Vai al contenuto

Attori feticciTroviamoli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

Nel cinema si intende attore feticcio un interprete in cui il regista vede un suo alter ego, tanto da far decidere a quest'ultimo di renderlo una scelta semi continuativa nei suoi film.

Alcuni esempi sono Russell Crowe per Ridley Scott con all'attivo 5 pellicole (seppur abbiano poi smesso di collaborare) e Toni Servillo con Paolo Sorrentino che ne hanno invece girate 6 (e si spera possano proseguire a lungo).

Fatta questa premessa, vi chiedo: quali sono gli attori feticci apparsi in passato e tutt'ora presenti nel medium cinematografico?



#2
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51697
Samuel Jacksons e Tarantino

#3
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043
Beh , sicuramente a lungo e a più riprese Depp per Burton. Anche se , IMHO il suo capolavoro lo ha firmato con altri attori, ma in quel caso aveva un altro feticcio , l'allora moglie e attrice eccezionale Helena Bonham Carter. Perché c'è anche un altro tipo di feticcio , quell'attore la cui presenza è comunque necessaria al regista , come un Totem spirituale,tipo Bill Murray per Wes Anderson, o al contrario di quello che si pensi dell'altro Anderson , Paul Thomas , non è Daniel Day Lewis, ma era Philip Seymour Hoffman.

#4
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
De Niro prima e Di Caprio dopo per Scorsese, direi

#5
anasui

anasui
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3468
Questa la classifica che ho trovato in rete
Abbastanza esaustiva
La mia preferita è il binomio Carpenter/Russell




Questa la classifica finora


21 film: John Ford e John Wayne

13 film: Woody Allen e Mia Farrow

12 film: Ingmar Bergman e Max Von Sydow 

11 film (+ 1 serie tv da attualmente 10 episodi): Sam Raimi e Bruce Campbell 

10 film: Robert Rodriguez e Danny Trejo

8 film (+ 1 corto): Martin Scorsese e Robert De Niro

8 film (compreso 1 doppiaggio): Tim Burton e Johnny Depp

8 film: Vittorio De Sica e Sophia Loren

7 film (+ 1 corto): Woody Allen e Diane Keaton

7 film: Antonio Banderas e Robert Rodriguez

7 film: Josef von Sternberg e Marlene Dietrich 
7 film: Sidney Pollack e Robert Redford

7 film: Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

7 film (compreso 1 doppiaggio): Tim Burton e Helena Bonham Carter

7 film: Federico Fellini e Giulietta Masina

6 film: Federico Fellini e Marcello Mastroianni

6 film: Fratelli Coen e Steve Buscemi

6 film: Cristopher Nolan e Michael Caine 

6 film (compresa voce narrante in Bastardi senza gloria): Quentin Tarantino e Samuel L. Jackson 

5 film (+ 1 corto): Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio

5 film: John Carpenter e Kurt Russell

5 film: Guillermo Del Toro e Ron Perlman

5 film: François Truffaut e Jean-Pierre Léaud 

5 film: Vincenzo Natali e David Hewlett

5 film (compresi 2 doppiaggi): Tim Burton e Christopher Lee

5 film: Woody Allen e Dianne Wiest

5 film: Ron Howard e Tom Hanks

5 film: Quentin Tarantino e Michael Madsen

4 film: StevenSpielberg e Tom Hanks

4 film: Quentin Tarantino e Tim Roth

4 film: Sam Peckinpah e Warren Oates

4 film: Luchino Visconti e Helmut Berger

4 film: Martin Scorsese e Harvey Keitel

3 film (+ 1 serie tv da 30 episodi): Kyle MacLachlan e David Lynch

3 film: Woody Allen e Scarlett Johansson

3 film (compreso 1 doppiaggio): Tim Burton e Winona Ryder

3 film: Quentin Tarantino e Uma Thurman

3 film: Quentin Tarantino e Zoe Bell
3 film (compresa voce fuori campo in Bastardi 



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

#6
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043
Che cu.o , Woody Allen e la Farrow 13 volte , lo vedete che per gli americani porta sfiga il 13 ?
:asd:

#7
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
Quella tra Burton e Depp è durata anche troppo.

#8
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043

Quella tra Burton e Depp è durata anche troppo.

IMHO con Depp di belli ne ha fatto , te li avevo scritti , ma mi rendo conto che escludo solo Willy Wonka, Alice e mi sfugge il titolo di quello dove fa Barnabas il vampiro.
Però, a parte Sleepy Hollow che per me ha un fascino del tutto particolare e La sposa Cadavere , i suoi film che preferisco sono Beattlejuice, Batman , Batman il Ritorno, Mars Attack e su tutti il suo capolavoro, Big Fish. Io ho il suo mega cofanetto che arriva ad Alice , Big Eyes non l'ho gradito e neanche il film col vampiro Barnabas , oh non mi vuole proprio venire in testa sto titolo. Devo recuperare Miss Peregrine , perché al di là di una parte finale un po' così è un film che mi è piaciuto.

#9
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
Dark Shadows

#10
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043

Dark Shadows

Yes ;)

#11
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Schwartzman-anderson



#12
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043

Schwartzman-anderson

Murray- Anderson.

#13
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

Esistono abbinamenti solidi anche nella cinematografia asiatica e russa.

 

Aleksei Balabanov - Viktor Sukhorukov & Sergei Bodrov (ci attestiamo sui 4/5 film ciascuno).

Sarebbero sicuramente andati avanti verso l'infinito ed oltre se non ci fossero state le dipartite di Balabanov/Bodrov.

 

Ci sono molti attori ricorrenti anche nella filmografia di Sion Sono (es: quella phica di sua moglie o Denden, rispettivamente 6 e 5 film).



#14
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

Questa la classifica che ho trovato in rete
Abbastanza esaustiva
 

 

 

Mica tanto esaustiva. Visto che autechre ha alzato l'asticella citando Sion Sono e Sergei Bodrov, viene subito da pensare alla coppia d'oro Akira Kurosawa / Toshiro Mifune. Non so con esattezza quante siano in tutto le loro collaborazioni, ma a memoria potrei citarne 12.

Quello che so di certo è che mancano i 6 film (qualcuno direbbe 7, ma la cosa è opinabile) degli impareggiabili Blake Edwards e Peter Sellers.

Ancora, per Woody Allen si cita la tripletta con Scarlett Johansson, ma con Julie Kavner ha girato 6 film, e 5 a testa con uno a scelta tra Judy Davis, Wallace Shawn e David Ogden Stiers (sempre andando a memoria).

Lasciamo perdere i Coen, che lavorano sempre con le stesse persone: non mi viene in mente il sesto film con Steve Buscemi, io ne conto 5, come con Jon Polito. Con John Goodman, invece, sono sicuramente 6, come pure con Frances McDormand (escludendo camei vari).



#15
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Mario salieri e selen vale?!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo