Vai al contenuto

Fortnite: secondo un analista, il suo successo danneggerà altri titoli tripla AAA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#46
Tommaso Frateschi

Tommaso Frateschi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 661

This. Fate una statua a questo ragazzo.

certo..... infatti fortnite è gratis

#47
Druken

Druken
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 279

Secondo me non è tanto una questione di single vs multi ma di qualità generale.
Un MMO può avere la stessa qualità di un single player ed essere ben fatto ma richiede investimenti maggiori,molto più facile e remunerativo invece inseguire la moda,ci sono già passato quando i moba tipo League of legends misero in crisi gli mmorpg ora tocca a questi battle royale danneggiare gli shooter MMO.
Il succo è sempre quello, c'è una fascia di giocatori sempre più ampia che non vuole un gioco in cui leggere una storia o fare delle quest o progredire in qualsivoglia maniera,no basta avere un arena in cui uccidere e infastidire altri giocatori e basta.
Questi giochi fatti al risparmio che garantiscono guadagni ottimi dimostrano come alla fine alla massa basti veramente poco.
È una tendenza pericolosa per tutti i giochi di qualità,sia single che multi player.


LOL che ha messo in crisi i MMORPG la vedo grigia dato che ai tempi in cui è uscito LOL e ha iniziato a macinare numeri, WOW e Lineage2, così come poi Aion, Tera, Rift e altri erano e sono rimasti pieni, almeno fino a che alcuni di questi non hanno iniziato a scazzare (Aion si è dimostrato sbilanciato e noioso all'end game, Rift all'inizio aveva un supporto un pò meh, L2 aveva fatto storia) e si sono "svuotati" per colpa loro, non per colpa di altri giochi.
Giochi fatti al risparmio non credo, Epic ha fatto nascere Fortnite come cooperativo. La BR è arrivata dopo, cavalcando sì una "moda", ma ci ha impegnato gran parte, se non quasi totalmente, gli sforzi dei suoi dipendenti. Non credo proprio sia fatto "al risparmio" per guadagnarci e basta.
Con questo non voglio dire che Fortnite, così come PUBG, siano i giochi che cambiano la vita, ma che hanno di ottimo un gameplay leggero, veloce ed intuitivo. Adattisimo a partite con amici, a riempire quei buchi anche di solo 10 minuti, cosa che non puoi fare con molti altri giochi.

Vedo che una cosa non è chiara a molti. Anche se non l'ha specificato (e non ce ne sarebbe neppure il bisogno), è chiaro che l'analista si riferisce ai titoli tripla A multiplayer e game as service. Non a caso vengono citati GTA online, Overwatch e Call of Duty.

Tripla A mica significa solo story driven, graficone, emozzzioni? Questi titoli non c'entrano proprio niente nel discorso che si sta portando avanti. Si parla di danneggiare la popolazione ONLINE dei giochi ad alto budget che puntano a mantenere attiva l'utenza per lunghi periodi di tempo, essenziale per generare introiti e tenere su l'intero ecosistema, che è appunto quello che sta facendo Fortnite.

Fortnite tiene 45 milioni di utenti. Quanti di questi hanno abbandonato gli altri titoli multiplayer in suo favore? Bisogna discutere su questo. Gli Uncharted, Horizon ecc non stanno in pericolo e manco li stanno tirando in ballo. Non ha proprio alcun senso metterli in mezzo.


THIS!
Aggiungo anche una cosa: GTA Online o Overwatch la vedo dura che gli cali troppo l'utenza. Sono giochi che comunque hanno un'utenza molto ampia e che li gioca perchè o sono "fan" di questi giochi o li giocano con amici. Tra i Multiplayer che vedo più a "rischio" sono quelli che già da loro hanno allontanato la fanbase deludendo le aspettative. Intendo ad esempio un Destiny2 che ha deluso anche i fan che seguiva il gioco dal D1 del primo capitolo di Destiny. Vedo più a rischio questo tipo di giochi, piuttosto che quelli che hanno mantenuto negli anni precedenti (o anche mesi) la propria fanbase numerosa e compatta.

Ultima considerazione: Fortnite potrà anche essere una moda passeggera per molti, ma è un gioco che ha portato un pò di freschezza nel panorama dei multiplayer veloce, quelli Easy to Play, Hard to Master. In più ricordiamoci sempre che Fortnite ha dalla sua anche una componente Multiplayer Cooperativa che ha una buona trama e un'ottima giocabilità.

#48
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

LOL che ha messo in crisi i MMORPG la vedo grigia dato che ai tempi in cui è uscito LOL e ha iniziato a macinare numeri, WOW e Lineage2, così come poi Aion, Tera, Rift e altri erano e sono rimasti pieni, almeno fino a che alcuni di questi non hanno iniziato a scazzare (Aion si è dimostrato sbilanciato e noioso all'end game, Rift all'inizio aveva un supporto un pò meh, L2 aveva fatto storia) e si sono "svuotati" per colpa loro, non per colpa di altri giochi.
Giochi fatti al risparmio non credo, Epic ha fatto nascere Fortnite come cooperativo. La BR è arrivata dopo, cavalcando sì una "moda", ma ci ha impegnato gran parte, se non quasi totalmente, gli sforzi dei suoi dipendenti. Non credo proprio sia fatto "al risparmio" per guadagnarci e basta.
Con questo non voglio dire che Fortnite, così come PUBG, siano i giochi che cambiano la vita, ma che hanno di ottimo un gameplay leggero, veloce ed intuitivo. Adattisimo a partite con amici, a riempire quei buchi anche di solo 10 minuti, cosa che non puoi fare con molti altri giochi.



THIS!
Aggiungo anche una cosa: GTA Online o Overwatch la vedo dura che gli cali troppo l'utenza. Sono giochi che comunque hanno un'utenza molto ampia e che li gioca perchè o sono "fan" di questi giochi o li giocano con amici. Tra i Multiplayer che vedo più a "rischio" sono quelli che già da loro hanno allontanato la fanbase deludendo le aspettative. Intendo ad esempio un Destiny2 che ha deluso anche i fan che seguiva il gioco dal D1 del primo capitolo di Destiny. Vedo più a rischio questo tipo di giochi, piuttosto che quelli che hanno mantenuto negli anni precedenti (o anche mesi) la propria fanbase numerosa e compatta.

Ultima considerazione: Fortnite potrà anche essere una moda passeggera per molti, ma è un gioco che ha portato un pò di freschezza nel panorama dei multiplayer veloce, quelli Easy to Play, Hard to Master. In più ricordiamoci sempre che Fortnite ha dalla sua anche una componente Multiplayer Cooperativa che ha una buona trama e un'ottima giocabilità.

Pieni mica tanto e comunque molti sono F2P.
LOL ha tirato via dai mmorpg tantissima gente che voleva fare PVP competitivo,io nelle varie gilde dell'epoca ho visto passare ai MOBA troppa gente, praticamente intere community che frequentavo.

Modificata da Nick0, 19 March 2018 - 11:40 AM.


#49
Druken

Druken
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 279

Pieni mica tanto e comunque molti sono F2P.
LOL ha tirato via dai mmorpg tantissima gente che voleva fare PVP competitivo,io nelle varie gilde dell'epoca ho visto passare ai MOBA troppa gente, praticamente intere community che frequentavo.


Come ti ho detto, secondo me non è colpa unicamente del "nuovo gioco che esce", ma di un insieme di fattori.
Prendendo in esame il caso MMORPG e LOL, i primi stavano già perdendo appeal sul grande pubblico. Sono nati e cresciuti tantissimo in un periodo dove, come giochi multiplayer, c'erano loro o pochi altri. L'arrivo di LOL e DOTA 2 hanno portato una variazione sul PVP, parte già predominante nei MMORPG, che ha saputo attrarre di più i giocatori. Vuoi per il fatto di poter cambiare pg ad ogni partita senza il bisogno di livellarli da capo per 50/70/100 livelli con del farming a volte alienante, vuoi per la maggior tatticità dei MOBA, questi ultimi han saputo far presa sul pubblico. Si può anche controbattere dicendo che loro erano F2P, quando molti dei MMORPG erano ancora a canone mensile (quasi tutti quelli di proprietà NCSoft son diventati poi F2P), ma io stesso sarei stato ben lieto di continuare a pagare mensilmente se il gioco fosse stato bello e divertente all'end game come lo era per tutta la prima parte del gioco.
Però ci sono ancora MMORPG che stanno ancora andando forte come il macina soldi di WOW, o anche FFXIV, ed entrambi hanno il canone mensile.

Questo per dire semplicemente che un AAA se fatto bene e ben supportato, difficilmente "muore" a causa di un gioco che segue una "moda" (sempre tra virgolette perchè se si considerano i MOBA una "moda" come lo possono essere i BR, allora è la moda più longeva e fruttuosa che esista al mondo). Un Multiplayer o un Game as Services muore se non viene adeguatamente supportato, se non viene rinfrescato ogni tanto e, soprattutto, se delude le aspettative dei fan o se fa passi indietro rispetto a capitoli precedenti dello stesso gioco (riferimenti ad un recente gioco Bungie sono voluti XD )

Questo è il mio pensiero e quello che ho vissuto di persona. ;)

#50
tony specietti

tony specietti
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 146
Quanti commenti accesi! Io ho giocato a fornite,solo la modalità BR,e non mi ha preso.La storia delle armi di vario colore che ne aumenta la potenza,il fatto che non sai se uno ha l'armatura(pozione) e le meccaniche ,non mi hanno coinvolto abbastanza da continuare a giocarlo,preferisco ancora un ghost war o un Rainbow six.Detto ciò,il suo successo ci sta per me,é graficamente carino e immediato...poi se uno si impegna diventa anche più complesso.Che questo porti via utenza ai tripla A ho un Po' di dubbi ....diciamo che è come se le serie tv che ,in più di un'occasione sono davvero di qualità,portassero via pubblico ai grandi blockbuster che danno al cinema.

#51
manuelicata

manuelicata
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Quanti commenti accesi! Io ho giocato a fornite,solo la modalità BR,e non mi ha preso.La storia delle armi di vario colore che ne aumenta la potenza,il fatto che non sai se uno ha l'armatura(pozione) e le meccaniche ,non mi hanno coinvolto abbastanza da continuare a giocarlo,preferisco ancora un ghost war o un Rainbow six.Detto ciò,il suo successo ci sta per me,é graficamente carino e immediato...poi se uno si impegna diventa anche più complesso.Che questo porti via utenza ai tripla A ho un Po' di dubbi ....diciamo che è come se le serie tv che ,in più di un'occasione sono davvero di qualità,portassero via pubblico ai grandi blockbuster che danno al cinema.

Si parla di contenuto gratuito vs giochi AAA a prezzo pieno...
Il tuo paragone non ha molto senso.
Visto che, per guardare le serie TV, devi comunque pagare un abbonamento o un Bluray che sia.

Tra 25/30€ ( minimo )di cofanetto per una serie TV e 8€/10€ per un bel film al cinema c'è una bella differenza.

Piuttosto se grandi produttori mandassero in streaming i propri film gratuitamente allora si che potresti fare un paragone, ma ciò non accade, ergo non ha senso parlarne.

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk

Modificata da manuelicata, 19 March 2018 - 05:46 PM.


#52
Carlo Rosa

Carlo Rosa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

mi è bastata una partita

Anche a me la prima volta che lo provai non mi aveva fatto una bella impressione (per la grafica e da come era strutturato perché è un modo un po' nuovo di gioco), però poi giocandoci ha iniziato a piacermi e poi hanno sempre di più migliorato la grafica e hanno sistemato molti bug e infatti adesso gioco quasi solo a Fortnite :) P.S. Non l'ho scaricato perchè ho visto gli youtuber che ci giocavano ma perchè ho visto che era gratis e dal trailer mi sembrava bello.

#53
Guest_SATŌeYe

Guest_SATŌeYe
  • Gruppo: Ospiti

Anche a me la prima volta che lo provai non mi aveva fatto una bella impressione (per la grafica e da come era strutturato perché è un modo un po' nuovo di gioco), però poi giocandoci ha iniziato a piacermi e poi hanno sempre di più migliorato la grafica e hanno sistemato molti bug e infatti adesso gioco quasi solo a Fortnite :) P.S. Non l'ho scaricato perchè ho visto gli youtuber che ci giocavano ma perchè ho visto che era gratis e dal trailer mi sembrava bello.


e rispetto vivamente la tua opinione, mica ho dminutito chi ci gioca.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo