele al fumetto.

Che aspetti a recuperarlo?

#18
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12249

Il Dredd di Stallone aveva un "estetica generale" attinente alla fonte originale e la "lore/background" del pg erano effettivamente un "adattamento" di quelli del fumetto...ma queste sono cose in un certo senso superficiali era proprio il pg centrarle/l'essenza dell'opera ad essere cannata:

 

imho non è manco la questione del casco in se il problema (anche perchè capisco che c'hai la star del momento e vuoi farlo vedere, tanto più che la faccia del pg non nasconde nessun "mistero" ma il suo non mostrarla nei fumetti è solo un modo di rendere "la legge senza un volto specifico"...anche se quasi un intero film senza  casco è n'offesa ma sorvoliamo) il problema è che il Dredd/Stallone non è diverso da dallo Stallonequalsiasi è il classico duro ma buono, il classico eroe ligio al dovere e un po brontolone ma non lo si distingue da altri suoi pg è un tizio che tutti "amano"(sia in quel mondo anche se non lo dicono apertamente che lo spettatore) come amano qualsiasi stalloneeroe

 

poi vabbè l'assenza di violenza (che non è una cosa fine a se stessa ma è FUNZIONALE serve proprio a mostrare l'impassibilità del pg e il mondo di cacca in cui vivono) e l'inserimento forzato del pg comico di accompagnamento aggravano ulteriormente la situazione

 

Dredd fumettistico invece è un altra cosa: è un tolleranza zero, uno che non scherza manco per il piffero, un fascista antipatico (dice chiaramente cose come ordine > libertà e democrazia = presa in giro) ...è "la legge" ma non nel senso di battuta spaccona "io sono la legge" ma nel senso di fede cieca e assoluta nel sistema (che si tratti di teppaglia, gente importante o giudici corrotti...è impassibile, è più robot di un robocop...l'unica emozione che gli si sia mai vista è "rabbia")   anche da lettore non puoi fare a meno di pensare che , per quanto sia figo, per quanto sia "giustificato da quel mondo di melma in cui vive"... è comunque un po "str***o"

 

in questo il Dredd/Urban era centrato in pieno...certo oltre all'atmosfera generale più cruda/cupa e alla violenza, l'unico difetto che gli potrei appuntare è che magari la sua Mega City One era un pò troppo generica, non dico dovesse avere i colori fluo sparati in giro tutto il tempo ma è poco iconica (per quanto riguarda le divise invece imho hanno fatto benissimo/ sono addirittura un miglioramento rispetto a quelle dei fumetti)

 

ma chissà magari la "città" potrà essere approfondita proprio in qualcosa di più ampio respiro come una serie...

 

 

Comunque ho apprezzato un sacco entrambi e mi dispiace che siano stati cosi bistrattati, probabilmente è anche il personaggio che al di fuori dell'inghilterra non tira tanto.

 

Non me ne parlare il materiale pubblicato in Italia è pochissimo, ogni volta che vado a Londra (ci vive uno dei miei fratelli) recupero quanta più roba possibile  :sisi:

 



#19
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56726

Ho visto entrambi i Dredd e devo dire che ho trovato quello del 2012 nettamente superiore a quello del 95 (anche se sono da sempre un fan di Stallone).
Se Dredd fosse stato un personaggio Marvel/DC, avrebbe avuto una sorte diversa al cinema e anche nei videogiochi

eppure eppure... Il videogame tratto dal film di Stallone per super Nintendo era una roba spettacolare

#20
Akira Metalhead

Akira Metalhead
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1369

Il Dredd di Stallone aveva un "estetica generale" attinente alla fonte originale e la "lore/background" del pg erano effettivamente un "adattamento" di quelli del fumetto...ma queste sono cose in un certo senso superficiali era proprio il pg centrarle/l'essenza dell'opera ad essere cannata:
imho non è manco la questione del casco in se il problema (anche perchè capisco che c'hai la star del momento e vuoi farlo vedere, tanto più che la faccia del pg non nasconde nessun "mistero" ma il suo non mostrarla nei fumetti è solo un modo di rendere "la legge senza un volto specifico"...anche se quasi un intero film senza casco è n'offesa ma sorvoliamo) il problema è che il Dredd/Stallone non è diverso da dallo Stallonequalsiasi è il classico duro ma buono, il classico eroe ligio al dovere e un po brontolone ma non lo si distingue da altri suoi pg è un tizio che tutti "amano"(sia in quel mondo anche se non lo dicono apertamente che lo spettatore) come amano qualsiasi stalloneeroe
poi vabbè l'assenza di violenza (che non è una cosa fine a se stessa ma è FUNZIONALE serve proprio a mostrare l'impassibilità del pg e il mondo di cacca in cui vivono) e l'inserimento forzato del pg comico di accompagnamento aggravano ulteriormente la situazione
Dredd fumettistico invece è un altra cosa: è un tolleranza zero, uno che non scherza manco per il piffero, un fascista antipatico (dice chiaramente cose come ordine > libertà e democrazia = presa in giro) ...è "la legge" ma non nel senso di battuta spaccona "io sono la legge" ma nel senso di fede cieca e assoluta nel sistema (che si tratti di teppaglia, gente importante o giudici corrotti...è impassibile, è più robot di un robocop...l'unica emozione che gli si sia mai vista è "rabbia") anche da lettore non puoi fare a meno di pensare che , per quanto sia figo, per quanto sia "giustificato da quel mondo di melma in cui vive"... è comunque un po "str o"
in questo il Dredd/Urban era centrato in pieno...certo oltre all'atmosfera generale più cruda/cupa e alla violenza, l'unico difetto che gli potrei appuntare è che magari la sua Mega City One era un pò troppo generica, non dico dovesse avere i colori fluo sparati in giro tutto il tempo ma è poco iconica (per quanto riguarda le divise invece imho hanno fatto benissimo/ sono addirittura un miglioramento rispetto a quelle dei fumetti)
ma chissà magari la "città" potrà essere approfondita proprio in qualcosa di più ampio respiro come una serie...

Non me ne parlare il materiale pubblicato in Italia è pochissimo, ogni volta che vado a Londra (ci vive uno dei miei fratelli) recupero quanta più roba possibile :sisi:


Analisi accuratissima! Sono d'accordissimo con te, apparte sul discorso delle nuove divise che secondo me sono anonime quanto la città.
Anch'io ho provato a prendere qualche fumetto, ma ho tribolato a trovarli, in fumetteria ho trovato solo un paio di numeri della serie nuova e su ebay ho recuperato un volume con il giudice Death, poi non ho più trovato niente

#21
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Analisi accuratissima! Sono d'accordissimo con te, apparte sul discorso delle nuove divise che secondo me sono anonime quanto la città.
Anch'io ho provato a prendere qualche fumetto, ma ho tribolato a trovarli, in fumetteria ho trovato solo un paio di numeri della serie nuova e su ebay ho recuperato un volume con il giudice Death, poi non ho più trovato niente

Io adoro Batman - Dredd Giudizio su Gotham , i disegni di Bisley sono qualcosa di mostruoso.

In realtà di Dredd veniva pubblicata un po' di roba , veicolata soprattutto dalle riviste di fumetti tipo Corto Maltese , L'Eternauta , Comic Art etc... e dalla Magic Press che ha pubblicato molte cose della 2000 AD , da Dredd a Rougue Trooper passando per il magnifico Slaine.

A Roma non avevo problemi a trovarli nelle varie fumetterie , ma parliamo di almeno fino a 12 anni fa.



#22
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12249


 apparte sul discorso delle nuove divise che secondo me sono anonime quanto la città.

 

Il problema sai qual'è ? che le divise fumettistiche cosi come sono state ideate sono "perfette" il relazione anche agli aspetti un po satirici del pg (spalloni enormi con tanto di aquila "americana" cosi  esageratamente in mostra, ginocchiere e protezioni verdi militari, distintivo enorme con il catenone) ma "translate" nella realtà o fai un film TOTALMENTE satirico/parodistico oppure ne viene fuori na cafonata (appunto lo stallone Dredd)

 

in realtà negli stessi fumetti nelle storie più super seriose (e ce ne sono) preferirei le divise del film ma su carta ancora ancora non stonano troppo quelle classiche (ecco l'unico cambiamento di cui mi sono scordato prima è quello delle moto...aldilà di essere passati da una custom ad una sportiva ma anche il design è un po troppo anonimo/generico) ma in un film sono improponibili

 

certe cose VANNO adattate  :sisi:

 

p.s. non dimentichiamoci che il Dredd di Stallone (non si sa perchè dato che nei fumetti non c'è) aveva anche il parapalle corazzato, una delle cose più ridicole che abbia mai visto (perfino più dei famosi bat-capezzoli)  :gad2:

 

comunque personal collection:

 

Spoiler

 

:rocker:

 

 


Modificata da Reid, 06 April 2018 - 08:12 PM.


#23
Akira Metalhead

Akira Metalhead
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1369

Il problema sai qual'è ? che le divise fumettistiche cosi come sono state ideate sono "perfette" il relazione anche agli aspetti un po satirici del pg (spalloni enormi con tanto di aquila "americana" cosi esageratamente in mostra, ginocchiere e protezioni verdi militari, distintivo enorme con il catenone) ma "translate" nella realtà o fai un film TOTALMENTE satirico/parodistico oppure ne viene fuori na cafonata (appunto lo stallone Dredd)
in realtà negli stessi fumetti nelle storie più super seriose (e ce ne sono) preferirei le divise del film ma su carta ancora ancora non stonano troppo quelle classiche (ecco l'unico cambiamento di cui mi sono scordato prima è quello delle moto...aldilà di essere passati da una custom ad una sportiva ma anche il design è un po troppo anonimo/generico) ma in un film sono improponibili
certe cose VANNO adattate :sisi:
p.s. non dimentichiamoci che il Dredd di Stallone (non si sa perchè dato che nei fumetti non c'è) aveva anche il parapalle corazzato, una delle cose più ridicole che abbia mai visto (perfino più dei famosi bat-capezzoli) :gad2:
comunque personal collection:

Spoiler

:rocker:

Si capisco il tuo punto di vista, però continuo a preferire l'estetica del film di stallone, dalle moto alle tute, certo è tamarra, ma dredd deve essere tamarro, proprio per i motivi che dicevi tu.
Si è vero anche le moto bruttissime quelle nuove, sembrano degli scooter

#24
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Si capisco il tuo punto di vista, però continuo a preferire l'estetica del film di stallone, dalle moto alle tute, certo è tamarra, ma dredd deve essere tamarro, proprio per i motivi che dicevi tu.
Si è vero anche le moto bruttissime quelle nuove, sembrano degli scooter

Solo quella è migliore tra le due opere, il resto è tutto per il film con Urban.

#25
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12249

Si capisco il tuo punto di vista, però continuo a preferire l'estetica del film di stallone, dalle moto alle tute, certo è tamarra, ma dredd deve essere tamarro, proprio per i motivi che dicevi tu.

 

Premesso che su cose come i gusti non si discute...il problema è che stiamo anche parlando di media molto diversi (soprattutto nella resa di quei pg "sopra le righe" un po seriosi un po satirici) un costumone "esagerato" su un pg di carta ha un effetto ben diverso su una persona reale, Dredd  non deve essere  propriamente "tamarro" deve "incutere timore" (piccola chicca lo stesso nome "Dredd" gli è stato dato proprio perchè suonava bene/incuteva timore :asd: ) un tizio con la tutina e gli spalloni enormi non trasmette propriamente quella sensazione...un tizio in divisa simil swat si






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo