Vai al contenuto

Microsoft annuncia DirectX Raytracing, il primo passo verso una grafica fotorealistica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

pensavo fosse esclusiva di nvidia, ma non si capisce
edit: ho capito, nvidia ha sviluppato una versione di rt tutta sua, uberpowa...che tra l'altro non può fungere su pascal

Amd ha dichiarato che faranno "qualcosa a riguardo", se non ho capito male, daranno supporto software tramite i driver, prevedo che a livello hw non faranno componentitistica specifica. Nvidia invece aveva già hw dedicato all'accelerazione raytracing nella sua scheda top, la titan V che è "già" compatibile in automatico con le DXR

Considerate le DXR come una estensione delle DX12

Modificata da Moderatore, 20 March 2018 - 03:15 PM.


#17
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
A me le direct x 12 hanno dato più problemi che altro sinceramente, speriamo che queste siano un evoluzione reale pure in termini pratici

#18
Xenoutopia

Xenoutopia
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5961

Sulle console e pc del 2020 direi. Comunque un passo importante, era solo questione di tempo.

 

Sulle console odierne, credo che l'unico gioco che usa una tecnica simile, nella sua versione semplificata (Cube-maps) è Forza 7, almeno in ambito Microsoft, il risultato è buono, senza dubbio più reale, ma non molto ottimizzato, soprattutto in SDR è un pò troppo scuro è spento, nei tracciati a notte fonda nelle aree non illuminate non si vede quasi niente, peggio ancora in Horizon 3 che dopo l'update Xbox One X enanched, si costretti ad alzare di alcune tacche la luminosità digitale nel menu impostazioni di FH3, altrimenti non si vede una mazza nelle fasi notturne, nel caso di FH3, anche dopo l'update credo che non supporti le cube-maps, a differenza del F7, la differenza tra i due è evidente, non solo in termini di polygon count, ma nello specifico dell'illuminazione, col Raytracing si potrà finalmente avere di base luci molto realischè con cui gli sviluppatori console dovranno prendere confidenza.


Modificata da Xenoutopia, 20 March 2018 - 07:05 PM.


#19
PippoWonderboy

PippoWonderboy
  • Stai a cuccia e fai bebč!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2016
La butto lì: collaborazione tra MS ed Nvidia per la prossima Xbox, magari anche per la Apu?

Modificata da PippoWonderboy, 21 March 2018 - 07:27 AM.


#20
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487
La mia opinione invece è che la prossima console Microsoft possa già impiegare questa tecnologia. E se sarà abbastanza potente e il khronos group (quelli dietro opengl) non riescono a replicare, sarebbe un grosso vantaggio lato tecnologico sulla qualità dell'immagine.
Non escludo che possa già venire fuori qualcosa sulla One x, ovviamente non in 4k ma a 1080p. La demo di remedy gira in full HD in tempo reale sul northlight, l'engine di quantum break.
Il primo candidato comunque potrebbe essere bf5, quindi a breve sapremo.

#21
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

La mia opinione invece è che la prossima console Microsoft possa già impiegare questa tecnologia. E se sarà abbastanza potente e il khronos group (quelli dietro opengl) non riescono a replicare, sarebbe un grosso vantaggio lato tecnologico sulla qualità dell'immagine.
Non escludo che possa già venire fuori qualcosa sulla One x, ovviamente non in 4k ma a 1080p. La demo di remedy gira in full HD in tempo reale sul northlight, l'engine di quantum break.
Il primo candidato comunque potrebbe essere bf5, quindi a breve sapremo.


O Dragon Age magari

#22
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487
Mah Dragon Age ne dubito, è più facile anthem a sto punto, ma non credo che Dice si faccia sorpassare nel presentare una feature così importante nel suo engine grafico.
Giusto per capire le potenzialità di questa tecnica bisogna vedere la tech demo di Nvidia. Sempre tenendo conto che di tech demo di tratta, la resa è estremamente realistica, ma onestamente lato animazioni sia Uncharted che quantum break sono già a quel livello, mentre invece la naturalezza è data dall'illuminazione,la resa dei materiali, le ombre realistiche(basta ambient occlusion please) e il subsurface scattering.
Certo non mi aspetto di vedere giochi open world con quella resa ma vedendo le ultime tech demo penso che giochi più guidati ci possano andare vicino.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo