Vai al contenuto

[PS4] - Ni No Kuni 2 Recensione: il destino del Regno è nelle tue mani


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 115 risposte

#31
Dario Carbone

Dario Carbone
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 61
Bene, a quanto pare i Level-5 non hanno imparato niente dagli errori fatti con Ni no kuni (di cui avevo addirittura preso la limited ed era il gioco che più bramavo per ps3).
A un comparto artistico da 10 e lode si affiancava un gioco con difetti troppo importanti che purtroppo gli hanno tolto ogni possibilità di essere considerato un capolavoro.

La facilità ESTREMA del primo capitolo sembra ritornare anche nel secondo, il che ne fa palesemente una saga pensata per i più piccoli. Roba da "il mio primo jrpg". E lo pensavo già mentre giocavo al primo con quel caga[Censura] di Lucciconio che spiegava ogni minima cosa manco fossi un bambino di 6 anni.
La facilità eccessiva era compensata da un'IA alleata oscena (che non so come si comporta in questo capitolo), rendendola meno evidente.

Per me è stata un'occasione persa e i Level-5 hanno buttato via la grande possibilità di collaborare con lo studio Ghibli, creando un gioco sicuramente piacevole, ma lontano dal capolavoro tanto decantato dalla critica (prese 9 un po' ovunque).

A quanto pare la situazione si è ripetuta, e non so se darò un'altra chance ai Level-5.

#32
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37808
Io sono contento sia "facile" si si!

#33
LupoGrigio

LupoGrigio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3534
Entriamo in un territorio delicato, che è quello della valutazione della trama.
Personalmente adoro le fiabe, anche quelle spesso giudicate infantili dalla maggior parte dei miei coetanei, ma non mi pronuncerò finchè non avrò giocato il gioco fino alla fine...
Intanto, non che i numerelli mi interessino particolarmente, ma la media di 86 su metacritic su una quarantina di disamine mi fa ancora ben sperare...

Modificata da LupoGrigio, 19 March 2018 - 08:37 PM.


#34
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

Entriamo in un territorio delicato, che è quello della valutazione della trama.
Personalmente adoro le fiabe, anche quelle spesso giudicate infantili dalla maggior parte dei miei coetanei, ma non mi pronuncerò finchè non avrò giocato il gioco fino alla fine...
Intanto, non che i numerelli mi interessino particolarmente, ma la media di 86 su metacritic su una quarantina di disamine mi fa aencora ben sperare...

Ma infatti ormai dal 9 in giù sembra il gioco sia un flop...colpa imo dei voti alti che a volte si sprecano in maniera ingiustificata a destra e a manca....personalmente manco li considero piu

Modificata da evan, 19 March 2018 - 08:46 PM.


#35
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25411
vabbeh i voti dicono nulla o niente. Io lo gioco al day one. Ci sono giochi come mario che prendono 10 senza nemmeno una trama e dalla facilita' estrema, cioe' non si muore mai. Quindi i voti come sempre non servono a nulla. Chi si aspetta trama a la the last of us sbaglia in partenza.

#36
robbe_881

robbe_881
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1536
"e qui entra in gioco Solario, una buffa bestiola dalla lingua tagliente (resa nel nostro idioma con un discutibile dialetto romano)" Fantastico, scaffale. Lucciconio e la trama troppo infantile mi hanno rovinato il primo; non ho intenzione di ripetere la stessa esperienza. Peccato perchè artisticamente è divino ma il resto non fa per me.

#37
Calca

Calca
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3071

Niente , avevo trovato il primo troppo infantile, non giocherò questo seguito...

Tento devo ancora ricuperare Berseria... :(



#38
Masca

Masca
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1809
Ma quindi il fascino del racconto dell'interiorizzazione di una tragedia vissuta da un bambino,narrata con gli stilemi di una fiaba,del primo capitolo ha steso emotivamente solo me? A me che mette qualche dubbio su questo seguito è proprio che non so se potrà essere all'altezza del predecessore sotto questo aspetto...
Dubbi comunque prima o poi risolverò,perché il gioco l'ho già preordinato.

#39
denny96

denny96
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1745
Avevo criticato il primo Ni no kuni per la trama e per i personaggi inutili con cui si creava poca empatia...e qui è ancora peggio? Non posso crederci, l'unica cosa che andava veramente migliorata era quella. A questo punto sposterò la mia prenotazione su altro, ho letto proprio quello che non avrei voluto leggere da questa recensione :sad:

#40
Haxan

Haxan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 818

Sono indeciso se disdire la king edition o meno.. artisticamente sembra ispiratissimo.. ma se la trama è veramente nulla la cosa mi fa' mal sperare.. non so che fare.. anche perchè sono un bel pò di soldi.



#41
Ricky93

Ricky93
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4173

"Anche i personaggi di contorno non vengono inquadrati con una grandissima analisi psicologica: di Roland, in particolar modo, non conosceremo mai il passato, né la vita che conduce nel "primo mondo" (Ichi no Kuni). È questo un difetto che lega tutti gli altri membri del cast, villain compreso. Le singole storie personali hanno anche un background piuttosto interessante, ma il gioco non si immerge mai oltre la superficie: purtroppo, si tratta di una mancanza che si riflette negativamente sul finale dell'avventura".

 

Insomma, c'è un po' di roba che potrebbe essere approfondita mediante dlc\season pass, o sbaglio?



#42
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25064

Io sono ben contento che Amazon abbia spedito la mia King Edition. Sinceramente del primo capitolo, che non sono riuscito a portare a termine, era il battle system... una noia mortale per me con una progressione lenta e poco incentivante.

 

Qui hanno migliorato il gioco sotto questo aspetto, quindi sono ben curioso di provarlo con mano.

 

La trama per bambini vuol dire tutto e non vuol dire niente a mio avviso. Faccio l'esempio di FFIX... dopo FFVII e FFVIII, con trame e personaggi molto maturi, si è tornato al superdeformed, con personaggi parecchio comici come Quina, gli scaraburi o lo stesso Steiner con i suoi siparietti. Eppure la bellezza con cui è venuto trattato il tema della vita e della morte con un personaggio innocente come ViVi lo hanno messo una spanna sopra molti altri giochi.

 

Per carità, magari qui la trama è davvero "fanciullesca", ma non per questo vuol dire che sia da buttare.

 

Mi preoccupa solo la facilità... temo che un tasso di sfida troppo basso possa presto smorzare l'interesse....



#43
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22679
Grandissima rece come sempre.
Mi hai incuriosito parecchio e se prima non era nella mia “lista” ora credo ci sia entrato.
Grazie!

#44
Mitsuashi

Mitsuashi
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2067
Non sapendo che la king's edition fosse esclusiva anche amazon l'ho prenotata online da GS, chi spedirà prima secondo voi? Meglio virare su amazon?

#45
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7249

Ma quindi il fascino del racconto dell'interiorizzazione di una tragedia vissuta da un bambino,narrata con gli stilemi di una fiaba,del primo capitolo ha steso emotivamente solo me? A me che mette qualche dubbio su questo seguito è proprio che non so se potrà essere all'altezza del predecessore sotto questo aspetto...
Dubbi comunque prima o poi risolverò,perché il gioco l'ho già preordinato.

 

A me la trama del primo non era dispiaciuta (apprezzo molto favole e fiabe di qualunque tipo in genere), ma l'avevo trovata raccontata abbastanza male. I compagni di viaggio sopratutto non mi avevano soddisfatto che erano caratterizzati talmente poco che ogni tanto mi dimenticavo persino ci fossero  XD Spero la loro presenza sia un poco più incisiva nel 2 dal momento che non sono più presenti i "pokemon" da gestire.

 

E poi un gran peccato per la strega cinerea, esteticamente era meravigliosa, ma completamente sprecata come personaggio essendo stata resa una copia carbone dell'altro antagonista.

 

Comunque non è stata la storia la discriminante per la quale ho apprezzato il primo, quindi per mio conto sono abbastanza sereno per questo seguito da quel che ho visto fin'ora  :D

 

Non sapendo che la king's edition fosse esclusiva anche amazon l'ho prenotata online da GS, chi spedirà prima secondo voi? Meglio virare su amazon?

 

Personalmente io ho ordinato la King's da GS perché ho paura che con i non-imballi che fa Amazon mi possa arrivare la scatola danneggiata. Poi non so, se cambi prenotazione ora e ne hanno pochi pezzi pronti c'è caso che ti tocchi aspettare la seconda ondata di consegne e che non ti arrivi nemmeno per il giorno dell'uscita il gioco. Io non cambierei ormai, poi vedi te.


Modificata da Caniderrimo, 20 March 2018 - 03:52 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo