Vai al contenuto

[Xbox One] - Sea of Thieves: rotta verso la Recensione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#16
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

Ieri ho iniziato, come un pò tutti, la mia avventura su SoT, un inizio lento per cercare di capire le prime meccaniche di navigazione, come attivare una missione, capire come impostare la rotta, come governare la piccola Sloop... riesco finalmente ad arrivare sull'isola desiderata... Galeone distrutta nave, 4 coraggiosissimi elementi mi mazzolano per bene e finisco nel paradiso delle navi..
Si riprende... carico come non mai per la disavventura, rimonto gagliardo sulla mia nave, e stavolta vengo affondato ben prima di arrivare sul'isola...
La terza volta sarà quella giusta, raggiungo l'isola e trovo altri due buoni samaritani che inizalmente mi aiutano con gli scheletri... per poi accanirsi sulle mie povere membra e tenersi tutto il bottino.... e siamo gia a più di un'oretta buona buttata senza essere riuscito a fare niente di niente...
Successivamente è andata un pelo meglio, anche parecchio meglio più avanti nella serata quando mi son trovato con degli amici... ma seriemente...
Non c'è storia, le avventure per le gilde (almeno quelle fino al 5 livello) sono tutte uguali... prendi la nave vai li, ammazza pirata e torna qui col teschio.
Oppure rimedia quelle risorse per il mercante... etc etc...
Non c'è crescita... non c'è ricompensa... solo monete per comprare nuovi elementi estetici... non so se dopo ci saranno gloriose battute di caccia al tesoro, o lotte con fantomatici galeoni fantasmi... ma l'end game (che qui propriamente non esiste visto che non c'è niente da finire) non mi sembra deboluccio... manca del tutto...
E' divertente? oiboh... può pure essere... ma se devo giocare in gruppo lo è qualsiasi altro gioco che faccio con loro senza spendere i famosi 70 euro per davvero nulla di che...
Per quel che mi riguarda dopo le mie 3 orette di gioco mi sento molto vicino ad aver preso una sola paurosa... sono molto tentato di scappare a prenotarmi (con tutto il resto del gruppo) state of decay 2 e divertirmi li con qualcosa da fare sul serio....

ma perché giochi un gioco only online da solo di grazia?e come se comprassi Destiny per giocare da solo, sarebbe da buttare

#17
Shadownet92

Shadownet92
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1331
io per ora ho deciso di aspettare ..... mi intriga ma comunque avrei poco tempo per giocarci , attualmente , molto raramente, gioco a project cars 2 visto che sono un malato di motori e a PUBG , che patch dopo patch, sta diventando godibile .

#18
drizzoloba

drizzoloba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 643

ma perché giochi un gioco only online da solo di grazia?e come se comprassi Destiny per giocare da solo, sarebbe da buttare


Perchè ho finito di mangiare prima degli altri e mi son messo a provarlo... destiny può capitare di giocare da solo, idem warframe, o The Division... non è che per forza di cose devo giocare con qualcuno sempre...

Ps: e non è comunque l'unica critica che ho mosso al gioco... anche in gruppo migliora, ma ho dei forti dubbi proprio sulla ripetitività delle cose da fare.

Modificata da drizzoloba, 21 March 2018 - 05:26 PM.


#19
Iama

Iama
  • Starfield - Sarň irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58128
Grande Francesco. Davvero tutto condivisibile

Ma come si fa a giudicare SoT? Troppo fuori dagli schemi, non ha concorrenza. Non lo possiamo paragonare.

Io continuerei a fare speciali come questo. La recensione non si sposa bene con un titolo del genere.

Personalmente, difenderò indubbiamente la scelta di Rare di togliere le progressioni. Finalmente un gioco accessibile a tutti, in qualsiasi momento e senza gruppi di elite.
Solo tanto affiatamento e divertimento.

In pratica, è un gioco per pochi. Ma, per quei pochi, divertimento e coinvolgimento alle stelle.

Fosse uscito quando ero ragazzino, avrei urlato dalla gioia

#20
Iama

Iama
  • Starfield - Sarň irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58128

Cos'è Sea of Thieves?
Un gioco di ruolo in senso stretto, strettissimo: è un gioco in cui si finge di essere dei pirati, si crede di esser dei pirati; come si faceva da bambini ci si cala in una parte. Tutto sta al singolo riuscire a entrare nel personaggio, a credere in quel mondo, a trovare la compagnia adatta per creare una ciurma fedele e motivata, o magari bastare a se stesso.
Poi certo, sempre al singolo sta capire se la tavolozza e i colori basteranno per dipingere qualcosa di sensato sulla tela, ma questo, bene o male, capita con ogni gioco, sia che sia fortemente narrativo o fortemente incentrato sulla sfida: ogni esperienza si consuma nel tempo... ma qualcuno si è lambiccato tanto il cervello su Destiny 2 o sugli story driven da 15 ore? Possibile che il divertimento fine a se stesso, le situazioni comiche che SoT sa regalare, abbiano meno valore di una storia che magari - in un altro medium - sarebbe considerata da filmetto di serie B?
SoT è un gioco pensato per crescere nel tempo, non è perfetto, molte volte anche io ho passato del tempo a chiedermi "perché?"... e quel "perché" una volta era la tempesta, un'altra volta un tramonto, un'altra ancora il povero maiale morto di fame... ieri è stato collaborare all'assalto di un fortino in solitaria, assieme a altri due giocatori, vincere e trovare questi due a caricare alcuni forzieri nel mio sloop.
Se mi diverto, il perché lo trovo.

