Vai al contenuto

Il "DLC" è un male o un bene?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

Non vedo nulla di male ad offrire delle "aggiunte" al gioco, sopratutto se gratuite...

 

Il problema dei DLC è che a volte il gioco base non è fruibile al 100% senza tali "aggiunte"...

 Hai centrato in pieno il motivo.



#32
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Sono un male,se escono entro un anno dalla pubblicazione del gioco vuol dire che sono contenuti lasciati fuori apposta per venderli dopo,non è possibile pagare il doppio un gioco all'uscita perché c'è il season pass.
Personalmente l'unico DLC che ho mai comprato è stato quello del Negromante per Diablo III.

Modificata da Nick0, 05 April 2018 - 11:24 AM.


#33
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Sono un male,se escono entro un anno dalla pubblicazione del gioco vuol dire che sono contenuti lasciati fuori apposta per venderli dopo,non è possibile pagare il doppio un gioco all'uscita perché c'è il season pass.
Personalmente l'unico DLC che ho mai comprato è stato quello del Negromante per Diablo III.

Però allora bisogna chiedersi: se non avessero potuto venderla separatamente, avrebbero sviluppato lo stesso quella parte, oppure l'avrebbero tagliata di netto? Perchè quando dai un budget ad un gioco ti fai una stima dei guadagni, e questi cambiano con o senza DLC



#34
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Però allora bisogna chiedersi: se non avessero potuto venderla separatamente, avrebbero sviluppato lo stesso quella parte, oppure l'avrebbero tagliata di netto? Perchè quando dai un budget ad un gioco ti fai una stima dei guadagni, e questi cambiano con o senza DLC

Ci sta che facciano eventuali espansioni,ma non nel primo anno di uscita.
Se esce entro 6 mesi perché magari è un contenuto che non ha fatto in tempo ad essere completato deve uscire come update gratuito.
Se esce entro sei mesi oltretutto vuol dire che fa ancora parte della fase di sviluppo del gioco base quindi il budget lo deve avere già coperto.
Ma capisco anche che ormai è la prassi, Elite Dangerous s'è venduto 1/4 di gioco a 50 e ogni anno devi pagarne altri 50 per il resto ed è ben lontano dalla completezza.
C'è chi come Hello Games toppa ma poi almeno fa ammenda con grosse aggiunte gratuite.
Sta ai giocatori decidere cosa gli sta bene, a me personalmente una classe aggiuntiva dopo anni dall'uscita di Diablo 3 ha fatto piacere e l'ho presa,i pezzi di gioco di The Division assolutamente no come anche ho mollato Elite quando ho visto quanto sarebbe costato il gioco completo dopo minimo 4 anni di DLC.

Modificata da Nick0, 05 April 2018 - 04:20 PM.


#35
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Ci sta che facciano eventuali espansioni,ma non nel primo anno di uscita.
Se esce entro 6 mesi perché magari è un contenuto che non ha fatto in tempo ad essere completato deve uscire come update gratuito.
Se esce entro sei mesi oltretutto vuol dire che fa ancora parte della fase di sviluppo del gioco base quindi il budget lo deve avere già coperto.
Ma capisco anche che ormai è la prassi, Elite Dangerous s'è venduto 1/4 di gioco a 50 e ogni anno devi pagarne altri 50 per il resto ed è ben lontano dalla completezza.
C'è chi come Hello Games toppa ma poi almeno fa ammenda con grosse aggiunte gratuite.
Sta ai giocatori decidere cosa gli sta bene, a me personalmente una classe aggiuntiva dopo anni dall'uscita di Diablo 3 ha fatto piacere e l'ho presa,i pezzi di gioco di The Division assolutamente no come anche ho mollato Elite quando ho visto quanto sarebbe costato il gioco completo dopo minimo 4 anni di DLC.

Certo che il budget l'ha coperto, perchè le decisioni di finanziamento di un progetto vengono prese tutte (DLC compresi) prima dell'uscita. Ma il fatto è che se non si potesse vendere alcune parti di gioco separatamente, questo budget sarebbe minore ed invece di doverle acquistare separatamente il giocatore ne dovrebbe fare del tutto a meno

 

Poi sono d'accordo, anche da parte dell'azienda deve esserci correttezza, il rapporto tra contenuti e prezzo deve essere ragionevole 



#36
Quinto_Moro

Quinto_Moro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 37

Non tutti i DLC sono uguali, e non tutti escono con lo stesso intento.

I DLC in origine nascevano per ampliare l'esperienza di gioco, aggiungere mappe e modalità di gioco, erano come una versione 1.5 del gioco.

Ci sono le vere e proprie espansioni, e ci sono i pacchetti di robe spesso inutili.

Il vero problema è che il mercato sta sempre più passando dal DLC espansivo a una serie di aggiunte insignificanti, di micro transazioni.

Ci sono case che fanno uscire un gioco "vuoto" a prezzo pieno per poi mungere all'infinito il giocatore (The Sims su tutti)

 

I DLC sono un male quando sono a pagamento.

Non sono del tutto d'accordo. Sono un male se vengono fatti solo con l'intento di mungere il giocatore senza offrirgli niente di nuovo.

Se parliamo di quei DLC "espansivi", che aggiungono qualcosa di importante al gioco, e se sono stati sviluppati e ben realizzati, allora è anche giusto che siano a pagamento, fermo restando il fatto che trovo i prezzi di tutti i DLC sempre eccessivi (I DLC di Mass Effect 2 e 3 per esempio, al di là dei prezzi esorbitanti di EA, aggiungevano qualcosa in più).

Non dovrebbero essere a pagamento i semplici pack di migliorie grafiche, skin, nuove armi ecc, perché non aggiungono assolutamente niente all'esperienza di gioco.

Esempio sui DLC di Fallout 4: Wasteland Workshop è praticamente una presa in giro, Far Harbor è una vera espansione. Idem per Skyrim: Heartfire una presa in giro, Dragonborn una vera espansione).

 

Il problema dei DLC è che il più delle volte, il contenuto del DLC stesso doveva essere incluso nel gioco base. Invece il gioco base viene così spezzettato e ne viene venduta una corposa parte a prezzo pieno, e i pezzi rimanenti a costo di DLC.

Sacrosanto, specie per molti DLC rilasciati subito dopo l'uscita del gioco semplicemente perché non avendo rispettato i tempi di lancio, un contenuto viene tagliato e ci si lucra sopra.



#37
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

I DLC sono un'esigenza legata alla monetizzazione ulteriore del prodotto venduto. Oggi il prodotto cala in fretta di prezzo e spesso i margini si assottigliano. Per guadagnare ulteriormente si sono inventati i DLC... o meglio li hanno riproposti.

Una premessa importante:

NO, I DLC non sono contenuti sottratti all'esperienza di gioco.

In fase di progettazione vengono già studiati come contenuti aggiuntivi e quindi pianificati.

 

In un certo senso esistevano già, una volta erano noti come espansioni.

Certo i DLC hanno dimensioni variabili, si va da semplici abiti a intere campagne o missioni, ma sono equiparabili spesso alle espansioni.

Per chi amava soprattutto certi generi, erano piuttosto frequenti le espansioni e consentivano di ampliare l'esperienza originale.

Ad esempio, sui simulatori di volo, spesso uscivano pacchetti con nuovi scenari o aerei.

Personalmente in tutta la mia carriera videoludica ho acquistato solo i DLC di Castlevania Lords of Shadow, per il resto li ho sempre ignorati.

In effetti tranne il gioco Euro Fishing, ho acquistato i laghi aggiuntivi...

 

Se finisco un gioco difficilmente lo riprendo perché c'è un DLC.



#38
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

I DLC sono un'esigenza legata alla monetizzazione ulteriore del prodotto venduto. Oggi il prodotto cala in fretta di prezzo e spesso i margini si assottigliano. Per guadagnare ulteriormente si sono inventati i DLC... o meglio li hanno riproposti.

Una premessa importante:

NO, I DLC non sono contenuti sottratti all'esperienza di gioco.

In fase di progettazione vengono già studiati come contenuti aggiuntivi e quindi pianificati.

 

In un certo senso esistevano già, una volta erano noti come espansioni.

Certo i DLC hanno dimensioni variabili, si va da semplici abiti a intere campagne o missioni, ma sono equiparabili spesso alle espansioni.

Per chi amava soprattutto certi generi, erano piuttosto frequenti le espansioni e consentivano di ampliare l'esperienza originale.

Ad esempio, sui simulatori di volo, spesso uscivano pacchetti con nuovi scenari o aerei.

Personalmente in tutta la mia carriera videoludica ho acquistato solo i DLC di Castlevania Lords of Shadow, per il resto li ho sempre ignorati.

In effetti tranne il gioco Euro Fishing, ho acquistato i laghi aggiuntivi...

 

Se finisco un gioco difficilmente lo riprendo perché c'è un DLC.

 

eh sì,sembra che in pochi se ne ricordino. e costavano molto di più della maggio parte dei dlc attuali



#39
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915
Per me sono il bene ed il male in base a cosa offrono ed il prezzo.

In Forza Horizon 2 ho comprato il DLC (5 euro in offerta) e mi aggiungeva tantissime ore di gioco in più con condizioni completamente diverse dal resto del gioco.

In DOA5LR non ne ho comprato neanche uno, troppi personaggi a pagamento, troppo alti i prezzi. E tralasciamo i costumi che costano un botto e non servono a nulla. Ma questo problema vale comunque per tutti i picchiaduro! Anche SFV, GG e KOF stanno a chiedere soldi per i personaggi per esempio...

Contando il fatto che a me, come a molti altri visto il successo delle retrocompatibilitá, piace giocare anche ai vecchi giochi, questi DLC saranno soldi buttati perché quando chiuderanno i server non potremo più giocare i DLC anche se li abbiamo pagati profumatamente. Vabè che le nostre copie fisiche vengono rese inutili dalla fregatura della patch dayone (a cui la gente crede ancora), ma col DLC è ancora più evidente che non potrai più sfruttarlo e se in un gioco ti eri affezionato ad un personaggio acquistato in DLC rimani fregato.

#40
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

se il mondo videoludico passerà interamente sul digitale, il dlc perderà un po' di senso, visto che doveva essere un modo per monetizzare bypassando i negozi fisici



#41
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

ho sempre comprato poco ma con l'arrivo dei DLC ne ho comprati anche meno.

 

a me piace avere le versione complete dei giochi, ma da quando sono arrivati i DLC le versioni base hanno perso di valore per via del fatto che nei mesi a venire dall'uscita usciva il mondo. avendo pochi soldi, rivendere una copia retail priva di DLC quando c'era già la goty in prossimità di uscita era autolesionismo.

 

praticamente oggi comprerei solo versioni goty. o di publisher che danno DLC gratuiti, vedi quel che è stata capace di combinare R*G con GTA5, il nirvana della filosofia old school su questo tema.


Modificata da Fox Hound, 20 April 2018 - 12:41 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo