Vai al contenuto

Il "DLC" è un male o un bene?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

Ciao ragazzi.

Apro questo topic per fare due considerazioni sul discorso DLC in quanto nell'ultimo anno mi è capitato piu volte di fare molta fatica a giocare un gioco finito tempo prima per poi riprenderlo a causa di un'uscita di un DLC.

Il motivo principale di questo argomento mi è nato con Horizon,gioco che per me è stato un qualcosa di eccezionale ed è stato uno dei pochi che mi faceva tornare a casa da lavoro con quella voglia incredibile di giocarci. L'ho platinato,giocato per 100 ore ma nonostante abbia comprato il DLC dal giorno in cui è uscito ancora non l'ho terminato,anzi ci ho giocato poche ore.

Questo perchè nel giocarlo non sentivo piu l'entusiasmo che avevo all'inizio,essendo passato ben 1 anno...

Lo stesso discorso l'ho avuto un po con Bloodborne.

Questa sensazione è brutta per un videogiocatore a mio parere,avendo quasi 35 anni e giocando da bambino,i giochi quando uscivano erano quelli e basta...niente contenuti aggiuntivi niente online ecc...

Mi chiedo a questo punto se il DLC sia un bene o un male,o semplicemente va bene solo per alcuni tipi di giochi...ad esempio giochi come Monster Hunter,Destiny,che hanno bisogno di contenuti nuovi e costanti per non morire li perchè non hanno una vera e propria fine,mentre per altri tipi di giochi come appunto un Horizon,Bloodborne o altri,preferirei semplicemente attendere il seguito vero e proprio,un nuovo capitolo,piuttosto che un contenuto aggiuntivo dopo tanto tempo.

Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate :)



#2
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
I dlc sono un'esigenza del mercato videoludico moderno. Imho se li sono inventati per monetizzare il più possibile tramite operazioni a basso costo, ed inizialmente la situazione era abbastanza schifosa. Adesso che si son inventati un metodo ancora più efficiente per monetizzare (microtransazioni ovunque), mi sembra che la situazione sia più matura, e in molti casi i dlc apportano un valore aggiunto considerevole. Uno degli esempi è proprio frozen wilds, spettacolo puro.
Un altro esempio è gta online, che viene aggiornato costantemente con contenuti sostanziosi e soprattutto gratuiti.
In conclusione, se fino a qualche anno fa erano il male, ora i dlc sono un plus che allunga la vita del gioco.

#3
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
I DLC sono un male quando sono a pagamento.
Come dice Davide l’hanno fatto solo perché non avrebbero potuto vendere i giochi a 100€.

Nel caso si Dragon ball ad esempio il DLC è un bene perché tiene viva l’attenzione e regala la sensazione di continuo supporto dagli sviluppatori. Purtroppo mettendo i pg a pagamento passa solo come un tentativo di frugare nelle tasche dei giocatori.

L’unica formula decente per quanto mi riguarda è quella di OW. Supporto continuo, microtransazioni se si vogliono tutti gli oggetti. L’unica formula fair.

#4
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Il problema dei DLC è che il più delle volte, il contenuto del DLC stesso doveva essere incluso nel gioco base. Invece il gioco base viene così spezzettato e ne viene venduta una corposa parte a prezzo pieno, e i pezzi rimanenti a costo di DLC.



#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Il problema dei DLC è che il più delle volte, il contenuto del DLC stesso doveva essere incluso nel gioco base. Invece il gioco base viene così spezzettato e ne viene venduta una corposa parte a prezzo pieno, e i pezzi rimanenti a costo di DLC.

 

francamente a me pare che accada in un caso su 100 a starci larghi, di solito sono espansioni che variano e molto il gioco principale



#6
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547

Il problema dei DLC è che il più delle volte, il contenuto del DLC stesso doveva essere incluso nel gioco base. Invece il gioco base viene così spezzettato e ne viene venduta una corposa parte a prezzo pieno, e i pezzi rimanenti a costo di DLC.


Concordo.
Sempre prendendo ad esempio Dragon Ball, hanno cacciato fuori 2 nuovi pg dopo 2 mesi...mi immagino da quanto ci stavano lavorando...

#7
Rippone

Rippone
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 657

Dipende. Quando hanno la forma delle vecchie "espansioni", sono totalmente tollerabili.

 

DLC alla Burial at Sea di Biosock Infinite, alla The Witcher 3 (...) sono ampiamente tollerabili.

 

Tollero poco i DLC contenenti qualche missione secondaria che potrebbe essere tranquillamente compresa nel gioco principale (tanto che solitamente non li compro a prescindere).

 

Non sono il male, ma a volte (non cosi spesso in realtà) ci sono alcuni sviluppatori che ne abusano. 

 

Onestamente non me ne lamento, mai incontrato un caso imbarazzante per quanto riguarda un contenuto tolto dal gioco base. Forse giusto il DLC di Mass Effect 3 che aggiungeva un finale (se non ricordo male?).



#8
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

Io ho risolto non comprandone piu per nessun gioco. Li gioco solo se sono dentro es. TW3 GOTY allora si che me li sto gustando. Inizio a stancarmi di vedere gioco 70€ subito accompagnato con altre 30 o addirittura 40 bombe di pass che fanno se uno volesse tutto al day one 100/110€ che dopo 3-6 mesi tutto questo te lo pappi a 40€. Anzi dirò di piu se esce un gioco col pass es. FC5 lo aspetto quasi per ripicca appunto in versione GOTY o cmq a prezzo MOLTO basso, che non si lamentano poi che i SP non vendono per la tipologia, è che forse tanti la pensano come me. Basta essere presi come bancomat. Si lo so che non sono beni di primo consumo, ma vuol dire nulla. Si sta esagerando. 



#9
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

sono un bene quando i DLC sono quasi un nuovo gioco rispetto a quello base, vedi DLC di Horizon

un male quando sono contenuti che erano gia pronti al lancio del gioco stesso ma li hanno tagliati fuori per venderli nel tempo e specularci, tipo i personaggi dei picchiaduro, il finale di Mass Effect 3 ecc...



#10
Icefenix360

Icefenix360
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1817
io non compro più al D1 giochi che offrono esperienze a metà. Tendo a prendere tutte le Complete e GOTY varie che, a mi moo di vedere, rappresentano la visione dell'intera produzione così come è stata pensata dagli sviluppatori.
Inoltre queste edizioni complete si trovano a prezzi di gran lunga inferiori al costo del gioco al Day One più eventuale season pass. Quindi per me non c'è storia.

#11
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Mah, ho giocato pochi dlc ma li ho sempre trovati noiosi e inutili, fallout 3 e dark souls, utili solo a prendere altri soldi e a riproporti la stessa cosa.

 

Ho smesso di comprarli e stop.



#12
xSnakex

xSnakex
  • Mai mollare!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 16778

Io ho risolto non comprandone piu per nessun gioco. Li gioco solo se sono dentro es. TW3 GOTY allora si che me li sto gustando. Inizio a stancarmi di vedere gioco 70€ subito accompagnato con altre 30 o addirittura 40 bombe di pass che fanno se uno volesse tutto al day one 100/110€ che dopo 3-6 mesi tutto questo te lo pappi a 40€. Anzi dirò di piu se esce un gioco col pass es. FC5 lo aspetto quasi per ripicca appunto in versione GOTY o cmq a prezzo MOLTO basso, che non si lamentano poi che i SP non vendono per la tipologia, è che forse tanti la pensano come me. Basta essere presi come bancomat. Si lo so che non sono beni di primo consumo, ma vuol dire nulla. Si sta esagerando. 

 

E' quello che avevo iniziato a fare anche io,ma spesso complice il troppo hype non riesco ad attendere che escano le Goty :D



#13
Guest_Tiger MaskeYe

Guest_Tiger MaskeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sono il male perché di fatto, senza, rendono il gioco incompleto e non a caso dopo quasi un anno esce la versione completa del gioco con tutti i dlc inclusi.



#14
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

 

E' quello che avevo iniziato a fare anche io,ma spesso complice il troppo hype non riesco ad attendere che escano le Goty :D

Beh si ovviamente se è il gioco della vita non aspetto manco io leggasi God of war, Batman Arkham, Soul di From Software tutto il resto ad oggi puo' aspettare. 



#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Dipende. Quando hanno la forma delle vecchie "espansioni", sono totalmente tollerabili.

 

DLC alla Burial at Sea di Biosock Infinite, alla The Witcher 3 (...) sono ampiamente tollerabili.

 

Tollero poco i DLC contenenti qualche missione secondaria che potrebbe essere tranquillamente compresa nel gioco principale (tanto che solitamente non li compro a prescindere).

 

Non sono il male, ma a volte (non cosi spesso in realtà) ci sono alcuni sviluppatori che ne abusano. 

 

Onestamente non me ne lamento, mai incontrato un caso imbarazzante per quanto riguarda un contenuto tolto dal gioco base. Forse giusto il DLC di Mass Effect 3 che aggiungeva un finale (se non ricordo male?).

 

era gratis XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo