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Microsoft annuncia DirectX Raytracing, il primo passo verso una grafica fotorealistica


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Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
The Newser

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Nel corso della Game Developers Conference 2018, in programma da oggi al 23 marzo, Microsoft ha annunciato DirectX Raytracing (DXR), tecnologia sviluppata con la collaborazione di NVIDIA definita come il primo passo verso l'introduzione del Raytracing nel mercato videoludico di massa...
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#2
GfxManEye

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Sulle console e pc del 2020 direi. Comunque un passo importante, era solo questione di tempo.

#3
Apprendista eroe

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Tradotto? Illuminazione e riflessi molto più dettagliati e fotorealistici?

#4
Darkraino

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Sulle console e pc del 2020 direi. Comunque un passo importante, era solo questione di tempo.

Dici già così "presto"? Sono assolutamente ignorante in materia, quasi non riesco a credere si possa raggiungere certi livelli già nella prossima generazione!!!!

#5
LeChuck1980

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Dici già così "presto"? Sono assolutamente ignorante in materia, quasi non riesco a credere si possa raggiungere certi livelli già nella prossima generazione!!!!

Anch'io infatti sono convinto che ci vorrà molto più tempo... il 2020 è una visione un po' troppo ottimistica. Forse, come si legge nell'articolo, per quanto riguarda un'introduzione di questo tipo di tecnica a livello di illuminazione.. ;)

#6
Fenrir XVII

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Sulle console e pc del 2020 direi. Comunque un passo importante, era solo questione di tempo.

Che si avveri, ma anche il Cloud e le DX12 dovevano rivoluzionare la grafica, e 6 anni dopo una e sparita (Cloud), l'altra spesso e peggio, o comunque crea molti problemi (DX12), quindi... spero veramente che questa volta si faccia qualcosa, ma ho poche speranze quando MS annuncia "rivoluzioni".

#7
GfxManEye

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Che si avveri, ma anche il Cloud e le DX12 dovevano rivoluzionare la grafica, e 6 anni dopo una e sparita (Cloud), l'altra spesso e peggio, o comunque crea molti problemi (DX12), quindi... spero veramente che questa volta si faccia qualcosa, ma ho poche speranze quando MS annuncia "rivoluzioni".

Effettivamente mi riferivo alle prime implementazioni parziali, poi il full raytracing in tempo reale non avrebbe senso, per tanti giochi, è del tutto inutile. Sempre meglio un approccio ibrido, scanline + raytracing.

#8
Il_Chico

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Ma ancora non iniziano a sfruttare le DX12 già escono le nuove??!! XD Poi non oso immaginare cosa possa uscire in collaborazione con Nvidia... Le peggiori librerie di sistema di sempre.

#9
corey91

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molto molto interessante, questo potrebbe essere un bel passo in avanti per quanto riguarda il rendering in real-time. Vedremo se faranno davvero quello che promettono, ma già il fatto che ci siano già degli Engine che supporteranno questa tecnologia, è un buon sengale... anche vedendo gli studi che ci stanno dietro.

Modificata da corey91, 20 March 2018 - 12:23 AM.


#10
Guest_AndoeYe

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Scusate l'ignoranza, qualcuno può spiegarmi cosa sono le directx?

#11
Needle

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ogni gen il fotorealismo sembra sempre più vicino, poi arrivano questi video e il traguardo si sposta avanti di 10 anni... perchè? :fg:

#12
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Queste presentazioni sono sempre spettacolari e lasciano intravedere un futuro incredibile , poi però intorno alla tecnologia devi costruirci un gioco ed è allora che iniziano i problemi . Difficile che tale tecnica possa essere ben sfruttata dai prossimi hardware a meno che non abbia un grosso impatto sulle richieste tecniche per implementarlo.



#13
Guest_tovueYe

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Sulle console e pc del 2020 direi. Comunque un passo importante, era solo questione di tempo.

pensavo fosse esclusiva di nvidia, ma non si capisce

edit: ho capito, nvidia ha sviluppato una versione di rt tutta sua, uberpowa...che tra l'altro non può fungere su pascal


Modificata da tovu, 20 March 2018 - 09:31 AM.


#14
corey91

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Queste presentazioni sono sempre spettacolari e lasciano intravedere un futuro incredibile , poi però intorno alla tecnologia devi costruirci un gioco ed è allora che iniziano i problemi . Difficile che tale tecnica possa essere ben sfruttata dai prossimi hardware a meno che non abbia un grosso impatto sulle richieste tecniche per implementarlo.


Considera che è un progetto pensato sul lungo termine, perciò non è qualcosa che vedremo nel breve periodo. Già il fatto che ci siano delle tech demo real time sul Raytracing è veramente tanta roba, ma penso che per vedere giochi che sfruttino tale tecnologia, bisognerà aspettare la next-gen.
Magari su PC, potrebbe esserci una prima implementazione parziale, su qualche gioco.

#15
GfxManEye

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Mi sto informando per scriverne:

- hanno creato un layer software che rende queste DXR compatibili con le attuali GPU, senza bisogno di hw dedicato
- se usato a piccole dosi, l'implementazione potrebbe arrivare anche nei motori grafici attuali, sopratutto su PC
- non è una "rivoluzione", ma una evoluzione: l'attuale rendering raster + infiltrazione di raytracing per cose specifiche, su tutte: riflessioni, ombre: tutte cose che cmq i motori grafici attuali già simulano con dei trucchi, che però secondo alcuni sono pesanti almeno quanto il raytracing






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