PS: complimenti per il paragrafo iniziale, chapeau.

Superpost, complimenti

Diciamo pure che chi aspetta i giochi per far rosicare gli altri non si merita niente eh. Comunque non è detto che l'idea Rare non funzioni sulla merdia o persino lunga distanza. Serve altro, anche per quel che concerne la comunicazione.

Si ecco. Molti lo fanno, meglio ignorarli.

SoT avrà possibilità di diventare altamente desiderato solo grazie al supporto Rare. Potrebbe diventare un must.
Per ora è un'esperienza da provare assolutamente con amici. E con il gamepass

#21
Guest_Thales1975eYe

Guest_Thales1975eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ragazzi a XBOX non servono giochi ??in grado di far invidiare la console dagli utenti Sony??. Questa battaglia delle esclusive è la solita guerra dei poveri che ogni volta fanno i fanboy su internet.
A XBOX serve ?soltanto? un buon marketing!!


Non intendevo invidia nel senso dei bimbominkia. Intendevo che contano le esclusive che convincono a comprare una console piuttosto che un'altra. Ovviamente per chi si può permettere più console il problema non si pone, ma per chi deve comprare una solo console, sapere che la console x o y hanno una killer application che l'altra non ha conta eccome. in questo senso, sea of thieves farà felici i possessori di xboxone, ma non è il tipo di gioco che convincerà a comprare l'xbox per chi è indeciso, e fosse stato il gioco fantastico che tutti si aspettavano lo avrebbe fatto. chi sperava che questa fosse una killer application rimarrà deluso. avere killer application peraltro è interesse anche di chi già ha una console, perché più gente compra una console, meglio è per chi ce l'ha (più giochi, più esclusive, comunità più ampia).

#22
Andrea Cavallaro

Andrea Cavallaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 88

Grande Francesco. Davvero tutto condivisibile

Ma come si fa a giudicare SoT? Troppo fuori dagli schemi, non ha concorrenza. Non lo possiamo paragonare.

Io continuerei a fare speciali come questo. La recensione non si sposa bene con un titolo del genere.

Personalmente, difenderò indubbiamente la scelta di Rare di togliere le progressioni. Finalmente un gioco accessibile a tutti, in qualsiasi momento e senza gruppi di elite.
Solo tanto affiatamento e divertimento.

In pratica, è un gioco per pochi. Ma, per quei pochi, divertimento e coinvolgimento alle stelle.

Fosse uscito quando ero ragazzino, avrei urlato dalla gioia


Si ma si passa ad un sistema di farming per avere potenziamenti, ad un sistema di farming per avere roba estetica che costa un rene, Bella roba.
In un gioco simulativo, in un picchiaduro, in un competitivo, la progressione la puoi eliminare ma in uno pseudo sandbox limtato ( no hausing, no fame e sete, niente)?
Bastava un minimo di loot system e un pò di lungimiranza.

#23
Andrea Cavallaro

Andrea Cavallaro
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 88
Basta seguire gli streamer più famosi e vedrai che tutti dicono più o meno la stessa cosa. Il gioco è divertente, SI. Dopo aver fatto tre raid a ripetizione e riportate casse abbiamo guadagnato soldi ed esperienza, no? Ora questi soldi e questa esperienza a cosa servono: A NIENTE.
Sali di livello, sblocchi missioni più remunerative e accumuli soldi solo per delle diavolo di skin estetiche,STOP. Tutti aspettano l'end game, se il circolo vizioso ricomicia ( skin più costose e basta ) lo abbandoneranno tutti, ed è un peccato visto il potenziale.

#24
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228
Non riesco a capire il motivo di eliminare progressione e scopo. Forse sono io, ma anche il gameplay dei combattimenti è troppo basilare no?
Vedremo tra qualche giorno cosa ne dirà fra in recensione.

#25
KingBardak

KingBardak
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 331

Non intendevo invidia nel senso dei bimbominkia. Intendevo che contano le esclusive che convincono a comprare una console piuttosto che un'altra. Ovviamente per chi si può permettere più console il problema non si pone, ma per chi deve comprare una solo console, sapere che la console x o y hanno una killer application che l'altra non ha conta eccome. in questo senso, sea of thieves farà felici i possessori di xboxone, ma non è il tipo di gioco che convincerà a comprare l'xbox per chi è indeciso, e fosse stato il gioco fantastico che tutti si aspettavano lo avrebbe fatto. chi sperava che questa fosse una killer application rimarrà deluso. avere killer application peraltro è interesse anche di chi già ha una console, perché più gente compra una console, meglio è per chi ce l'ha (più giochi, più esclusive, comunità più ampia).

XBOX ha già tre titoli importantissimi, cioè Halo, Gears e Forza. Già con la sacra triade si può costruire tantissimo... Ma serve un grande marketing. Poi se MS si mettesse a sviluppare altri giochi, da possessore di XBOX mi farebbe solo piacere. Però per ottenere ottimi risultati per quanto concerne le vendite non è necessario avere tante esclusive, basta avere 2/3 killer application e MS le ha già.
Il discorso che fai tu funziona benissimo con l'utente appassionato, insomma con noi nerd(per evitare incomprensioni, non sto usando questo termine in senso negativo) che frequentiamo siti come questo... Ma la “massa”, cioè colore che acquistano la console solo per giocare i soliti giochi multipiattaforma ogni anno non sa neanche cosa sia un'esclusiva(salvo quelle più famose... si spera!). Sceglie la console secondo altri parametri che non hanno niente a che vedere con le esclusive.
Sony ha una divisione marketing straordinaria e si sa muovere benissimo in questo settore, infatti riesce ad attirare sia il nerd sia il non appassionato. Ma per attrarre il non appassionato o casual o giocatore occasionale(o come lo vuoi chiamare, spero di aver reso l'idea) serve un grande marketing, oltre alla forza del brand PlayStation su cui può contare Sony.
Purtroppo MS, grazie al genio di Mattrick, ha perso tutto il terreno che aveva guadagnato nella passata generazione soprattutto a livello di immagine fuori dagli USA. E non è facile ricostruire, nonostante Phil stia facendo un buon lavoro.
Ma, ripeto, senza marketing non si va da nessuna parte. Una multinazionale non può pensare di vendere(e pubblicizzare) il proprio prodotto solo in America e trascurare l'Europa, dove XBOX sta andando male rispetto alla concorrenza e soprattutto rispetto alla 360.
Io sarei felicissimo se MS all'E3 presentasse tante esclusive ma non è questa la medicina che serve a XBOX. Farebbero felici noi “fan di internet” ma non risolverebbero molto a livello commerciale. Serve una grande strategia di comunicazione!
Ovviamente è solo una mia opinione che siete liberi di condividere o meno :))

#26
DaDevid

DaDevid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 935
Articolo bellissimo come sempre Francesco :D

Ti lascio uno spunto però... so che te adori i sandbox e i giochi molto lenti, me lo ricordo :D dai mitici Serino live show, ma se te non fossi te non lo troveresti un po' troppo privo di contenuti, con poco da fare e da cercare?

Io concordo che sia un'esperienza di gioco bellissima però dopo due, tre, "X" ore non è un po' poco ritrovarsi a comprare solo skin?
In questo gioco forse il viaggio è il vero tesoro però è pur sempre un gioco che deve far breccia in molti tipi di giocatore.

Modificata da DaDevid, 21 March 2018 - 08:53 PM.


#27
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Complimenti, ottimo articolo!
I dubbi sollevati sono legittimi e siamo tutti qua, immersi in questo fantastico mondo dei pirati, senza però avere ancora ben capito quale sia il nostro scopo e la direzione da seguire. Rare Questo devi dircelo tu!

#28
Gandy

Gandy
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3331
Sono sempre stato dubbioso su questo titolo è l o sono ancor di più ora che è uscito.
Vai prendi il tesoro e ammazza qualche scheletro. PUNTO.
Scheletri e tesori (o animali che siano ) con un combat che definire basilare è pure generoso.
Mare fighissimo, ma tolto quello cosa rimane? Qualche ora la prima volta per vedere con gli amici l'inizio del gioco ma poi? Quanto andrò avanti due o tre serate? Manca il gioco, c'è l'impianto di base ma non il gioco. Al confronto destiny o The division avevano una tonnellata di contenuti al lancio.

#29
Corky

Corky
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 103

Mi pare che questa pre recensione anticipi molto. Io credo che però all'utente Xbox, al quale è comunque consegnato un bel prodotto, rimanga un po' di amaro in bocca. Sea of thieves non è la killer application che qualcuno sperava potesse essere, in grado di far invidiare la console dagli utenti Sony.

Le potenzialità le ha eccome. Potrebbe diventare il nuovo minecraft per me, in singolo non ha molto senso ma in gruppo da 4 non c'è gioco che tenga divertente e immersivo come pochi giochi riescono a fare, basta solo che rare continui a lavorare. Quasi tutti della mia lista amici lo hanno acquistato o preso con il game pass e i miei cuginetti si sono letteralmente innamorati di questo gioco è infatti se lo faranno comprare. Insomma per degli adulti potrebbe non aver senso ma agli occhi dei bambini diventa un sogno che si avvera!

#30
Corky

Corky
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 103
Sea Of thieves agli occhi dei bambini diventa un vero sogno che si avvera, ma anche per i più "maturi" diventa un po' come un viaggio nel passato quando sognavano di diventare un pirata e viaggiare mare alla ricerca di tesori nascosti. Lo reputo un' ottimo gioco che potrebbe avvicinare una moltitudine di famiglie al mondo Xbox! Quale bambino non desiderebbe giocarlo? Faccio i miei complimenti a rare per l' idea ma deve aggiungere dei contenuti in più




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo